<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Ci sono ancora le bandiere</title>
		<description>Discussione Ci sono ancora le bandiere</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 01:53:09 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/448" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57719</link>
			<description><![CDATA[A medaglia Aldo Montano. Allora giochino : chi sono i reduci di Atene 2004 presenti a Tokyo 2020 che si disputa 17 anni dopo? Io ne ho 3 : Aldo Montano, Fede Pellegrini e Luis Scola (tutti e tre dei bei soggetti). Altri nomi?]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 23:37:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57719</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57717</link>
			<description><![CDATA[Oggi, alla tenera età di 60 compiuti, ho capito un altro po' di cosa sia la parte buona del C.I.O. e dello sport praticato secondo questi valori olimpici. L'ho capito grazie al commento su Eurosport delle finali di Rugby 7 affidato alla coppia Vittorio Munari - Antonio Raimondi. Un emozionatissimo Munari diceva a Raimondi che malgrado le mille telecronache di 6 o 3 o 4 Nazioni e Coppe del Mondo, Test Matches, campionati italiani, francesi o inglesi, coppe europee etc etc, l'esperienza che stava vivendo, commentare le finali olimpiche proponeva sensazioni mai vissute. L'emozione ha presto lasciato il campo alla solita brillante vena tra il comico e il tecnico che rende le telecronache divertentissime. Per la cronaca : rivince l'oro una commovente Isole Fiji già vincitrice a Rio. Sconfigge in finale gli All Blacks che a Rio erano usciti nei quarti proprio per causa dei Fijiani. Quasi più mitica la finale per il bronzo nella quale Argentina batte Gran Bretagna (caso unico, le 4 nazioni competono separatamente a parte la rappresentativa chiamata the British e Ireland Lions. Detto questo la nazionale 'Gran Bretagna' era 11 inglesi, uno scozzese e zero gallesi) che prende la medaglia (o cucchiaio?) di legno. Argentini che festeggiano come se il bronzo fosse platino. Mitici.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 23:32:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57717</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57716</link>
			<description><![CDATA[ Ottima osservazione, andriz. Il mio pessimismo non era arrivato a tanto, ma in effetti il tuo timore credo sia più che fondato, soprattutto se la Slovenia dovesse fare un ottimo risultato alle Olimpiadi, cosa che non mi sembra per nulla impossibile viste un po' tutte le squadre. Provo a collegare quanto dici all'Italia attuale. Priva di "stelle" (*), stiamo giocando di squadra, sia in attacco che in difesa. L'opposto di quanto ci ha fatto vedere la squadra delle star Gallinari/Bellinelli/Bargnani/ Gentile. Il paragone tra le due formazioni è davvero impietoso a livello di gioco e di coesione. Dobbiamo quindi paradossalmente sperare che il nostro basket non sforni mai più giocatori di livello assoluto per continuare a veder giocare la nazionale così? (*) Gallinari lo sarebbe sulla carta, ma sembra essersi calato abbastanza bene nella parte del "gregario di lusso", anche se con lui in campo la palla circola meno in attacco e in difesa giochiamo in 4 e 1/3.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 23:26:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57716</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57715</link>
			<description><![CDATA[Verissimo, Alberto: ma mi riferivo principalmente al vackup" decerebrato" dei Canguri:e, d'altra parte Ingles dei giocatori che ora giocano a Silverlandia, è quello con maggiore pedigree europeo,avendo militato per anni nel Barca: e, visto il modo in cui gioca, è proprio il giocatore concreto che gioca "european-wise":dicerto, se i Boomers hanno vinto oltre alla preponderanza totalizzante sottol le plance, beh, lo si deve in buonissima parte alle triple "chirurgiche" di Ingles....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 20:36:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57715</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AlbertoAtene scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57714</link>
			<description><![CDATA[Dimentichi Ingles che secondo me è tutto fuorchè un giocatore con atteggiamenti fighetti, anzi, ed alla fine rimane colui che ci ha sculacciato punendo i rimbalzi offensivi concessi col punteggio in equilibrio.]]></description>
			<dc:creator>AlbertoAtene</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 18:46:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57714</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AlbertoAtene scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57713</link>
			<description><![CDATA[Per come li ho visti giocare recentemente, qualche partita playoffs di ognuno, Doncic penso sia di gran lunga il più determinante dei 3, per la sua squadra, per il ritmo che impone al gioco, etc etc. Poi per quanto mi piaccia Jokic, Giannis quest'anno è andato meglio, e ogni anno si vede che si dà da fare per aggiungere dei pezzi al suo bagaglio di gioco. Sarebbe interessante vederli entrambi all'opera in un contesto Fiba, dove il primo non l'ho quasi mai visto credo, e il greco aveva mostrato diversi limiti. Ma modesto parere, quello dei playoffs appena terminati nel pitturato ti ammazza.]]></description>
			<dc:creator>AlbertoAtene</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 18:41:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57713</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57712</link>
			<description><![CDATA[Concordo, ma tu stai ancora parlando del basket di oggi, dove (almeno in Europa) una certa sofisticazione tattica rimane, e di conseguenza un ruolo importante per lunghi di stampo tradizionale o semi-tradizionale tipo Marc Gasol. Se un domani - magari con regole FIBA americanizzate - si giocherà ovunque questo "basket-curling" in cui uno fa la giocata e gli altri intervengono solo per agevolare/aggiustare/finalizza re in caso di bisogno (mi scusino eventuali intenditori di curling...), non vedo davvero che senso avrà avere un lungo grosso con gioco spalle a canestro e visione di gioco. La mia speranza - va da sé - è che il gioco europeo non si appiattisca su questo individualismo e rimanga uno sport di squadra. Anche perché per il "basket-curling" ti servono i Doncic, i LeBron, i Leonard, e di giocatori così totali in giro non ce n'è tanti.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 16:11:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57712</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57711</link>
			<description><![CDATA[Oh, ripensandoci, è anche vero che il mio discorso sui “masagnoni” ancora importanti vale ancora per un basket con le regole di adesso: se mai, chessò, ci trovassimo , in NBA ed in FIBA, epigoni di ”Super Mario 2” e del Gen. Figliuolo, che dovessero convincere i maggiorenti della pallacanestro mondiale che “piccolo è bello”, e quindi stabilire d’imperio l’impossibilità per regolamento, per i cestisti, (sia attaccanti che difensori) ,di entrare nel pitturato, de facto istituendo un GREEN PASS per tutti i piccoli ed un rigoroso RED PASS per ali forti e pivot, costretti a giocare solo ed esclusivamente dall’arco (e magari istituendo il tiro da 4, di cui già si parla diffusamente e, magari, il tiro da 5, per chi centrasse il canestro da oltre metà campo…) si avrebbe la creazione di un basket in cui, per regolamento, si giocherebbe solo “small ball”, ed i lunghi non avrebbero più alcun senso: in pratica, un tipo di basket “made in Philipèpines”…chissà che non sia questo, in campo cestistico, il Great Reset…magari ce lo spiegherà, a suo tempo, il dottor Klaus Schwab…??)))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 16:05:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57711</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57710</link>
