<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Punto mondiali</title>
		<description>Discussione Punto mondiali</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 00:18:16 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/388" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52274</link>
			<description><![CDATA[SRB-USA Accorciamo subito il commento tagliando corto sui primi 20': gli USA iniziano ancora inebetiti dalla sberla di ieri, e con l'espressione, tutti quanti, di chi vorrebbe trovarsi in una stanza di un mexican whorehouse piena di fumo di Panama Red, con una bottiglia di mezcal marca Suicidas a portata di mano ed una senorita con le kneepads al lavoro piuttosto che su di un campo di basket a meno di 24 ore dalla più insultante figura di palta della loro vita. Lasciato libero di mandare la ricognizione aerea prima di scoccare il tiro Bogdanovic ringrazia e ne mette 3 o 4 a fila aprendo il solco, prima di uscire per un graffione al bicipite (ma non la fanno la manicure, gli americani?). Anche in sua assenza la musica non cambia e al 10' il tabellone recita 32 a 7. Potrebbe essere "game over", ma i serbi pensano bene di giocare il secondo quarto neanche in infradito, quelle se le sono dimenticate in cabina e per non scottarsi i piedini sulla sabbia rovente preferiscono non muoversi da sotto l'ombrellone facendo finta di giocare con le formine. Costatato che il raggio di spostamento di qualunque serbo non supera i 2 metri rispetto ai 28 del campo gli yankees pian piano si riprendono, e si va all'intervallo 44-40. Dal terzo quarto finalmente inizia la partita, nel senso che entrambe le squadre fanno vedere di essere almeno interessate a giocare, magari senza i famosi "occhi della tigre", ecco. Popovich trova Barnes e Middleton ispirati e più vivi degli altri, anche se forse lascia troppo in campo l'orribile Lopez e l'inutile Plumlee (sommati fanno 4 punti e 5 rimbalzi in 18', oltre a restituire una dignità da "role player" a Bobanone, che fino a quel punto pareva al più un faccione dell'Isola di Pasqua appoggiato in campo. Djordjevic da parte sua ha fatto ordine nelle rotazioni silurando Miro e soprattutto il pernicioso Guduric di questa World Cup e riducendo drasticamente il chilometraggio di Jokic, che con quella budriga non è precisamente un mezzofondista e rende meglio se usato a a dosi omeopatiche: viene premiato dalla buona prestazione corale degli altri esterni, dalle chiusure difensive di Milutinov, e addirittura da qualche giocata importante nei momenti brutti di Bjelica, ansioso di dimostrare di non essere proprio la deiezione purulenta annusata contro l'Argentina. Gli americani arrivano vicini diverse volte, ma come ammonivano i nostri vecchi, "andarci vicino" con una donna non è copulare. Sipario]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 15:37:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52274</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52273</link>
			<description><![CDATA[Le sliding door sono tanto sliding perché manca la pilla per trattenere quelli che si vorrebbe trattenere, Edo. Non credo che nessuno lasci andare volentieri un buon giocatore, che magari si è pure integrato bene con l'ambiente]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 14:40:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52273</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andman scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52272</link>
			<description><![CDATA[Leggevo su un ottimo sito che cq i tesserati fip son più di 300.000! il calcio è appena sopra il milione come fgci, ma è possibile che ci sia questa enorme differenza risultati nel complesso? mi viene da pensare che sia proprio un problema di istruttori in primis, nn posso credere che ci siano 300.000 brocchi i tesserati pallavolo sono 345.000, ma l'80% femminile, al contrario dei 315.000 fip che sono 80% maschi, quindio anche la scusante dei migliori rubati dalla pallavolo cade miseramente tra l'altro]]></description>
			<dc:creator>andman</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 13:37:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52272</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52271</link>
			<description><![CDATA[E' dall'edizione del 1963 dei mondiali che in finale ci arriva una squadra europea? Sarà così anche quest'anno?]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 12:22:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52271</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52270</link>
