<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>La gonadociclosi della NBA</title>
		<description>Discussione La gonadociclosi della NBA</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 00:19:56 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/396" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>iscicaua scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52821</link>
			<description><![CDATA[premetto che attendo con grande piacere in quali termini e modi Sergio vorrà esprimere il suo ricordo di Kobe. Il mio modestissimo commento al Suo articolo mi trova d'accordo su tutto meno che per due aspetti, il suo giudizio su Shaq e su Lebron. Mi spiego, concordo sul fatto che Shaq fosse cestisticamente piu intelligente di quello che faceva credere, ma il fatto che tirasse i liberi come se avesse i piedi al posto delle mani e non avesse la minima idea di cosa fosse un arresto e tiro non basta per etichettarlo come giocatore grezzo, perche come i centri vecchio stampo possedeva pochi movimenti sotto canestro ma era devastante per efficacia è un po come dire che Chamberlain era grezzo perche tirava male i liberi e non sapeva tirare da fuori area, aggiungo che se Shaq avesse avuto pure un buon tiro staremmo a parlare del giocatore piu forte di sempre. Il caso Lebron, per spiegare quello che penso partirei da Jordan, siamo tutti d'accordo che sia forse il migliore di tutti ma Jordan ha sempre giocato alla Jordan è diventato vincente quando anche lui ha avuto una squadra all'altezza, Lebron non ha mai avuto una vera squadra per vincere almeno non come erano quei Bulls e per questo ha dovuto cambiare sostanzialmente il suo modo di giocare io non sono stato un suo estimatore nei primi anni di carriera ma negli ultimi anni mi sto meravigliando di come ha cambiato il gioco e lo apprezzo tantissimo e per come legge e domina le partite lo ritengo fra i piu forti di sempre, ultima cosa ma non meno importante se Magic avesse avuto il fisico di Lebron vale la stessa cosa che ho detto poco prima di Shaq se avesse avuto anche un buon tiro. Argomento gioco NBA, il basket è un gioco di regole quando le regole cambiano gli allenatori e giocatori si adeguano e il gioco lo fa di conseguenza, anche in europa si giocava diversamente fino a 20 / 30 anni fa ma per nostra fortuna le regole non sono state stravolte come nella NBA, tornando al tema del gioco a mio modesto avviso il vero dramma nasce nei college dove non si insegnano piu gli schemi e le tecniche di gioco ma si allevano atleti-tiratori da inserire nei professionisti, che poi siano di 1.90 o 2.10 non fa differenza perche il gioco NBA è fatto solo di tiri da tre e grandi schiacciate, è chiaro che poi in questo deserto di tecnica e intelligenza cestistica giocatori come Doncic emergono.]]></description>
			<dc:creator>iscicaua</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 30 Jan 2020 01:13:30 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52821</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52747</link>
			<description><![CDATA[rammento ancora il modello Lituania, dove fino a 16 anni i giovani vanno nelle accademie di basket e non nelle formazioni giovanili, prima imparano lo sport del basket, poi inizieranno a giocarci in tornei e situazione simili, anche se i grandi club li seguono da prima ed in alcuni casi pagano loro le iscrizioni alle accademie del basket, non certo economiche. Il tutto appreso come ospite all'accademia di Sabonis a Kaunas]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 20 Jan 2020 21:09:52 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52747</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52746</link>
			<description><![CDATA[Davvero parecchi spunti interessanti in questo video, ma quello che vorrei veramente è vedere la faccia che hanno fatto i presenti quando Sergio ha calato il carico: "Per sfortuna mia, ma per fortuna del basket, ho già un'età tale che all'epoca avevo un vantaggio assolutamente straordinario che era quello che non avevo genitori che mi spaccassero i maroni." "Questa è la cosa assolutamente più incredibile. La cosa più incredibile è che tutti i campionati under 13, under 14 sono campionati inutili, cioè che la federazione non dovrebbe neanche organizzare perché sono stupidi!" [detto con il presidente FIP regionale a 1 metro di distanza, NdR] "I genitori dovrebbero essere confinati in una zona rossa a 3km dal palazzetto e non entrarvi neanche sotto tortura perché, se entrassero sul campo e dicessero qualsiasi cosa a un allenatore, io, come presidente della società, prendo il ragazzino e dico: «Prendetelo e portatelo in un'altra società.» Gente simile non mi interessa perché mi rovina, cioè mi rovina tutto il gruppo." Grande Sergio!!! :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 20 Jan 2020 20:27:29 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52746</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52745</link>
			<description><![CDATA[Bianchini sempre impagabile: E uno... "Il calcio si appresta a sperimentare il "Virtual coach", un complesso sistema di rilevamenti statistici e non, a cura di un algoritmo, per quanto ho capito. Penso che questi nuovi sistemi di indagine del gioco e dei giocatori siano validi per lo scout, e possano, nel basket, essere aggiunti ai tradizionali rilevamenti statistici e criteri di scouting. Che servano in panchina a vincere una partita, sostituendo l'occhio, l'esperienza, l'intuito di un coach mi lascia parecchio perplesso." E due... "Tra le partite di oggi, per ben due volte, ho visto due giovani giocatori italiani penetrare, fare arresto, fintare, far saltare il colosso ed eseguire un tiro di potenza. Vecchio caro vintage/basket! C' e' vita sul pianeta." Come antidoto alla gonadociclosi mi pare che ci siamo.....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 20 Jan 2020 19:02:47 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52745</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52744</link>