			<description><![CDATA[Mah, andriz, è stato più volte dibattuto questo punto sul blog: ora,che tutti i giocatori, nell'attuale(e futura) sensiblerie del basket moderno debbano cercare di saper fare tutto, beh è pacifico(e, peraltro, già Kresimir Cosic, 211, era un ottimo esponente dell’assunto) : ma che i “marcantoni” servano tutt’ora , beh, credo che sia abbastanza incontestabile: Milwakee ha vinto con Brook Lopez e Portis, contro PHO che aveva il suo masagnone in DeAndre Ayton: l’anno scorso, i LAL avevano Davis , Howard, McGee etc, e quest’anno si sono presi pure Marc GAsol: i teams vincitori dell’Eurolega, di solito, hanno una batteria di lunghi corposa: e già oggi, abbiamo visto spesso i lunghi australiani aprirsi dall’arco stile Nowitzxki/Bargnani: ma, di certo, la vittoria gli Aussies l’hanno ottenuta proprio perché i loro lunghi , anche quando erano in ritardo sul rimbalzo, riuscivano a giocare di..centroboa, e facevano arrivare il pallone al compagno ben piazzato creando seconde/terze opportunità, coi nostri a ..vedere e poco più(chissà se Meo avesse fatto giocare anche 5 minuti a Tessitori….anche se, dopo la battaglia, siamo tutti generali, lo so..):sicchè, ecco, primadicongedare i masagnoni(e sperando che questo Banchero sia all’altezza delle premesse…) ci penserei un momentino: il basket, anche mutato rispetto ai tempi di Krumins e Chamberlain, è sempre uno sport in cui le realtà antropometriche ,vuoi o non vuoi, si fanno sentire…]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 15:08:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57710</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57709</link>
			<description><![CDATA[Ho l'impressione che nel basket del futuro (che ci piaccia o no) i marcantoni serviranno sempre meno. O meglio, se uno li ha e li sa usare (vedi Serbia) bene, ma non saranno indispensabili per vincere. In parte è già così. I rimbalzi però bisogna prenderli quindi serviranno comunque centimetri e atletismo, e allora serviranno i "finti cinque" alla Banchero, che in attacco abbiano un gioco totale ma in difesa sappiano sgomitare a rimbalzo e stoppare. Poi sarebbe bello poter dire che per l'equilibrio del gioco servirà comunque un 5 in grado di prendere posizione in post basso e segnare/smistare da là ecc., ma - ahimé - per la direzione individualistica in cui va il basket (vedi NBA ma anche la Slovenia di Doncic) un 5 del genere è solo un ingombro per la stella, che deve poter attaccare il canestro nei primi 10 secondi dell'azione. Al limite può servire un Tobey/Gobert che salti per prendere gli alley-oop.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 14:25:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57709</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57708</link>
			<description><![CDATA[Certo che se, al momento di tornare a casa dopo l’impresa di Belgrado, la FIP (con i buoni uffici a 360° dell’appassionato di basket “Super Mario 2”…) avesse proposto una buonissima vagonata di milioni alla Federazione serba per una far partire una “naturalizzazione espresso” di UNO SOLO tra Marjanovic, Jokic, Raduljica, Stimac, Milutinov, Petrusev,(e chissà quanti ne sto dimenticando…), beh, il risultato di oggi, per dire, avrebbe potuto essere diverso… ; nel pezzo scorso ho messo il link della ragazzina-ragazzona cinese di 226 (ed ha 14 anni!):bene, lei è figlia di due spilungoni entrambi abbondantemente oltre il metro e novanta: temo che la FIP , (oltre a scandagliare il mercato…Masai dove trovare un simil Camoranesi/Jorginho di 210 cm almeno ), dovrà inventarsi qualcosa di simile al caso cinese: altrimenti, per i prossimi anni almeno, non se ne esce…se solo ricordo le polemiche annose, sul blog, tra i “favorevoli” a Cervi e Crosariol e quelli contrari…oggi come oggi, almeno uno tra Cervi e Crosariol (ma meglio entrambi…) sarebbe una manna dal cielo, per Sacchetti, mica da ridere… p.s. ora tutti ripongono fiducia nel giocatore di Duke Paolo Banchero, 208 cm https://www.nbadraft.net/players/paolo-banchero/ ..who knows….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 13:20:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57708</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57707</link>
			<description><![CDATA[In effetti, i lunghi Aussie , dal terzo quanto in poi, hanno messo in pratica lo schema :"Semionova vs Bocchi", con i var Lendale, Key, Bayles a fare le vec delal masagnona sovietica: Italia a a strappi nella ripresa, io credo che ce la si sarebbe pututa fare se solo fossimo stti più attenti nel tiro da tre e nell escelte offensive overall, due considerazioni che sono del tutto dirimenti, con una tipologia di squadra "nana" come è Sacchettia: tra i singoli bravi Mannion e Fontecchio, Pononara sufficiente , Melli abbastanza non pervenuto, poi non capisco perchè Tonut così tanto tempo in panchina e..speriamo che , contro i figli di Hakeem possa tornare a roster Gallinari, dopo l'indisposizione gastrica che lo ha tenuto fuori dal roster per la parita contro gli australiani:-)))))))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 12:31:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57707</guid>
		</item>
		<item>
			<title>rudi scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57706</link>
			<description><![CDATA[Alla fine la differenza l'hanno fatta i rimbalzi, soprattutto offensivi. Sarebbe servita una prestazione ottima da 3 per compensare.]]></description>
			<dc:creator>rudi</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 12:23:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57706</guid>
		</item>
		<item>
			<title>randolph scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57705</link>
			<description><![CDATA[chi sara il sportivo sloveno del 2021 fra Roglic, Pogacar e Doncic? Se Doncic vince l'oro olimpico e' sicuramente lui, altrimenti la corsa e aperta tra primi due. incredibile...]]></description>
			<dc:creator>randolph</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 12:22:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57705</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57704</link>
			<description><![CDATA[:D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 11:34:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57704</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57703</link>
			<description><![CDATA[Considerazioni all’intervallo: Oh, po' finire pure male, questo match, in fondo i Boomers hanno una preponderanza fisica che potrebbe pure costare caro a Sacchettia, ma certe impressioni a metà gara non possono essere controvertite: bastava vedere come portavano palla in attacco i due team per capire la differenza tra un team vero, compatto conscio dei suoi limiti (fisici, ma non solo), senza nomi altisonanti ed un team pieno di (presunte…) ”stelline” NBA che faceva una fatica tremenda ad imbastire anche la più normale azione d’attacco, coi vari Mills, Dalla Vedova, mister “ sono il fighetto che gioca da anni in NBA” Exum ed il “secondo quintetto difensivo NBA” (il cui nome non ricordo) che facevano una fatica bestiale a proporre qualcosa che somigliasse alla pallacanestro. Ripeto, la differenza di tonnellaggio, di centimetri è penalizzante, ma l’impressione è che, se i "Meo's boys" giocano compatti, con poche idee chiare e precise, saranno gli australiani, nei momenti decisivi, a incartarsi ed a dare una mano agli azzurri; in pratica, chi voleva la prova di come l’”NBA way of playing” stordisse l’IQ cestistico dei giocatori, da questi due tempi ha avuto una conferma lampante…]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 11:12:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57703</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57702</link>
