<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>... </title>
		<description>Discussione ... </description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 00:21:59 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/331" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-49870</link>
			<description><![CDATA[Eccoci:]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 09 Sep 2018 12:16:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-49870</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48279</link>
			<description><![CDATA[Non posso rispondere a tutto, o almeno preferirei farlo a una sconvenscion mentre si parla di temi extrabasket, solo una precisazione: la maggior parte dei croati durante la seconda guerra mondiale fu antifascista, a partire da Istria, Quarnaro e Dalmazia (tutte le isole ebbero perdite enormi). Spalato citta' contava 4 (quattro) ustascia e qualche decina di cetnici. Il resto partigiani di varia estrazione. Il primo nucleo di resistenza partigiana nell'ex Jugoslavia fu quello di Sisak (22. 6. 1941.).]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 23 Sep 2017 00:40:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48279</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48260</link>
			<description><![CDATA[wf2 sonoassolutamente d'accordo con te... ed infatti il mio intervento e' stato "molto" limitato... ma una seppur minima risposta ci stava.... ti confesso pero' che trovo che certi interventi, fatti con intelligenza e senza dover per forza buttare fuoco su odi e razzismi mi arricchiscono... e, checche' si possa dire, apprezzo anche quelli che vengono fatti da chi la pensa diversamente da me. vorrei sootolineare a chi decantava la fratellanza tra croati e sloveni che questi ultimi i coretti li facevano con i serbi, non contro.]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 21 Sep 2017 14:59:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48260</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48259</link>
			<description><![CDATA[io invece apprezzo molto che si parli anche di argomenti extra basket perché la jugoslavi arappresenta amio avviso un esempio da non ripetere e che potrebbe accadere anche oggi in molti luoghi del mondo... Per questo prepareròà un mio intervento appena ne avrò il tempo ela calma necessaria, per adesso metto un pezzo piu' generale su come la vedo dal mio punto di vista... Catalogna, Scozia, Fiandre, Alto Adige, Nord Italia, Paesi Baschi, Irlanda del Nord, e altri luoghi.. soffia un vento autonomista e/o eindipendentista dovuto a molti fattori, in primis la perdita di importanza degli Stati nazionali subita con l'avvento dell'Europa.. in molti casi si tratta delle regioni piu' ricche di un paese, e le situazioni sono variegate, ma anche regioni che hanno autonomie molto spinte non si accontentano.... La mancanza di un senso del limite, della capacità cioè di accontentarsi penso sia uno dei mali peggiori di questa epoca, che non vuol dire che non dobbiamo migliorare, ma che per essere felici spesso bastano piccole cose, e purtroppo poche persone sono contente di quello che hanno, nella vita ormai dominata dal fattore economia, e mai scelta fu piu' sbagliata, bisogna fare sempre di piu', il senso del limite e del non poter fare tutto quello che si vuole è una qualità poco apprezzata... E' vero che se due non vanno piu' d'accordo non è vietando le separazioni che si risolve il problema, ma bisogna fare molta attenzione e riflettere, in Spagna ci fu 80 anni fa una sanguinosa guerra civile e in Jugoslavia, altro paese che ha subito le forze centrifughe dei separatismi e dei nazionalismi 25anni fa....con conseguenze devastanti... RIFLETTIAMO PERCHE NON SI RIPETANO E CERCHIAMO DI ESSERE CONTENTI ANCHE DI QUELLO CHE SI POSSIEDE, SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA UMANO E SPIRITUALE....]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 21 Sep 2017 14:40:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48259</guid>
		</item>
		<item>
			<title>ALESSANDRO GO scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48258</link>
			<description><![CDATA[Concordo pienamente con WF2, scriviamo di sport che è il fine di questo blog, il resto va trattato in altre sedi ed in altri momenti. saluti a tutti]]></description>
			<dc:creator>ALESSANDRO GO</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 21 Sep 2017 14:40:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48258</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48257</link>
			<description><![CDATA["Per tutti. forse sarebbe il caso di evitare di parlare di politica, soprattutto su quella di paesi che non ci appartengono. e se dobbiamo farlo cerchiamo di farlo senza buttare benzina sul fuoco." Personalmente evito di entrare in questo genere di discussioni, sapendo di non aver tutte le informazioni che servono e vedendo che di quelle che ho spesso ne mancano agli altri interlocutori. Credo che non vi sia da limitarsi qui al solo basket, ma anche che scrivere decine di righe esclusivamente per mostrare i propri credo sia un uso del tutto improprio di questo spazio. Fate un sorriso, suvvia :-) La fuori è pieno di canestri, di birra, di amici e di "pheega", come dicono nell'NBA.]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 21 Sep 2017 14:22:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48257</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48256</link>
			<description><![CDATA[ad onor del vero la spagna e' uno di quei paesi che non ha mai riconosciuto il kosovo. probabilmente perche' sapeva a cosa si esponeva riconoscendolo....]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 21 Sep 2017 13:36:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48256</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48255</link>
			<description><![CDATA[onestamente edoardo non mi va nemmeno di rispondere. ho visto un coacervo di cazzate che manifestano solo una mancanza di conoscenza storica oltre che il frutto di una distorsione della realta' che disgusta. dico solo un paio di cose: ho amici serbi che vanno in croazia a passare le ferie, ma nnon lo possono fare con le loro macchine perche' tutt'oggi nel 21 secolo questi non sono usciti dalla loro barbarie, viceversa a belgrado si vedono circolare macchine con targa croata senza che nessuno li infastidisca. Il secondo punto e' chiedermi se claudio villa abbia mai sentito parlare di jasenovac, di ante pavelic o se e' uno di quegli indottrinati che credono che gotovina sia un eroe e mladic uno scannapiccinni. ti ammiro per la pazienza che mostri nel rispondere a certe affermazioni disgustose che inaspriscono uno odio (che posso tranquillamente affermare, e' solo croato.... pensa a quel coglione che si mise a cantare za dom spremni dopo una partita della loro nazionale quando i serbi non se nepreoccupano minimamente ma pensano a mazzolarlisul campo con assoluta regolarita'). purtroppo voglio aggiungere una coda inerente a quanto succede in spagna: ha assolutamente ragione chi dice che quello che successe nella ex jugoslavia e' stato solo un esperimento e che dopo la sperimentazione e dopo tuttoquello che abbiamo fatto per riunire l'europa stanno riuscendo a spaccarci le reni nel modo piu' becero possibile. x gli americani valeva l'autodeterminazione del kosovo e basta. gli altri sono merda. claudio villa, per cortesia comincia a farti una bella ricerca e, senza andare troppo lontano vatti a vedere cosa e' realmente stata l'operazione tempesta prima di manifestare la tua cultura da magazine. Per il padrone di casa. chiedo umilmente scusa per i toni usati e per i modi. purtroppo alle volte mi parte un embolo (soprattutto quando leggo cumuli di cazzate, cosa che qui accade di rado...). se riterra' opportuno per questo bannarmi non potro' fare che accettarlo. Per tutti. forse sarebbe il caso di evitare di parlare di politica, soprattutto su quella di paesi che non ci appartengono. e se dobbiamo farlo cerchiamo di farlo senza buttare benzina sul fuoco.]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 21 Sep 2017 13:31:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48255</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48254</link>
			<description><![CDATA[Io son curioso di sentire la posizione della Lega, che coi catalani (e baschi, scozzesi, ecc.) fa parte dell'internazionale dei Paesi secessionisti.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 20:43:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48254</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48253</link>
