<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>PotenteMente</title>
		<description>Discussione PotenteMente</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 00:18:17 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/391" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52379</link>
			<description><![CDATA[@Andrea-go Non hai tutti i torti, la partita con la Polonia contava poco, tuttavia storicamente la squadra di casa gioca almeno per il pubblico. Comunque sia verbalizzato che la Francia non è stata "fortemente" ridimensionata, solo un pochettino, concordo :-)]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 02 Oct 2019 12:19:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52379</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52378</link>
			<description><![CDATA[Ciao Leo, io non faccio l'avvocato difensore di nessuno, figuriamoci di Pianigiani. Dico solo che verso alcuni c'è un trattamento diverso da parte dei tifosi. Ricordo per esempio la mancata qualificazione Italiana a Rio, poche critiche a Messina, qualsiasi altro al suo posto sarebbe stato subissato. C'è troppa esagerazione nelle critiche verso alcuni e a volte c'è esagerazione persino nell'incensare le sconfitte di altri. Detto questo auguro di vincere l'Eurolega a Milano per la quale farò il tifo sperando di non assistere al disastroso finale della scorsa stagione.]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 02 Oct 2019 12:15:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52378</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52375</link>
			<description><![CDATA[L’ultima parte del post e’ La migliore da due anni a questa parte, difendere Pianigiani, la conferenza stampa di Messina e’ Stata un clinic, assenti e pressione, sono 10 anni che si parla di assenti a milano, chi c’e Gioca e chi non c’e’ giocherà la prossima volta, e la pressione se uno c’è l’ha alta va dal medico.. Se la squadra ha giocato male la colpa e’ Mia.. Dio anni in cui Piangina incubava il riscaldamento globale, Vanda e Icardi, il prezzo del petrolio, gli assenti e la narrazione. Diciamo che è un altro pianeta.. Pianigiani ha fatto due squadre a Milano è peggio di così non ho mai visto in 40 anni che seguo il basket.. .]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 01 Oct 2019 07:52:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52375</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52374</link>
			<description><![CDATA[Non per la proprietà della transitività, ma perchè forse più forti della Slovenia ed in finale davanti al proprio pubblico. Mi spiego meglio, forse Francia-Serbia è stata la finale anticipata del Torneo.]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 01 Oct 2019 01:44:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52374</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52373</link>
			<description><![CDATA[E in quanto a potere della mente...che saràsuccesso a Serbia ed Italia? A BAri i serbi parevano scappati di casa di frotne a Zaitsev e Juantorena in gran spolvero, ed ecco che in un mese replicano il successo delle grandissime Ognjenovic e Mihajlovic....possibile che Nikola Grbic fosse così scarso e Kovac il nuovo coach ha fatto miracoli? Boh...cmq, complimenti alla Slovenia...3-0 ai campioni del mondo non è , come si dice da noi, una pazziella...e questo è qunato, da aarte mia, per la pallavolo: non sono così..i"ntegralista" come Buck, ma..in alcune cose che dha detto sul volley, mi ci rivedo:-)))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 30 Sep 2019 20:18:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52373</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52372</link>
			<description><![CDATA[Non credo che nel volley a quei livelli valga la proprietà transitiva. Per dire, al preolimpico di Bari l'Italia dominò la Serbia. Resta comunque che la Serbia è campionessa europea al maschile e al femminile. Not bad...]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 30 Sep 2019 18:05:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52372</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52371</link>