			<description><![CDATA[Premesso che seguo il ciclismo da relativamente pochi anni, per me la risposta sta nel mezzo. Penso che la tattica c'è sempre stata, adeguata ai mezzi a disposizione in ogni epoca. Il fatto di "tirare o no", di far vincere un altro ma non il mio avversario diretto, le fughe bidone, ci son sempre state, da quanto mi risulta. E il fatto che nella gara olimpica, senza radio, si sia fatta troppa tattica, lo potrebbe dimostrare. Poi è innegabile che si cerca di sfruttare la tecnolgia a disposizione, si cerca di controllare più aspetti possibili (radio per la comunicazione agli atleti, controllo dei dati dei corridori analizzati in tempo reale, etc...) e questo potrebbe portare a tatiche che nel tempo cambiano. Ma alla fine però c'è l'atleta, che può decidere in gara su cosa fare e come farlo, in base al contesto. Per esempio, negli utltimi anni in campo maschile, con l'affermarsi di temti atleti "polivalenti", abituati a discipline come ciclo-cross o MTB, dove c'è meno tattica di squadra e devi contare di più sulle tue doti individuali, si vedono più attacchi coraggiosi e gare più divertenti. Da questo punto ringrazio i vari VDP o Van Aert per aver reso le gare più divertenti rispetto alle tattiche della Sky di qualche anno fa.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 10:59:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57702</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57701</link>
			<description><![CDATA[Allora: chi è il miglior cestista europeo? https://www.b92.net/sport/kosarka/vesti.php?yyyy=2021&mm=07&dd=26&nav_id=1896711 vì"Votate,votate votate", come diceva la Raffa nazionale ai tempi di Canzonissima con Corrado...io, tra i tre proposti, non ho alcun dubbio,per quel che mi riguarda...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 10:12:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57701</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57700</link>
			<description><![CDATA[Roglic "dorato"...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 10:08:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57700</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57699</link>
			<description><![CDATA[ Ma secondo te questa è caratteristica intrinseca di questo sport o è una deviazione che si è accentuata negli anni? Mi riferisco per esempio al fatto che si sia passati dalla lavagnetta coi gessetti alle radioline, da una gestione in parte dell'atleta alla gestione totale da parte dell'ammiraglia.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 10:05:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57699</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57698</link>
			<description><![CDATA[Non sono d'accordo. Di fatto è già così: ci sono atleti con (anche) la cittadinanza italiana che non possono giocare da italiani o il cui impiego è limitato (vedi il numero di naturalizzati per squadra o in nazionale), quindi il problema secondo me non si pone.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 10:01:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57698</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57697</link>
			<description><![CDATA[Ma soprattuto, Landre , mi pare assolutamente utopistico(purtroppo...) che lo Sport (n barba a tutte le dichiarazioni dif acciata, ovvio..) possa essere visto come un'isola virtuosa ed avulsa dal mondo politico e mediatico, e quindi, vuoi o non vuoi, dalal caterva di soldi che si può fare attraverso lo sport e dalla forte impronta ideologica che attraverso lo sport i governi, gli stati e,perchè no, i potentati off shore delal nuova rivoluzione tecnologica, fanno e sempre di più faranno sugli organismi sportivi "pro domo loro" per arrivare, di riffa o di raffa, a "risultati" che con l'idea di "sport" c'entrano come i cavoli a merenda: spiace, ovvio, ma è così, e sarà sempre più così, presumo(temo)....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 10:00:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57697</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57696</link>
			<description><![CDATA[Accidenti, io speravo tu avessi conoscenze al CIO e ci fosse un posticino per me.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 09:56:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57696</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57695</link>
			<description><![CDATA[...Ma pure Sergio coordinatore non lo vedrei malissimo....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 09:52:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57695</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57694</link>
			<description><![CDATA[Esatto! :-))))))))!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 09:51:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57694</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57693</link>
			<description><![CDATA[A scanso di equivoci, le mie due proposte in fatto di naturalizzazioni erano volutamente provocatorie. :-) Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che sia praticamente impossibile - visti gli interessi in ballo - che lo sport mondiale possa ricavarsi una propria giurisdizione in cui far valere un regolamento unico e valido a livello planetario.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 09:19:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57693</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57692</link>
			<description><![CDATA[Anch'io, dopo aver letto l'ottimo post di Sergio, ho riguardato la gara, e pur sapendo il risultato, sono riuscito a commuovermi lo stesso. Veramente una storia sportiva che solo il contesto olimpico può regalare. Dal punto di vista tattico, in effetti anch'io ho letto che le olandesi, oltre alla tattica di gara sciagurata, sembra abbiamo informato male le loro atlete sulla situazione di corsa. Per cui non si sono rese conto, che c'era la Kiesenhofer davanti alle due atlete in fuga che avevano raggiunto. E questi episodi mi ricordano un aspetto paradossale del ciclismo su strada. A prima vista sembra una disciplina semplice; devi faticare moltissimo, pedalare più forte di tutti per arrivare primo. Ed invece spesso la tattica, per gli atleti favoriti, prende il sopravvento. Si ragiona sul fatto di non spendere un watt in più del necessario, per cui non si prende l'iniziativa per non favorire l'avversario e così via. Quindi ben venga ogni tanto una impresa di questo tipo.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 08:56:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57692</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57691</link>
			<description><![CDATA[Comprendo le vostre considerazioni. Ma mi sembra una strada impraticabile. Sopratutto dal punto di vista legale. Come fanno delle federazioni sportive a controllare o a decidere quali sono i criteri "giusti" per concedere la nazionalità o concedere un passaporto? Piaccia o no, questo è compito delle nazioni. E se una nazione decide che si può concedere la nazionalità per "decreto presidenziale" (vedi Putin con J.R Holden) è una decisione loro. Se altre prevedono iter più complicati, non vedo come una federerazione possa imporre la propria visione senza iniziare un contenzioso legale, senza considerare l'apparato che dovrebbe controllare tutti i casi "sospetti".]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 08:46:11 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57691</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57690</link>
			<description><![CDATA[Nel suo ultimo 200 sl olimpico la Federica Pellegrini arriva settima facendo comunque il miglior crono stagionale. Come dire la mentalità giusta non sparisce nemmeno nell'ora del tramonto. Come aveva detto (farò il tifo per la linea rossa) e sperato le rimane il record mondiale. Vedremo chi e quando lo batterà.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 28 Jul 2021 08:37:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57690</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57689</link>
			<description><![CDATA[ Io voto questa, ma non direi "criteri molto più stringenti" bensì "criteri indipendenti" dalle leggi civili e soprattutto uguali per tutti.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 23:36:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57689</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57688</link>
			<description><![CDATA[Nel frattempo ho approfondito il caso della vittoria nel ciclismo femminile dell'austriaca. La vicenda assume contorni grotteschi: grosso della colpa pare sia della assenza delle radioline (che qualcuno giudica impensabile nel ciclismo moderno), altri accusano l'Olanda di non aver giocato di squadra. Insomma la gara assuma il colore di una vecchia gara individuale di un secolo fa. E forse è un bene, un bel bagno di umiltà]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 23:34:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57688</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57687</link>