			<description><![CDATA[Certo, si leggono gli articoli delle principali testate europee d ibasket e tuttesono d'accordo su di unacosa: 1)Rubio è un fenomeno: 2)E' il mondiale di Rubio Ora, sarà sicuraemnte milgiorato e , da quando non è più heraldato come quando aveva 17 anni e pareva avesse diviso le acque del Mar Rosso, ha trovato una sua dimensione tecnica, non voglio eccepire. Ma se è il Mondiale di Rubio, stiamo freschi...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 09:13:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52270</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52269</link>
			<description><![CDATA[Tutto vero, Buck e Lofoten : ma il Barone, come Sasha etc non giocavano in periodo di deregualtion selvaggia e di sliding doors:Bob Morse , al secondo anno a Varese, dava interviste in un italiano invidiabile:Sasha era "integrato" a ppieno nelal vita pubblicadi Bologna (e non smetted iricordarlo ai media serbi..) e di esempi simili se ne poptrebbero addurre a bizzeffe; mi pare doveroso doverlo puntualizzare....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 09:00:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52269</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52268</link>
			<description><![CDATA[Da quanto ne so io, LLandre, in assenza di TEodosic e Markovic, il leader di spogliatoio, il buontempone della situazione dovrebbe essere Marjanovic, mentre i leader più o meno designati sarebbero in primo luogo Raduljica e poi , in seconda battuta, Bjelica. Bingo!:-))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 08:56:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52268</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52267</link>
			<description><![CDATA[Una domanda per chi conosce le dinamiche dello spogliatotio serbo: che è il leader lì dentro?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 12 Sep 2019 07:29:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52267</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52266</link>
			<description><![CDATA[Concordo con le analisi precedenti circa la divaricazione sempre più netta tra NBA e FIBA. Dopo questi mondiali, spero di non sentire più nessun bocia venirmi a dire che i top player di oggi sono più forti di quelli del millennio scorso. Oggi più che mai, penso non ci sia più alcun dubbio che MJ nella NBA di oggi farebbe 60 punti a partita con una mano legata dietro la schiena ... O, capovolgendo l'esempio, se un Larry Bird venisse raddoppiato/triplicato come successo con Giannis in questi mondiali, penso che farebbe vincere la sua squadra smazzando 25 assist, visto che avrebbe sempre uno se non due compagni liberi ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 22:43:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52266</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52265</link>
			<description><![CDATA[Nonostante mi abbia impedito di azzeccare tutti i pronostici dei quarti, sono proprio contento che l'Argentina abbia vinto. Avevo esistato un po' quando avevo scritto "Serbia" memore di come avevano giocato con la Spagna, però sinceramente non credevo fosse possibile che si presentassero anche ai quarti di finale con questa supponenza. E come è giusto che sia, gli dei del basket li hanno puniti. Lasciatemi leggere in chiave generazionale il duello Scola/Jokic: vedere un "ragazzino" della mia generazione (la X) mostrare a un Millennial cosa significa aver voglia di giocare è una vera goduria ... Prossima canotta in ordine la numero 4 dell'albiceleste :D PS: Penso che i serbi dovranno ripartire dai 5 minuti del terzo quarto in cui hanno difeso per davvero e in cui l'Argentina non ha più visto il canestro. Questo fa intuire qual è il potenziale di questa squadra che però è nulla se scendi in campo pensando di aver già vinto la partita. Il confine tra fiducia nei propri mezzi e supponenza è molto sottile e spetta al coach far sì che i giocatori non lo superino. Al di là delle scelte tecniche, penso che questa sia la responsabilità maggiore di Djordjevic. PPS: A differenza del pronostico di ARG-SRB, ho avuto pochi dubbi su quello USA-FRA. Troppo poco il talento offensivo degli americani per arrivare in fondo in un torneo giocato con regole FIBA. Tenendo conto del tempo a disposizione, non penso che Pop & C. potessero fare molto di più. Tutto sommato sono riusciti ad assemblare una squadra anche discreta, coesa in difesa, ma il materiale umano a disposizione quello è.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 22:38:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52265</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52264</link>
