<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>La grandezza delle Olimpiadi</title>
		<description>Discussione La grandezza delle Olimpiadi</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 03:50:06 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/517" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65210</link>
			<description><![CDATA[https://www.caniva.com/event/19147/32--FCI-WM-IGP-2024----CROATIA/schedule/ipo_wc/ipo_wc/sorted]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2024 07:22:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65210</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65165</link>
			<description><![CDATA[Wemby effettivamente fa un po' eccezione (come dice anche Bonfmarc) perché è veramente uno spillo e dentro l'area anche giocatori 20cm più bassi possono spingerlo via facilmente, inoltre ha doti di palleggio e tiro da guardia (davvero da guardia, non come dicevano di Bargnani che invece era piuttosto legnoso) quindi è difficile trovargli una collocazione ideale. Probabilmente la strategia più efficace sarebbe alternare post alto e post basso, il primo più per finalizzare, il secondo più per creare, in modo da non dare riferimenti alle difese avversarie. Per ora sembra appiattirsi sul gioco fronte a canestro, vedremo. Il suo più grande limite sospettavo fosse di personalità/cattiveria agonistica (la vigliaccheria di rinunciare al basket professionistico l'anno prima del draft e poi un anno da rookie con tanti highlights e poche vittorie), però il modo in cui ha giocato a Parigi mi fa pensare che (come dice Stefano) gli vadano dati un paio d'anni di credito.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 21 Aug 2024 15:25:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65165</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65164</link>
			<description><![CDATA[Se la mettiamo sui numeri, Wemba tira col 50% da 2 e il 33% da 3. Quindi è situazione perfettamente analoga all'esempio che riporti. Il problema è che uno di 2.24 che fa il 50% da 2 è un problema.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 21 Aug 2024 13:56:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65164</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65163</link>
			<description><![CDATA[Esatto. Dal punto di vista sportivo, impressiona come, in uno sport mentale come il tennis, Sinner sia riuscito a giocare in questi mesi nonostante la spada di Damocle che gli pendeva.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 21 Aug 2024 13:49:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65163</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Tarheel70 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65162</link>
			<description><![CDATA[Due parole veloci sulla vicenda Sinner-doping: Mi domando per quale motivo venga privato di punti e montepremi ad Indian Wells, se si dichiara che i quantitativi trovati nel suo sangue erano talmente bassi da ritenere al 100% che si tratti di assunzione non volontaria e quindi niente squalifica? Se non viene squalificato, perché privarlo dei punti e del montepremi?]]></description>
			<dc:creator>Tarheel70</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 21 Aug 2024 08:48:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65162</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Bonfmarc scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65161</link>
			<description><![CDATA[Si certo sarebbe il tipico argomento da Sconvention e se ci sarò alla prossima ben volentieri. E concordo che di ganci cieli se ne vedono e purtroppo se ne vedranno sempre meno. Comunque il mio non è un giudizio su Wemba. Non potrei darlo visto che praticamente l'ho visto giocare solo alle Olimpiadi seguendo pochissimo o quasi nulla NBA. Ma era solo un'idea su come sfruttare e far giocare uno di 2.24. Far giocare come piace a me]]></description>
			<dc:creator>Bonfmarc</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 21 Aug 2024 00:04:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65161</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65160</link>