			<description><![CDATA[Davvero, roda. Delusione tremenda. In realtà non penso la Francia esca così ridimensionata, la sconfitta con la Polonia arriva nella finalina. A buoi già scappati. Hanno perso con la Serbia campione, che le ha suonate alla Slovenia, al 5° set. Avessero vinto il tiebreak adesso molto probabilmente si parlava di Francia campione d'Europa.]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 30 Sep 2019 17:18:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52371</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52370</link>
			<description><![CDATA[Raramente ho sofferto così tanto per un risultato sportivo come per il secondo posto di Trentin di ieri: dopo la cotta di Van del Poel, tutto sembrava apparecchiato per il trionfo dell'azzurro. Anche a guardare le immagini, sembrava molto più fresco e lucido dei suoi compagni di fuga. Peccato, peccato davvero, occasione temo irripetibile per lui.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 30 Sep 2019 14:43:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52370</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52369</link>
			<description><![CDATA[Serbia - Slovenia Pallavolo. Dopo un primo set che aveva illuso i tifosi sloveni, il pedigree dei serbi ha avuto la meglio. I polacchi battono i francesi che dopo la partita con l'Italia dove erano sembrati imbattibili, vengono fortemente ridimensionati da Serbia e Polonia. F1: non sono un appassionato, non ho visto la gara ma vedo parecchi giornalisti schierarsi contro il giovane Leclerc. Da quel poco che ho capito il monegasco ha favorito Vettel dandogli la scia per superare Hamilton, il tedesco si è preso anche la prima posizione che poi non ha restituito. In qualche modo ci ha pensato il team ritardando il pit stop del tedesco. Vettel rivendica il diritto a non concedere la posizione essendo più veloce e invitando il monegasco a prenderlo prima di cedergli posizione. In ogni caso il karma si accanisce contro Vettel che a sua volta si vendica lasciando la macchina per strada e conseguente Virtual safety car. Le mercedes montando gomme più dure e facendo il pit stop dopo si sono avvantaggiate della SF e hanno portato a casa una doppietta. Poco male, vedremo come gestiranno i 2 galli, ma al momento punterei sul monegasco. Come sempre i giudizi sul web sono categorici e si tende a condannare pesantemente il box per la strategia. Anche se non avessero ritardato il rientro di Vettel, visto il guasto poco sarebbe cambiato per lui. Forse non avrebbe abbandonato la macchina in posizione pericolosa e di conseguenza nessuna SC e primo posto a Leclerc? Con il senno di poi tutto si può dire. Basket, come al solito noto giudizi molto bonari sulla sconfitta di Milano. Se ci fosse stato Pianigiani al posto di Messina le critiche sarebbero state aspre. Con la differenza che Messina ha potuto fare la squadra lui, d'altronde chiedere equilibrio di giudizi ai tifosi è un ossimoro.]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 30 Sep 2019 09:42:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52369</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52368</link>
			<description><![CDATA[MI-BS Parlando della partita di oggi non si può fare altro che sottolineare come si sia giocato orrendamente, tutti. Può capitare, l'importante è capirne le ragioni, e l'insistenza di Messina nello schivare le domande sui motivi in CS ("devo riguardare la partita prima di rispondervi") mi fa pensare che un'idea del fatto che oggi un tracollo fosse possibile ce l'avesse già da prima. Rispetto a Treviso, stessa partenza imballata, stesso cambio di passo difensivo dopo qualche minuto, ma stavolta la palla on entrava veramente mai, e di conseguenza anche lo spazio per le incursioni al ferro veniva a mancare, visto che Brescia poteva serenamente ammucchiare gente in area. Piuttosto, il dato che trovo intollerabile è quello relativo ai RO: Brescia ha avuto 30 occasioni su suoi tiri sbagliati, portandone a casa 7; Milano ne ha raccattati 8 su 38: in teoria balla solo un 2% circa, ma vista la differenza di hardware a disposizione non lo trovo accettabile. Nella prospettiva della stagione cambia da poco a pochissimo, diciamo che si è accesa una spia: vediamo se ci sono a disposizione gli strumenti giusti per sistemare alcuni problemi che fino a qui erano passati sotto silenzio visto il precampionato immacolato. Ad uno chiarissimo (la mancanza di soluzioni offensive vicino a canestro) si è già posto rimedio, vediamo come va: dal punto di vista sentimentale è già un successo.]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 29 Sep 2019 22:34:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52368</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52367</link>