			<description><![CDATA[Allora: ci sarebbero tatne cose da dire sul tuo post, Guido (ma sei lo stesso Guida da Samobor che scriveva anni fa? Nel caso bentornato..e molto di ciò che leggerai più giù venne già vergato dal sottoscritto al tempo, mi pare degli Europei sloveni, quando ci lasciammo andare a post “sociopolitici” che interessarono positivamente pure l’Anfitrione): cominciamo da quelle sulle quali si può esser d’accordo: 1) “I croati e gli sloveni hanno conquistato con il sangue la loro indipendenza, e non torneranno mai a vivere sotto uno stesso tetto con gli altri. Questo vale a livello politico, e vale anche da quello sportivo, poiché lo sport è espressione del sentimento nazionale.” Verissimo: ovvio che non ci sarà mai più una nuova Jugoslavia (anche solo nello sport) e la cosa, visto quello che è successo, mi pare pure doverosa: d’altro canto, se è vero che i croati sono sempre stati (in Patria e nella Diaspora) più o meno surrettiziamente “anti”, non è che in Serbia, l’opinione pubblica sarebbe tout court a favore di una, ennesima, (ri)unificazione. 2) “Il ritornare della nazionale jugoslava? Penso che solo degli italiani che non conoscono la storia di qui degli ultimi venticinque anni e, perché no, degli ultimi settantacinque anni e dell'ultimo secolo, possono dire una cosa così divertente (e per educazione uso questo termine, ne userei un altro un po’ più pepato).” Vero. Vedi sopra. Passiamo ora ai punti (a mio avviso) “critici” del tuo post (Luciano poi se vorrà, potrà aggiungere altre cose). 3) "Non parliamo poi della Jugoslavia comunista… ci sono stati casi di persone che sono finiti in prigione perché utilizzavano la parola “mirovina” e non “penzija” (la prima era una parola croata, la seconda serba ovvero cosiddetta serbocroata). Usare termini croati era considerato spesso un esempio di nazionalismo da schiacciare." Beh, i primi anni della Federazione titina non so: però, ecco, se è vero che, dal famoso Accordo linguistico di Novi Sad, (mi pare fosse il 1960) la nuova lingua vedeva la preponderanza di termini serbi rispetto a quelli croati( d’altra parte occorrerebbe pure ricordare che c’erano almeno 2.500.000 di abitanti serbi in più, nello Stato Unitario Federale : mi sarebbe parso strano che la “versione” croata fosse stata avvantaggiata: se poi la capitale fosse stata ZG e ci fossero stati 2.500.000 abitanti croati in più , le cose , credo, sarebbero andate in maniera simile , ma al contrario..), occorre pur dire che, per quanto “più particolari e meno usate in genere, ”, non è che , specie nelle pubblicazioni edite a Zagabria e Spalato, le prarole “croate” non fossero usate: sono stato abbonato alla(bellissima, al livello del Guerin Sportivo) rivista sportiva SPRINT, dai miei viaggi tornavo con parecchie copie di “Vjesnik” , “Slobodna Dalmacija” e, “Berekin” etc, e, beh, almeno dagli anni 80, posso dire che le parole croate erano presenti eccome: sia “mirovina” che “nogomet”, “branic”, “zrak” e così via. Non i apre che Direttori e redattori abbiano perso il loro posto di lavoro dall’oggi al domani perché la cosa “rugava” a Qualcuno nella “Prestonica” (Capitale). 4)" I croati sono stati poco furbi nel 1918, e si sono accorti di avere sbagliato praticamente subito, quando tuttavia era troppo tardi." Beh, fosse pure vero, Guido, che ci potremmo fare? Tutto partì, dal punto di vista socioculturale, dall’Illirismo, che ebbe tra i suoi Aedi principali proprio insigni esponenti croati ( Antun Mihanovic,Ljudevit Gaj, Josip Strossmayer, etc), che insistevano perché si addivenisse ad un’uniformità che ,prima a carattere linguistico, facesse da preambolo ad un futuro comune dal punto di vista politico, con le due Realtà Statuali Divise unite sotto un unico tetto. Né ricordo che all’epoca, dalla parte serba bramassero ed ardessero dal desiderio di “riunirsi”: fu eminentemente un “progetto” caldeggiato da intellettuali croati. Poi, ok, la prima Jugoslavia(il Regno SRS) fu eminentemente una realtà serba, come serba era la dinastia reale; e poi alla fine della Seconda Guerra Mondiale la Croazia(che aveva avuto un breve, grazie e Dio, “spell” di statualità con il famigerato stato fantoccio “psseudonazifascista” di Ante Pavelic (l’NDH) ), da perdente che usciva dal conflitto mondiale, grazie al movimento partigiano (capeggiato da un croato di madre slovena, Josip Broz) riuscì a , nei fatti, farsi considerare nel novero dei vincitori della guerra, per quanto tutti sapessero che , in quella che era andata a trasformarsi dalla Jugoslavia monarchica a quella “titina”, fossero stati soprattuto i serbi, i bosniaci, i montenegrini e pure, perché no, gli sloveni i popoli che più contribuirono alla Liberazione dal nazifascismo(coi quali i croati erano, appunto alleati). Ma ai croati “andò bene così”, rimanere “come minore dei mali” coi serbi nello Stato Unitario Federale e, fino al giugno 1991, sono rimasti nall’ambito di una Jugoslavia da loro ( non la totalità, ovvio, ma una buona parte) se non proprio detestata, diciamo “sopportata”. Sicchè, Guido,credo che sia prima che dopo, i croati debbano “ringraziare” soprattutto se stessi “di avere sbagliato”, come dici tu.Ma, almen o nel aso della Seconda Guerra Mondiale, beh gli è convenuto “stare dalla parte dei serbi” e non dalla parte degli loro alleati, ovvero Germania, Italia e Giappone, no? 5) “E’ interessante notare, come in genere i serbi possono tifare per atleti croati (con le nazionali è un po’ più difficile, poiché il vedere la scacchiera biancorossa li agita un po’), ma in genere non avviene coi croati. Perché? Perché i serbi considerano i croati come “loro”, cioè li considerano ancora “jugoslavi”, il che non avviene ovviamente in senso opposto.” E’ così solo in parte, Guido. Ovvio che la rivalità, a livello delle Nazionali, è fortissima, (e vorrei pure vedere) ed è vero che, in genere, sono i serbi a “non aver problemi” a tifare, chessò, per la Perkovic, per Ivo karlovic, e (l’ho sentita con le mie orecchie nel Dnevnik della HRT) persino il famoso commentatore sportivo serbo Mlojko Pantic disse che avrebbe tifato per la nazionale croata ai Mondali, mi pare, 2014, come pure , del resto, dichiarò Sinisa Mihajlovic. Coi croati si è sentito molto meno. Ma non perché i serbi sentano i successi dei croati come “i loro”: semplicemente perché(l’ho costatato personalmente, e tra l’altro basta sentirsi le telecronache dei vari Anzulovic, Cvitkovic, Susec etc) sono i croati che sono “fin torppo” nazionalisti e, dopo la guerra, beh, non tifano quasi “per principio” per gli sportivi serbi(meravigliose eccezioni a parte), a diferenza dei serbi che , come sempre(pure troppo a mio avviso) se n fregano e sono fin troppo “vivi e lascai vivere, e tifa per chi ca..o vuoi”. 6) “Tra l’altro, se escludiamo il basket, la Jugoslavia non ha mai raggiunto livelli sportivi eccelsi a livello di nazionale.” Ecco, questa proprio te la potevi risparmiare. Ti dice nulla il nome di Ratko Rudic? Pallanuoto: due Olimpiadi consecutive medaglia d’ oro. Pallamano:Jugolslavia cvincitrice di Olimpiadi e mondiali; Calcio: beh, sono arrivati due volte nella finale degli Europei(e contro gli italiani nel 1968, avrebbero dovuto pure vincere):solo a pallavolo non sono stati a livello, ma ecco, basta ciò che ho detto per smentire clamorosamente quanto hai affermato.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 20:09:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48253</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48252</link>
			<description><![CDATA[Catalunya, ZDAAAAAJJJJJJJ!!!!!! Odlucimo sami o sudbini svoje Catalunye!!! ))))))))))))))))))))))))))))) )))))))))))))))))) ..e mò voglio vedere…voglio proprio divertirmi a vedere come si mettono le cose…..e comunque, tra Mariano Rajoy e Ante Markovic, preferisco ( ma proprio di un’incollatura……) il secondo…..]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 19:01:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48252</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Guido Villa scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48251</link>