			<description><![CDATA[Propongo un Comitato Tecnico Scientifico composto da alcuni qui del blog (Skuer e Llandre di sicuro, poi ce ne sono molti altri, Edoardo consulente esterno, ed il sottoscritto al massimo come segretario che stila il testo da approvare per dare una Legge Universale sulle rappresentative nazionali che avrebbe valore ovviamente solo per lo sport visto che a livello di stati sovrani esiste un assortimento di normative inestricabile, ius soli in certi posti si in altri no, cittadinanza per matrimonio a volte si a volte no e con discriminanti circa il male/female, antenati si ma quanto si va indietro? al 1492 ed a Cristoforo Colombo? e via di seguito...)]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 22:15:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57687</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57686</link>
			<description><![CDATA[aggiungo che sono praticamente certo che su questo argomento io ed Edoardo dopo 10 minuti di specifiche andiamo d'accordo al 101 per cento...]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 22:07:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57686</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57685</link>
			<description><![CDATA[D'accordo su tutto, però manca totalmente l'analisi di un fatto: i contratti si firmano in due, il venditore e il compratore, allora facciamoci la grande domanda per cui chi vende prende molti soldi dalla vendita in ESCLUSIVA dello streaming per cui poi la RAI non ha la possibilità contrattuale di un secondo o terzo canale e men che meno di buttare gare e partite su RAI PLAY. Allora, chi compra così (mamma rai anche se adesso che non c'è più la Carrà è meno mamma) ha solo una parte della colpa, il resto ce l'ha il venditore (who the fu*+ is he? no idea... il CIO ? la Coca Cola? Il governo giapponese? help me) ... e poi: una cosa che ha a che fare con u n certo VPN : in internet ci sono le frontiere e il modo di oltrepassarle, si vaga tra il totale controllo stile 1984 e la totale anarchia e onestamente non solo non ho le conoscenze per capire, ma probabilmente non me ne po' fregà de meno. Andassero tutti in mona a sò mare]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 22:06:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57685</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57684</link>
			<description><![CDATA[ Esattamente. A questo punto, io vedo due possibili soluzioni, diametralmente opposte: 1. Si parificano tutti gli sport in senso mooolto restrittivo. Visto che qui si parla di rappresentare la nazionale di un paese, la cittadinanza viene concessa con criteri molto più stringenti di quelli che prevedono le leggi ordinarie. 2. Si parificano tutti gli sport e si liberalizza quasi tutto. A quel punto sarà una competizione non solo sul terreno di gioco, ma anche nella capacità di reclutamento. Così facendo almeno si legalizza per bene la buffonata a cui assistiamo oggi.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 20:04:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57684</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57683</link>
			<description><![CDATA[Questo è il link https://www.ilnapolista.it/2021/07/le-olimpiadi-anni-80-della-rai-un-solo-canale-internet-non-esiste/ ma voglio postarlo nelal sua interezza, tanto è bello e vero... "Le Olimpiadi anni 80 della Rai: un solo canale, internet non esiste" Contano solo gli italiani in gara, tutto si ferma quando c’è il Tg2. Mentre su Discovery c’è la nuova frontiera dello sport in tv: un far west di eventi poco mediati, con lo spettatore regista unico Le Olimpiadi anni 80 della Rai: un solo canale, internet non esiste Da quella curva potrebbe spuntare Alberto Cova. Alzeremmo la cornetta, con l’indice che s’infila nel disco e scarrella tutti i numeri dallo zero al nove, per chiamare gli amici: “Oh hai visto la televisione?”. Quando la televisione era quella e basta, e snocciolava le gare olimpiche una alla volta, col contagocce. La realtà riproducibile era in soluzione unica. Internet non l’avevano ancora inventata, men che meno i tablet, o gli smartphone. Era praticamente il 2021 della Rai. A meno di formalizzare il 35esimo abbonamento streaming – stavolta con Discovery – le Olimpiadi di Tokyo per gli italiani sono una Delorian volante: un solo canale, Rai Due, con una regia frenetica che cerca di rimbalzare tra mille gare spesso in contemporanea nel tentativo schizofrenico di non perdersi niente perdendosi quasi tutto. Niente giochi su Raiplay, e nemmeno su Raisport (che si chiama così per un motivo che ci sfugge…). Persino la radio, con “tutta l’olimpiade minuto per minuto”, si può ascoltare solo sintonizzandosi sull’FM. Il web non esiste. D’un tratto la tv pubblica italiana ha abbracciato l’ascetismo. Vanno ora in onda i Giochi reazionari. Una scelta economica, pura e semplice: non potendo competere con i milioni di Discovery, la Rai s’è rappresa e ha deciso di rinunciare anche ai diritti dello streaming. Come se oggi il mondo non viaggiasse così, sui binari d’un finito pacchetto dati. S’è barricata in un ospizio comunicativo, rivendicando il suo vecchio pubblico: Fantozzi che faticosamente risistema l’antenna per garantirsi una visione dignitosa, o giù di lì. Tutti chiusi in casa, perché solo lì c’è il monolite, il televisore. Una visione analogica della vita. Ne vien fuori un pastone indistinto: duecento ore a spezzatino, ogni tanto un pit stop col tg olimpico, e alla sera – quando la famiglia si riunisce nel focolare domestico, “tutti a tavola!” – lo special riassuntivo. Nel frattempo, a cadenzare il corso degli eventi una linea editoriale comprensibilmente sovranista – il target di riferimento è quel che è – “Italy first”. Per cui se ci sono atleti azzurri in gara non esiste altra gerarchia: il softball batte USA-Francia di basket; salti da una sciabolata ad un doppio fallo di Musetti, per passare al volley, per tornare in differita al doppio di tennis, ma c’è il judo e quindi la batteria del nuoto ce la spariamo coi “riflessi filmati”. A meno che non scocchi l’ora del sacro Tg2. Allora non c’è oro che tenga, perché dobbiamo pur sapere cosa accade nel mondo. Ha una sua logica: nell’universo parallelo della Rai lo spettatore non scrolla continuamente i social sul telefonino, per tenersi aggiornato, aspetta il tiggì. E così domenica la finale per il bronzo del fioretto femminile è finita in differita, perché era suonata la campana delle 13. Accumulando un ritardo a catena: l’assalto di Alice Volpi copriva la medaglia di bronzo del pesista Mirko Zanni. E via così. Le Olimpiadi ultra-mediate della Rai sono il contraltare dell’altra frontiera: Discovery, appunto. Che è come un far west: trasmettono tutto, ma proprio tutto, con poca organizzazione. Lasciano all’abbonato – pagante – la regia degli eventi. Decine di finestre, pochi commenti. Per gli impallinati di sport vari è una specie di porno. La vastità del mezzo in tutta la sua potenza. Come a segnare un distacco multigenerazionale, persino da Sky che era una via di mezzo. Il proliferare delle piattaforme – Sky, Dazn, Netflix, Prime Video, Discovery, Disney+, Apple+, eccetera – ha innescato un comprensibile rifiuto emotivo del consumatore. La Rai lo ha intercettato, suo malgrado, sovietizzando la visione dell’evento più frastagliato dello sport. Avrebbe persino potuto farsene un vanto, un claim, ribaltando del tutto le polemiche. Vendendosi come paladini dell’all inclusive: non dovete fare niente, pensiamo a tutto noi. Gratis. Ha invece perso la grande occasione di lanciare definitivamente Raiplay con un piccolo sforzo finanziario, ingaggiando il telespettatore stanco di distribuire oboli in formato abbonamenti alle altre piattaforme. Un lampo di miopia disarmante. Già.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 18:54:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57683</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57682</link>
