<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Se esistesse ancora il basket</title>
		<description>Discussione Se esistesse ancora il basket</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 05:01:05 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/518" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65192</link>
			<description><![CDATA[Ma da quando è arrivato Zizic la Virtus è riuscita a vincere almeno un torneo estivo?]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 23 Sep 2024 00:38:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65192</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Alpi scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65191</link>
			<description><![CDATA[Gentili Signori Mi chiamo Antonio. Questo è il mio primo messaggio. Sono un grande appassionato di sport, ma soprattutto cultore di TV Koper Capodistria e delle telecronache di Sergio Tavčar e Sandro Vidrih. Scrivo questo messaggio perché vorrei porre qualche domanda al Sig. Tavčar (e magari anche agli altri utenti) e perché vorrei condividere con voi alcuni miei ricordi su TV Koper Capodistria (spero graditi). https://www.youtube.com/watch?v=lyJ_xBz4RMQ Questa è una lunga intervista a Bruno Petrali. Tra i vari argomenti, Petrali parla anche della sua esperienza come telecronista per TV Koper Capodistria (bello il ricordo di Nando Martellini). Petrali racconta che spesso commentava incontri di pugilato. La mia domanda è la seguente: quali incontri di pugilato venivano trasmessi da TV Koper? Se penso al pugilato, mi viene in mente Rino Tommasi, che però arrivo a TV Koper Capodistria nel 1988. Presumo che la boxe commentata da Bruno Petrali fosse quella dei dilettanti. Ma non ne sono sicuro. La seconda domanda che vorrei porre riguarda un incontro di pallamano: Metaloplastika contro Dukla (finale di Coppa Campioni 1984). Sono sicuro al 100% (o quasi) di averla vista su TV Koper Capodistria (dubito sia andata in onda sulla RAI). Quindi vorrei sapere chi commentò quella partita. Sergio Tavčar? Bruno Petrali? Sandro Vidrih? Dopo queste due domande, vi vorrei mostrare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ThRq2rwNDxw Questo è l’incontro di Coppa Campioni di calcio tra Stella Rossa e Inter del 1981, con il commento di Bruno Petrali. Alcuni appunti: a) Petrali tifa per la Stella Rossa. TV Koper Capodistria era un’emittente jugoslava (anche se in lingua italiana), quindi era normale che Petrali parteggiasse per la Stella Rossa. b) Bergomi pronunciato Bergòmi. c) La sovraimpressione KC che ogni 10 minuti diventa KOPER CAPODISTRIA. Infine vorrei raccontare un piccolo aneddoto personale su TV Koper Capodistria. Mondiali di atletica 1983 a Helsinki. Spesso a casa, guardavamo gli eventi sportivi su TV Koper Capodistria (piuttosto che sulla RAI) perché i telecronisti erano molto bravi. Purtroppo, in quel periodo, la ricezione di TV Koper Capodistria non era sempre delle migliori (c’erano giorni in cui si vedeva bene, altri in cui l’effetto neve era eccessivo), quindi i mondiali di Helsinki li vedemmo sulla RAI (con il commento di Paolo Rosi). L’Italia vince la medaglia d’oro nei 10.000 metri con Alberto Cova. Sono le 19.25 e il collegamento con Helsinki sta per terminare; Paolo Rosi si sta per accomiatare dagli spettatori quando Cova, Schildhauer, Kunze entrano in campo per la premiazione. Rosi disperato grida: “Ma questo non si può perdere!” e presumo che supplichi i produttori della RAI ad aspettare qualche minuto in più prima di interrompere il collegamento così da poter ascoltare l’inno di Mameli. Purtroppo, non c’è verso… Il collegamento finisce e la premiazione di Cova non viene trasmessa. Provammo a sintonizzarsi su TV Koper Capodistria, ma la ricezione non era buona (effetto neve, cattivo audio). Riuscimmo ad intravedere Cova ricevere la medaglia e carpire qualche nota dell’inno di Mameli.]]></description>
			<dc:creator>Alpi</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 21 Sep 2024 04:00:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65191</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65190</link>
			<description><![CDATA[Sottoscrivo la speranza di poter vedere (o almeno ascoltare) una telecronaca in tandem con Dan. Tommaso, se ci leggi ci mettiamo nelle tue mani :lol:]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 20 Sep 2024 16:52:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65190</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65189</link>