			<description><![CDATA[Il ritornare della nazionale jugoslava? Penso che solo degli italiani che non conoscono la storia di qui degli ultimi venticinque anni e, perché no, degli ultimi settantacinque anni e dell'ultimo secolo, possono dire una cosa così divertente (e per educazione uso questo termine, ne userei un altro un po’ più pepato). Al di là di ciò che scrive Sergio, che per la sua storia professionale ha il diritto di farlo - anche perché lo fa con "metodo storico" -, questo continuare a tirare fuori la Jugoslavia mi dà parecchio fastidio. Anche quando, per motivi professionali, scrivo delle „lingue della ex-Jugoslavia“, mi viene il voltastomaco. Del resto, nessuno, quando parla della Cechia, dellì’Ungheria o della Slovacchia,, parla di Paesi ex-austroungarici. La Jugoslavia è sempre stata caratterizzata da un dominio serbo, anche al tempo della monarchia dei Karađorđević. Al tempo della Jugoslavia monarchica, ad esempio, se una donna di religione cattolica voleva ricevere l’eredità dal marito defunto di religione ortodossa, doveva abbandonare la propria fede e diventare ortodossa. Un esempio tra tanti… Non parliamo poi della Jugoslavia comunista… ci sono stati casi di persone che sono finiti in prigione perché utilizzavano la parola “mirovina” e non “penzija” (la prima era una parola croata, la seconda serba ovvero cosiddetta serbocroata). Usare termini croati era considerato spesso un esempio di nazionalismo da schiacciare. I croati sono stati poco furbi nel 1918, e si sono accorti di avere sbagliato praticamente subito, quando tuttavia era troppo tardi., I croati e gli sloveni hanno conquistato con il sangue la loro indipendenza, e non torneranno mai a vivere sotto uno stesso tetto con gli altri. Questo vale a livello politico, e vale anche da quello sportivo, poiché lo sport è espressione del sentimento nazionale. E’ interessante notare, come in genere i serbi possono tifare per atleti croati (con le nazionali è un po’ più difficile, poiché il vedere la scacchiera biancorossa li agita un po’), ma in genere non avviene coi croati. Perché? Perché i serbi considerano i croati come “loro”, cioè li considerano ancora “jugoslavi”, il che non avviene ovviamente in senso opposto. Tra l’altro, se escludiamo il basket, la Jugoslavia non ha mai raggiunto livelli sportivi eccelsi a livello di nazionale. Trovo positivo che in molti sport vi siano leghe “regionali”, cioè che raccolgono le squadre dell’ex Stato (qui lo chiamiamo “bivša država”), anche perché il livello sportivo si alza e questo è un bene per tutti. Ma la cosa si fermerà qui. Per chi la pensa diversamente dico: “Keep dreaming”…]]></description>
			<dc:creator>Guido Villa</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 18:20:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48251</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48250</link>
			<description><![CDATA[Mi pare lo avesse già annunciato, tanto che su Sky, domenica sera, era stato più volte detto che giocare la finale era il degno coronamento della sua carriera in nazionale. Poi ha vinto! ;-)]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 15:42:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48250</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48249</link>
			<description><![CDATA[Goran Dracig lascia la NAZIONALE SLOVENA...NOOOOOOOOOOOOOOO]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 15:22:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48249</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48248</link>
			<description><![CDATA[Beh, Luciano che ti devo dire. Rispetto il tuo punto di vista sull’uscita di Sale, ma ( semel in anno..) in questo caso la vedo un pochettino diversamente….poco male….mentre d’accordo sia con il Triade di “cuore, cojones e fame” degli sloveni che sul fatto che i serbi, magari, una volta andati in vantaggio e con i due Superesterni degli sloveni fuori ,beh pensano che il più fosse stato fatto....ed invece….per il resto…. Articolo da urlo sulla….Repubblica cestistica di Jugoslavia: http://www.basketinside.com/nazionali/europei/la-repubblica-cestistica-di-jugoslavia/ Articolo da urlo (e daje!) sulla) Linea Verde del basket sloveno a partire da .Zdovc a Roma 1991 fino a..Doncic sulle spalle dei compagni dopo l’infortunio. http://lagiornatatipo.it/la-linea-verde/ E infine, le lacrime di un emozionatissimo Goran Dragic al ricevere da Biserka Petrovic la maglia del suo idolo da bambino ..beh, compendio finale migliore di una setimana “discreta” per la guardia dei Miami Heat non ci poteva essere…. https://www.facebook.com/LaGiornataTipo/photos/a.348387595287809.1073741828.140879052705332/1295656820560877/?type=3&theater ....ed io continuo a domandarmi che se sia di (e, soprattutto, che cosa stia pensando in questi igorni… ) suo fratello Zoran… Ah, nil..distribuire Premi, più su, abbiamo dimenticato il quintetto della Manifestazione: goli “insieder” Hanno premiato Sved, Dragic, Doncic, Bogdanovic e Apu GAsol. Beh, iocome sempre vado con uno per Paese e dirò: Play: Chacho Rodriguez (SPA) G Goran Dragic (SLO) (ma va?) AP Bogdan Bogdanovic (SER) AG Kristaps Porzingis (LAT) Pivot: Timofey Mozgov (RUS) Honorable mentions per Doncic , Jovic, Vorontsevich ed i due fratelloni catalani. E Davis Bertans, che ha un tiro che spacca, bellissimo da vedere e che il lettone potrebbe scoccare con la stessa…risultatività anche da..Proxima Centauri. Sved entrerà in qualche mia classifica il giorno in cui: a) dimostrerà di voler giocare PER e soprattutto CON i compagni. e b) perderà quell’insopportabile aria di superiorità dalla Marchese del Grillo che si ritrova..]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 13:47:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48248</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48247</link>
			<description><![CDATA[A prescindere dal fatto che resto fermamente convinto (già a luglio avevo scritto che lasciando a casa Crosariol avremmo subito a rimbalzoe così è stato) che con Crosariol, Cervi e Bargnani sarebbe stato meglio che con Biligha e Burns il punto è proprio questo: la nostra "stella" è Belinelli uno che ormai da una vita fa solo che lo specialista. E allora perchè lasciare a casa uno che in Eurolega faceva la stella come Gentile? Messina non lo ha mai spiegato. E' davvero tanto ardito pensare che con Cervi, Crosariol, Bargnani e Gentile avremmo fatto meglio che con Biligha, Burns, Abass e Cinciarini? E' davvero fantascienza pensare che avremmo preso più rimbalzi e avremmo avuto più peso nel pitturato? E' davvero fuori luogo supporre che avremmo avuto maggiore varietà di soluzioni in attacco?]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 13:17:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48247</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dani scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48246</link>
			<description><![CDATA[Francamente trovo che certe volte abbiate troppo la puzza sotto il naso e schifiate certe cose italiche solo a sensazione e non guardando le cose oggettivamente. Kokoskov aveva Dragic, lì sta tutto l'attacco della Slovenia. Ma veramente pensate che se Messina avesse avuto lo sloveno invece che Hackett spompato e Filloy avrebbe giocato così? La stella italiana si chiama Belinelli, il quale rende solo se supportato dalla squadra perché ha solo l'arma del tiro in mano. Gli altri sono gregari che hanno bisogno di una stella per vincere perché i titoli si vincono con le stelle. La squadra ti porta fino ad un certo punto, dopo ci vuole chi ti fa fare il salto di qualità. Messina ha fatto quel che ha potuto con i ragazzi che si è ritrovato altro che. Il lavoro di Kokoskov è stato ottimo ma non paragonabile a quello di Messina perché i due gruppi erano profondamente diversi. Hai Dragic, hai Randolph e fine della questione. Sulla storia di Cervi e Crosariol credo che tu non abbia visto i tornei estivi. Cervi è stato impalpabile e a tratti deleterio. Il grande Crosariol non incide neanche in serie A...cosa lo porti a fare? L'Italia sarebbe dovuta andare sul mercato degli americani a naturalizzare qualcuno, così dopo si sarebbe parlato quasi sicuramente d'altro. Per dire, metti Othello Hunter o uno dei due Lawal lì sotto e dopo ne riparliamo, oppure naturalizzi uno dei tanti americani che guidano le squadre di serie A da playmaker e cambia il mondo.]]></description>
			<dc:creator>Dani</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 12:12:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48246</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dani scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48245</link>
			<description><![CDATA[Dobbiamo essere realisti al di là della favola. La Slovenia senza Randolph non avrebbe mai vinto questo Europeo ed il signorino è stato acquistato dalla federazione slovena. Preso lui tutto si è sistemato perché un lungo con quell'atletismo ti aiuta molto sia in difesa che in attacco. Dai un giocatore in quel modo all'Italia e le cose cambiano molto. Altra cosa, la Slovenia ha Dragic che è praticamente tutto il loro attacco perché crea dal palleggio. L'Italia non ha un creatore di gioco con la palla in mano, l'unico che avrebbe fatto qualcosa in quel senso sarebbe stato Gallinari, e quindi per la nazionale italiana era pressoché impossibile percorrere la stessa via slovena. Non hai Dragic, non hai Randolph e buonanotte a tutti. Poi bravi gli altri ad entrare in striscia a turno, ma a noi non mancano di certo Prepelic, Vidmar e Dimec...]]></description>