			<description><![CDATA[COME SI VEDON O E SI DICONO LE COSE.. Una volta, un imperatore sognò di aver perso tutti i denti. Si svegliò spaventato e fece chiamare un saggio in grado di interpretare il suo sogno. – Signore, che disgrazia! – esclamò il saggio. Ciascuno dei denti caduti rappresenta la perdita di un famigliare caro a Vostra Maestà . – Ma che insolente! – gridò l'imperatore. Come si permette di dire tale fesseria? Chiamò le guardie ordinando loro di frustare Chiese in seguito che cercassero un'altro saggio. L'altro saggio arrivò e disse: – Signore, vi attende una grande felicità! Il sogno rivela che lei vivrà più a lungo di tutti i suoi parenti. Il volto dell'imperatore si illuminò. Chiese che venissero consegnate cento monete d'oro a quel saggio. Quando costui lasciò il palazzo, un suddito domandò: - Com'è possibile? L'interpretazione data da lei fu la stessa del suo collega. Tuttavia lui prese delle frustate mentre lei ebbe delle monete d'oro – Mio amico – rispose il saggio. Tutto dipende da come si vedono le cose… Questa è la grande sfida dell'umanità . Da ciò deriva la felicità o l'infelicità , la pace o la guerra. La verità va sempre detta, non c'è alcun dubbio, ma il modo come la si dice… E' quello che fa la differenza. La verità deve essere comparata ad una pietra preziosa.Se la rinfacciamo a qualcuno, può ferire, provocando rivolta. Ma se l'avvolgiamo in una delicata confezione e la offriamo con tenerezza, sarà sicuramente accettata con più felicità .]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 13:48:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57682</guid>
		</item>
		<item>
			<title>randolph scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57681</link>
			<description><![CDATA[7.agosto 1971. vedi, vedi, allora slovenia puo vincere l'oro in una olimpiade proprio al suo 50-imo compleanno. :)]]></description>
			<dc:creator>randolph</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 13:02:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57681</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57680</link>
			<description><![CDATA[Kareem parla della NBA, della società americana e dei suoi Bucks 50 anni dopo... https://jacobinmag.com/2021/07/kareem-abdul-jabbar-nba-finals-1971-championship-bucks]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 11:59:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57680</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57679</link>
			<description><![CDATA[Il papà di Fucka è di Trieste. La mamma di Myers è emiliana.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 11:36:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57679</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57678</link>
			<description><![CDATA[Mi auto-cito, riportando un pezzo di un mio post del 2016. "La nazionale italiana di atletica agli europei era costituita tra gli altri da: Mohad Abdikadar Sheik Ali, nato a Bulahawo (Somalia) Joao Capistrano Mari Bussotti Neves Junior, nato a Maputo (Mozambico) Jamel Chatbi, nato a Beni Amir Est (Marocco) Yemaneberhan Crippa, nato a Wollo (Etiopia) Abdoullah Bamoussa, nato a Oulad Berhil (Marocco) Ahmed El Mazoury, nato ad Ain Mazzi (Marocco) Jose Reynaldo Bencosme De Leon, nato a La Vega (Rep. Dominicana) Lamont Marcell Jacobs, nato a El Paso (Usa) Libania Grenot, nata a Santiago de Cuba (Cuba) Yusneysi Santiusti Caballero, nata a L’Avana (Cuba) Laila Soufyane, nata a Beni Oujjine (Marocco) Audrey Alloh, nata ad Abidjan (Costa d’Avorio) Ayomide Folorunso, nata ad Abeokuta (Nigeria) Dariya Derkach, nata a Vinnitsa (Ucraina) Ho accuratamente evitato di citare i figli di stranieri nati in Italia, il cui solo nome risulta esotico. Per dovere di cronaca devo dire che alcuni degli atleti sopra citati sono in Italia fin dalla fanciullezza, ma altri no." Secondo me, specie negli sport singoli, serve darsi una regolata. Fiona May, Josefa Idem, Marlene Ottey(!), ... Scopro ieri poi il caso di Oksana Chusovitina, ritiratasi ieri dopo aver gareggiato per URSS, Uzbekistan, Germania e ancora Uzbekistan. Il primo passaggio naturale, il secondo è consuetudine (vedi i casi sopra citati), ma il terzo!?!? Non ne conosco i motivi del ritorno all'Uzbekistan, ma sembra più una compravendita di club, che una questione di nazionali. Per quello, ribadisco, si conti la prima gara senior. In aggiunta, qualora si volesse disconoscere il paese "primario", si può sempre gareggiare da "apolide". Ci fu anni fa la famosa questione di Benjamin Eze, il centro nigeriano, poi naturalizzato, che non fu mai possibile far giocare con la nazionale italiana (storicamente a corto di centri) in virtù di pregressi con la nazionale nigeriana. Di sponda opposta, gli equiparati del rugby. Un gran casino insomma. Si scelgano delle regole, qualunque esse siano, ma che poi valgano per tutti gli sport e tutte le nazioni, a livello sportivo. Un lavoro che dovrebbe fare il CIO]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 10:03:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57678</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57677</link>
			<description><![CDATA[Beh, Myers è italiano,anzi, riminese, Fucka, come ha scrittoStefano è stato "naturalizzato": per me, al limite, della spedizione francese che portò l'oro nel 1999, rimasero incomprensibili le chiamate di Nkola Radulovic e di Marcelo Damiao :non credo che il parco giocatori nostrano non avesse due specimen che postessero sostituirli a livello:così come , per i Mondiali di Gurmania, Camoranesi, o, poi, a segure, Thiago Motta, per arrivare ora a Jorginho, Toloi o Emerson: di tutti questi, credo che solo Jorginho, in un ambito di : "ma almeno è forte, naturalizziamolo" potesse servire veramnte alalcasua(edè servito,eccome seè servito) : per utto il resto, credo che il problema posto da Llandre sia vero e legittimo, senza che, per ciò si debbano scomodare discorsi di "patriottismo", di "purezza etnica delle Nazionali" etc: a parte che, se è Nazionale e non club, beh, il minimo che voglio è che la rappresentino giocatori nati, vissuti, di lingua e cultura italiana, indipendentemente dal colore della pelle (quindi, ovvio, sì a Balotelli,.Ogbonna, Kean etc) , credo che una compagine nazionale fatta da"stranieri camuffati" non abbia proprio alcun senso: uno, forse, sì, può anche passare: ma se deve diventare la regola,come per i team di club, beh, aboliamo le Nazionali ( ci si arriverà, vedrete,cisi arriverà...) e buonanotte....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 09:32:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57677</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57676</link>
			<description><![CDATA[Gregor Fučka (Kranj, 7 agosto 1971) è un ex cestista e allenatore di pallacanestro jugoslavo con cittadinanza slovena naturalizzato italiano. . . La naturalizzazione è l'acquisizione della cittadinanza da parte di uno straniero, a seguito di un atto della pubblica autorità, subordinatamente alla sussistenza di determinati requisiti (tra i quali, ad esempio, la residenza per un dato periodo di tempo sul territorio nazionale, l'assenza di precedenti penali, la rinuncia alla cittadinanza d'origine, a seguito di matrimonio o per meriti particolari). In alcuni casi, come tra Italia e Stati Uniti, si mantiene la doppia cittadinanza. In molti ordinamenti giuridici, a sottolinearne la solennità, il provvedimento di riconoscimento della cittadinanza è adottato, almeno formalmente, dal Capo di Stato. Fucka è stato 'naturalizzato']]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 08:26:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57676</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57675</link>
			<description><![CDATA[Carlton Myers: Nasce a Londra da padre caraibico (di Saint Vincent) e madre pesarese (di Perticara, ora in Emilia-Romagna).]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 08:16:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57675</guid>
		</item>
		<item>
			<title>randolph scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57674</link>
			<description><![CDATA[LLANDRE, come prinicipio hai perfettamente ragione, ma le regole sono quel che sono. regola di una naturalizazione per squadra vale per molto tempo. se non ricordo male, per italia giocassero i certi fenomeni come Myers o Fucka, con quali si e vinto campionato europeo dell 1999. ma come mai tutti e due hanno potuto giocare li? Fucka e il sloveno di Kranj, sono sicuro che non ha nessun biznono italiano...]]></description>