			<description><![CDATA[A inizio anno, Sergio ha partecipato al convegno “Quale futuro per il basket?” Fortunatamente gli organizzatori hanno messo a disposizione il video completo: https://www.tarcentobasket.it/sessantesimo-il-video-completo-dellincontro-quale-futuro-per-il-basket/]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 20 Jan 2020 07:42:25 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52744</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52743</link>
			<description><![CDATA[Diciamo che io sono molto di parte SBK, perchè ho amici che hanno lavorato in quell'ambiente, altri che hanno o hanno avuto team o che ci corrono, lì mi sento a casa e la moto è ancora un fattore "umano", in MotoGP tutto è estremizzato e costruito come pacchetto per i media, tv in primis. Forse i motociclisti sono più da SBK, il pubblico in generale da MotoGP, poi ora che Dorna possiede entrambi i mondiali sta facendo di tutto per limitare la crescita di SBK, dove la maggior parte del pubblico va con moto sulla falsariga di quelle che corrono, situazione non replicabile in MotoGP. LA SBK, da sempre 4 tempi, nasce con piloti inglesi, e quasi sempre sono loro a farla da padrone, la MotoGP è più latina, italiani e spagnoli partono dalle piccole cilindrate che sono in quel mondiale. A livello di regolamenteo, ovvio tutto diverso, anche se per assurdo, in SBK la centralina è libera per i costruttori, in MotoGP no. Sono i costruttori stessi ad aver imposto questa regola, in SBK si sperimenta per le moto che poi andranno in vendita, rimane il fatto che di contraddizioni il dualismo è pieno.]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 19 Jan 2020 23:11:00 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52743</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52742</link>
			<description><![CDATA[ Dunque, la questione secondo me sta in questi termini. Quando avevo detto che penso che LD tiene troppo la palla, lo intendevo in senso letterale. Voglio cioè dire che il gioco di Dallas non è poco equilibrato per la quantità di tiri che lui prende (tra parentesi, ha un dignitosissimo 46.7% dal campo, 50esimo nella NBA), quanto per il tempo materiale che la palla sta nelle sue mani. Ribadisco che è naturale che lui sia il giocatore che la tratta di più, però secondo me siamo oltre il fisiologico per due motivi: 1) Il primo è quello che ha detto anche Sergio. Facendo Carlisle giocare la squadra in questo modo, credo che Doncic sia costretto - penso a volte anche controvoglia - a doverla tenere così tanto perché, per esempio, invece di trovarsi Porzingis a 2m dal canestro pronto a ricevere un assist per 2 facili, se lo ritrova a 8m dal canestro, cosa che non dovrebbe succedere in un mondo normale, e quindi è costretto a tenerla per cercare una soluzione diversa. 2) C'è però secondo me un altro motivo. L'NBA è una lega costruita sulle superstar e che prospera grazie a queste e alle rivalità - vere o presunte - tra queste. Ho l'impressione che Luka si stia calando sempre più in questa parte, cioè nel ruolo di superstar che il sistema NBA gli ha ormai affibbiato (per ovvi motivi commerciali). Come tale, il "sistema" si aspetta che sia lui recitare il ruolo del salvatore della patria in generale e in particolare quando, nei finali di partita punto a punto, secondo perfetta sceneggiatura hollywoodiana, tutto il palazzo è con il fiato sospeso in attesa che Luka Magic si carichi la squadra sulle spalle e, contro tutto e tutti, sconfigga il lato oscuro della forza e faccia sì che il bene trionfi (con gli ovvi benefici per Nike & C.). Non mi spiego altrimenti come un giocatore della sua intelligenza possa far vedere una gestione della palla decisiva così brutta come questa: https://youtu.be/NL2JouGXhdE?t=188. Se lo avesse fatto in una squadra di Obradovic, nonostante siano andati comunque a punti, il coach lo avrebbe incenerito!!! :D Ricordo che le mie impressioni sono basate solo su highlights guardati qui e là. Non nascondo che i post di Sergio mi stanno incuriosendo parecchio e quindi ho una mezza idea di sottoscrivere league pass, limitato alle sole partite dei Mavs, per poterne vedere qualcuna per intero ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 19 Jan 2020 18:38:05 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52742</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52741</link>
			<description><![CDATA[Sempre in tema. Conosco persone che non si perdono un minuto di Superbike e disdegnano la Moto GP. Io non ci capisco niente di una quanto dell'altra, però la cosa mi colpisce. Magari Lofoten ci dice in breve affinità e divergenze tra SB e GP.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 19 Jan 2020 15:41:06 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52741</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52740</link>
			<description><![CDATA[Visto che a breve (primo febbraio) inizia il 6 Nazioni di rugby, mi lancio in una ardita e insensata considerazione. Il rugby si esalta come espressione di gioco nel 'multifase'. Il gesto tecnico più apprezzato è l' off-load e cioè il passaggio effettuato dopo aver subito il contatto-placcaggio dall'avversario per consegnare il pallone al compagno arrivato in 'sostegno' (altra caratteristica fondante dello sport 'ovale' a 15) che a volte deve solo trottare sul campo aperto per toccare in meta; tanto è vero che tra i due, il passatore e il marcatore, come man of the match verrà più considerato il primo. Nel football americano tutto questo non c'è per via del diverso regolamento (e non è solo il fatto di poter passare in avanti). Detto questo la NFL propone uno spettacolo degno di ogni attenzione con eventi godibili, come segnala qui sopra Roda. Ma Rugby a XV e Football sono due sport diversi e nessuno perde (giustamente) tempo in confronti. Ci vorrebbe adesso un super esperto di sport e regolamenti tecnici per stabilire