			<description><![CDATA[ Bravo, bravo, bravo. La fola che solo i giocatori autoctoni creino identificazione nel pubblico è una st...upidaggine che viene sovente ripetuta a pappagallo per motivi, essenzialmente, "di borsellino", e che non ha e non ha mai avuto alcuna attinenza con la realtà: provate a chiedere, non so, ad un tifoso Fortitudo (bello vecchio, almeno quanto me) se si fosse più appassionato per il Barone Schull o per il pur bravo Picchio Orlandi, o, senza passare dal gerontocomio, ad uno Virtus se si sentisse più rappresentato dal pur odioso Danilovic o da Morandotti! E un tifoso di Vitoria, oggi, non credo che disconosca Toko Shengelia solo perché nato fuori dai confini di Euskadi. Certo, occorre tempo e la giusta chimica perché si crei un effetto di identificazione fra il giocatore, la maglia che indossa ed il "sentiment" dei tifosi, ma il passaporto in se stesso è solo uno dei componenti del composto, e di sicuro non il più importante. Ma il tempo di solito si acquista con il denaro, e questa è la grande differenza odierna fra ACB e LBA: per i giocatori di qualsiasi nazione, eccetto quei pochi con una reale chance NBA, arrivare in una squadra della massima serie spagnola è un traguardo, se poi si tratta di una delle 2 o 3 squadre top un punto d'arrivo; un contratto in Serie A, oggi, è quasi sempre visto come un punto di passaggio, da cui spiccare il volo il prima possibile verso lidi più prestigiosi e remunerativi.]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 21:48:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52264</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52263</link>
			<description><![CDATA[Da un commento della Giornata Tipo: “Gli USA hanno perso chiaramente con la loro quarta squadra, tolti i primi 20 americani, la differenza tra USA eil meglio del resto del mondo è minima o inesistente.” Se la matematica non è un’opinione, 20 giocatori sono assenti , e son ochiaramente più forti della truppa di Popovich nel Regno di Mezzo. 20 cestisti sono , in pratica,meno di due roster: in NBA ci sono 30 franchigie: diciamo 15 cestisti per ogni franchigia, e sono 450: mettiamo una trentina di “Internationals” forti che si aggiungono ai 20 americani “contumaci” in Cina: vuol dire che su un bacino potenziale di 450 giocatori a roster ddelle 30 franchigie , solo una cinquantina, se va bene, (in pratica, poco più di tre franchigie) può fare del buon basket. A questo punto, è chiaro perchè sono state implementate regole atte ad “abbassare l’asticella” del livello cestistico ed al “alzarla” per quello che riguarda lo “spettacolo” (virgolette d’obbligo) per spettatori poco esigenti che si eccitano per schiacciatoni e spingardate; il brass della Lega professionistica di basket americana (quindi ipercapitalismo spinto),. che deve necessaramente produrre profitto ed indotto a vario livello) ha capito che, con questo pool di 400 cestisti medicocri su 450, solo abolendo l’hand check, instaurando i tre secondi difensivi e lo “smile” e permettendo ai referees d ichiudere ben più dui un occhio sui passi ed alte infrazioni patenti, si poteva rendere la Lega “solvibile”; quasiasi regola che fosse più attinente al gioco della pallacanestro corretatemtne inteso, e lo rendesse un pò più “cerebrale”, metterebbe inesorabilente alla berlina, night in, night tout, la pochezza tecnica dell’80% del parco giocatori dell’NBA, come si è visto in Cina, e nessuno lo vuole o se lo può permettere, laggiù. Sicchè, il re è nudo. E hanno iniziato ad accorgersene pure parecchi utenti delle principali testate online di NBA lovers, come, appunto si può vedere leggendo alcuni commentidegli utenti della Giornata Tipo : ci vorrà, allora,, ancora più impegno, anocora più decibel all’impazzata per Flavione, Davidone e gli altri Aedi del Cielo (e dei solerti Chinellato, Pratesi, Sandri etc della Gazzetta online) per continuare ad incensare una mistificazione ambulante che solo nel mero aspetto commerciale e di indotto, ha la sua (pur validissimma, occorre dirlo..) ragion d’essere, il resto essendo un circo inverecondo che non può non essere rigettato da chi ama “the noble game of basketball”. Ma non dubito che , dalle parti della TV di Rupert, partiranno le “truppe eteriche di rieducazione dei potenziali dubitanti”...ma a noi resta la soddisfazione , rnfocolata dal Mondiale, che sappiamno ciò che è cioccolata e ciò che è...già sapete.....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 21:05:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52263</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52262</link>