			<description><![CDATA[Venerdì 11 a Trento.. se riesco vengo.. Armani Brescia Sconfitta utile..!! Inizio stagione, dopo tante vittorie arriva una sconfitta con un avversario che quando gioca contro Milano ha 100 motivi per considerarla una partita speciale. Dagli ex Vitali, Moss, Abass, super motivati a coach Esposito a cui non sembra vero battere Messina, d’altronde Davide contro Golia e’ un film di successo da qualche migliaio di anni... Alla fine meglio perdere stasera che più’ avanti. Squadra che si sta assemblando, ad un buon livello la difesa, siamo mancati però a rimbalzo, Tarcisio soffre i lunghi di esperienza e Biligha impalpabile oggi, Brooks non ottimale e White non pervenuto. Secondo motivo sconfitta, difficoltà in attacco, il gioco non scorre fluido e prima dei 2 minuti finali eravamo 1/20 da tre.. Non mi preoccuperei molto, continuiamo a lavorare duro, in attacco il gioco arriva, tutto il contrario dello scorso anno quando aspettavamo la difesa che rimase il nostro Godot.. Mancava anche Micov, il secondo regista occulto della squadra, con cui il gioco fluisce molto meglio.. Nulla di preoccupante, l’unico dubbio che ho è’ a rimbalzo, sui giocatori in ritardo, da White a Moraschini stasera, al Brooks, al Cinciarini, attendiamo con fiducia.. Il coach che si assume le responsabilità mi piace molto. E con l’arrivo di Scola mi sbilancio, risolviamo il problema a rimbalzo e nulla è’ precluso..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 29 Sep 2019 20:16:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52367</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52366</link>
			<description><![CDATA[intanto dal programma del festival dello sport di Trento leggo di un panel intitolato "Jugoslavia Basket Club" con Djordjevic, Danilovic e un giornalista in pensione dal cognome sloveno]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 28 Sep 2019 12:21:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52366</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52365</link>
			<description><![CDATA[A quanto pare, anche Porzingis si è "irrobustito" nel corso dell'estate ... Si parla di 17-18 lbs https://larrybrownsports.com/basketball/kristaps-porzingis-bulked-up-this-offseason/509035]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 28 Sep 2019 11:48:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52365</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52364</link>
			<description><![CDATA[Tuttovero, Lofoten, non so perchè Rodriguez non sia voluto andare ai Mondiali, ma quello che ho scritto era per mettere in evidenza la buona prova del Chcho che, converrai, tanto più scarso del MVP dei Mondiali, passato dai Mormoni ai.. cactus, non è, solo questo....e, certo, la Spagna i Mondiali se li è vinti da "rimaneggiata", visto che pure Pau non è stato della partita, per infortunio, se la memoria non mi inganna...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 28 Sep 2019 09:01:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52364</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52363</link>
			<description><![CDATA[Il Chacho al mondiale non è andato quindi il nel discoso MVP non ha senso parlarne. Gli assenti hanno sempre torto, a quel punto possiamo dire che anche LBJ poteva essere un MVP...ma non è andato...probabilmente KD lo sarebbe stato, lo è sempre quando gioca in nazionale o con squadre di club, ma era infortunato e non è potuto andare. Rubio, in un mondiale dove nessuno è emerso oltremodo, ha fatto il suo, quanto basta per aver vinto assieme ai compagni in una formazione squadra come poche sin sono viste nelle storie dei mondiali. Poi a me Rubio non ha mai fatto impazzire e non lo ha fatto nemmeno in questo mondiale, ma dei suoi alla fine avrei pure io inserito lui, chi altri? Il Gasol dell'Italia, mah...Llull, squarci illuminanti ma non sempre continuo, gli altri onestamente gruppo di supporto. Forse MVP Scariolo, ma è mai accaduto che il premio lo prendesse il coach?]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2019 20:48:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52363</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52362</link>