			<description><![CDATA[Questo spiega tutto... https://www.basketuniverso.it/pozzecco-e-sicuro-gianni-petrucci-ha-ancora-tanto-da-dare-al-basket/]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 20 Sep 2024 15:03:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65189</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65188</link>
			<description><![CDATA[Ho divorato I pionieri. Come per il precedente libro, la storia di un territorio unico fa da sfondo (o da traino) per le vicende oggetto della storia principale. La lettura scorre veloce immergendoti in un mondo così assurdo che non si potrebbe inventarlo. Soffermandomi sulla storia di TV Koper, ho finalmente capito le dinamiche dell’ingresso e uscita della Fininvest. Ovviamente la storia della televisione è solo metà del libro, il resto, come detto, è tutto ciò che scorreva intorno. Ho due domande, se mai troveranno risposta, di genere completamente diverso. 1)	Si legge che, a differenza della gestione primigenia, del periodo fininvest dovrebbero esserci tutte le registrazioni. Quindi c’è la speranza che qualche partita commentata da Sergio (+ Dan) sia ancora disponibile? 2)	Non ho capito del tutto i motivi del fastidio di Sergio di essere stato rimosso dalla direzione: cioè, mi è chiarissimo quello che dice (il fatto che la redazione abbia funzionato in sua assenza dimostra ovviamente merito di chi la dirige), ma definendosi primus inter pares alla sua nomina, “subire” il declassamento da “primus” avrebbe potuto rappresentare un innesto di nuove visioni e nuova linfa vitale, senza disperdere tutto il buono già fatto.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 20 Sep 2024 10:25:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65188</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65187</link>
			<description><![CDATA[Buon giorno, offro uno spunto recente sul confronto usa-euro relativo al basket attuale. https://youtu.be/Z3DuuzYiovg?si=PgwqjW-7qtc4AvmK]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 19 Sep 2024 13:20:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65187</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65186</link>
			<description><![CDATA[Mi è arrivato oggi I pionieri. Non vedo l'ora di iniziarlo.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 18 Sep 2024 15:56:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65186</guid>
		</item>
		<item>
			<title>rudi scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65185</link>
			<description><![CDATA[forse se Jokic facesse più interviste.... https://www.facebook.com/LaGiornataTipo/videos/1231643024695346]]></description>
			<dc:creator>rudi</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 17 Sep 2024 14:34:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65185</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65184</link>
			<description><![CDATA[Ettore zuccheri su Cosic e la Nazionale Jugoslava degli anni 70/80 Avrebbe potuto tranquillamente essere una squadra da circuito NBA. Mi vengono i brividi leggere quei nomi, ricordando come giocavano. Avremmo dovuto giocare con 5 palloni, mi raccontava il grande Kresimir Cosic, perchè chi riceveva la palla aveva la possibilità di realizzare. Allora pensai che l'equilibrio della squadra sarebbe stato raggiunto se ci fosse un giocatore in grado di passare la palla con la stessa abilità che tutti avevano per tirare. Una specie di "dispensatore" di palloni da distribuire ai più meritevoli, un giudice che stabilisse chi avrebbe avuto il "diritto" di tirare più degli altri, un "grande fratello" che giudicasse il loro "super-ego" senza limiti. Cosi proposi al coach Zeravica che ci fosse una sola regola per il nostro gioco. Il primo passaggio era per "Kreso" e lui stabiliva chi avrebbe tirato, dopo aver dato a loro una possibilità. Chi di loro avesse soddisfatto, realizzato, trasformato in canestro il suo passaggio, avrebbe meritato una seconda "chance". Portò questa regola alla Virtus Sinudyne nel 1979. Poichè passare la palla a Jim McMillan voleva dire 2Pt. in tasca, gliene fece fare 24 di seguito. Comprendi, Roberto, che chi dei suoi compagni fosse stato libero NON avrebbe ricevuto perchè era Jim che meritava, finchè realizzava. Generali divento un grande giocatore di fianco a Kresimir Cosic. Ti posso dire con certezza che Gene aveva dentro di se, nel suo DNA, dentro i suoi attributi, la capacità di essere un grande, ma aveva bisogno di chi lo aiutasse ad emergere. Andò in nazionale grazie a Cosic, meritò la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Mosca. La capacità di gioco di Kresimir Cosic si chiama "creatività che solo con l'autonomia si riesce a raggiungere. Aveva anche una volontà di conoscenza incredibile perchè la sua cultura era immensa ma non solo per essere un genio in campo. Nella vita normale ha dimostrato una bontà, generosità che unito alla mitezza lo ha portato ad essere una grande, immensa persona. Ciao Kreso, te ne sei andato troppo presto. Avevamo ancora bisogno del tuo esempio, dovevi restare. Sei tornato al tuo vecchio Cibona per farli vincere due volte di seguito il campionato. A Zara c'è il tuo monumento che sarebbe stato bene anche a Bologna.]