			<dc:creator>randolph</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 07:55:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57674</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57673</link>
			<description><![CDATA[ Scusate l'espressione un po' forte, ma mettendo insieme tutto, siamo praticamente arrivati al mercato delle vacche. Vediamo un po', l'Italia deve affrontare le Olimpiadi e soffre la sua storica mancanza di lunghi? Nema problema. Andiamo in giro per il mondo a cercare qualche buon lungo che abbia una goccia di sangue italico et voilà. Con le decine di milioni di emigrati italiani in giro per il mondo, figurarsi se non troviamo qualcuno. Facile, no? Durante gli Europei, avevo dato un'occhiata alla pagina wikipedia di Jorginho, visto che non avevo idea di chi fosse e che mi suonava strano che un giocatore con nome brasiliano giocasse per l'Italia (https://it.wikipedia.org/wiki/Jorginho_(calciatore_1991)). Si legge: "Jorginho è nato a Imbituba, Santa Catarina, Brasile. Ha la cittadinanza italiana (ottenuta nel 2012) iure sanguinis[5] per il suo trisavolo paterno, Giacomo Frello, che ha lasciato Santa Caterina di Lusiana Conco (sull'altopiano di Asiago), in provincia di Vicenza[6], per cercare fortuna in Brasile. Figlio di un'ex calciatrice,[7] si è trasferito in Italia all'età di 15 anni." Trisavolo?!?!? In base a questi principi, io potrei mandare il mio DNA a una delle mille aziende che ne fanno l'analisi da cui risulterebbe inevitabilmente che sono al 50% italiano, al 20% tedesco, al 10% inglese, al 5% russo, al 3% tunisino, al 2% iraniano, all'1% irlandese ecc. e rivendicare quindi una cinquantina di passaporti.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 27 Jul 2021 07:27:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57673</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gabriele scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57672</link>
			<description><![CDATA[ C'è anche il Myanmar in Asia (eh beh, qui gioco in casa :-) ). Che però ha adottato questi colori (a strisce orizzontali e con una stella bianca nel mezzo) solo nel 2006, prima la bandiera era simile a quella cinese. I motivi del cambiamento non li conosco, Wikipedia riporta solo che i colori rappresentano la solidarietà, la pace e la tranquillità, il coraggio e la risolutezza. Grazie comunque per aver soddisfatto la mia curiosità!]]></description>
			<dc:creator>Gabriele</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 22:56:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57672</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57671</link>
			<description><![CDATA[Ieri, nel corso della staffetta veloce in cui l'Italia è arrivata seconda, il canadese Brent Hayden, grazie alla prima frazione nuotata in 47.99, è diventato il più anziano di sempre (37 anni e 9 mesi) a nuotare i 100 stile libero in meno di 48 secondi. https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/swimming/results-men-s-4-x-100m-freestyle-relay-fnl-000100-.htm Il precedente era Jason Lezak con 47"67 a 32 anni (Pechino 2008). Quando si dice invecchiare bene... ;-)]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 22:11:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57671</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57670</link>
			<description><![CDATA[Dal Laotiano all'...abruzzese, passando per il..Sukuma......a chi interessasse.... https://www.youtube.com/c/Wikitongues/videos]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 19:13:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57670</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57669</link>
			<description><![CDATA[Giannis' legacy...troppo presto per parlarne o.... https://www.youtube.com/watch?v=5J3J84eXbNs&t=13s]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 19:06:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57669</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57668</link>
			<description><![CDATA[Magari]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 18:45:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57668</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57667</link>
			<description><![CDATA[Sicchè è possibile ancora rispondere"crepi!" senza che ti senta, poi,come un nazi senza cuore.... https://www.montagneselvagge.com/2016/07/16/in-bocca-al-lupo-laugurio-migliore-che-si-possa-fare/?fbclid=IwAR3fV-YOMz9Dmy0rf8JRiuGfW100VufrENFmaNdr6vKOr-Qhn4eBcW_9HBc ..ci sta!.-)]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 18:45:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57667</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57666</link>
			<description><![CDATA[..magari al Villaggio è nata una storia tra Garozzo ed una nuotatrice,chissà:-))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 18:37:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57666</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57665</link>
			<description><![CDATA[ Da quello che ho capito c'è un problema di diritti. Eurosport ha l'evento completo (3000 ore di diretta), la Rai ha solo 200 ore di diretta. Però mi chiedo il senso di mostrare spezzatini. decidi cosa mandare in diretta e fai sintesi in differita del resto.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 15:09:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57665</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57664</link>
			<description><![CDATA[Grafica Rai in sovraimpressione: "Nuoto 100 rana: argento Garozzo". Bene, ma non benissimo...direbbe qualcuno... :lol:]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 14:31:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57664</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57663</link>
			<description><![CDATA[Argento della staffetta veloce e bronzo di Martinenghi. Bravi, bravissimi...però quando non si sa che dire o non si vuole andare più in profondità si va giù di iperbole. La staffetta ha fatto la storia? Ni. E' vero che mai eravamo andati così in alto sul podio con una staffetta olimpica, ma è anche vero che, analizzando i tempi parziali, nessuno degli staffettisti della sera s'è migliorato al mattino (Miressi in prima fa 47.72, contro il 47.46 della batteria). L'unico che lo ha fatto è stato Ceccon rispetto a Condorelli (e meno male!). Altri 3 metri e Chalmers (46.44 di parziale, di gran lunga meglio di chiunque dei nostri) ci sfilava l'argento. Anche il numero due degli USA, Zach Apple fa 46.69, nettamente meglio dei nostri. Se noi "abbiamo fatto la storia", i francesi che nel 2012 batterono gli USA e vinsero l'oro cosa fecero...? https://it.wikipedia.org/wiki/Nuoto_ai_Giochi_della_XXX_Olimpiade_-_Staffetta_4x100_metri_stile_libero_maschile#Finale Martinenghi non riesce mai ad insidiare davvero Kamminga e si peggiora di 5 centesimi rispetto alla semifinale, cosa peraltro comune a tutti gli altri azzurri che stanno evidentemente soffrendo l'inversione di orario: c'è da chiedersi se questa anomala situazione sia stata preparata adeguatamente e per tempo dallo staff tecnico. Aver fatto queste semplici considerazioni, in modo più sfumato, su una pagina online di nuoto mi è costato risposte piccate di chi invita ad esultare ed a partecipare all'orgia mediatica autocelebrativa senza porsi domande. Vabbè... P.S.: la Rai potrebbe fare varie cose per rendere il prodotto più gradevole ed informativo (servizio pubblico, chi era costui...?): per esempio, sostituire quel inutile programma serale con la replica delle principali finali disputate durante la notte. Ma ormai la deriva calciaiola delle chiacchiere prioritarie rispetto ai fatti è tracimata un po' ovunque.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 14:23:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57663</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57662</link>
			<description><![CDATA[48...Luka che segna!(e non solo).... https://www.youtube.com/watch?v=xhMsAU4gcMQ]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 13:42:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57662</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57661</link>