			<description><![CDATA[Thumb up :)]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2019 19:55:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52362</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52361</link>
			<description><![CDATA[Molto interessante la storia di Jack Sands, grazie LLandre]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2019 15:39:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52361</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52360</link>
			<description><![CDATA[Slovenia - Polonia (pallavolo, per tutti meno che il buon Buck, visto che si tratta di maschi). Incredibile atmosfera e incredibile risultato. Dopo aver perso il secondo set sciupando 2 set point, c'era il rischio che la Slovenia si demoralizzasse e la Polonia, scampato il pericolo dilagasse. Niente di tutto questo, grandissima Slovenia e piccola polonia nonostante il fenomeno Leon. Molto contento, anche per l'allenatore Polacco, antipatico come pochi. Peccato che la finale sarà in francia.]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2019 15:19:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52360</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52359</link>
			<description><![CDATA[La forza mentale esiste, eccome, e tendenzialmente sono d'accordo con l'analisi di Llandre. Ad oggi non esiste un "metodo scientifico codificato", in senso occidentale, per allenarla e massimizzarne gli effetti, ma forse ci si arriverà, o magari ha ragione la cultura orientale e l'unico modo per usufruirne sistematicamente passa attraverso l'ascesi e l'oblio del proprio io ("non sei tu a scoccare la freccia, ma essa si scocca da sé nel giusto momento", a memoria). Quello che non esiste e non è mai esistito, PER ME, è la pallavolo, per cui mi astengo da qualsiasi commento in materia. Al massimo arrivo a concedere che esistano le terga delle pallavoliste, e che costituiscano spettacolo degno di essere ammirato e, ove possibile,esplorato in corpore vili. Ma l'interesse non è principalmente incentrato sul gioco. Detto questo, se il basket non disturba vi posto il mio commentino su TV-MI di ieri sera: Treviso segna 17 punti nei primi 4' di partita, 36 nei successivi 34'. Non c'è molto da aggiungere né è il caso di allargarsi in conclusioni affrettate dopo 40' di partite ufficiali, semmai si conferma la sensazione di un precampionato che ha detto come, per giudicare le prestazioni dell'Olimpia messiniana, sarà più il caso di guardare all'aspetto difensivo che a quel che succede con la palla fra le mani. Anche perché al momento, con Vlado non precisamente scintillante, l'unico del gruppo che dia la sensazione di saper cavare dalla spicchia qualcosa che vada oltre l'onesto artigianato è la divinità col numero 13 (21 punti e 21 di valutazione in 21' in campo. Peccato che il +/- dica +22, rovinando quel bel senso di simmetria), e nasce il sospetto che, per trovarne un altro in grado di uscire con profitto dal routinario, occorra attendere il ritorno alla piena efficienza, se mai ci sarà, del "ragazzo strano". Ma la sfida di quest'anno sembra voler essere quella di essere in grado di vincere le partite con la normalità del fatto di essere più lunghi, più grossi, più competenti, più concentrati e più numerosi piuttosto che trovar qualcuno delegato a miracol mostrare ogni volta: nel campionato italiano questo dovrebbe largamente bastare, in Europa si vedrà. Miglior notizia di serata: tutti hanno visto il campo, nessuno oltre la ventina di minuti circa (top Brooks 23'). Dovrebbe essere regola, ma si tratta di una normalità a cui non siamo abituati]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2019 08:57:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52359</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52358</link>
			<description><![CDATA[Ed anche Ricky Pittis è mental coach.... https://www.riccardopittis.it/]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 23:32:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52358</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52357</link>