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 15 Sep 2024 17:54:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65184</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Matteo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65183</link>
			<description><![CDATA[se esistesse ancora il basket (cit.) https://www.eurosport.it/basket/europei/2025/la-slovenia-regala-altri-passaporti-daniel-gafford-sara-al-fianco-di-luka-doncic-per-eurobasket-2025_sto20035491/story.shtml]]></description>
			<dc:creator>Matteo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 09 Sep 2024 22:11:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65183</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65182</link>
			<description><![CDATA[Autocelebrazione, perdita di contatto con la realtà o tutti e due assieme? https://www.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/gianni-petrucci-vincere-in-europa-quest-anno-ci-sono-i-presupposti-309599]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 09 Sep 2024 18:21:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65182</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65181</link>
			<description><![CDATA[problema di non poco conto per le tv generaliste, salvato solo con le paytv con tanti canali tematici]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 07 Sep 2024 13:42:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65181</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65180</link>
			<description><![CDATA[Di tutto lo sport credo sia solo il singolare maschile degli Slam che può durare un'ora e mezza oppure 5.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 07 Sep 2024 00:31:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65180</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Matteo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65179</link>
			<description><![CDATA[ non oserai mica toccargli Doncic :lol:]]></description>
			<dc:creator>Matteo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 04 Sep 2024 10:56:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65179</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65178</link>
			<description><![CDATA[Lo rammento in un'annataccia a Rimini col Dadone]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 29 Aug 2024 17:24:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65178</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65177</link>
			<description><![CDATA[Restando più sul terra terra, il basket, ci sono lunghi elenchi di giocatori che con gli anni hanno migliorato in modo netto alcuni fondamentali grazie all'allenamento. Quindi io sarei sempre dell'idea di dare tempo ai giocatori di esprimere il proprio potenziale. Poi, parlando non di basket ma di natura umana, è evidente che se uno nasce svantaggiato mentalmente allo stato attuale (impianti di microchip nel cervello di Musk a parte) resta svantaggiato tutta la vita.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 29 Aug 2024 12:14:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65177</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65176</link>
			<description><![CDATA[Olden Polynice lo ricordate?]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 29 Aug 2024 11:26:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65176</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fop scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65175</link>
			<description><![CDATA[«Se uno é nato mona lo rimarrà per tutta la vita». Bene, ho trovato la risposta al dilemma sulla «natura/cultura». Crudo, netto, scientifico. Risolto l'enigma «Sulla Natura Umana» (E.O. Wilson) Un cinico come Nabokov, fa dire a Charlotte nella sua ultima nuotata al lago («Lolita») «La questione é un'altra» disse la cara, logica condannata. «É un subnormale quello. E» continuó (scegliendo le parole con quella meticolosità di cui la mia salute cominciava già a risentire) «ho la netta impressione che la nostra Louise se ne sia innamorato. Un ritardato!» Impressione. «Abbiamo l'impressione che Dolly non si applichi quanto ecc.» (da una vecchia pagella) Impressione: esperienza conoscitiva soggettiva e provvisoria. Siamo fatalmente fermi alle pagelle delle scuole medie? Ai «giudizi»?]]></description>