			<description><![CDATA[@ bonfmarc più sopra. Su Wemba ho scritto un anno fa che mi sarei riservato i giudizi fino alla fine della terza stagione NBA. Come indicazione generale, vista la dotazione muscolare dei centri in NBA e EL, per uno così leggero e con le leve lunghe che creano una dispersione della forza ricevere in post basso crea oggettive difficoltà a giocare in 1c1 avvicinandosi al ferro tenendo il contatto con il difensore. Il tiro in gancio, con un solo piede di appoggio finirebbe fatalmente come un movimento in equilibrio precario e con percentuali non ottimali. E ricordiamo che il 60% da due (3 su 5) dà gli stessi punti del 40% da tre (2 su 5). Se dalla linea costruisci un tiro aperto è più probabile andare anche oltre il 40%. Per dire, pure Manute Bol era un tiratore da tre. Comunque questo sarebbe il tipico argomento da Sconvenscion perchè ci si può spiegare meglio Di fatto da Kareem in poi il gancio cielo non si è più visto come soluzione continuativa, ma come tentativo estemporaneo.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 20 Aug 2024 17:41:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65160</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Bonfmarc scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65159</link>
			<description><![CDATA[Citazione: Su Wemba che gioca esterno direi che per giocare centro piùdei centimetri conta l'indice di massa corporea. Da Wes Unseld a Kyle Hines è sempre stato così. Sempre a proposito di Wemba: fa degli assist meravigliosi, cose alla Milo Teodosic. Qui si è favorito dalla statura: può fare i passaggi stando con i piedi a terra. Purtroppo per lui quando montano gli hilites mettono solo stoppate, schiacciate e tiri da tre. Probabilmente i registi pensano che questo sia quello che vuole il ‐-----‐----------------------- ----------------‐------------- ------------ Sono perfettamente d'accordo se parliamo di centri come Wes Unsled o Karl Hines che arrivano a malapena a 2mt. di altezza. In questi casi l'indice di massa corporea è indispensabile per sopperire alla mancanza di centimetri. Ma qui stiamo parlando di un 2.24.E visto la giovane età sicuramente qualche chiletto e muscoletto in più credo che non sia un problema farglielo aggiungere. Nell NBA sono maestri in questo...mentre non sono ancora riusciti ad inventarsi nulla per aggiungere centimetri.. D'altro canto di c'entri non particolarmente fisicati per fortuna ne abbiamo avuti...da Karim a Billy Walton e in tempi più recenti zPau Gasol.Non poi così scarsi.E se poi come dici è un discreto passatore quale posizione migliore della lunetta per smistare assist. Un certo Kresimir Kosic era non maestro ma professore in questo fondamentale ed anche lui non mi pare fosse particolarmente fisicato. Comunque tappeto per me un 2.24 deve stare il più vicino al ferro possibile nel gioco della palla al cesto sia old che new]]></description>
			<dc:creator>Bonfmarc</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 20 Aug 2024 15:46:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65159</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65158</link>
			<description><![CDATA[Praticamente un All Star Game in salsa slovena...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 19 Aug 2024 23:42:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65158</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fop scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65157</link>
			<description><![CDATA[Alcune considerazioni sulla Finlandia. Cento anni fa la Finlandia ai giochi Olimpici di Parigi conquistó 37 medaglie olimpiche, di cui 14 d'oro. Oggi, con una delegazione di 57 atleti non ha conquistato una singola medaglia a Parigi 2024. Il dato non sorprende e non si discosta dalle ultime tre Olimpiadi e segue un carattere più generale a partire dagli anni '50. Come metro di paragone, nell'ultima Olimpiade Danimarca, Norvegia e Svezia hanno totalizzato insieme 28 medaglie, di cui 10 d'oro. Relativamente alla popolazione il totale di supporto da parte degli sponsor é tra i 2.5 e 3.0 volte maggiore negli altri paesi Scandinavi Mentre in Finlandia gli sponsor supportano il movimento annualmente con 150 milioni di euro, anche se la vasta maggioranza dei fondi sono indirizzati agli sport di squadra principali. Anche negli sport di squadra non si registrano dei picchi, si possono ricordare Markkanen attuale cestista Nba, Litmanen nel calcio, la nazionale di volley allenata da Berruto. Nel paese non sono contenti. Il loro programma sportivo per le elite é stato un fallimento. Si sono posti domande circa il finanziamento sportivo, l'organizzazione dello sport di alto livello, come anche il declino nell'interesse delle giovani generazioni nelle attività fisiche. Le differenze tra lo sport dell'alto livello e l'esercizio fisico sono marcate. Alcuni report descrivono la Finlandia come un paese caratterizzato da sport competitivo di base più che per l'alto livello e che le ragioni principali per cui si svolge attività fisica sono la volontà di migliorare la propria salute, seguita dal desiderio di sentirsi più in forma e di trovare metodi di rilassamento. Alcuni indagine europee indicano la Finlandia come il paese con la più alta percentuale di cittadini attivi fisicamente. Quali indicazioni trarre? La Finlandia come esempio di evoluzione culturale dello sport? Lo sport che perde interesse a favore dell'esercizio fisico individuale? Oppure semplice declino dovuto a fattori socio economici o a incapacità organizzativa? Un saluto ma]]></description>