			<description><![CDATA[OK, la prima di campionato non consente di dare giudizi definitivi, però, ecco, di mera impressione mi verrebbe da fare questa cosiderazione: Milano 2018-2019: squadra di bei nomi che gioca da fighetti “perchè tanto, di riffa o di raffa, la sganghiamo”; Milano 2019-2020: squadra di bei nomi che gioca in maniera razionale con tutti gli effettivi che imbandiscono una difesa asfissiante “prchè se non giochiamo così, il coach, a differenza di quello dell’anno scorso, ci fa un mazzo così”. Ripeto, è presto , ma credo proprio che l’acquisto principale dei griffati, quest’anno, non gioca..... P.s. Rubio MVP dei Mondiali...e il Chacho, allora? @LLandre NOn ricordo perfettametne , ora, LLandre, li ho letti tempo fa, però ricordo bene che, leggendoli, avevo la sensazione che , nelle interviste, i vari coach asseveravano le parole di Sergio, nonostante che non potessero certo andare "contro il loro interesse" , almeno, così mi pare di averle intese....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 22:41:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52357</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52356</link>
			<description><![CDATA[Sergio mi perdonerà se scrivo qui una cosa che non c'entra con l'argomento del suo pezzo qui sopra, ma credo ne valga la pena. Valerio Bianchini ha appena postato su Facebook le seguenti parole: ”L'accantonamento di Pittis dispiacerà agli appassionati che amano analisi tecniche, mentre per i nuovi spettatori del basket, De Pol è perfetto, perché li tranquillizza nella loro ignoranza ripetendo ad ogni partita gli stessi luoghi comuni. A differenza di Pessina , che mette ansia ai telespettatori, prefigurando tragedie tecniche in arrivo e giustificando l'uso smodato di tranquillanti da parte degli italiani."]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 21:21:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52356</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52355</link>
			<description><![CDATA[Da appassionato di moto, dove ormai il celebre mental coach è fondamentale, mi vien da dire che può trasformare un buon pilota in una gran pilota (esempio Dovizioso, senza denigrarlo, sia chiaro), ma non trasformare un gran pilota in un fenomeno (Stoner o Marquez si nasce, perchè fanno cose che nessuno a aprte loro nemmeno fa ma addirittura non pensa)]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 20:36:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52355</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52354</link>
			<description><![CDATA[@Edoardo Interessanti gli articoli di ubitennis che hai linkato. Potresti esplicitare quelli che confermano la tesi di Sergio che hai riportato nel tuo intervento?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 20:07:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52354</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52353</link>
			<description><![CDATA[PPS: Per chi fosse interessato a questi argomenti e non abita troppo distante dal FVG Occidentale, segnalo questo festival: https://infopoliticallab.wixsite.com/apsagorass/copia-di-programma-mind18]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 19:27:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52353</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52352</link>
			<description><![CDATA[Sport e forza mentale: argomento intrigantissimo, grazie a Sergio per averlo introdotto: diciamo che, nelgi ultimi decenni, l’importanza della mente, pur in un trend sportivo che interpretava il “citius altius fortius” del motto olimpico in “sempre più potente, sempre più veloce, sempre più in controllo muscolare”, ovvero parametnri “fisici” per lo più, non è mai stata messa in discussione e nelgi ultimi tempi, attrtraverso , chessò, la PNL, (la Pogrammazione Neuro Linguistica) e il “mentral coaching” cui motissimi sportivi(tennisti per lo più) si affidano, testimoniano come l’aspetto mentale, nello sport moderno, è una componente troppo dirimente per non essere scandagliata appieno. Ciò detto, però ed anche sulla scorta del poco che ho letto sull’argomento, non posso che sottoscrivere il pensiero finale di Sergio, cui si ci arriva di mero buonsenso: si può, a mio parere,”aiutare” uno sportivo a migliorare determinati aspetti del suo approccio alla disciplina sportiva amata; ma sempre tenuto conto dello “chassis” di partenza, che ti ha immesso, nel tuo DNA, il Caso, Madre Natura o il Padreterno a seconda delle credenze di ognuno; e, per dire, dopo aver letto l’esaustiva rubrica di Ilvo Vidovich (bravissimo traduttore di serbocroato, tra le altre cose: idolo, dunque, per il sottoscritto..) su Ubitennis dedicata al mental coaching, la chiosa di Sergio “Il famoso mental coach può aiutare, ovviamente, ma solo in minima parte, agendo più che altro sui sintomi che non risolvendo il problema alla radice, cioè intervenendo sugli aspetti esteriori della mancanza di forza mentale.” https://www.ubitennis.com/blog/tag/mental-coach/ riceve conferma piena. P.s. Contento che il Sumeramikoto non ci lascerà..digiuni di spunti cestistici nel prosieguo del blog; ma, oltre a rinnovare il pensiero di cicciobruttino rammentandogli di ragguagliarci sul secondo (e attesissimo da noi tutti ) libro, beh, ecco a noi tutti una preview sul Campionato: http://www.lagiornatatipo.it/guida-seriea-2019-2020/ pronostici? Beh, tutto farebbe pensare ad una bella finale Milano- Bologna:ma in Laguna e dalle parti della Costa Sme ralda potrebbero non esere d’accordissimo....io, per la primissima volta da..sempre, tiferò per le V nere:Teo e Stefan sono ben più di un motivo valido per farlo....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 17:52:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52352</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52351</link>
			<description><![CDATA[Io la vedo così. Secondo me ognuno di noi ha un bacino di "risorse mentali" da cui poter attingere per massimizzare la performance, in questo caso sportiva. Tra queste risorse c'è la forza mentale da intendersi, se ho capito l'accezione che Sergio dà a questa espessione, come capacità di superare le avversità nel corso della prestazione. Le differenze tra gli individui per me stanno: 1) Nella grandezza di questo bacino, cioè nel potenziale a disposizione dell'individuo traducibile in prestazione sportiva. Fatta 100 la grandezza del mio bacino in relazione al gioco del basket, il mio 100 probabilmente è 0,02 rispetto al 100 di MJ :) 2) Nella capacità di tradurre questo potenziale in performance. Qui secondo me c'è un ventaglio molto ampio di casistiche. Come ricordato dallo stesso Sergio mesi fa quando si è parlato dei mental coach, c'è chi riesce a sfruttarlo tutto in completa autonomia (mosche bianche), chi ha bisogno del supporto di una persona terza, chi non ci riesce minimamente con o senza aiuto ecc. Per quanto riguarda l'allenabilità di queste capacità, secondo me sono assolutamente allenabili. Probabilmente non nell'aumentare la grandezza nel bacino, ma sicuramente nell'efficacia di tradurlo in pratica. Senza alcuna pretesa di rigore scientifico, negli ultimi anni io stesso ho provato delle tecniche di visualizzazione per mantenere allenato il tiro durante lunghi periodi in cui sono stato forzatamente lontano dal campo a causa di infortuni. Nella mia esperienza, nel momento in cui ho ripreso la palla in mano, non ho provato quella sensazione di estraneità rispetto al pallone che invece avevo provato anni fa in situazioni analoghe, con evidente beneficio sulle percentuali di realizzazione. Anche se non posso dire di avere ottenuto risultati strabilianti come quelli di Jack Sands (https://livtastic.me/2012/11/21/how-a-vietnam-prisoner-of-war-can-help-you/), ho avuto un beneficio apprezzabile. Secondo me i legittimi dubbi che si hanno rispetto alla possibilità di allenare queste capacità verranno progressivamente sciolti man mano che le neuroscienze indagheranno questa affascinante materia. Al momento, mi sembra che abbiano semplicemente iniziato a scalfirne la superficie. PS: Chiudo citando un recente caso di prestazione sportiva "inspiegabile" a cui ho pensato immediatamente mentre ho letto il pezzo di Sergio: http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2019/09/17/guarita-dal-cancro-nuota-la-manica-per-4-volte-consecutive_19da47f0-57ab-4147-8e75-be55cbb060a8.html. Mai nessun essere umano c'era riuscito prima!]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 14:01:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52351</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52350</link>