			<dc:creator>Fop</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Aug 2024 18:34:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65175</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65174</link>
			<description><![CDATA[Sul discorso nulla da dire, concordo in pieno. Però a volte gli albi d'oro dicono diverso, Pensa che il buon Piero Valenti (storico secondo play Virtus per tanti anni) vanta più scudetti o gli stessi dei titolari, da Caglieris a Brunamonti. Se rammenti, nel trittico di scudetti del primo periodo Danilovic (un po' più semplice vincere con un tizio del genere a fianco...), nei playoff saliva di livello e di minuti giocati Flavio Carera a discapito di Binelli,Carera che era il miglior "muratore" possibile per costruire i blocchi per Sasha, su stessa ammissione del serbo.]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Aug 2024 20:15:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65174</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Bonfmarc scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65173</link>
			<description><![CDATA[Per ol Sig. Sergio sono io quel qualcuno che ha tirato in ballo Cosic portandolo ad esempio come centro non particolarmente fisicato. A costo di passare per adulatore del capo o semplicemente leccaculo sono costretto ad ammettere che mi trovo praticamente daccordo su tutto quanto riportato nel post del Sig.Sergio.Unica eccezione sulla quale non posso pronunciarmi è sul livello di monaggine di Wemba in quanto avendolo visto giocare praticamente solo in semifinale e finale dei giochi olimpici .PeCome gia detto oramai da molto tempo guardo pochissimo NBA in quanto non mi diverte e la trovo sempre più distante dal mio Basket. Perchè mai uno con le sue potenzialità non attacchi il ferro e occupi costantemente ol pitturato lasciando il tiro da 3 a qualcun altro di qualche cm.più basso sinceramente non lo capisco e sarà molto difficile farmelo capire. Daccordissimo sul gancio ambidestro come arma letale. Perchè mai nessuno sia in Europa che in USA provi ad insegnarglielo per me è un mistero. E questo mi fa pensare che il livello dei tecnici si sia ulteriormente abbassato. O quanto meno siano sempre più rari quelli che sono in grado di insegnare i FONDAMENTALI individuali e di squadra. Per quanto riguarda il gioco in generale anche qui mi trovo daccirdo che tutto nasce dall'introduzione del tiro da 3. E che oramai guardare una partita di basket è come andare al circo e vedere il giocoliere di turno. Leggo con orrore che la FIBA sta sperimentando nelle Filippine il tiro da 4. A questo punto mi aspetto quello da 6...gancio da centro campo senza difesa come faceva M. Lemon degli Harlem GT. Conoscevo la dichiarazoone del mitico e diciamo poco simpatico almeno per uno tifava Ignis ed Italia Kicanovic. Come dargli torto.]]></description>
			<dc:creator>Bonfmarc</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Aug 2024 16:54:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65173</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65172</link>
			<description><![CDATA[Hai ragione per quanto riguarda l'albo d'oro di Gus, che non ricordavo così farcito: lui era uno dei miei giocatori preferiti, beninteso purché giocasse per la squadra avversaria: oltre alla discutibile interpretazione del ruolo in campo, era l'uomo a cui sempre speravi andasse un pallone importante, se tifavi per gli altri. Nella carriera di Sampson invece vedo come massimo alloro di squadra una vittoria ai Panamericani 1979. quindi a 19 anni, in una squadra che fra gli altri presentava Isiah Thomas, McHale e la vostra vecchia conoscenza Kyle Macy, quindi a regola qualcosina ha vinto pure lui, ma credo che il senso del mio discorso regga. Fra l'altro vedo che allenatore di quel gruppo era Bobby Knight, mi immagino quanto il leggendario Generalone apprezzasse l'articolo (ho fin il dubbio che la sua antologica uscita su come si prendono i rimbalzi gli sia uscita in quell'occasione)]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Aug 2024 06:24:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65172</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65171</link>