se le differenze tra Regole NBA e Regole Fiba siano tali da porre sullo stesso piano di diversità NBA e FIBA allo stesso modo di NFL e Rugby. Quando dico differenza di regole non mi riferisco solo ai 3 secondi difensivi (e a tutto il resto) ma anche alla gestione del campionato dal punto di vista economico-amministrativo (es. i Salary Cap), alla modalità di reclutamento dei giocatori (le 'scelte'), alla mancanza di retrocessioni (che ci sono nei campionati nazionali: l'Eurolega è una via di mezzo), al diverso approccio in tema di sponsor (in FIBA si sponsorizzano le squadre, anche le Nazionali, mentre nella NBA gli sponsor si abbinano ai singoli giocatori; e se credete che non influisca nel modo di giocare possiamo parlarne: io credo che perfino Harden prende qualche tiro per onorare gli sponsor, ma in cuor suo avrebbe cercato una soluzione diversa) e quindi, per riassumere: ha senso fare comparazioni tra NBA e basket FIBA? oppure sarebbe meglio porsi mentalmente così: oggi guardo 4 eventi sportivi. Una partita di rugby, una partita di Lega Basket serie A, un gara di Moto GP e una partita di NBA. Tra un evento e l'altro 'resetto'. . Stasera dopo un pelinkovac ci ripenso (in zona lo trovo nei supermercati Tosano e Interspar).]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 19 Jan 2020 15:35:49 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52740</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52739</link>
			<description><![CDATA[Comunque, è divertente notare come , nelgi ultimi mesi, ci siano stati "insider" che bbiano fatto notare che: 1) Silverlandia "sucks" e che 2)Oklahoma, senza Westbrook, pare (pare..) una compagine che giocva a pallacanestro.... ..quando alcuni, oltre all'Anfitrione(uno, soprattutto) lo dicevano su questi schermi in tempi assolutramente non sospetti, venivano coperti di contumelie.....che dire:ce n'è voluta, ma alla fine, la verità trionfa.....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 20:06:11 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52739</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52738</link>
			<description><![CDATA[Mamma il Pelinkovac.....me ne bastano pochissime gocce e già..non sono èiù io:-))))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 20:02:58 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52738</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52737</link>
			<description><![CDATA[Right, LLandre! Ed auguri anche da parte mia per la nomina dicui ci hai parlato più su.....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 20:02:03 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52737</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52736</link>
			<description><![CDATA[Direi che quest'articolo merita un giro di Spritz. E Pelinkovac :P Mi mancate ragazzi.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 18:57:05 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52736</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52735</link>
			<description><![CDATA[Tutti gli stati e tutte le nazioni sono artificiali. Alcuni si disfano perche' vengono meno le condizioni per restare uniti. Per la Jugoslavia, viste le differenze e divisioni etniche e religiose, e' gia' un miracolo che sia rimasta una per 45 anni.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 18:52:39 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52735</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52734</link>
			<description><![CDATA[@LLANDRE grande spunto!]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 18:48:21 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52734</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52733</link>
			<description><![CDATA[God bless Olivari! Mozione che indirizzo a Sergio: nominare Olivari Sconvenscioner ad honorem e invitarlo alla prossima Sconvenscion :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 17:47:57 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52733</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52732</link>
			<description><![CDATA[ Perfetto, Stefano. Contro difesa schierata, intendevo proprio questo. Decidere se fare un blocco cieco o meno, se smarcarsi salendo in guardia oppure tagliando in back door ecc. sono quelle decisioni frutto appunto di letture istantanee, sulla base di situazioni impreviste ed imprevedibili. Nel momento in cui io mi fossilizzo sull'esecuzione di uno schema con movimenti prefissati, non riesco più a fare queste letture o le faccio con estrema difficoltà. La situazione mi ricorda molto quanto avviene nel mondo del lavoro, dove mi sono sempre opposto a procedurare in maniera troppo dettagliata le mansioni dei colleghi. Per persone che si suppone abbiano certe competenze di base (quelli che chiameremmo fondamentali del basket, intesi sia come individuali che di squadra), dettagliare in maniera troppo puntuale cosa fare (se succede x fai a, se succede y fai b ...) porta alla deresponsabilizzazione e all'appiattimento cerebrale, a mio avviso. La persona si abitua infatti al fatto di eseguire meramente un algoritmo, senza pensare con la propria testa perché accetta il fatto che qualcuno lo abbia fatto al posto suo. Spingendosi ancora oltre, questo è il grosso limite nella formazione delle persone che ritrovo nel mondo nordeuropeo e nordamericano, dove ci si aspetta che un manuale dica come comportarsi in ogni situazione possibile ed immaginabile (sto naturalmente estremizzando per chiarire il concetto), penalizzando quindi spirito critico e capacità di affrontare autonomamente situazioni impreviste con elasticità e creatività (dote che ancora oggi viene spesso riconosciuta agli italiani che lavorano in giro per il mondo).]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 17:35:31 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52732</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52731</link>