			<dc:creator>Dani</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 11:51:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48245</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48243</link>
			<description><![CDATA[edoardo, fondamentalmente mi pongo assolutamente contro il politically correct che secondo me ci sta letteralmente strozzando. perdere non piace a nessuno, e sicuramente sasha non fa eccezione. anzi, credo che esistano poche persone pronte ad accettare una sconfitta peggio di lui! ma sicuramente se questa cosa la dice la diceva e continuera' a dirla, non vedo perche' proprio in quel momento doveva tacere. vorrei anche correggere il mio post per quanto riguarda la slovenia: in attacco ha decisamente giocato in maniera sacchettiana, ma in difesa ha morso i garretti dei serbi come pochi sono in grado di fare. sicuramente l'arbitraggio li ha aiutati (2 simulazioni fischiate in una finale di europeo secondo me sono veramente vergognose, soprattutto se teniamo conto che dragic e' noto anche in NBA per le sue di simulazioni (ne ha fatte anche in questa partita...). e comunque questo tipo di manifestazioni non vengono sempre vinte dal piu' forte ma anche da chi ha la capacita' di mettere sul piatto della bilancia piu' cuore, cojones e, soprattutto, fame. la slovenia ha strameritato di vincere per la somma di tutti questi fattori. I serbi secondo me, (come spiegava sergio in un suo vecchio post) hanno messo in piazza la sicumera di vincere che li porta spesso a dimenticare che in campo non ci vanno solo loro....]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 20 Sep 2017 08:44:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48243</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48242</link>
			<description><![CDATA[ Giusta precisazione. Diciamo che io nel concetto di Squadra faccio ricadere entrambe le situazioni, cioè sia il gioco di squadra alla ricerca della migliore soluzione, sia la coesione per superare assieme i momenti di difficoltà. Provo a metterla così: in uno scenario in cui anche in area FIBA si dovesse giocare con un individalismo portato all'estremo come in NBA, troverei improbabile che in una partita come quella di domenica una squadra dimostri una coesione tale da fare quello che ha fatto la Slovenia, nonostante - come hai detto giustamente - il gioco offensivo non sia stato il massimo della coralità. Mi è uscito un periodo un po' contorto ma spero sia comprensibile ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 18:58:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48242</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48241</link>
			<description><![CDATA[@Luciano Beh, Luciano , non c’è niente di male ad argomentare il proprio dissenso su quanto detto da un altro avventore: solo che, nel caso, ciò che affermi tu è PRECISAMENTE quello che penso anch’io!! Ho solo detto che Sale(che ho adorato come giocatore, adoro come coach e probabilmente adorerei pure se lo conoscessi di persona.. adorazione ..platonica, )) ) secondo me, ha sbagliato timing(e non è che, sia da coach che , ancor più da giocatore, la cosa gli succedesse spesso: chiedere per conferma ai giocatori della Joventud Badalona ed alle nazionali croata e lituana…); volgio dire, sono cose che avrebbe fatto bene a dire prima del Torneo, , magari, se vuoi prima della Finalissima, ma che, sono certo, non avrebbe detto,e con la stessa durezza, se avesse vinto e magari Randolph faceva una partita schifosa. Poi avrebbe potuto dirlo anche non a caldo, a bocce ferme, magari parlandone coi maggiorenti FIBA etc; però ecco, io un concetto del genere (con il quale, ovvio sono d’accordissimo: fui io sul blog a postare la notizia della presa di posiizione netta di Teodosic, di Djordjevic e della federazione serba, in primis il presidente Sasha Danilovic, lodandoli a tutto spiano nel mio commento ) lo avrei , ripeto, detto in un’altra occasione, e non a caldo, passando per quello che , come diciamo….almeno io e Cicciobruttino “non ci va ad uscire”. Una caduta d istile che non mi è piaciuta :il modo peggiore perché un concetto validissimo(la contrarietà a Nazionali con giocatori non espressione della loro essenza) venisse oscurato dai commenti su un Sale “che non accetta il verdetto del campo”..etc..etc… p.s. grazie a Guido Villa per avermi ragguagliato su una cosa che ero certo che sarebbe accaduta la sera della finale, ma che sulla quale on avevo ancora avuto conferma navigando sul web; ero certo, cioè, che tifosi serbi e sloveni avrebbero intonato , unanimi, cori di scherno contro ..i detestati “ex fratelli” che geograficamente si frammettono tra loro:-.))))))) p.s ah, su Eduardo da Silva ha ragione Boki, Guido: mentre su Garcia, Quatar, Randolph, Burns etc, hai ragione tu….ed abbiamo ragione tutti, quaggiù))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 17:10:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48241</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48239</link>
			<description><![CDATA[Il mare con la pallanuoto c'entra veramente poco. Basta guardare l'Ungheria.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 16:40:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48239</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48238</link>
			<description><![CDATA[No, vabbe. Camoranesi ed Eder hanno passato quasi metà della loro vita in Italia (e comunque non dovrebbero essere eleggibili, a mio modo di vedere, perché cresciuti calcisticamente altrove). Qui stiamo parlando di Randolph. Uno che non sapeva neppure dov'è la Slovenia (e ho dubbi che lo sappia ora). Non scherziamo. Il Qatar è una somma di casi Randolph. Mi rendo conto che uno è diverso da dodici, ma a me fa comunque schifo. Senza nulla togliere al trionfo sloveno per carità. Ma lo stesso Sergio lo scriveva prima dell'Europeo (poi, oh, si festeggia uguale eh, la vittoria rimane epica sul piano sportivo).]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 16:06:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48238</guid>
		</item>
		<item>
			<title>ALESSANDRO GO scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48237</link>
			<description><![CDATA[Buongiorno a tutti, Personalmente penso che nel 2017 certe suddivisioni non hanno ragione d'essere se non per una mera distinzione geopolitica, ci sono gli Sloveni, i Croati i Serbi gli Italiani ecc.ecc. come ci sono anche gli alti i bassi i grassi i magri quelli con i capelli e quelli senza......., io personalmente avevo un nonno sloveno una nonna croata una nonna istriana la mamma italiana e il papà italianslovencroato, quindi mi è molto difficile dividere per provenienza. L'unica distinzione possibile è tra chi e str.... e chi non lo è.Bravi comunque i RAGAZZI della nazionale slovena che hanno vinto contro i RAGAZZI della nazionale serba. Saluti a tutti]]></description>
			<dc:creator>ALESSANDRO GO</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 14:57:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48237</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48236</link>
			<description><![CDATA[pensa te la serbia non ha nemmeno il mare e sembra non voler mollare il suo primato]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 14:49:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48236</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48235</link>
			<description><![CDATA[edoardo mi dispiace ma non sono d'accordo con te. Djordjevic da sempre si schiera contro questo "mercato" dei passaporti punto e basta. Perche' non doveva ribadire la sua posizione? la sua si chiama coerenza. Teodosic una volta dichiaro' che se la serbia avesse schierato un passaportato lui sarebbe uscito dal giro della nazionale. quindi perche' non lo deve rimarcare proprio adesso? sulla partita voglio dire alcune cose: e' stato una partita per certi aspetti bellissima ma: i fischietti non sono stati all'altezza, penalizzando eccessivamente la serbia (due simulazioni contro nessuna???? ma vi pare possibile?) adesso tutti ad osannare la slovenia ma il gioco che ho visto io mi ha ricordato il miglior sacchetti, e con un dragic di dimensioni cosmiche ed un prepelic che la metteva anche dal parcheggio. ovvero il gioco del "tantissimovituperatosuquestob log" sacchetti: un trionfo del run & gun e dei tiri ignorantissimi. La slovenia ha meritato ma, secondo me, la serbia resta l'unica squadra europea in cui l'allenatore puo' rivolgersi ai suoi giocatori nel suo idioma nazionale. questo resta un valore aggiunto.]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 14:47:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48235</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Max scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48234</link>