			<description><![CDATA[E' il movimento spagnolo che migliora tanti giocatori, dai giovani ai tanti che di lì ci passano, qualcosa vorrà dire. Poi ovvio che i soldi investiti siano un grosso aiuto, come la fiscalità agevolata. Rimane il fatto che il movimento appoggia anche su palasport moderni e sempre pieni, tifo tanto ma scontri non pervenuti, una visione meno "distorta" delle partite, il fatto di non avere tanti spagnoli in campo non influisce sul pubblico più legato a giocatori che rimangono qualche anno nelle squadre, a prescindere dalla nazionalità. Anche in questo, soldo e prestigio aiuta, bravi a creare quel sistema che ha avuto un super impulso da un personaggio come Pau Gasol, uno degli uomini sportivi immagine in assoluto della Spagna, rinunciando praticamente mai alla nazionale e facendola vincere, come il buon Dirk in Germania. Esempi che regalano attenzione e credibilità a tutto il movimento, abbiamo esempi simili noi?]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 20:08:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52262</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52261</link>
			<description><![CDATA[No, Lofoten, sul fatto che la Serbia sia la più deludente del mondiale non ci piove...ahimè...e riguardo al mnoviemnto,beh, che il 2019 (e non il 2017 come avevo scritto..) sia stato terribile per la Serbia, beh, è sicuro: ma negli ultimi 15 anni per dire, visti anche i risultati di moltissimni giovanotti anche nelle giovanili serbe sono cresciuti ed hanno vinto le competizioni di categoria cui hanno partecipato, beh, visto cosa poi hanno prodotto al massimo livello(vicecampioni olimpici, mondiali ed europei) tutto sommato mi fa pensare che, almeno fino a quest'anno, in Serbia si sia lavorato non tanto peggio che in Spagna...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 20:00:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52261</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52260</link>
			<description><![CDATA[Scusate, volevo dire sarebbe una specie di derby, visto che manca ancora un passaggio perchè accada, in finale o semi]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 19:22:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52260</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52259</link>
			<description><![CDATA[Guarda invece il percorso delle giovanili spagnole, che non genereranno sempre fenomeni (Pau e Navarro nascono solo in quell'anno...) ma creano una base solidissima per accedere ad un campionato nazionale (acb) dove il posto garantito non c'è ma te lo devi guadagnare. Tutti arrivano al loro massimo magari senza brillare tecnicamente ma ben coscienti dei propri limiti e sapendo sempre cosa fare. Questa Spagna nelle 4 del mondo continuaun discorso aperto da generazioni vincenti, portandosi sempre a quel livello, livello dove una commovente Argentina prova a tornare. Nons arà un caso che l'ossatura dell'Argentina giochi nel più forte campionato nazionale d'Europa? Garino, Laprovittola, Deck, Brussino, Delia e Campazzo, tutti impiegati in ACB, sarà una sorta di derby la semifinale. Per quanto riguarda la delusione, a mio avviso Serbia molto più deludente degli USA]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 19:18:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52259</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52258</link>
			<description><![CDATA[E chi me lo doveva dire, a me, di essere al settimo cielo grazie ai ..francesi: dover “riabilitare” gente anche più che buona dal punto di vista tecnico, ma dal non adamantino “cuor di leone" come Nando De Colo, Evan Fournier, per non parlare del “creativo” Nkitilina etc, ma...mi hanno dato una soddisfazione non da poco: Team USA ha dimostrato che, come d’altronde sapevano tutti alla vigilia, il suo punto forte sarebbero stati il coach ed il vice coach, ma che , ecco, avrebbero avuto più di una chance di ..perdere(anche se me lo aspettavo da un’altra squadra, dalla “mia” squadra, mannaggia a loro..:), sicchè si conferma un dato più volte, nel 2014, nei mondiali spagnoli, sottolineato dal sottoscritto su questi schermi: oramai, anche con i “porofessionsti”, il livello del gioco si è abbassato al punto tale che Team USA vince siduro se porta la creme della creem(e buna parte di essa c’era nel 2014 e, ovvio, nei Giochi a 5 cerchi ): se, invece presenta un team di profesionisti “non di primissima fascia”, beh, rischia di perdere,come a Indianapolis 2002 e come perdevano gli universitari dal gran futuro come a Buoenos Aires 1990: e kudos a Buck, che con questa prosa: “Kemba Walker, autore di una prestazione da registrare e far vedere nelle scuole basket su come non si affronta una partita da dentro-o-fuori: un insopportabile cialtrone autoreferenziale con lo strutto sulle dita.” ha una cena pagata se solo il destino lo dovesse portare ...54 km più giù di Napoli (o se il sottoscritto dovesse