			<dc:creator>Fop</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 18 Aug 2024 19:38:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65157</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65156</link>
			<description><![CDATA[https://www.rtvslo.si/capodistria/tv-capodistria/notizie/annunciamo/la-notte-del-drago-su-tv-capodistria-la-partita-di-addio-di-goran-dragic-che-e-gia-leggenda/718298 La notte del Drago: su TV Capodistria la partita di addio di Goran Dragić che è già leggenda Decine di campioni che hanno fatto la storia del basket salutano a Lubiana l'MVP della Slovenia campione d'Europa 2017 Da Luka Dončić a Nikola Jokić: parata di stelle su Tv Capodistria per la partita di addio di Goran Dragić. Col ritorno al microfono di Sergio Tavčar. 18. agosto 2024 ob 11.26 TV Koper-Capodistria Shrani članek L'evento più atteso dell’estate slovena sta per arrivare: sabato 24 agosto, a partire dalle ore 20.00, decine di leggende del basket di oggi e di ieri si riuniranno a Lubiana per salutare il grande Goran Dragić, che metterà così ufficialmente fine alla sua straordinaria carriera. L’elenco dei partecipanti è semplicemente incredibile: da Steve Nash a Dirk Nowitzki, da Luka Dončić a Nikola Jokić, da Chris Bosh a Luis Scola, da Dejan Bodiroga a Predrag Danilović, e poi naturalmente il fratello Zoran, i compagni della nazionale con cui Goran trionfò agli Europei del 2017 e tanti altri grandissimi giocatori e allenatori. Se non volete perdervi l’evento, la brutta notizia è che i biglietti sono andati esauriti in pochi minuti: ma la buona notizia è che TV Capodistria trasmetterà in diretta l’intera festa, con il mitico Sergio Tavčar che per l'occasione ritornerà al microfono della televisione di cui ha contribuito a fare la storia, effettuando la telecronaca assieme a Tommaso Manià. Appuntamento quindi su TV Capodistria, in diretta, sabato 24 agosto: la notte del Drago sarà un evento indimenticabile! Elenco completo dei giocatori che hanno finora confermato la loro presenza: Steve Nash Luka Dončić Dirk Nowitzki Nikola Jokić Vladimir Radmanović Robin Lopez Chris Bosh Boban Marjanović Beno Udrih Bogdan Bogdanović Marko Simonović Luis Scola Dejan Bodiroga Predrag Danilović Marko Gudurić Saša Zagorac Nebojša Joksimović Leandro Barbosa Zoran Dragić Jaka Lakovič Miroslav Berić Jaka Blažič Edo Murić Erazem Lorbek Domen Lorbek Žiga Dimec Nikola Vučević Aleksej Nikolić Marko Milić Matic Rebec Gašper Vidmar Aleksandar Ćapin Vlatko Čančar Uroš Slokar Rašo Nesterović Saša Pavlović Sani Bečirović Boštjan Nachbar Matjaž Smodiš Primož Brezec Klemen Prepelič Miha Zupan Elenco completo degli allenatori che hanno finora confermato la loro presenza: Alvin Gentry Kevin McHale Božidar Maljković Aleksandar Đorđević Jure Zdovc Memi Bečirović Aleš Pipan Aleksandar Đikić Chris Quinn Zoran Martič Rado Trifunović Dalibor Damjanović Spasoje Todorović Igor Kokoškov Ma si riuscirà a vedere in Italia?]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 18 Aug 2024 18:11:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65156</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65155</link>
			<description><![CDATA[ Su alcune cose concordo. Ci sono discipline con davvero troppe specialità. Penso al nuoto, al ciclismo e ai vari sport su natanti. Il nuoto tutto sommato ha campionati propri con una certa visibilità e si potrebbe quindi limitare il programma olimpico. Il discorso non vale per gli altri citati. Breakdance è l'apoteosi di quanto possano essere "inutili" gli sport con giudici che assegnano un punteggio, sport che andrei a limitare moltissimo, almeno dove la soggettività ha gran peso. Equitazione mi sembra essere ormai anacronistica. Invece sono a favore degli sport di squadra, anche se con distribuzione localizzata. Ben vengano quindi i nuovi ingressi flag football, lacrosse, cricket, baseball/softball. Mi sembra che pure lo squash abbia la sua dignità. Il paraclimbing non so cosa sia. E non si tocchi il rugby seven.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 18 Aug 2024 18:09:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65155</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65154</link>