			<description><![CDATA[Europeo terminato trofeo ad una sontuosa Slovenia, che in finale supera la squadra che a mio avviso, come scritto in un precedente post, rimane la vincitrice morale della manifestazione. Una finale che comunque rimarrà nella storia nel solo per essere la prima volta della Slovenia e in genere di una squadra della ex Jugoslavia ma anche per come è arrivata; non aggiungo niente altro oltre a quello che già avete scritto esaurientemente (Doncic e Dragic fuori), voglio però ancora di più esaltare la prestazione dei cosiddetti compimari in particolare di Prepelic; questi i suoi numeri: 27 minuti, 21 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 50% al tiro totale dal campo con 4/8 da 3 punti e 5/6 ai liberi. Da sottolineare anche la prestazione e nel solo nella finale ma per tutto il torneo di Randolph, giocatore per me sempre a rischio di andare fuori controllo, che però si è calato alla perfezione all’interno della squadra slovena. In generale per molti di questi mi è parsa la partita della vita, per certi aspetti mi ha ricordato certe squadre NCAA ceneretola, che sono riuscite incredibilmente a vincere il titolo. Sulla finale aggiungo una mia critica a Sasha Djordjevic, il quale nel momento dell’infortunio di Doncic, quando la Slovenia ha comprensibilmente sbandato, ha lasciato Bogdanovic in panchina quando forse era invece il momento di affondare il colpo. Alcuni considerazioni generali invece sul torneo: 1.Poca difesa a zona; 2.Poco pressing al limite difesa alta per mangiare secondi; 3.Molte squadre ottimamente organizzate negli schemi da rimessa; 4.Si sono viste squadre imperniate nel tiro da fuori ma anche squadre alla ricerca continua dei lunghi sotto canestro; 5.In generale buona costruzione dei tiri da tre; 6.Valore della rosa certamente importantissimo ma non sottovalutiamo il ruolo degli allenatori da sottolineare secondo me oltre al già citato Djordjevic, Kokoskov, Bazarevic, Boscia e anche il nostro Messina che hanno rappresentato un valore aggiunto. 7.Questo torneo ha mostrato che il basket europeo è in buona salute e che accanto a gloriosi “vecchietti”, si stanno affacciando nuovi giocatori di grande futuro. Un saluto a tutti quanti.]]></description>
			<dc:creator>Max</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 14:43:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48234</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Guido Villa scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48233</link>
			<description><![CDATA[Sui giornali online croati è stato pubblicato con grande evidenza il video dei cori comuni anti-croati dei tifosi sloveni e serbi a Istanbul. Ho evitato però di leggere i commenti poiché non frequento osterie, e quindi non leggo neppure la sezione dei commenti nella quale viene tirato fuori il peggio del razzismo e della xenofobia. Del resto, non sono certo i tifosi a fare testo per un popolo, se si dovessero giudicare i croati dai Bad Blue Boys e dalla Torcida, ne verrebe fuori un quadro desolante In ogni caso, pur essendo io ormai più che mezzo croato (negli sport, quando si incontrano atleti o squadre italiane e croate faccio sempre il tifo per i croati), ho fatto il tifo filo-Slovenia e non anti-Serbia. Trovo che tra “noi” croati e gli sloveni ci sia molto più in comune che con i serbi (Golfo di Pirano a parte, naturalmente), quindi era logico che facessi il tifo per la Slovenia. Poi sto imparando lo sloveno, e la simpatia per gli sloveni aumenta a dismisura., Quindi, Sergio, čestitam za zmago slovenske reprezentance! (trad.: mi complimento per la vittoria della nazionale slovena)]]></description>
			<dc:creator>Guido Villa</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 14:28:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48233</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48232</link>
			<description><![CDATA[Concordo su tutto tranne su Eduardo. E' arrivato in Croazia ancora ragazzino, a 14 anni credo. Calcisticamente e' cresciuto qui.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 13:53:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48232</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Guido Villa scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48231</link>
			<description><![CDATA[Quanto al passaporto di Randolph, direi che è un malvezzo abbastanza comune. Nella Croazia di pallanuoto c'è tale Garcia (nome non esattamente slavo), sempre nella Croazia di calcio c'era Eduardo, brasiliano (vabbé, aveva sposato una croata, come del resto ho fatto io, ma penso abbia avuto la cittadinanza croata più in fretta del sottoscritto), nella nostra nazionale di calcio abbiamo avuto Camoranesi, adesso Eder). Alle Olimpiadi di Rio, nella nazionale di pallamano del Qatar, che ha asfaltato quella della Croazia alla prima partita del girone eliminatorio, giocavano tre serbi, un croato, un montenegrino, due-tre sudamericani. Quella sì che era una vera e propria presa per il (bip).]]></description>
			<dc:creator>Guido Villa</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 13:42:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48231</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48230</link>
			<description><![CDATA[I miei complimenti alla Slovenia innanzitutto. Concordo anche io con le parole di Pittis, non sappiamo giocare a basket come sloveni e serbi. Non abbiamo nessuno che lontanamente si avvicini alle capacità e visione di gioco di Dragic, Doncic, Bogdanovic, Spanoulis, Diamantidis, Gasol, Shved. Il fisico è un aspetto non prevalente nelle sconfitte italiane. Franz indica in Messina un probabile colpevole. Messina ha fatto di tutto pur di tornare ad allenare la nazionale, e quindi pensava di condurla alle olimpiadi e/o almeno a medaglia all'europeo, per cui uscire ai quarti perdendo di 16 senza mai dare l'impressione di poterla vincere è sicuramente una sconfitta. Gode di ottima stampa per cui la cosa viene ridimensionata. D'altra parte non illudiamoci che con un altro coach le cose sarebbero cambiate, il problema rimane che i giocatori non sanno giocare a basket. Basta vedere giocare la Serbia e si capisce che sotto c'è un'idea precisa del piano di gioco. Hackett non ha nessun game plan e sul pick&roll non abbiamo ne nessuno che sappia rollare (hanno dato palla a Cusin una volta....meglio non darla mai) ne un play con un ball handling e testa alta per poterla passare (beh sì, l'argentino ci sarebbe). Abbiamo dei buoni giocatori per far compagnia ai vari Dragic&co, Belinelli ha dimostrato di essere un gran esterno sugli scarichi o in uscita dai blocchi, Melli ottimo 4 difensivo/rimbalzista/agonista e decente in attacco, per non parlare di Datome ma nessun primo violino (nemmeno il Gallo per certi versi).]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 13:28:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48230</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48229</link>
			<description><![CDATA[Beh, non è che in Italia fuori dalle province di Genova Napoli e Siracusa ci sia sto gran movimento pallanuotistico, e l'Italia si difende comunque molto bene. Sul trionfo della Slovenia: sono felicissimo. Lo sarei stato molto ma molto di più senza Randolphic. Mi dispiace ma per me la cosa ha un peso, più etico che tecnico, molto molto forte.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 12:52:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48229</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabio V scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48228</link>
			<description><![CDATA[Lo stesso per la Serbia, e ora in parte anche la Slovenia, per il volley.]]></description>
			<dc:creator>Fabio V</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 12:23:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48228</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Guido Villa scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48227</link>
			<description><![CDATA[Non entro in questioni tecniche che non sono di mia competenza. Mi domando tuttavia se sia una questione di umiltà, fame, amor di Patria, oltre a questioni tecniche. Vediamo la pallanuoto: come è possibile che la nazionale di un Paese di quattro milioni di abitanti, la Croazia, sia da vent'anni costantemente ai vertici, mentre l'Italia d aaltrettanto non lo è più? E i pallanuotisti croati vengono più o meno dallo Jug di RAgusa di Dalmazia (Dubrovnik), dal Primorje di Fiume e dalla Mladost di Zagabria. E l'intero nostro Paese vale meno di questi tre club croati? Lo stesso nel basket (la Slovenia, in questo caso). Qualcuno sa dirmi cosa succede?]]></description>
			<dc:creator>Guido Villa</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 11:33:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48227</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Guido Villa scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48225</link>