prima o poi palesarsi nella Capitale Morale). Avevo scritto che il “poulain” di Guidone Bagatta , novello arrivato a Boston per una vagonata assurda di milioni di dollari, lo attendevo al varco: beh, scorprire da Buck che ha...rispettato in pieno le mie aspettative non ha prezzo:per tutto il resto c’è ..quella carta di credito a tutti nota:-)))))) p.s. Quindi,, ora la Serbia dovrà tentare di qualificarsi atraverso il Preolimpico:sai che gioia, Petrucci, nell’apprenderlo..... p.s. (2) avevo fatto cenno, nel pezzo scorso,come la debacle dei “plavi” contro l’Argentina arrivasse alla fine di un’estate 2017 pessima anche per le rappresentative giovanili, con , in due manifestazioni continentali, due sconfitte brucianti contro una nota superpoptenza storica del basket europeo/mondiale, come la..Gran Bretagna:beh, in soccorso ecco la tabella di b.92: Srbija U16: settima agli Europei di categoria Srbija U18: decima agli Europei di categoria Srbija U19: settima ai Mondiali di categoria Srbija U20: quindicesima(!) agli Europei di categoria Srbija, seniori: la truppa di Sale, attesa daTeam USA per il diritto di lottare per il quinto posto... ...Bah..ma oggi..arriere le Blues! (tranne Emmanuel , ca va sans dire......) ....E viva i Boomers.... quasi quasi, tifo per loro....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 18:09:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52258</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52257</link>
			<description><![CDATA[FRA-USA Alla fine succede, e, diciamocelo, pare anche giusto così. La Francia comanda la partita mentalmente e spesso anche nel punteggio, domina a rimbalzo, converte meglio i liberi generosamente distribuiti dall'ennesimo arbitraggio scarsotto di questi mondiali, e fa circa pari in tutte le altre voci, resistendo eroicamente pure al tentativo di sabotaggio da parte del suo coach, che prima rosola inutilmente il solito, ispirato Fournier (le percentuali finali sono per lo più figlie di scelte da ipossia nel secondo tempo) e poi riammette in partita l'avversario boccheggiante non fermando con un timeout la sfuriata guidata da Mitchell per 4' abbondanti ( da 43-53 a 58-60) e soprattutto concedendo 11' incomprensibili minuti a Labeyrie. Lo vado sostenendo da tempo, mica da oggi: il mio gatto, mai stato particolarmente atletico o supremamente astuto, su di un campo di basket è per certo molto più utile del 25 bleu. Per la gioia dei transalpini, che hanno tanto per cambiare un Gobert rognosissimo ad alterare i tiri avversari e pure quasi infallibile ai liberi ed un De Colo ineffabile nel suo cinismo, due uomini inattesi salgono al proscenio per propiziare il trionfo: Ntilikina, con un 4/6 nelle triple che, per quel poco che ricordo del soggetto, non mi pare la sua normalità, e Kemba Walker, autore di una prestazione da registrare e far vedere nelle scuole basket su come non si affronta una partita da dentro-o-fuori: un insopportabile cialtrone autoreferenziale con lo strutto sulle dita. Aggiungiamoci che l'unico lungo vagamente presentabile degli yankee, Turner, pensa bene di eliminarsi dalla partita quasi subito per falli (e Pop, che li ha probabilmente contati correttamente a differenza del tavolo, si astiene dal riproporlo dopo i primi minuti del secondo tempo pensando ne abbia uno in più di quanti riportati a referto: chiuderà con 3), ed ecc spiegato il tracollo a rimbalzo: ma davvero Brook Lopez è questa roba qui, una specie di Daniele Magro con la permanente??? E così avremo comunque l'auspicato scontro USA-Serbia, valido nientepopodimenoche per l'accesso alla finalina per il 5° posto. Chissà se Dio si degnerà di interessarsi per aiutare una delle due squadre...]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 16:14:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52257</guid>
		</item>
		<item>
			<title>marco64 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52256</link>
			<description><![CDATA[Grande, grande, grande Argentina. Sempre competitiva, sempre agguerrita, sempre fedele a se stessa, anche dopo il ritiro di Ginobili. Fenomenale.]]></description>
			<dc:creator>marco64</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 10:18:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52256</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52255</link>
			<description><![CDATA[sono i simbolini l efaccine che bloccano i post.. l'ho capito dopo un po' scusate..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 09:16:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52255</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52254</link>