			<description><![CDATA[Spero di essere all'altezza e di tenere alto l'onore dell'alabarda! :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 17:19:28 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52731</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52730</link>
			<description><![CDATA[Da "Indiscreto" 2 Perché la NBA fa schifo 15 Gennaio 2020Stefano Olivari Perché non ci piace più la NBA? Diciamo pure che ultimamente ci fa schifo, da cambiare canale dopo 5 minuti. Proprio adesso che è piena di giocatori europei, addirittura italiani poi… Una possibile spiegazione ce l’ha data Kirk Goldsberry, analista del gioco per ESPN ed in passato studioso di tendenze per la nazionale statunitense e i San Antonio Spurs. Goldsberry ha pubblicato la mappa di tiro della NBA nelle stagioni 2001-2002 e in quella attuale, con risultati che qualsiasi appassionato di almeno 30 anni di età poteva facilmente prevedere. In sostanza è sparito il tiro dalla media distanza, sia frontale sia dagli angoli, con le principali due opzioni per gli attacchi che sono il tiro di tre e quello da sotto, ma veramente sotto (la ormai proverbiale schiacciata con il difensore più vicino a tre metri). Insomma, niente che già non fosse chiaro guardando le partite, soprattutto di stagione regolare, senza gettare la croce sui soli Harden e D’Antoni, comunque icone dell’antibasket (nemmeno vincente, oltretutto). Interessante sarebbe capire perché, con regole quasi uguali e cambiate, in quei pochi casi, in direzione favorevole agli attacchi (al di là del passo zero, si pensi soltanto alla lotta all’hand-checking, iniziata nel 2004: senza le mani addosso del difensore Jordan avrebbe avuto una media in carriera di 60 punti a partita?), il gioco sia cambiato in maniera così radicale. Facendo disamorare gli amanti della pallacanestro, anche per arbitraggi sempre meno tecnici, e attirando un nuovo pubblico più di bocca buona, che mentre aspetta la maglietta sparata da un proletario sottopagato capisce solo un tiro scagliato da 8 metri o una schiacciata demente seguita da taunting. Essendo però la NBA un’azienda l’unica domanda che conta è questa: i conti tornano? La risposta è sì. Anche se gli ascolti televisivi della stagione regolare sono in netto calo: quelli delle Finals ai picchi della rivalità Warriors-Cavs erano due terzi di quelli di fine anni Novanta e inferiori rispetto all’era Bird-Magic. Biglietti e indotto delle partite dal vivo, per non parlare del marketing, fanno sì che il salary cap attuale sia di 109,140 milioni di dollari, mentre nel 2001-2002 era di 42,5. Insomma, una lega che piace sempre di meno al pubblico generalista (quello delle Finals) e agli appassionati del gioco, ma che ha una fanbase molto motivata e disposta a spendere cifre importanti in stupidaggini. Per noi che nel 1981 ci siamo azzuffati per un gagliardetto dei Kansas City Kings (il nostro mito di cresciuti con Superbasket era Scott Wedman, che all’epoca avevamo visto giocare per un totale di un minuto) un dolore immenso, che potrebbe sparire con l’abolizione del tiro da tre punti e quella contemporanea dei tre secondi difensivi, che renderebbero ugualmente importanti le varie zone del campo. Favorendo i giocatori veri, non i tamarri da campetto o i campioni di tiro al piattello. Ecco qui: Stefano Olilvari , ufficialmente, "uno di noi"! p.s. anche se non sono juventino...RIP Pietruzzo...il goal alla Jugo, nel 68, però, te lo potevi pure risparmiare....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 12:15:08 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52730</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52729</link>
			<description><![CDATA[Da"Indiscreto" "Lo sport e il confine del mondo, ripasso di Tavcar" La Jugoslavia era uno stato artificiale e libri come Lo sport e il confine del mondo hanno il merito di ricordarcelo, visto che quasi tutte le guerre della storia sono nate anche da odi profondi a un certo punto riemersi, non soltanto da un manipolo di criminali che ha ingannato la presunta brava gente. L’agile (107 pagine) opera di Sergio Tavcar, con il contributo di Marco Ballestracci (editore Mattioli 1885) è un utilissimo ripasso scritto da una persona al tempo stesso fuori e dentro i fatti. Fuori perché il leggendario telecronista di Tele Capodistria è italiano, della minoranza slovena di Trieste. Dentro perché da giornalista Tavcar ha vissuto minuto per minuto la disgregazione degli anni Ottanta, dopo la morte di un unificatore (con le cattive ma anche con il carisma) come Tito, con lo sport capace come pochi altri settori di anticipare tendenze di massa. In questo senso Tavcar è d’accordo con chi sostiene che i fatti del Maksimir, durante Dinamo Zagabria-Stella Rossa Belgrado del 1990 (quella del calcio di Boban al poliziotto e di tutto il resto), siano stati il vero inizio delle guerre jugoslave, dalle quali la Slovenia dell’autore è stata sostanzialmente fuori, a causa di una compattezza linguistica ed etnica mancante in quasi tutte le altre parti della ex Jugoslavia. Il famoso ‘La Serbia è dove c’è un serbo’ di Milosevic di poteva applicare alla Slovenia con più difficoltà che altrove. Nel libro c’è un po’ di pallacanestro jugoslava, ma sul tema Tavcar aveva già scritto l’opera definitiva (La Jugoslavia, il basket e un telecronista), e molto sport. Tante riflessioni, su cui si può essere o meno d’accordo, ma sempre molto argomentate. Da cui si intuisce che tante situazioni ancora oggi sono provvisorie: come può durare a lungo la Bosnia nata dagli accordi di Dayton? Un utilissimo ripasso di storia recente, con il filtro dello sport (strepitoso il capitolo sulla palla) e la balcanicità raccontata con ironia e serietà: dietro la kicma (in pratica una finta per mettere a sedere i difensori, anche senza poi fare niente di concreto) di Safet Susic e la ridicolizzazione degli avversari c’è un mondo affascinante anche se non per questo da prendere a modello. Rimaniamo felici di essere italiani, anche se abbiamo