			<description><![CDATA[Sempre interessante sapere queste cose. In effetti mi domandavo come diavolo fosse riuscita ad avere una squadra di pallavolo buona la Slovenia e qui è in parte spiegato. Poi che l'Italia con tutte le nazionali giovanili, club italia etc. non riesca a produrre una banda di livello internazionale e invece la Slovenia con 1/100 delle risorse ci riesca rimane un mistero. @Pado abbiamo pensato allo stesso sport in riferimento alla forza mentale ossia al tennis. Io ritengo Nadal la più forte espressione di forza mentale di ogni sport (e vorrei dire ogni epoca pure ma non esagero). La motivazione/concentrazione, forza mentale e sfumature annesse sono estremamente fondamentali. Negli sport singoli è la componente più importante probabilmente. Altro aspetto relativo allo sport non singolare: come noterete nel doppio a tennis dopo ogni punto ci si incontra e ci si incita (vedi fratelli Brian). Lo stesso nella pallavolo, dopo ogni punto c'è un raggruppamento (huddle per tutti meno che per Sergio). Questo per mantenere la concentrazione sulla partita e sul punto successivo. L'atteggiamento positivo è fondamentale, vedere un compagno con triste dopo un punto sbagliato abbatte il morale di squadra e la concentrazione. Sicuramente si andrebbe incontro alla sostituzione. Nel basket penso al tito libero. Shaq era famoso per una cattiva percentuale ma egli stesso diceva che quando contava li metteva, ed era sostanzialmente vero. Dipendeva dal grado di concentrazione che era in grado di mettere in campo evidentemente solo in determinati momenti. Riguardo alla vittoria ciclistica del nostro junior Tiberi, se vi guardate il video c'è una cosa che è passata quasi inosservata. La compostezza e l'educazione nell'appoggiare la bici all'ammiraglia, in contrapposizione allo scagliare via la bici che in tanti al suo posto avrebbero fatto. Per me quel giorno avrebbe vinto a prescindere dall'incidente ma in ogni caso chapeau.]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 13:09:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52350</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52349</link>
			<description><![CDATA[Due considerazioni. 1) Parlo col mio capo, una donna diventata mamma due anni fa. Mi dice: "quando diventi genitore, trovi forze che sono inimmaginabili. Anche a livello nervoso. Non è solo la resistenza all'assenza di riposo. Ricordo di aver portato la bimba da un medico, questi la prese per un braccio in malo modo, io, 45 kili, d'istinto diedi uno spintone al medico che si ritrovò per terra dall'altro lato dello studio. Letteralmente mi spaventai: ma sono stata io a dare questo spintone?". 2) Io credo che SI, la forza mentale si può (e si deve) allenare, anche se ovviamente, come il talento tecnico, o ce ne hai o non ce ne hai. Da circa 10 mesi ho iniziato a giocare un pochino più seriamente (o meglio, in modo più continuativo) a tennis. Beh, è in questi mesi che ho ulteriormente compreso quanto sia fondamentale l'energia mentale/nervosa per la riuscita dello sforzo tecnico. E' semplicemente clamorosa la differenza di prestazioni se ti trovi in fiducia o meno, se ripensi al punto precedente o meno. Avviene così in tutti gli sport, ovviamente, ma negli sport di squadra è possibile in qualche modo "mascherare" con l'esperienza, magari limitandosi al compitino, alle "cose facili". In uno sport come il tennis invece la frustrazione è il primo nemico; il calo di tensione è il secondo (semplicemente perché ri-trovare la concentrazione e la massima attenzione è estremamente difficile). Del resto, quando si vede qualsiasi prestazione o sfida sportiva, quante volte ci si rende conto, ad occhio nudo, da che parte si sposta "l'inerzia del match"? Mi rendo conto che siano considerazioni anche un po' banali: però credo che questi aspetti vengano constantemente sottovalutati quando si commenta una gara. Quando invece dovrebbe forse essere il PRIMO aspetto da valutare.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2019 11:43:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/391-potentemente#comment-52349</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