			<description><![CDATA[Su Wemby non tanto da dire, solo che mi pare uno che capisca di basket poichè dietro sa cosa fare, dove posizionarsi, leggere le giocate avversarie. E' davanti dove il discorso di ST non fa una grinza, possibile che nessun allenatore ne tragga il maggior costrutto per lui e per la squadra? Vivono tutti solo di HL? Per Buck, Gus Binelli vanta 5 titoli italiani, varie coppe Italia/Supercoppe e robe varie, oltre ad un'Eurolega (barca '98) e una Coppa delle Coppe (Firenze '90). Era nel posto giusto al momento giusto? Ci sta, però nei primi anni '90 non potevi far solo da comparsa dietro a 6 stranieri, qualcosa di tuo dovevi metterlo. Detto da uno che l'ha più sopportato che apprezzato.]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Aug 2024 19:29:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65171</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65170</link>
			<description><![CDATA[Io mi sentirei di dire che ci sono motivi per arrabbiarsi più importanti rispetto al modo in cui si gioca a basket in generale o lo fa nello specifico questo o quel giocatore, comunque ognuno decide in proprio verso chi o cosa buttare la bile. Per quanto riguarda Wemby, è arrivato in Nba a 19 anni mentre, per dirne uno, Pau Gasol ne aveva 21 compiuti. Resto dell'idea che ci siano differenze consistenti a quell'età lì tra un diciannovenne e un ventunenne, non a caso per i 'normali' giocatori esistono le competizioni di categoria in tutti gli sport (pur con qualche distinguo: U21 nel calcio e U20 nel rugby, per dire). Inoltre è l'unico nella storia a fare, da teenager, un five-by-five (almeno 5 in punti, rimbalzi, assist, stoppate e recuperate) e lo ha fatto nel minor numero di minuti all-time (30) Qui trovate la lista di chi e quando ha fatto un 5x5: https://www.sportingnews.com/us/nba/news/what-5x5-game-basketball-full-list-nba-players/b3099a715b95d64818e99250 Per dire, c'è Vlade Divac che il suo 5x5 lo ha fatto a 27 anni alla quinta stagione NBA, nel 1995. Su Wemby sto seduto sulla sponda del fiume... il tempo dirà. (di passaggio, si è diplomato al Liceo un anno in anticipo [quello che dalle mie parti si chiama 'un primetta'. cioè quelli che sono un anno avanti con la scuola rispetto ai coetanei] col massimo dei voti e la lode) Per quanto riguarda i giocatori in generale io sono dell'idea che allenare è un misto di lasciare evolvere l'indole naturale dei giocatori e mostrare loro delle possibilità di gioco in più. Castrare la predisposizione obbligando i giocatori a fare cose per le quali 'naturalmente' non sono portati è un errore largamente praticato a livello giovanile in Italia che porta ad un fenomeno di abbandoni e dispersione dei giocatori che andrebbe studiato, indagato e messo nei numeri nero su bianco. Aggiungo che tra giocatori ci si parla, anche in modo franco, e di solito se un 'vecio' vede il 'bocia' poco partecipe rispetto all'agonismo spesso glielo fa notare prima ancora dell'allenatore. Sarà vero che il basket moderno vive molto dell'iniziativa individuale, ma restano fermi due dogmi: 1) chi segna ha sempre ragione ad aver provato un tiro. 2) solo i giocatori imbecilli non gioiscono per un canestro del compagno. E, ricordiamolo sempre, lo sport è quella cosa crudele in cui uno vince e tutti gli altri no (con i/il secondi/o che perdono più degli altri), quindi è difficile vincere per cui la vittoria non coincide (come disse John Wooden) con il successo, cioè aver fatto il meglio che si poteva. Perdere non fa mai piacere, ma se gli altri sono più forti è una cosa che capita: chi è un vero sportivo lo sa, tutti gli altri che guardano non sanno se uno in campo ha fatto il meglio che poteva in quella specifica situazione. (qualsiasi riferimento ai recenti casi di commenti su B. Pilato ed altri è nettamente voluto: chi gareggia sa che chi commenta non andrà mai al suo posto, mentre il contrario potrebbe accadere. Sarà questo?)]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 24 Aug 2024 15:28:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65170</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65169</link>
			<description><![CDATA[Non direi che il peggioramento del gioco è dovuto al tiro da tre quanto al suo perfezionamento. Ossia, da quando tutti i lunghi tirano ed esistono esterni (Curry su tutti) che sono delle macchine semi-infallibili, a un'analisi superficiale sembrerebbe assurdo non finalizzare ogni azione offensiva al tiro da tre (cosa che effettivamente accade). Starebbe agli allenatori professionisti offrire quella lettura un tantino più sofisticata che porti a usarlo (come dice Sergio) come arma tattica, o anche strategica ma predisposta con astuzia. Invece è tutto un po' alla viva il parroco, anche perché al perfezionamento del tiro da tre si è affiancata la tendenza