pianto per Drazen Petrovic e potremmo descrivere ogni autogrill fra Milano e Zagabria da tante volte che abbiamo fatto questo viaggio. Insomma, in queste pagine ritroviamo tante lezioni che Tavcar ha dato con il suo lavoro e le sue prese di posizione, a volte volutamente provocatorie. Da suoi lettori lo percepiamo immune rispetto a quella Jugo-nostalgia di alcuni uomini di sport (viene in mente Boscia Tanjevic), se non per il piacere di vedere insieme un quintetto campione del mondo composto da due croati (Drazen e Kukoc), due serbi (Divac e Paspalj) e uno sloveno (Zdovc), oppure uno campione olimpico con due croati (Cosic e Jerkov), un serbo (Kicanovic), e due bosniaci (Delibasic e Dalipagic, che in seguito sarebbe diventato serbo). Il fascino del libro risiede in gran parte in Tavcar stesso, sospeso anche per storia personale fra cosmopolitismo (il mito dell’Impero Austro-Ungarico è duro a morire) e identità da piccole patrie. Un equilibrio possibile solo a livello personale, per cultura e sensibilità, perché poi a livello aggregato l’identità (come del resto l’assenza di identità) può degenerare in altro. Nella stessa civilissima Trieste le antipatie fra etnie sono ben nascoste ma forti. Libro bellissimo, sia per chi ripassa sia per chi sente certe cose per la prima volta. Rating: 9.8/10 (11 Due commenti al testo: Fantomaz 17 Gennaio 2020 @ 20:23 Accedi per rispondere delibasic dalipagic, kica, cosic jerkov squadra piu’ forte all time, senza caxxi (n.d. E. : le "x" sono di Edoardo..puritano e timorato di Dio:-)))))) ) Rating: +1 (from 11 votes) marcopress** 17 Gennaio 2020 @ 20:38 Accedi per rispondere “Libro bellissimo” Verissimo. Da leggere in un’ora. Imperdibile anche questo.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 12:13:08 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52729</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52728</link>
			<description><![CDATA[Senza problemi dico la mia: 1.attacco schierato contro la zona. Ci si piazza nei 'buchi', si fa girare il pallone senza mai palleggiare e si leggono gli svarioni difensivi tenendo sempre valido il concetto che la zona è una coperta e il lavoro dell'attacco è farla diventare corta. 2.Attacco contro la uomo in situazioni di equilibrio di centimetri, chili e talento individuale. Necessario l'uso di giochi a due e a tre (dai e vai, dai e segui, dai e cambia) mentre sul lato debole ci si impegna a fare blocchi ciechi e tagli back door per evitare aiuti difensivi e magari liberare uno vicino a canestro. Se siano 'schemi' o 'letture' non saprei, ma secondo me bisogna sapere dove andare e soprattutto dove NON andare. 3.Quello che ho sempre preferito è 'la continuazione del contropiede', cioè quando non si è riusciti a concludere in 1c0 o 2c1 o 3c2 vale sempre la pena di ricordare che il quarto o quinto uomo che arriva in attacco può essere in situazione di vantaggio rispetto al proprio avversario diretto e vale la pena provare a servirlo. Queste le linee guida. Secondo me comunque gli schemi sono fondamentali per le situazioni tipo ultimo tiro oppure battere il pressing a tutto campo. Lì bisogna rispettare le posizioni e i movimenti al centimetro.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 18 Jan 2020 10:21:00 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52728</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52727</link>
			<description><![CDATA[Grande Andrea!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 17 Jan 2020 22:34:05 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52727</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52726</link>
			<description><![CDATA[Effettivamente anche io sono preoccupatissimo per le condizioni di salute di Buck. Spero non lasci conseguenze a lungo termine ma mi sento di formulare senza mezzi termini la diagnosi: gonadociclosi acuta!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 17 Jan 2020 22:29:10 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52726</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52725</link>
			<description><![CDATA[Maccabi - Ax Sono molto preoccupato dall'assenza di commenti da parte di Buck per la seconda partita consecutiva. Temo per la sua salute, speriamo sia in viaggio. Cerco di colmare in parte il vuoto. Nella partita contro l'Efes, in assenza Micic abbiamo il folletto americano Larkin in un grande periodo di forma che svolazza per il campo in attacco e fa la sua bella figura anche in difesa. Illudersi che Milano potesse far partita in casa di una squadra che pochi iorni prima vinceva a Barcellona era una pia illusione. Infatti Messina schiera le seconde linee nell'ultimo quarto in vista della partita con il Maccabi. Purtroppo dopo un avvio discreto Milano gioca una partita a tratti inguardabile. Il backcourt dei gialli è assolutamente di livello e sotto canestro la squadra non manca di fisico (vedi Hunter). Biligha gioca più di tutti e piazza 4 stoppate di assoluto livello e si permette di cambiare e difendere anche contro i veloci folletti avversari. Tuttavia la sua posizione in attacco è fonte di grossi problemi. Spessissimo è posizionato fuori dall'arco dei 3 punti. Solo che da lì palla in mano non è pericoloso (è 0/8 da tre). La serata non felice di tutti gli attaccanti di Milano fa si che sia difficile scollinare i 60 punti contro una squadra che ha fatto di tutto per far rientrare in partita i milanesi. Il chaco continua a sbagliare facili layup, e la sua percentuale al tiro deficitaria sta a significare come non trovi passaggi utili ai compagni. Se si pretende da Roll qualcosa più di un arresto e tiro si è sulla strada sbagliata. Scola non riesce a incidere in attacco e in difesa la cauzione da pagare è sempre pesante. Cinciarini prova a cercare il lungo Lituano. Peccato che lo faccia da una posizione che porta ad una palla persa, a vedere l'azione penso che a Messina gli sia preso un accidente (in effetti lo vedo parecchio incavolato). Veramente una seconda metà di gara brutta da vedere, difficile nascondersi dietro la non disponibilità di Brooks (la sua parte la fa Biligha) o Moraschini quando hai una squadra lunghissima. Della Valle qualcosa di positivo in attacco è ritornato a farlo, pagando comunque in difesa. Sykes ha messo qualche tiro "disperato" ma la produzione dei lunghi è stata deficitaria. Veramente un brutto spettacolo, anche se le 2 trasferte non erano facili. Verranno tempi migliori contro avversari più abbordabili si spera.]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 17 Jan 2020 10:38:29 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52725</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52724</link>