			<description><![CDATA[Evviva! In Croazia abbiamo fatto tutti il tifo per la Slovenia, o per meglio dire, contro la Serbia :) Che oi ci fossero giocatori di nazionalità serba nella Slovenia importa poco, del resto ci sono anche nella Croazia...]]></description>
			<dc:creator>Guido Villa</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 11:25:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48225</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48224</link>
			<description><![CDATA[Per la serie: quando un concetto ragionevole e condivisibile diventa…non elegante e del tutto fuori luogo se piazzato al momento sbagliato: pare che ai microfoni di Sky Sport Sale Djordjevic ,dopo i complimenti di rito alla Slovenia, se la sia presa con Anthony Randolph: testuale: ““La Slovenia ha giocato una grande pallacanestro, ha avuto anche l’aiuto di uno straniero come Anthony Randolph. Polemica? Si polemica, che giochi per gli USA, basta passaporti falsi!" Tutto vero e tutto giusto, Sale: Randolph sta alla Slovenia come Omar Cook al Montenegro, Shammond Wiliams o Dixon alla Georgia, o Draper e Lafayette alla Corazia, Bo MC Calebb alla Macedonia. O, persino Burns (“italiano” perché ha sposato una nostra connazionale: in pratica, lo stesso “caso” di Fiona May..) Complimentissimi alla tua Federazione , a quella lituana ed alle poche Federazioni europee che non si sono lasciate prendere dalla fregola di coprire i propri punti deboli a roster con un “impostazione” , per lo più abbronzata e che non c’entra nulla con il Paese per cui va a giocare(e la Zveza ha fatto sicuramente un affare: Randolph è andato a coprire un ruolo, quelli di “ala forte tecnica e tuttofare” che dai tempi di Matjaz Smodis e, in piccolo pure di Goran “Fragolino” Jagodnik era scoperto). Però caro Sale: tropo facile uscirsene con parole polemiche quando hai perso e Randolph ha giocato bene: avresti detto le stesse cose se: 1) Randolph non fosse prorpio entrato nel match perché infortunato o per scelta tecnica di Kokoskov : o 2) avesse giocato talmente male da risultare una della (involontarie) cause indirette della vittoria della Serbia? Io credo di no. Quindi mi sorprende in negativo questa caduta di stile: O le stesse parole le dicevi prima dell’inizio del Torneo ( o della stessa Finalissima) oppure ,beh, avresti fatto meglio a limitarti ai soli accorati compimenti alla Slovenia: da un gentleman come te ( ho ancora negli occhi la splendida serata del tuo addio al basket.. eccola, per chi volesse vederla… https://www.youtube.com/watch?v=rOxze8JBogU quanti campionissimi che mancano al basket d’oggi, quella sera….per esempio Antonello Riva e dino Meneghin , che riterrei superiori a Belinelli e..Biligha salvognuno… ) non ce lo si aspetta…]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 11:24:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48224</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48223</link>
			<description><![CDATA[Beh, Augusto, la reazione di tua moglie (comune al 99% dei lituani e dei lettoni di lingua lettone) è del tutto comprensibile: la prossima volta prova a dirle “Tarybu Sayunga!” (“Unione Sovietica” in lituano) e vedrai che ti lancerà la prima cosa che le capiterà sottomano))))))))))))) Riguardo al tifo dei lituani per i “fratelli baltici” lettoni, beh, c’è sicuramente una “rivalità baltica”, (più tra lettoni e lituani: entrambi i popoli considerano gli estoni “mezzi finlandesi” e non baltici e, dal punto divista socioculturale e linguistico, c’hanno pure ragione, imho…) ma è molto annacquata rispetto alle rivalità etniche cui siamo abituati: sarà il comune passato triste sotto l’URSS e la sospirata indipendenza conquistata insieme nel 1991, sarà il fatto che le lingue(appartenenti al ceppo baltico delle lingue indoeuropee) sono diverse sì, ma abbastanza intelligibili tra loro(fai conto il portoghese e lo spagnolo: e nella linea di confine comune non hanno difficoltà alcuna a capirsi reciprocamente), ma ecco, è più una rivalità a livello di sfottò pacifico che qualcosa di più “sentito” stile inglesi ed irlandesi…per non parlare di castigliani e catalani e, ovvio, serbi e croati…]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 10:52:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48223</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48222</link>
			<description><![CDATA[Domenica ero impegnato a dare la musica a un matrimonio e di conseguenza ho solo letto. La partita la guardo oggi pomeriggio. Nel frattempo godo della felicità altrui per aver visto di nuovo Basket con la B maiuscola e anche valori umani di grande livello. E vorrei dire che in questo blog l'attenzione ai valori espressi in termini di impegno, dedizione, collaborazione e aiuto reciproco hanno sempre fatto pari con i pick and roll, le difese 2-3 e le percentuali di tiro. Sarà per questi valori che la Nba (a volte eh, non sempre) può risultare indigesta ?. Comunque grandi complimenti alla Slovenia... a proposito visto che grazie a Sergio hanno avuto un tot di tifosi in più se la Federazione Slovena vuol indire una sconvenscion straordinaria magari in un simpatico albergo di una zona caratteristica (Bled?) con un week end a prezzi di favore .... parliamone]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 10:28:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48222</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48221</link>
			<description><![CDATA[Vero, Boki!:-)))) Ah, dal mio messaggio non si capiva: intendevo cestista coach ad aver giocato titolare (ed allenato da capo coach) tutte e tre le Manifestazioni pee Nazionali più importanti....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 10:19:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48221</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48219</link>
			<description><![CDATA["da ieri sera questo....bipede c’è , e risponde al nome di Aleksandar Djordjevic: one of a kind….e parla italiano anche meglio del pur bravissimo Sinisa Mihajlovic…." Ovviamente non ho resistito e per deformazione professionale e morbosita' linguistica sono andato a curiosare. E' vero, c'ha pure l'accento del nord - solo che a volte lo tradiscono le geminate (segno che l'italiano l'ha appreso in eta' adulta), l'affricata dentale sonora (zeta) e la "gi" un po' slava. Per il resto, va che milanes il vecchio Saša...]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 00:34:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48219</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48218</link>
			<description><![CDATA[Beh, in questo caso, per squadra intendo la risposta collettiva fornita unitariamente. Perchè le scelte di gioco non sono state sempre impeccabili, sia in attacco (qualche tiro forzato) che in difesa (alcuni falli evitabili). Però, venuti meno coloro che avevano fatto da "cappello protettivo" ai compagni, è emersa la voglia di vincere della squadra: ciascuno è andato oltre quelli che erano i propri limiti, visti durante il torneo. Ieri, il duo che lungo l'arco della competizione li ha portati per mano fino allo striscione dell'ultimo chilometro, ha dovuto lì passare il testimone: poteva cadere nel vuoto e con esso i sogni di gloria sloveni, invece è stato prontamente raccolto da 7 magnifici ragazzi che hanno tirato fuori gli attributi al momento giusto, proprio per coprire loro quell'ultimo decisivo sforzo che ancora mancava per coronare l'impresa.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 19 Sep 2017 00:15:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48218</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AUGUSTO scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48217</link>
			<description><![CDATA[Ciao e complimenti a Sergio e voi tutti, vi leggo spesso e mi diverto molto... sulla partita direi che la foto dice tutto... a vinto la squadra... quella che ha saputo essere piu' squadra delle altre. Qualcuno di voi ha auspicato il ritorno della nazionale dell'unione sovietica...(oltre che quella jugoslava) e l'ho accennato a mia moglie che è lituana. Be' direi che non l'ha presa proprio bene... pero' una nazionale dei paesi baltici non sarebbe male. Lo sapete che i lituani tifavano per i lettoni una volta eliminati? Altro che campanilismo...]]></description>
			<dc:creator>AUGUSTO</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 23:42:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48217</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico ts scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48215</link>