all'individualismo/stellarismo di stampo USA che ha dato un'ulteriore mazzata al gioco di squadra in favore dei palleggi sul posto e tiro fuori dagli schemi al 23° secondo (specialità che, checché se ne possa dire, ha in Doncic uno dei suoi massimi interpreti contemporanei). Su Wemby resto dell'idea che gli vadano dati ancora un paio d'anni di margine (e non lo dico per partito preso: dopo la vigliaccata pre-draft e la prima stagione NBA lo davo apertamente per smidollato). Vado a memoria ma un Pau Gasol alla sua età non era poi tanto diverso: giocava da co-protagonista in una squadra NBA scarsa e sembrava piuttosto indolente, poi sappiamo cos'ha vinto e con quale impatto. Ai Giochi Wemby ha mostrato una certa comprensione del gioco, doti di passaggio, abnegazione difensiva e anche una certa umiltà che possono far ben sperare (certo sarebbe meglio se maturasse in Europa e non in NBA...). Inoltre onestamente non me la sento di dare una patente di deficienza a un 20enne che non ho mai visto giocare dal vivo, allenarsi, né tanto meno conosciuto di persona.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 22 Aug 2024 17:58:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65169</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65167</link>
			<description><![CDATA[Difficile mettere insieme un discorso equilibrato, ma oggi ho un po' di tempo libero e ci provo: casomai le virgole le metteremo a posto ad una prossima sconvenscion 8) . Spero però di non sentirmi addebitare il fatto di avere scientemente esasperato le posizioni di Sergio per metterle in cattiva luce: semplicemente, mi sono parse già "estreme" per conto loro. Aggiungo da subito, tanto per uscire allo scoperto, che "estreme" per me qui non significa "sbagliate" né tanto meno "risibili": in realtà mi ritrovo in larga parte d'accordo, ma credo che qualche sfumatura vada aggiunta, altrimenti il discorso mi risulta troppo piatto. Allora, semplificando al massimo a costo di forzare il significato al limite, ma credo senza stravolgerlo, le tesi esposte da ST in questo ultimo intervento mi paiono due. Le riassumo in ordine inverso rispetto a come le ha esposte lui perché mi pare che in questo modo la comprensione ne guadagni: 1) Tesi generale: il basket contemporaneo fsac, e la causa prima del suo imbarbarimento va ricercata nell'introduzione del tiro da tre punti, oltre a tutta una serie di ragioni economiche e sociologiche che fungono da concause. 2) Tesi specifica e ad personam: Wemby è, di questo declino, contemporaneamente il prodotto finale e lo zenit, e la sua stessa indole, sia genetica o formazione, lo pone decisamente al di là di ogni possibilità di redenzione. Partendo da queste premesse, quel che ne penso io: 1) Sul fatto che il basket sia cambiato rispetto a quello di una volta, in cui il nostro padrone di casa e pure io (qualche anno in meno di lui, ma poca roba in proporzione all'oramai voluminoso armadio delle berrette di entrambi) ci siamo formati, non c'è discussione. Altrettanto pacifico, e non accetterò in alcun modo accuse di vecchiomerdismo volte a etichettarci, entrambi, come laudatores temporis acti, trovo il fatto che il mutamento sia avvenuto "in peggio" e non in meglio, visto che è evidente come si sia passati da un'interpretazione collettiva dello sforzo di squadra, in cui tutti i componenti di un team si adoperano per addivenire alla situazione in campo più vantaggiosa, ad un gioco molto più scarno e, soprattutto, individuale, dove ciascuno cerca in modo quasi esclusivo di prevalere sul proprio avversario diretto e, casomai, l'unico sforzo di squadra prodotto si verifica per cercare di mettere il proprio "campione" nelle condizioni migliori per attaccare l'avversario di turno (generalmente provocando un cambio difensivo). Potremmo, a piacere, vederci una metafora del trionfo dell'individualismo capitalista sull'ideologia socialista, o una ripetizione (in chiave di farsa, stavolta si) del passaggio dalla ferrea organizzazione tattica dei movimenti delle legioni romane alle mischie semianarchiche dell'epoca carolingia, con il cavaliere corazzato che caricava lancia in resta gli inermi fantaccini nemici infilandoli implacabilmente sulla sua asta (il Conte Orlando mi pare arrivasse a 6 o 7 per volta, se le reminiscenze ariostesche non mi fanno difetto). Quello che non mi convince è l'attribuire la decadenza del gioco, in modo preponderante, all'introduzione del tiro da tre. In area FIBA sono giusto passati 40 anni (1984), in NBA qualcuno di più (1979), senza prendere in considerazione le sperimentazioni precedenti in ABA e