			<description><![CDATA[ Mah, io credo che le Olimpiadi valga la pena guardarle con un po' più di fasulla innocenza, credendo che possa essere veramente così, come diceva Lennon: Imagine all the people livin' life in peace. Altrimenti casca il palco. Quanto ai francesi, difenderei meno la scelta "Senna". Quanto alla RAI, meno peggio del previsto secondo me.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 18 Aug 2024 17:59:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65154</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65153</link>
			<description><![CDATA[L'alternativa sarebbe un CIO (o una democrazia) migliore :lol: E' il pretesto preferito da coloro che stanno distruggendo le nostre democrazie dall'interno. Invece di provare a capire cosa non va, si asserragliano nell'idea che qualsiasi democrazia (anche una finta) è meglio di qualunque altra cosa e parte subito il ritornello: "Non ti piace la nostra democrazia? Allora vai da Putin!"]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 18 Aug 2024 09:44:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65153</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65152</link>
			<description><![CDATA[ Qualche amico mi faceva notare cose simili. Si potrebbe citare ad esempio anche la disabitudine a togliere la palla dal canestro in difesa. Difficile fare un bilancio complessivo, però va tenuto anche presente il lassismo su passi e accompagnate ormai consolidato anche in area FIBA. Questo tendenzialmente avvantaggia chi gioca in NBA visto che lì è ormai prassi comune da parecchio.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 17 Aug 2024 12:33:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65152</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65151</link>
			<description><![CDATA[ Penso che anche solo per questo significativo e divertente aneddoto Sergio abbia sentito l'obbligo morale di scrivere un nuovo post! :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 17 Aug 2024 12:28:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65151</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65150</link>
			<description><![CDATA[Mi sono riguardato un po' le registrazioni fatte. Non me ne ero accorto "in diretta" ma gli USA hanno preso canestri evitabilissimi perchè non flottavano un po' dal lato debole. Evidentemente la regola Nba (che è un'infrazione che costa punti) è talmente automatica nei giocatori che non se ne liberano neanche quando è legale stare a metà strada tra la palla ed il proprio avversario. Del resto a fronte di 80 - 100 partite all'anno le poche da fare con regole FIBA sono un'inezia. Su Wemba che gioca esterno direi che per giocare centro piùdei centimetri conta l'indice di massa corporea. Da Wes Unseld a Kyle Hines è sempre stato così. Sempre a proposito di Wemba: fa degli assist meravigliosi, cose alla Milo Teodosic. Qui si è favorito dalla statura: può fare i passaggi stando con i piedi a terra. Purtroppo per lui quando montano gli hilites mettono solo stoppate, schiacciate e tiri da tre. Probabilmente i registi pensano che questo sia quello che vuole il pubblico. Sull'azione politica del CIO ci sarebbe tanto da dire, me la cavo paragonandolo alla democrazia: non un granchè ma consideriamo le alternative .]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 17 Aug 2024 08:59:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65150</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65149</link>
			<description><![CDATA[Mi sento di abbracciare malvolentieri i toni mesti e crudi di Andrea. Vorrei tanto che si sbagliasse, ma e' fin troppo buono. Gia' sono pessimista di esperienza - piu' che di natura - se ci si mettono di mezzo le avvisaglie di quella che potrebbe essere la fine dell'umanita' come la conosciamo, e' solo ovvio che non si tratta piu' di pessimismo, bensi' di fare i conti con la dura realta'. Delle Olimpiadi anche per motivi lavorativi e personali ho seguito quasi nulla se non de sbiego, quindi non mi addentrero' nelle valutazioni estetiche e tecniche della manifestazione. Non dubito che il paesaggio parigino possa far emotivamente presa ed essere suggestivo agli occhi degli osservatori e dei partecipanti. Il problema e' un altro. Il problema siamo noi che non abbiamo capito una sega di dove stanno indirizzando il mondo. Chi? Quelli che decidono, quella classe dirigente che in questo momento si sta armando fino ai denti. Quelli che aggiustano la percezione, i criteri di fenomeni simili, ma interpretati volutamente all'opposto. Quando avete sentito un politico di spicco parlare con toni distensivi, conciliatori, razionali? Sono anni che si e' andati punto e a capo con l''inchiostro che va tingendosi sempre piu' di sangue ed i leccapiedi europietosi della Nato ne sono totalmente responsabili. Sapete benissimo a che cosa mi riferisco - espandersi alle porte di Mosca, puntarci i missili e sovvertire governi altrui per metterci