			<description><![CDATA[DUE BASKET DIVERSI O MEGLIO IL BASKET DI SQUADRA E IL CIRCO NBA Prendo spunto dal ragionamento di alcuni amici per fare alcuni ragionamenti sul basket.. Tra basket FIBA e Circo NBA è’ chiaro ormai che trattasi di due basket diversi, e lo abbiamo visto con le presunte stelle del circo NBA, dove molte, non abituate in Europa da anni di militanza, o da anni in nazionale, ( Bogdanovich, Bjelica, gli spagnoli, i francesi.), fanno una fatica bestiale a ritrovarsi nel basket di squadra FIBA. Non che sia perfetto, il basket FIBA, io abolirei il tiro da tre e tornerei a fischiare molto di più i contatti, con replay poi frequenti , ma l’assenza dei tre secondi difensivi e la tutela del difensore, oltre ad un maggior fischio delle infrazioni, ( cosa che nel circo non avviene mai), rendono i due basket, o meglio il basket ed il circo profondamente diversi, e lo si è visto in alcuni match dove si è visto il concetto di gioco di squadra ai massimi livelli, ( Spagna ed Argentina contro Serbia..con la Spagna che ha usato zone varie per mettere in difficoltà i serbi, e la grinta di squadra dell’Argentina con aiuti difensivi di prim’ordine, tutte cose che nel circo non sono permesse).. Non si capisce ad esempio perché le zone varie non le abbia fatte l’Italia anche per qualche minuto, a dimostrazione che anche il nostro staff tecnico pur valido qualche errore lo ha fatto.. Si capisce allora perché certi giocatori, osannati in NBA come Diokovic, Atetokompu, ma anche in parte lo stesso Gallinari, o Belinelli, quando giocano in Europa rendono al 50 % di quello che fanno al circo.. Trattasi di due sport diversi, e qui l’intelligenza dei coach deve cercare di supplire a queste differenze, lo fa Popovich con una squadra mediocre Team USA che però difende e cerca di giocare di squadra per quello che i suoi giocatori, ormai drogati di NBA riescono, lo fa Scariolo con una squadra che conosce a memoria, non lo ha fatto Diodjevic i cui limiti di allenatore si erano visti anche a Milano mi ricorda un caro amico che se intende non poco.. Il basket è’ intelligenza applicata all’atletica, ma ultimamente soprattutto nel circo è’ solo atletica e allora capita che in un mondo di ciechi, un orbo sembra una vedetta.. Speriamo ancora nel basket FIBA, partite come Argentina Serbia riconciliano col basket... A scanso di equivoci TEAM USA, squadra mediocre come talento, piena di Drogati dal gioco del circo, ma comunque molto Forte, se vincerà vincerà proprio per quello che ho esposto sopra, perché con il suo bravo coach, non a caso il più grande della NBA Popovich che odia il tiro da tre e chiama circo la NBA ha saputo adattare i suoi drogati ad un buon gioco di squadra.. I più forti giocatori del mondo giocano in NBA.. ma giocano un altro basket... o meglio vanno al circo e se lo dico io può dire poco, lo dice il miglior coach USA e allenatore della squadra a questi mondiali]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 09:15:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52254</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52253</link>
			<description><![CDATA[Prendo spunto dal ragionamento di alcuni amici per fare alcuni ragionamenti sul basket.. Tra basket FIBA e Circo]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 09:13:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52253</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52252</link>
			<description><![CDATA[HO DEI PROBLEMI A SCRIVERE IL POST DUE BASKET DIVERSI O MEGLIO IL BASKET DI SQUADRA E IL CIRCO]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 09:12:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52252</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52251</link>
			<description><![CDATA[DUE BASKET DIVERSI O MEGLIO IL BASKET DI SQUADRA E IL CIRCO]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 09:10:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52251</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52250</link>
			<description><![CDATA[DUE BASKET DIVERSI O MEGLIO IL BASKET DI SQUADRA E IL CIRCO]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 09:01:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52250</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52249</link>
			<description><![CDATA[# LEO1962 2019-09-11 06:34 DUE BASKET DIVERSI O MEGLIO IL BASKET DI SQUADRA E IL CIRCO]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 08:45:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52249</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52248</link>
			<description><![CDATA[DUE BASKET DIVERSI O MEGLIO IL BASKET DI SQUADRA E IL CIRCO]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 06:34:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52248</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52247</link>