			<description><![CDATA[Timore fondatissimo, andriz, ne abbiamo parlato più volte sul blog(io e Llandre, per dire...) :l'unica per Luka , ripeto è farsi 3-4 anni di NBA e poi tornare in Europa a giocare a pallacanestro...altrimenti, ahimè, la possibile equazione "Luka uguale Cavallo di Troia" che paventi, avrà un'altissima percentuale di possibilità di trasformarsi nella grama realtà..e tutto ciò senza che, in fondo, nemmeno si possa dire che sia Luka ad essere il colpevole,se cipensiamo bene....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 13:39:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57661</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57660</link>
			<description><![CDATA[Alle premiazioni la medaglia viene presa dall'atleta dal vassoio come nelle cene a buffet. Spero sempre di vedere la scena di uno arrivato terzo che tira su l'oro e nessuno se ne accorge.... scena tipo i film di Mr. Bean, per capirci.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 12:48:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57660</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57659</link>
			<description><![CDATA[A proposito di regolamenti. La regola del 'palla a chi segna' nel basket 3c3 forse va bene per i campetti però vedo molto meglio applicare la regola generale che chi subisce il canestro riceve anche il pallone. . Nel rugby a 7 invece chi segna rimette in gioco con il drop da centro campo (nel rugby a 15 è il contrario, subisci la segnatura e calci da centro campo) perchè di fatto consegni il pallone a chi ha subito la marcatura che può contrattaccare essendo chi riceve un po' favorito.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 12:35:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57659</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57658</link>
			<description><![CDATA[Ma in Argentina qualche ragazzo giovane di 33 - 34 anni da mandare in campo per dare fiato a Scola non ce l'hanno proprio? . . Per gli amanti delle coincidenze : 18.12.1998 è la data di nascita di Simona Quadarella e Paola Egonu]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 12:30:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57658</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57657</link>
			<description><![CDATA[In effetti con tutti i canali che ha la Rai, non capisco perché non si possano trasmettere due cose contemporaneamente alle 7 di mattina (mica in prima serata!). Ridicoli come al solito. Capitolo Doncic: impressionante come abbia trasposto il suo gioco NBA al basket FIBA. Ho però un grande timore: che Luka diventi il "cavallo di Troia" che sdoganerà definitivamente il gioco NBA (una superstella che tiene la palla tutto il tempo e una serie di specialisti a corredo) anche in area FIBA, per cui tra qualche anno anche Nazionali e club di Eurolega verranno costruiti e organizzati tatticamente allo stesso modo e vedremo partite ai 120 punti prive di difesa e di organizzazione tattica, basate solo sulle situazioni di vantaggio create dalla stella. Insomma la definitiva individualizzazione dello sport di squadra.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 12:09:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57657</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57656</link>
			<description><![CDATA[Ne abbiamo parlato più volte in passato. Secondo me la cosa peggiore è che ogni sport ha le sue regole. Secondo me la regola dovrebbe essere una e una sola: la prima gara ufficiale a livello senior determina la nazione di appartenenza sportiva senza possibilità di cambio. Così intanto evitiamo i casi frequenti negli sport singoli. Quanto alle naturalizzazioni invece si dovrebbe arrivare ad una regola comune, di stampo sportivo, eventualmente slegata alla condizione civile (pur da considerare): per esempio 5 anni consecutivi nel campionato di una nazione, etc.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 11:34:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57656</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57655</link>
			<description><![CDATA[Note sparse: 1) Credo che, almeno limitandosi a questa prima partita dell'Italbasket, si debba riconoscere il giusto coinvolgimento e conseguente impatto di Gallinari. Vista la situazione lunghi italiana, portarlo era la scelta più sensata. Speriamo sia anche la scelta migliore, a posteriori. 2) RAI. Francamente non capisco il senso di mandare in onda un incontro di basket mutilato come è stato ITA-GER. Sono riusciti a dare il peggio, con frammenti sparsi. A questo punto meglio mandare in onda solo l'ultimo quarto o anche niente. Ringrazio Eurosport. 3) Kiesenhofer. Il ciclismo è uno sport strano e complesso, dove si vince per bravura del singolo, per bravura della squadra, ma anche per stupidità delle altre squadre. Quello che è accaduto (e che spesso accade) è secondo me insensato dal punto di vista strategico (parlo degli inseguitori ovviamente) 4) Attendo con estrema curiosità la risposta definitiva sulle bandiere a due lati]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 11:27:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57655</guid>
		</item>
		<item>
			<title>randolph scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57654</link>
			<description><![CDATA[no, non c'e nessuno, se non omic, che non e di stesso livello. i lunghi proprio non ci sono e sarebbe stupido di non sfuttare luka doncic in pieno, il fenomeno che molto probabilmente non avremo mai piu.]]></description>
			<dc:creator>randolph</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 11:08:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57654</guid>
		</item>
		<item>
			<title>randolph scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57653</link>
			<description><![CDATA[belissimo pezzo. lei e il luka doncic del giornalismo sloveno! da addesso, luka puo perdere tutte le partite che vuole, non mi importa. spero che non si sono infortuni, altrimenti qui abbiamo il futuro GOAT. michael jordan, stai dormendo bene?]]></description>
			<dc:creator>randolph</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 11:04:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57653</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57652</link>
			<description><![CDATA[Mirabile la storia dell'olandese che fece piangere..e non solo, il Giappone.... https://www.youtube.com/watch?v=COJ9iaWhvD0]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 10:02:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57652</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57651</link>
			<description><![CDATA[dai non ci credo, ma cosi' perde la voce a meta' primo set hahahaha]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 10:00:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57651</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57650</link>
			<description><![CDATA[OK, la visione in differita..spegne sempre un pò l'emozione, ma per chi la notte vuole ( o deve) dormire, ecco che ci viene incontro Europsort con le minisintesi... https://www.youtube.com/c/eurosport/videos]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 09:58:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57650</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57649</link>
			<description><![CDATA[Capitolo telecronache. Non so se sia peggiore la telecronaca dello skeet femminile, fatta da un tipo che evidentemente è la prima volta che vede questo sport, oppure quella del tennis: una sorta di cronaca "colpo per colpo", in cui in pratica il telecronista disturba durante tutta la durata dello scambio... "Eeehhhh buona risposta... Ma ecco qui che gioca profondo.... Attenzione tenta la palla corta..." Non è possibile una cosa del genere...]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 08:24:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57649</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57648</link>