			<description><![CDATA[Complimenti alla slovenia. Potrà diventare la nuova lituania? Bellissima partita e vittoria meritata perchè son sempre stati avanti e nei momenti decisivi nonostante l'assenza di Dragic hanno gestito in modo più efficace la partita. due cose negative: lo snobismo irritante dei mass- media italiani per questo europeo (ma perchè ??!!) e la telecronaca del Flavione ; nel locale in cui sono andato per vedere la finale ad un certo punto ho chiesto alla padrona se poteva togliere l'audio, ma come mi aspettavo ha rifiutato infastidita ( evidentemente non sa capire le buone telecronache da quelle pessime :))]]></description>
			<dc:creator>enrico ts</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 22:09:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48215</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48214</link>
			<description><![CDATA[ Quanto dice Pittis è esattamente quanto racconta Velasco relativamente alla situazione che ha trovato quando è diventato allenatore di una nazionale che, fino a quel momento, non aveva vinto praticamente nulla. Ci sono molti video su youtube di lui che ne parla ("teoria o cultura dell'alibi").]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 19:47:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48214</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48213</link>
			<description><![CDATA[Nella vittoria della Slovenia è stato abbondantemente rimarcato il contributo assolutamente decisivo cdi coach Kokoskov: il mago di Banatski Brestovac, anche preparando un pick and roll di sapore NBA con l’MVP dei campionati ad uccellare continuativamente , in primis Boban Marjanovic ( l’ho letto su un sito serbo) ha forgiato un team che ha dato il massimo in entrambe le zone del campo ed è stato anche lui MVP: quello , appunto dei coach. Ma da ieri, beh, c’è un altro coach entrato nella leggenda: da quando il Professor Naismith ebbe l’ideuzza che ha rallegrarto i giorni di molti di noi, beh, non c’era stato nessun….bipede pensante che giocasse e poi allenasse a pallacanestro che avesse partecipato, da cestista e da coach, a tutte e tre le manifestazioni di Nazionale più importanti: ovvero Olimpiadi, Campionati Mondiali e Campionati Continentali (nel caso, Europei). Beh , da ieri sera questo....bipede c’è , e risponde al nome di Aleksandar Djordjevic: one of a kind….e parla italiano anche meglio del pur bravissimo Sinisa Mihajlovic….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 19:40:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48213</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48212</link>
			<description><![CDATA[ Perfetto. Questo è quello che mi mancherà più di tutto perché temo che l'involuzione porterà ad un gioco sempre più individuale :(]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 19:39:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48212</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48211</link>
			<description><![CDATA[Condivido il pensiero di Pittis. Non è Messina il problema, ché allora sarebbe assai facile risolverlo. Sono i giocatori e le loro capacità di gestire la partita, di capirla. Non sono più piccoli o più stupidi, ma sono cresciuti in un clima che non ha giovato alla loro crescita cestistica. A questo si aggiunge per diversi di loro che "il coraggio uno non se lo può dare": è una cosa che hai da subito o no. I ragazzi sloveni lo hanno in molti e a quelli cui mancava, l'hanno dato quelli che ne avevano in eccesso.]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 18:10:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48211</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48209</link>
			<description><![CDATA[Ieri sera, mentre godevo di una meravigliosa partita di basket pensavo 'povero sergio, chissà come soffrirà nel vedere la sua Slovenia mutilata dei suoi due due assi proprio nel momento più difficile ed ormai in vista del traguardo'. Io pure stavo soffrendo come un cane perché si stava materializzando una delle peggiori beffe sportive che mi ricordassi. I Serbi erano lì, cattivi e spietati come un branco di squali che hanno fiutato il sangue, guidati da un Bogdanovic fin lì sontuoso, ai limiti della perfezione. Inutile dire che il godimento per l'epilogo finale è stato incommensurabile, anche per come è maturato e credo che il terzo asso, forse il primo, della Slovenia sia stato il suo allenatore, capace di mantenere i nervi saldi ed infondere la calma necessaria a chi era in campo nel finale. Domandina bislacca: senza le giocate di Randolph nel finale la Slovenia sarebbe riuscita a portarla a casa? Io ho qualche dubbio, mentre non ne ho sul fatto che il risultato finale sia stato un atto di giustizia divina. Gli sloveni che battono i serbi in finale? Un orgasmo storico.]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 16:48:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48209</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LOPEZ scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48207</link>
			<description><![CDATA[Posso solo immaginare la gioia...quindi complimenti! ve la siete meritata. Copio e incollo il pensiero che Riccardo Pittis ha postato sulla sua pagina Facebook. "Dopo aver visto una partita bellissima, che mi ha emozionato e rimesso in pace con la pallacanestro, vorrei fare due o tre considerazioni. Nei giorni scorsi ho letto, anche da fonti autorevoli, che uno dei principali motivi per cui la nazionale non vince è legato al fatto che fisicamente siamo inferiori a quasi tutte le altre nazionali, sia in termini di chili che di centimetri. Poi però guardi la Slovenia e ti chiedi quale sia la grande differenza tra noi e loro. Una squadra di fisici normalissimi, sicuramente non diversi dai nostri se non forse per Randolph che è poco sloveno e non è un superman. La Serbia ha uno strapotere fisico nei nostri confronti? Marjanovic e Kuzmic sono sicuramente alti ma ieri un onesto lavoratore come Vidmar li ha cancellati. Gli altri giocatori sono fisicamente più o meno normali, a partire da quel fenomeno di Bogdanovic. Allora, secondo me, la vera differenza tra i nostri e gli altri che ci battono è un'altra, molto più semplice e purtroppo molto più difficile da risolvere. Ed è questa: loro giocano, leggono e capiscono il basket meglio di noi. Hanno una intelligenza cestistica ed una capacità di leggere le situazioni in campo superiori alla nostra. Conoscono la pallacanestro. E tutto questo non nasce per trasmissione genetica o per il famoso "talento divino", ma da come ti viene insegnata e da chi guardi come esempio per impararla. I nostri ragazzi hanno una gran voglia di lavorare, si sono impegnati in campo con una forza di volontà quasi commovente, ma non sono riusciti nemmeno questa volta ad andare oltre i quarti di finale. I sistemi di gioco di Simone e di Ettore sono a prova di bomba. Li conosco bene e vi posso garantire che se interpretati bene sono entrambi perfetti e vincenti. Non hanno nulla di diverso da quelli dei più grandi allenatori europei (Obradovic per citare il più vincente) La loro storia lo dimostra. Ma perché questi sistemi vincano c'è bisogno dei giusti interpreti. Nelle loro squadre c'erano giocatori che sapevano giocare, con furbizia e malizia cestistica, le varie situazioni che si creavano attraverso quei sistemi. I ragazzi di questa generazione avrebbero forse bisogno di fare un passo indietro ed imparare a leggere il basket in maniera differente, prendendo come esempio le individualità che lo sanno già fare. Avrebbero bisogno di essere prima lasciati un po' liberi di imparare sbagliando a giocare come al campetto 1 vs 1, penetrando e scaricando, occupando gli spazi giusti, facendoli così diventare i giusti interpreti, per poi essere inseriti nei sistemi di gioco. Per la nostra generazione è stato più facile perché i nostri riferimenti erano i D'Antoni, Meneghin, Brunamonti e via via verso l'ultima nazionale vincente del 2004 che guardava i Djordjevic, Danilovic etc. Adesso è un po' più difficile perché l'obiettivo di un giovane (più che legittimo, intendiamoci) è arrivare un giorno in NBA e di conseguenza sono cambiati gli esempi da seguire e come interpretare il basket. Attenzione, la colpa non è dei ragazzi, del presidente della FIP o dei vari coach. È un sistema che si è incancrenito col tempo senza che nessuno se ne accorgesse. I fattori sono tanti ma non ho voglia nè tempo di elencarli o discuterli. Visto però che vengono chieste spiegazioni sui motivi, ho voluto dare il mio punto di vista. Non la verità assoluta o il Verbo. Solo ed esclusivamente il parere di uno dei tanti che ama il basket, quello italiano in particolare, che soffre a vederlo star così male" Buona serata]]></description>
			<dc:creator>LOPEZ</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 16:34:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48207</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48205</link>