			<description><![CDATA[Più delusione della Serbia chi potrà essere in questo mondiale? Prima di sapere il risultato degli USA con la Francia, uscissero anche loro rimarrei con la Serbia come delusione n° 1. Argentina, come sovente, un cuore ed un attaccamento alla maglia immenso andando oltre quello che di solito guardano per prima cosa, il risultato del Brasile.]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 11 Sep 2019 00:13:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52247</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52246</link>
			<description><![CDATA[Tutto vero, tutto super, specie la disamina su Yannis nella Nazionale ellenica, però, ecco, oltre alla motivazione ..aznavouriana ( “Ed io tra di voi”) ,come ho detto nel pezzo precedente, ricordando la risposta di coach Popovich sul Greek Freak, credo che la poca performanza di Antetokoumpo ai Mondiali sia anche di carattere eminentemente tecnico, cosa che lo avrebbe messo in difficoltà con qualsiasi altra nazionale europea “bianca” che non fosse la Grecia e che , magari, avesse uan storia di “accoglienza dell’alloctono” maggiore di quella che possono avere i nipotini di Pericle. Nel basket FIBA, con le regole FIBA, con le squadre nazionali , specie quelle “bianche” che si devono affidare , più o meno giocoforza, ad un gioco vario, ovvero di contropiede quando possono ma anche ad un gioco “di posizione” , a metà campo, con “spaziature” (Sergio, perdonami!:-))) ) da rispettare etc,con le aree intasate dei lunghi che non si devono spostare per regolamento come nell’NBA dei tre secondi difensivi, beh, un Adone potentissimo, dagli stivali delle sette leghe, ma cestisticamente monocorde e , in alcuni fondamentali, decisamente sotto il par come Antetokumpo si trova necessariamente a mal partito, quali che siano i più o meno surrettizi “pregiudizi” degli indigeni nei confronti del figlio proletario del quartiere ateniese proletario per eccellenza, e per giunta “xenòs” (straniero) e, a diferenza degli altri greci, pure “abbronzato”. E la stessa difficoltà di “riconversione” dal “basket” (virgolette d’obbligo) NBA al basket FIBA ha segnato in negativo pure un altro campione che aveva fatto onde a Silverlandia, ovvero Jokic. I suoi highlights sono diventati “virali”, a Denver i telecronisti hanno iniziato ad esultare in serbo, la facilità con cui si metteva in punta dietro la linea dei tre punti al centro e dirigeva le trame dei Nuggets facendo strame dei lunghi avversari (un pò come il “quadretto” che Sergio fece di Divac nell’NBA la sera della meravigliosa notte di Cormons e del suo “uno contro uno” con Federico Buffa) non sono serviti in un basket in cui si difende più “sporco”, gli esterni che benefici coi tuoi passaggi di grandissima classe non possono tagliare indisturbati sotto un canestro incustodito perchè in FIBA non ci sono i tre secondi difensivi ed ecco che il buon Jokic da “big white hope from Sombor” del Colorado gioca i Mondiali con una squadra fortissima ma viene portato a scuola di volta in volta, da Claver, Gasol, e Scola risultando nella milgiore delle ipotesi, impalpabile(rispetto alle altissime aspettative) per il suo team. Quindi, sia che gioci “di possa e di atletismo” come Antetokumpo, che di “fino e coi passaggi fatati” come Jokic, il discrimine è che :in FIBA (o ULEB) almeno per il momento si gioca a pallacanestro, in NBA si gioca a schiacciare, stoppare e spingardare ed a sprintare in pitturati deserti come quello dell’Arizona; e le delusioni dell’Adone di Plaka e del ragazzone di Sombor, sotto un certo punto di vista, potevano pure essere attese.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 10 Sep 2019 22:50:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52246</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52245</link>
			<description><![CDATA[Sono molto curioso di vedere Francia-USA domani: i francesi finora bellissimi, ma resta sempre più di un dubbio sulla loro teuta mentale sotto pressione; gli americani finora tutt'altro che abbacinanti, ma con una disciplina difensiva che non ricordo in nessun altro Team USA di questo millennio. Ne parleremo]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 10 Sep 2019 22:07:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52245</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52244</link>
			<description><![CDATA[Delusione più grande SERBIA]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 10 Sep 2019 21:13:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/388-punto-mondiali#comment-52244</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