			<description><![CDATA[Secondo: non mi pare che il soggetto sia Bill Russell. Possibile che in Slovenia non ci fosse un giocatore in grado di dare lo stesso apporto e che occorresse ricorrere ad una naturalizzazione?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 08:07:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57648</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57647</link>
			<description><![CDATA[Torno sul tema delle naturalizzazioni perché mi sembra che la situazione ormai sia fuori controllo. Prendo il caso di Mike Tobey semplicemente perché sto vedendo la partita della Slovenia, ma credo ci siano molti altri esempi analoghi, un po' in tutti gli sport. In base a cosa Tobey ha la cittadinanza slovena, tenendo pure conto che ha giocato con le nazionali giovanili degli USA?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 08:05:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57647</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57646</link>
			<description><![CDATA[Per il resto, partita didascalica della teoria di Sergio secondo cui il tiro da 3 ha ucciso il basket: su 84 tiri dal campo totali, 40 sono da 3. E in campo non ci sono i Warriors contro i Rockets dell'era D'Antoni ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 07:36:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57646</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57645</link>
			<description><![CDATA[31 e 8 di Luka ... a metà partita ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 07:32:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57645</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57644</link>
			<description><![CDATA[Tornando sull'Italia, grande dimostrazione di carattere il fatto di non essersi disuniti dopo il parzialone che la Germania ci aveva assestato nel primo quarto. Bravo Coach Sacchetti a non far giocare troppo Mannion e Polonara che oggi non erano in giornata e soprattutto a far giocare Gallinari un po' come Djordjevic ha fatto giocare Belinelli nella Virtus: da gregario (di lusso ma gregario) e non da protagonista. Ottima poi la scelta di non aver sprecato energie per contenere Lo fino ai minuti finali quando gli ha piazzato sopra pajola che non gli ha più fatto vedere palla. L'Australia ha dominato la Nigeria ed è cresciuta molto rispetto a quella che avevo visto nel Torneo di Las Vegas, la Nigeria è rimasta la stessa con un allenatore pippone che inspiegabilmente ha lasciato fuori Udoh, l'unico vero centro, per quasi tutta la partita. Comunque due squadre scarse. Del "valore" di Collet ne parliamo da anni, onore al merito, però, di aver giocato alla vecchia maniera, ovvero con i due lunghi, per approfittare della debolezza degli USA sotto canestro che hanno solo il povero Adebayo a doversi sbattere per tutti; resta il fatto che il Coach transalpino ha nettamente vinto la sfida personale con Popovich: se fossi in lui andrei in depressione.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 26 Jul 2021 00:04:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57644</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57642</link>
			<description><![CDATA[Finalmente sei tornato, Guido! Dove sei finito tutto questo tempo? Ben ritrovato...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 23:47:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57642</guid>
		</item>
		<item>
			<title>guidovilla scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57641</link>
			<description><![CDATA[Una delle due è sicuramente il Nepal, due triangoli di colore rosso (non so definire la gradazione). Su un triangolo c'è un piccolo sole sulla mezzaluna, sull'altro un sole più grande. Non ne conosco il significat, se andassi su Google lo troverei ma non sarebbe "fair", farei sfoggio di una cultura che non ho.]]></description>
			<dc:creator>guidovilla</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 23:35:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57641</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57640</link>
			<description><![CDATA[le adue bandiere: una è senz'altro i paraguay che ha due stemmi diversi. L'altra non sono sicuro, ma mi sembra l'Arabia Saudita, per via della scritta. E poi ci sono stati che avendo uno stemma lo riportano girato e non speculare sul lato. Ad esempio la Moldavia che ha sempre il ramo di alloro nella zampa destra e quindi dal lato verso banda azzurra davati e verso la banda rossa dietro a]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 22:23:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57640</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57639</link>
			<description><![CDATA[Davvero interessanti i retroscena della vittoria della Kiesenhofer. Sarei curioso di vedere come riesce a conciliare l'attività sportiva con quella lavorativa. Non so nulla di ciclismo femminile, ma mi sembra di capire che, nonostante ci siano pochissime donne che lo praticano a livello formalmente professionistico, riuscire a competere con gente che lo fa di fatto come unica professione sia già di per sé un risultato eccezionale. Riuscire poi a battere tutte le rivali in una gara olimpica è davvero qualcosa di incredibile.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 22:08:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57639</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57638</link>
			<description><![CDATA[Italia batte Germania basket Olimpiadi Buona partita dell’Italbasket contro una squadra difficile e molto forte fisicamente.. Abbiamo vinto ancora una volta di squadra… Piaciuti tanti e anche chi ha fatto fatica ci ha messo il massimo.. Melli leader silenzioso anche quando fatica all’inizio, Moraschini se gli dai fiducia te la ripaga, Paiola strepitoso in difesa, Mannion dopo 3 quarti difficili gioca dei bellissimi minuti finali, Tonut ottimo, Gallo si sta inserendo, gli altri danno il loro contributo, BELLISSIMA SQUADRA. Grazie…]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 22:03:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57638</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57637</link>
			<description><![CDATA[ Con un allenatore in panca, la Francia vince questa partita di 20. Ci ha messo solo 24 minuti per capire che forse giocare con il doppio lungo contro una squadra molto vulnerabile nel settore poteva essere una buona idea. Risultato: in 10 minuti la Francia gira la partita senza concedere la minima possibilità di un rimbalzo d'attacco agli USA. Siccome pareva troppo facile vincere così, Collet torna però al lungo singolo e quindi si complica inutilmente la vita. Nonostante questo, la porta a casa comunque.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 22:03:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57637</guid>
		</item>
		<item>
			<title>stroppolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57636</link>
			<description><![CDATA[L'altra dovrebbe essere quella dell'Oregon, molto bella a mio parere. Ps davvero ben raccontata la storia-sceneggiatura della Kiesehofer, grande Sergio!]]></description>
			<dc:creator>stroppolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 22:01:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57636</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57635</link>
			<description><![CDATA[Ah, la vessillologia, che grande cosa.... Qui https://www.youtube.com/channel/UCn2W-CVKCaxJMRUyvqxsJRA/videos trovate bandiere di tutti i tipi di tutte le città,comprese le divisioni interne di ogni ..urbs....sito assolutamente imperdibile per chi ama questo argomento.... p.s. in omaggio all'Anfitrione, ecco i "coats of arms" delle città della Slovenia..... https://www.youtube.com/watch?v=VWQF4YgmQwA]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 21:36:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57635</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57634</link>
			<description><![CDATA[Sono certo che una sia la bandiera del Paraguay. L'altra non la so, anzi pensavo che quella paraguayana fosse un unicum. Clamorosa la storia della Kiesenhofer, bel racconto!]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 25 Jul 2021 21:20:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/448-ci-sono-ancora-le-bandiere#comment-57634</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