NCAA, eppure dopo di allora abbiamo bene avuto quelle che definirei epoche d'oro in entrambi gli emisferi dell'eccellenza cestistica: da una parte l'epopea della rivalità Boston-LA negli anni '80, l'ascesa di organizzazioni paramilitari come la Detroit dei Bad Boys (ma anche i risultati delle NY di Riley), i trionfi epocali di una squadra incentrata su un tiratore quantomeno "incostante" e amante piuttosto della scorribanda al ferro come MJ, e più tardi quelli della coppia Kobe-Shaq, dove il bilanciamento fra dentro e fuori era estremamente fluido e dettato dalle esigenze del momento, oltre che dalla vena dei due boss. In Europa, anche omettendo l'epopea della Milano petersoniana (sono parte in causa, non sarei obiettivo), si sono ottenuti successi con interpretazioni differenti, come le "cavallette" di Bozo, i multiformi, ma sempre bilanciati in ottica "squadra", sistemi di Zele nelle sue varie incarnazioni, i furibondi pestaggi collettivi orditi da Messina (parlandone da vivo), e in generale la logica del palla al santo di turno e se la sgrulli poi lui ha attecchito con più difficoltà, almeno fino alle ultimissime stagioni di barbarie anatolica. Quindi NO, non mi sento di attribuire al solo accidente dell'introduzione dell'arco la colpa dell'impoverimento del gioco: è senz'altro "concausa", ma quanto alle ragioni primarie tenderei a guardare altrove, magari, questo si, puntando l'obiettivo sulle differenti connotazioni socioeconomiche di chi il gioco lo pratica. Ma chiaramente qui le possibilità di intervento da parte di chi gestisce il sistema-basket sono ben più ristrette. In ogni caso, parlando da spettatori, questo oggi abbiamo, e la scelta è semmai fra il continuare ad occuparcene o passare ad altro. 2) Wemby, e stiamo sul leggero (come lui, del resto): sono tra quelli che hanno in odio il suo evidente sollievo nel defilarsi dalle zone di campo dove può accadere di prender botte, e avevo trovato pure io indecente la scelta di rinunciare, in un momento chiave del suo sviluppo come giocatore, ad una stagione formativa ad alto livello per accontentarsi di mettere assieme una collezione di highlights con opposizione relativa al solo scopo di "proteggere l'investimento" sui guadagni futuri. Credo anch'io che chi nasce tondo non muoia quadrato, e difficilmente mi figuro di vederlo, nel prosieguo della sua carriera , nei panni del condottiero senza paura che sprona i compagni con l'esempio prima che con la parola, novello Shujāʿ al-Dawla sotto il fuoco dei sepoys alla battaglia di Buxar. Però ho ancora negli occhi la finale dei Giochi, in cui a più riprese è andato a cercarsi conclusioni e rimbalzi nel cuore dell'area americana (contro lo scemo di Embiid anche troppo facile, vabbè, ma qualche volta anche con Davis in campo), per cui mi tengo aperta la possibilità che, in speciali occasioni ed adeguatamente indottrinato e motivato, possa in futuro essere indotto a calpestare pure le mattonelle pitturate, oltre a quelle color legno naturale. Che diventi LUI qualcosa di simile a "un capo", questo no, faccio davvero fatica a crederlo. Ma non mi pare irrimediabilmente stupido, forse nell'incessante conteggio del rapporto rischi-benefici che si svolge ad altissima quota nella sua testolina si può seminare qualche insicurezza, magari condizionandolo facendo trasmettere incessantemente al suo Iphone, mentre dorme, Gus Binelli (o Ralph Sampson, che magari gli dice qualcosa in più) non ha mai vinto un cazzo!]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 22 Aug 2024 16:37:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65167</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65166</link>
			<description><![CDATA[Questo è quanto ho scritto su una chat tra amici dopo la finale olimpica Ma palleggiare 20" e poi tirare da 10 metri (segnando, per carità) lo chiamate basket voi ? Vi accontentate di poco. Il tutto condito con esultanze da emerito idiota. Fortuna loro che contro avevano una squadra in cui l'unico play decente ha 40 anni (De Colo) mentre gli altri sono degli emeriti imbecilli, Fournier in primis; in cui i lunghi-lunghi sono un totale incapace (Gobert) ed uno che sarebbe anche bravo se, invece di giocare e tirare da 9 metri, andasse a sfruttare le sue qualità vicino a canestro. Bastava uno Yabusele in più per portarla a casa, alla faccia delle esultanze da bimbominkia degli Usa]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 22 Aug 2024 08:24:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/518-se-esistesse-ancora-il-basket#comment-65166</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