			<description><![CDATA[Ultimo intervento della giornata ... Segnalo questo bel documentario sulla squadra jugoslava campione del mondo juniores a Bormio 89, intitolato "250 passi": https://www.youtube.com/watch?v=xZUTCHscbZo]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 17 Jan 2020 00:20:22 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52724</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52723</link>
			<description><![CDATA[Vorrei lanciare uno spunto a Sergio circa un argomento che forse abbiamo toccato di striscio in qualche Sconvenscion, ma a cui, a memoria, credo non abbia mai dedicato un post. Mi riferisco all'uso degli schemi nel basket. Da qualche settimana ho ripreso ad allenarmi con una suqadra di prima divisione dopo 10 anni dalla mia ultima stagione agonistica. Questa sera, approfittando del fatto che eravamo almeno in 10 ad allenamento (cosa piuttosto rara), l'allenatore ha approfittato per fare una ripassata degli schemi contro la uomo (e per farli vedere a me che non li conoscevo). Io ho giocato quasi sempre utilizzando molto poco gli schemi e usando invece molto le letture, su un impianto di gioco basato su alcuni concetti fondamentali, necessari per dare un minimo di organizzazione corale alla squadra, ma lasciando una buona dose di "libertà interpretativa" ai giocatori. Un po' per questa mia scarsa abitudine agli schemi, un po' perché sono in debito di ossigeno dopo 5 minuti di allenamento (l'età media della squadra è molto bassa), un po' per le mie limitate capacità cestistiche, mi sono trovato in enorme difficoltà nel mettere in pratica gli schemi spiegati dall'allenatore. Quello che voglio dire è che, quando sono in campo e si chiama uno schema, mi trovo a spendere la quasi totalità delle mie energie mentali per ricordare i movimenti previsti dallo schema e per cercare di eseguirli. In questo modo, perdo quasi completamente di vista quello che succede in campo, con conseguenze nefaste. Ad esempio commetto dei gravissimi errori nell'esecuzione delle cose basilari (passare la palla al post basso senza avere il giusto angolo di passaggio) oppure non vedo dei passaggi smarcanti che, in condizioni di gioco "libero", avrei letto facilmente. Questo fatto mi ha sempre lasciato perplesso sull'uso degli schemi che io reputo siano la cosa giusta da fare per gestire situazioni particolari e ben codificate (la rimessa in attacco dal fondo, il tiro da 3 allo scadere per il tiratore designato, ecc.). Mi piacerebbe sapere che ne pensa Sergio in proposito.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 17 Jan 2020 00:17:01 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52723</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52722</link>
			<description><![CDATA[Cari amici triestini, da questo momento provo anche io un pizzico di triestinità "acquisita". Sono infatti diventato una specie di "consulente tecnico" di questa simpatica iniziativia: http://formulasae.units.it/ Spero che questa cosa diventi anche occasione di visitare più spesso la vostra bella città :)]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 23:54:00 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52722</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52721</link>
			<description><![CDATA[ Nel weekend dovrei avere un attimo di tempo per riprendere questo punto che, per ora, sono obbliagato a lasciare in sospeso ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 23:49:49 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52721</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52720</link>
			<description><![CDATA[Mi è giunta voce che Sergio sarà a Pordenone il 12 Febbraio per presentare il libro. Oltre a lui, spero di cogliere l'occasione per salutare qualche Sconvenscioners :)]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 23:47:58 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52720</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52719</link>
			<description><![CDATA[La morte del basket in un grafico :(]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 23:45:01 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52719</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52718</link>
			<description><![CDATA[Intanto nelle semifinali di conference della NFL (spettacolo grandioso) se ne sono viste di ogni. Per dire, Houston, sopra 24-0 in casa di Kansas City, subisce 3 mete in 3'30" e, con un parziale di 7-51, prende una rullata epica. Baltimora, dominatrice della stagione, le prende di brutto in casa contro Tennessee, entrata ai playoff all'ultima giornata e già autori di un upset in casa dei Patriots del buon Tom Brady. Cose pazzesche, come sempre.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 15:08:34 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52718</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giampi5 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52717</link>
			<description><![CDATA[Grazie:) è un termine indubbiamente sessista ma presente nei reparti medici da tempi immemorabili]]></description>
			<dc:creator>Giampi5</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 12:27:51 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52717</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52716</link>