dei fantocci pericolosi ci sta portando all'olocausto, nonostante tutti gli avvertimenti di non farlo. Per non parlare del Medio Oriente dove si sta concretizzando un vero genocidio, finanziato dai "buoni". Prima lo facevano quasi di nascosto, adesso non gliene frega proprio nulla. Ammazzano e basta. Sono stanco di tutto questo, oltre ad essere stanco di me stesso. Ci sono stati nella storia momenti catastrofici, periodi piu' o meno lunghi di decadenza, ci sono state continue ingiustizie e ci saranno atteggiamenti ipocriti, non si scappa, siamo difettosi. Se pero' dalle pagine sportive date una seria occhiata a quello che ci sta succedendo attorno e a come viene gestito con prospettive macabre per tutti, vi renderete conto che in questo periodo buio della nostra societa' in generale non si vede uno che sia uno spiraglio di luce, non si vede chi possa pensarla diversamente, gli ideali di solidarieta' e uguaglianza sono morti e sepolti. Le Olimpiadi a mio avviso sono solo una farsa, non c'e' chi prenda posizione, non c'e' chi dica basta. Non riesco piu' a vedere tutto questo con gli occhi di un bambino, che poi dovrebbe essere la cosa piu' bella di queste manifestazioni. Mi dispiace tanto. Forse sono acido, forse ho maturato la realta'.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 16 Aug 2024 16:36:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65149</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65148</link>
			<description><![CDATA[Un po' di riflessioni a proposito del medagliere. Condivido quanto scritto da ST. Penso che possa risultare utile soltanto per capire un po' di cose di cui è una cartina di tornasole. La globalizzazione è una bestia strana. Il podio del giavellotto indica l'espansione degli sport più "tradizionali" (cioè più europei). Poi c'è il triplo: tre cubani di formazione sul podio, nessuno che rappresentava Cuba. Poi ci sono le nazionali europee che fanno schifo a Vannacci, ma che dovrebbero anche fare riflettere noi paesi colonialisti per ben altri motivi: di fatto, godiamo i frutti di un mondo che stabilmente e strutturalmente trasferisce dal Sud al Nord persone con capacità motorie elevate. Ci abituiamo ad avere nazionali di tanti colori, mentre parlamenti, governi e cda rimangono palliducci: dovremmo forse scandalizzarci per questo. Della Rai e dei media italici colpisce il provincialismo sciovinista. Lo scrive uno che tutto sommato all'identità nazionale è sensibile, ed è tendenzialmente molto tifoso. Penso stiamo rasentando il ridicolo. L'ennesima fanfara antifrancese suonata nella finale di sciabola femminile mi ha quasi fatto definitivamente rivalutare, per reazione, i cugini d'Oltralpe. Quasi quasi ero contento per Ngapeth e soci. Per non parlare della programmazione, come ha ben scritto il padrone di casa. Le Olimpiadi sono da sempre colonialiste. A LA lo saranno forse ancora di più: dentro flag football e lacrosse. Dentro, mi pare, anche il cricket: era ora. Diamo per scontata la presenza della pallanuoto, sport meraviglioso, ma giocato seriamente in non più di 20 province nel Sud dell'Europa e in qualche college USA. Non dico di levarla, dico di riflettere su questa ed altre cose. Nel basket, maschile e femminile, l'Atlantico si è accorciato. Alla fin fine, ciò che rende gli USA più forti è l'ampiezza delle rotazioni: tradotto, gli USA sono 400 milioni, i serbi 10. Grazie a Graziella. Chissà cosa sarebbe successo se i maschietti europei avessero continuato a giocare come sapevano. La risposta per me è ovvia. Basta guardare ad Atene 2004, ma ancor più a Pechino 2008: la generazione USA che oggi è titolare vince di poco, ed è la stessa che 16 anni fa vinceva di poco. Ma erano 25enni, non 40enni.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 16 Aug 2024 00:52:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65148</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Bonfmarc scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65147</link>
			<description><![CDATA[Scusate scrivo dopo parecchio tempo per impegni vari. Parlo di basket . Ho visto solo semifinali e finali. Mi pare evidente che il gap tra USA ed Europa sia quasi azzerato. Ho solo una domanda...ma cosa ci fa uno di 2.24 a 10 mt. dal ferro ed oltretutto tira pure. Ai miei tempi... vero old io e gli altri 8 perché si giocava in 10 lo avremmo preso a calci per non dire di cosa gli avrebbe detto l'allenatore. Il coach è arrivato dopo.. Poi chiedo a mio nipote stimato coach resp. tecnico delle giovanili di una società dell'intervento milanese e mi dice che questo è il basket moderno e che condivide la scelta di Colet. Non ho potuto approfondire perché il ragazzo 29enne è in vacanza ma quando torna mi cercherò di capire meglio. ...È anche tecnico Fip. Ma ripeto cosa ci fa uno di 2.24 a 10mt.dal ferro. Tutta la vita spalle a canestro o in post alto e se sai giocare a basket quello è il tuo posto . Sarà difficile convincermi del contrario. Ripeto old very old...but this is the only end authentichal basketball]]></description>