			<description><![CDATA[Bene. Abbiamo quindi due neologismi da proporre all'Accademia della Crusca. Gonadociclosi Sindrome Aviopenica In attesa di possibili versioni in sloveno o serbo-croato… Benvenuto Giampi5]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 16 Jan 2020 10:50:49 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52716</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giampi5 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52715</link>
			<description><![CDATA[Buonasera a tutti :è il mio primo commento:sono un medico di Bologna: Conoscevo Sergio come appassionato,competente e gradevole telecronista,qui l'ho scoperto eccezionale esperto ed affabulatore in campi che adoro come la linguistica e la geo-politica. Per motivivari vivo per lunghi periodi in Lituania; ho fatto leggere a conoscenti locali le bellissime parole scritte da Sergio Tavcar sul paese baltico e sul loro amore per il vero basket; vi giuro che ho visto volti commossi e grati per la introspezione . @Stefano la dizione precisa è "sindrome aviopenica"]]></description>
			<dc:creator>Giampi5</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 15 Jan 2020 20:28:16 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52715</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52714</link>
			<description><![CDATA[https://sportando.basketball/nba-il-gioco-e-cambiato/]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 15 Jan 2020 13:58:58 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52714</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52713</link>
			<description><![CDATA[Interessanti le liste (anche se io gli sport 'sul bianco' non li seguo e quindi i nomi non mi dicono granchè). Una ragazza che nel 2019 ha messo in mostra una notevole performnce sportiva è la australiana Ashleigh Barty. . A proposito di tennis e visto che il 2020 è anno olimpico, un ricordo del 1988 di Steffi Graf: Grande Slam + vittoria olimpica e considerando il 1989 vediamo che ha vinto 7 slam su 8 mancando solo Parigi 89. Dominio assoluto.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Jan 2020 10:04:59 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52713</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52712</link>
			<description><![CDATA[Houston -Minnesota su Cielo a mezzogiorno...sono riuscito a resistere cinque minuti, poi subito a vedermi la seconda manche di Adelboden...e, al di là della partita in sè, anche il commento di Bonfardeci e Pessina era da... . "gonadociclosi al quanto numero quantico"... non ci si crede....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Jan 2020 17:44:34 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52712</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52711</link>
			<description><![CDATA[Roda, aggiungerei l'uomo di basket 2019, Don Sergio Scariolo, perchè vincere il mondiale con la Spagna più scarsa dall'inizio dell'epoca Navarro-Pau Gasol è un vanto che solo lui può mettere in bacheca. E detto da uno che lo riteneva bollito da un po' Su Eurolega-NBA non mi esprimo, seguo il basket, non il circo]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Jan 2020 11:41:16 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52711</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52710</link>
			<description><![CDATA[Prima cosa: la salita del Cermis, per lo sci di fondo, la ritengo una emerita cazzata. Sarebbe come definire la Parigi-Brest-Parigi "ciclismo". E' un'impresa, una fatica immane, ma con lo sci di fondo c'entra poco o nulla. Così come considero una cazzata le "sprint" (per non parlare delle "sprint a coppie") e le mass-start. Per quanto mi riguarda, lo sci di fondo è solo ed esclusivamente quello con partenze ad intervalli + la Gundersen che si faceva una volta, con partenza il giorno successivo con i distacchi accumulati nella gara precedente. Seconda cosa: da quanto ho capito la Russia è stata esclusa dalle Olimpiadi e basta. Terza cosa: il venerdì o il giovedì sulla Gazzetta c'è l'inserto del basket, con la rubrica "Uno contro Uno", quella nella quale qualche settimana fa è apparso il buon Sergio. Le domande sono sempre le stesse, tra cui "Eurolega o NBA ?". Ebbene, non ricordo uno degli intervistati che abbia detto NBA: molti rispondono "Eurolega" o, al massimo, "Entrambe". E parliamo di gente come Recalcati, Bianchini ma anche Enzo Esposito, ed altri più giovani. Un motivo ci sarà. Ed attenzione, anche in Eurolega non si gioca benissimo a mio avviso, ma almeno gli allenatori non sono così "ostaggio" delle loro star. Quarta cosa: se a qualcuno interessa, mi sono divertito anch'io a fare il classico giochino dello "Sportivo dell'anno". Ecco le mie classifiche UOMO DELL'ANNO - MONDO 1 - Caleb Dressel - Nuoto - USA 2 - Marc Marquez - Motociclismo - Spagna 3 - Francesco Friedrich - Germania - Bob DONNA DELL'ANNO - MONDO 1 - Salwa Eid Naser - Atletica - Bahrein 2 - Therese Johaug - Sci nordico - Norvegia 3 - Mikaela Shiffrin - Sci alpino - USA UOMO DELL'ANNO - ITALIA 1 - Dominik Paris - Sci Alpino 2 - Matteo Berrettini - Tennis 3 - Matteo Trentin - Ciclismo su strada DONNA DELL'ANNO - ITALIA 1 - Dorothea Wierer - Biathlon 2 - Federica Pellegrini - Nuoto 3 - Benedetta Pilato - Nuoto buona giornata a tutti]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Jan 2020 10:07:27 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52710</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52709</link>
			<description><![CDATA[Solo una precisazione. Il neologismo è dovuto alla mia prima moglie non quella attuale. Era una tipa tosta e poco corretta politicamente anche se nel periodo 1980-87 (quando siamo stati insieme) non avevo la nozione del termine politically correct. Per dire, quando vedeva una sua 'collega' (cioè una qualsiasi appartenente al genere femminile) comportarsi con nervosismo e irrazionalità diceva 'ha un attacco di aviopriva' (non vorrei dover spiegare per filo e per segno il fenomeno dal punto di vista medico).]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Jan 2020 01:21:53 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52709</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52708</link>
			<description><![CDATA[Eh, no, dragi moj: non siamo noi ad essere vecchi, sono loro che fanno onestamente schifo....se avessimo più Doncic, più team come quelli di fine anni 71 -inizio anni 80, godremmo dello spettacolo dello sport di squadra più bello del mondo anche se avesssimo 90 anni....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 10 Jan 2020 21:40:43 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52708</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52707</link>
			<description><![CDATA[Allora, ho visto il secondo tempo di Dallas-Brooklyn Nets (stavo scrivendo New Jersey hahaha) con la vaga speranza di godermi la partita. Niente, non ce la faccio, non ci riesco a farmi piacere questo tipo di basket, un run and gun sdoganato, tanto atletismo ed esplosivita', veramente poco gioco nel senso piu' stretto. Se mi avvicinassi oggi per la prima volta a questo sport, probabilmente rinuncerei subito dandomi alla briscola. Sono ufficialmente vecchio.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 10 Jan 2020 20:51:21 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52707</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52705</link>
			<description><![CDATA[“Intanto trovo immediata conferma che giocatori quali Harden e Westbrook sarebbero stati letteralmente sbranati, polverizzati e indicati al pubblico ludibrio dai vari Larry, Magic, MJ, Malone, Drexler, Barkley, Ewing e compagnia che di loro proprio non avrebbero saputo cosa fare se non mandarli ad evoluire in un circo”. Finalmente! Erano anni che volevo (speravo, pregavo…) che Sergio facesse una possibile comparazione “a ritroso” provando a mettere i cestisti di oggidì a paragone di quelli dell’Epoca Bella. Più volte, nel mio piccolissimo, l’avevo fatto sul blog (impelagandomi , ovvio, nelle polemiche sterili con i “NEWSDAY’S NBA lovers” ovvero Manuel, Envittizio, a volte pire Vincent etc), non solo, appunto ribadendo che i “cosiddetti” ” grandi di oggi, avessero giocato nell’NBA 1980-1995 sarebbero stati spazzati via senza pietà, ma persino avventurandomi nel discorso opposto, ovvero asserendo che , trasportati da una ipotetica macchina nel tempo nell’NBA Silveriana d’oggidì, i Magnifici di Barcellona 1992 (più, ovvio, Isiah Thomas, Wilkins, MOncrief, Worthy etc) farebbero registrare sfracelli così inimmaginabili (per la plebaglia degli adolescenti odierni, abituati a hamburger di risulta, a differenza nostra che abbiamo gustato chianina di primissima qualità…)che manderebbero in tilt tutti gli Youtube, Facebook, Twitter possibili ed immaginabili, tanto il loro basket “vero” sarebbe ancor più “risultativo” nella suburra tecnico tattica di oggi chiamata NBA. E, se per un verso l’Epifania di un giocatore di altri tempi come Doncic scalda il cuore, beh, anch’io non posso fare a meno di interrogarmi sul se e quando il bocia sloveno, anche involontariamente, non inizierà a”sedersi”, tecnicamente, bastandogli si e no il 50 % delle sue possibilità cestistiche tout court, per starreggiare: si vede di mero body language, che lui appartiene ad un altro modo di intendere la pallacanestro, quello cui siamo stati sempre affezionati, però temo che , ahimè, sia più possibile che finisca lui per ingolfarsi nel macinacaffè di mediocrità che è l’NBA attuale, piuttosto che essere lui ad indicare la Nuova (Vecchia…) Buona Novellla. E sono d’accordo anche nell’indicare Leonard, Paul ed Irving tra i pochi cestisti di oggi che potrebbero far bene anche nei Bei Tempi Andati; io, proprio per il suo costante miglioramento, (e fatte salve le riserve ribadite da Sergio, che sono anche le mie , e non da oggi..) ci metto pure il Reverendo:che però, come dissi a suo tempo, nell’NBA “vera” sarebbe stato uno dei tenti, non tanto migliore, per “risultatività” di un Wilkins o di un Worthy, e non certo la Stella Iperassoluta che in questa Canea odierna si è trovato ad incarnare. Poi, interrogarsi sul perché l’NBA (ma anche il college basket…) si sia incamminata su una tale chiana “tanatologica”, sarebbe un discorso lungo(e pure esso, a suo tempo, affrontato, sul blog..);quello che è certo, è che la situazione è proprio come Sergio(senza troppi giri di parole..) ha descritto più su;e tutto fa pensare che potrà solo peggiorare… Oh, poi ci sono alcuni che, per dire, le “imprese” del Barba Harden (o Westbrook, o…o…) le considera “nec plus ultra” https://www.youtube.com/watch?v=vWdnZeOzFx4 ad ogni telecronaca: già , poveri noi: dovevamo attendere “Messia “ Harden per sentire dovizia di aggettivi e proposizioni iperboliche (“impossibile”, “non é di questo mondo” etc etc etc…);… …. che dire: voglio capire che: 1)	“si deve fare questo tipo di telecronaca” per una TV commerciale, che 2) si possano prostituire il proprio buonsenso e le proprie competenze culturali e cestistiche “ad usum Ruperti” etc… ….ma, prorpio per continuare il parallelismo “ucronico” del testo di Sergio e delle mie aggiunte, mi chiedo , veramente, se il….Telecronista del link avesse commentato gara 7 di Boston–Los Angeles, lo Showtime di LA contro il “grit” dei verdi del Massachussets, le sfide tra Magic e Bird, e LAJ e Parish e Olayuwon, poi la comparsa di Isaiah prima e MJ poi come “terzi incomodi”, oppure Doc J e Wilkins che cacciavano vere magie ogni sera….beh, mi chiedo, nel caso, con cosa se ne sarebbe uscito il Nostro, sia a livello di decibel che di prosa….ma, almeno, avrebbe avuto come sfondo, “il Vero per oggetto”…….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 10 Jan 2020 14:01:52 +0100</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/396-la-gonadociclosi-della-nba#comment-52705</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