			<dc:creator>Bonfmarc</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 15 Aug 2024 22:03:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65147</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Tarheel70 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65146</link>
			<description><![CDATA[Sergio ha perfettamente ragione. Anche a me prende una malinconia fortissima al termine delle Olimpiadi. Pensare che devo attendere altri 4 anni... L'arrivo di baseball, softball, lacrosse, flag football E non ricordo quale altra, temo sia limitata all'edizione di Los Angeles cosa che ritengo stucchevole, come accaduto al Karate dopo Tokyo, è alla Breakdance (che personalmente faccio molta fatica a considerare sport) a Parigi.]]></description>
			<dc:creator>Tarheel70</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 15 Aug 2024 21:17:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65146</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65145</link>
			<description><![CDATA[Purtroppo anch'io sono già in crisi di astinenza da giochi e, purtroppo-bis, per un po' di anni non potrò seguirle ad orari decenti, dato che le prossime saranno a Los Angeles e Brisbane. E poi inizierò ad invecchiare, pertanto la mia speranza di poterle rivedere dal vivo, è sempre più remota. Leggo che a LA ci saranno 5 nuove discipline: ri-purtroppo si va nella direzione opposta a quella da me auspicata, ossia ridurre discipline, specialità ed aggiungere una settimana ai giochi. Dipendesse da me, domani sparirebbero dai Giochi breakdance, skateboard, surf, arrampicata, basket 3v3, calcio, rugby a 7, trampolino elastico, equitazione, team sprint ciclismo su pista e tutte le gare miste. Avrei molti dubbi su tennis e golf, visto che nessun tennista preferisce l'oro olimpico ad uno slam come nessun golfista ad un titolo Major. Però li terrei, togliendo il doppio misto, tabellone da 32 e 3 su 5 dal primo turno. Più avanti altre considerazioni]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 15 Aug 2024 18:21:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65145</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65144</link>
			<description><![CDATA[Grazie Sergio, due sole considerazioni: 1) Anch'io, come credo tutti qui, apprezzo i Giochi e lo spirito olimpico che porta a seguire sport spesso trascurati, ma - a rischio di essere inserito tra i mestatori - non posso fare a meno di pensare all'elevatissimo tasso di ipocrisia di queste manifestazioni, dai proclami alla fratellanza (Russia di fatto esclusa, con divieto ai giornalisti anche solo di menzionarla, mentre gli israeliani potevano tranquillamente alzare al cielo la bandiera di un paese che sta facendo pulizia etnica con l'appoggio di una sostanziale parte della popolazione, compresi alcuni atleti che avevano appena smesso l'uniforme) alla presunta uguaglianza di condizioni per cui teoricamente anche i paesi meno fortunati possono trionfare sui "big". Il fatto che in cima al medagliere ci sia praticamente il G7, naturalmente, non vuol dire che in quei paesi la gente sia geneticamente migliore nello sport, ma solo che quei paesi si sono arraffati storicamente abbastanza risorse da poter oggi contare su strutture organizzative e materiali tali da poter far fare sport a tutti e far fiorire i talenti che nascono. Poi i soldi da soli non fanno le medaglie (ci sono anche componenti etniche, la propensione sportiva dei paesi, ovviamente la popolosità ecc.), ma personalmente non riesco a farmi intenerire più di tanto dalla retorica olimpica (tanto meno quella sempre più sensazionalistica e strappalacrime del giornalismo contemporaneo). 2) Sul pensiero finale viene da dire: ma se lo nota immediatamente una persona non particolarmente "studiata" (pur se intellettualmente curiosa, come dici), com'è possibile che non se ne rendano conto i grandi (e piccoli) soloni del nostro basket? Posto che (come ho scritto altrove) la finale è stata meno peggio di quello che temevo, e almeno c'è stata un po' di suspense, anche il basket FIBA/europeo continua a galoppare verso lo stile NBA e non sembra esserci verso di invertire la tendenza.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 15 Aug 2024 15:59:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/517-la-grandezza-delle-olimpiadi#comment-65144</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