			<description><![CDATA[Ok però .... Al Brose giocava pure Melli. Blazic ha giocato al Baskonia per 2 anni. Vidmar in Turchia, beh non l'ultimo dei campionati, e per paragone Cusin ha giocato ad Avellino e Cremona negli ultimi anni, non in Eurolega. Poi se hai i primi tre che hai citato (Dragic, Doncic e Randolph) diventa più facile ....]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 15:10:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48205</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48204</link>
			<description><![CDATA[Su Porzingis e Gasol condivido in pieno]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 14:48:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48204</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48203</link>
			<description><![CDATA[Prepelic ha fatto un grande europeo, è stato importante anche nelle partite precedenti. Per me la gestione di Kokoskov ieri è stata eccellente (avevo avuto dei dubbi su di lui in altre partite, ma mi son dovuto ricredere). Dragic ha dovuto gestirlo così, non c'era alternativa, vista la giornata non positiva di Doncic (scusate, ma pur essendo un fenomeno, penso che ieri abbia giocato male, si può dire?). E la scelta di andare con le “seconde linee” nel finale (che tanto “seconde” non sono), pure se indotto dagli avvenimenti (Dragic, oltre che stanco, mi è sembrato aver problemi fisici nell'ultimo quarto), è stata una scelta intelligente e in parte coraggiosa.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 14:47:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48203</guid>
		</item>
		<item>
			<title>dukoff scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48202</link>
			<description><![CDATA[Grandissima Slovenia...vittoria meritata ma lasciatemi dire che ci sono stati(a mio avviso) almeno 3/4 fischi "chirurgici"...(ad esempio una stoppata su Dragic assolutamente regolare.."simulazione" su un blocco fischiata a Lucic...) questo per dire che l arbitraggio non è mi è piaciuto e ho trovato alcuni fischi dubbi contro i Serbi ... ma detto questo niente da togliere alla Slovenia per un torneo perfetto....e ok Doncic il predestinato(anche se ieri prima dell infortunio ha forzato qualche tiro dalla lunga di troppo)...ok Dragic il fenomeno....ma la vera anima di questa Slovenia la vedo incarnata in Prepelic e Vidmar ! E cmq nel complesso una bella finale...la Serbia con l'onore delle armi (tenendo presente il fatto che giocava senza tutto il primo quintetto titolare....)]]></description>
			<dc:creator>dukoff</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 14:44:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48202</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48201</link>
			<description><![CDATA[Si', la quantita' e la qualita' di faiga nel palazzetto erano proporzionali alla forza emotiva sprigionata dalla finale. Suppongo che al prossimo incontro con Sergio si possa tranquillamente cambiare il nome in "Slo-vention" in onore di questo storico titolo.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 13:49:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48201</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48200</link>
			<description><![CDATA[Ottima annotazione, da pollice verde, marco64! Per il resto... Grazie a te di scriverci, in un blog come questo, Leo….e attendiamo tutti(io in primis) il tuo post sull’ex JU…. Grazie anche a Franz, più sopra, del post susseguente a quello mio di..sorpresa del fatto che molti campioni d’Europa giocano in squadre e campionati del tutto …non consoni al loro valore; sottoscrivo in pieno tutte le prole di Franz nel suo post: per la verità, lo volevo dire già io da giorni, considerati alcuni post di (rispettabilissimi) avventori che, pur con buone ragioni e bella prosa sul blog: 1) continuavano a dire che “in fondo con Cervi e Crosariol non sarebbe cambiato nulla , sono limitati tecnicamente e caratterialmente” etc etc e 2) relativizzavano troppo “in positivo” l’operato di Ettore Messina. Bene ,anch’io come Franz vorrei dire loro: ma veramente credete che Cervi e Crosariol , siano così tanto più scarsi , tecnicamente, agonisticamente etc, di Vidmar e Dimec? E veramente credete che non sarebbe valsa la pena,(viste anche le batterie di lunghi delle tre squadre medagliate) portare almeno uno tra Cervi e Crosariol all’Europeo? Così, per rispettare se non altro una regola basilare del basket. Magari nulla sarebbe cambiato; ma magari, invece…..e , riguardo al: “e qui veniamo al punto dirimente, CHI LI HA MESSI IN CAMPO!” ricordato da Franz, beh, scusatemi se il pensiero è troppo limitato e si risolve con una striscia di tipo “calcistico , ma, per me, se si dovesse fare un raffronto tra i due allenatori di Nazionale che ..prendono lo stipendio stagionale in NBA, beh, Igor Kokoskov batte Ettore Messina 3-0. Per quello che vale. Poi ognuno, ovvio, resti con le sue opinioni. Ah, grazie anche a Roda col quale (ma sento di non essere l’unico..) sono concorde sulle “doti tecniche “ della mamma di Luka Doncic….e su quelle, peraltro, delle altre centinaia di signore e signorine slovene e serbe che gremivano il palazzetto turco…poi uno si meraviglia pure di come Slovenia e Serbia possano essere così forti)))))))))))))))))))))))) )) E grazie, infine pure a Walter per aver ricordato l’impresa britannica di Giuseppe Saronni: ho ancora nelle orecchie il grido di Adriano De Zan “E’ scattato Saronniiii! Saronni campione del mondooooo!” con cui il mitico telecronista (avercene oggi, di telecronisti così…ma è discorso vecchio, sul blog..) suggellava la vittoria del corridore lombardo. Devo dire che io di ciclismo non ci ho mai capito moltissimo e come sport non mi ha mi entusiasmato troppo(e il mio corridore preferito all- time è stato Stephen Roche: quindi detestavo Visentini per forza di cose..) e, nella rivalità che all’epoca prendeva tutti (anche quelli che di ciclismo non si interessavano) beh, “stavo” per Saronni ,perché l’opinione pubblica italiana mi pareva troppo smaccatamente “incline” a magnificare , oltre ogni misura, Francesco. E comunque, avercene oggi, di Saronni, Moser, Baronchelli, Battaglin o Argentin: a leggere i convocati per il Mondiale del C.T. Cassani, beh, non vorrei dirlo(che ne sa ed è esperto mi corregga pure senza alcuna pietà, qui…) ma di corridori di quella levatura non mi pare di averne letti… ..e, in ogni caso, il GOAT di questo sport è stato un belga dal nome, per il sottoscritto, abbastanza…..evocativo))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 13:30:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48200</guid>
		</item>
		<item>
			<title>marco64 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48199</link>
			<description><![CDATA[Due brevissime note: - anch'io avrei visto Porzingis nel miglior quintetto, probabilmente il premio a Gasol é stato anche un po' "alla carriera" (per quanto abbia giocato benissimo); - notato Dragic alla premiazione con crocifisso fuori dalla canotta in bella evidenza, il tutto nel bel mezzo di Istambul. Una sola parola: bravo.]]></description>
			<dc:creator>marco64</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 13:11:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48199</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48198</link>
			<description><![CDATA[Bellissima partita, mi sono piaciuti i giocatori sloveni che dopo l'uscita dei due leader hanno preso in mano la partita e se la sono giocata, i Serbi forse hanno pensato di aver vinto dopo l'uscita di Doncic e Dragic, ma non ho capito perché Djordievic non ha messo Marianovic negli ultimi minuti, con i lunghi sloveni stanchi, ma l apartita a volte va in certe direzioni per un niente, e ieri era destino ch evincesse la Slovenia, Dragic eccezionale per due quarti e mezzo poi è un po' scoppiato ma non poteva essere altrimenti..eccezionale....com plimenti a tutti i giocatori, questo è il basket di squadra...quello che piace a noi, sulla Ex Jugoslavia preparerò un post dato che ci sono stato una decina di volte negli ultimi 2 anni.... grazie a tutti che esiste un Blog come questo..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 11:34:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48198</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48197</link>
			<description><![CDATA[Opinioni? per quanto mi riguarda la penso completamente all'opposto. Era la squadra che si era abituata lungo tutta la durata del torneo a vivere spesso un po' troppo sulle spalle del magico duo Dragic-Doncic. Nella partita più importante di tutte, in quella che contava di più, in quella che progressivamente si stava rivelando la più difficile, è stata la squadra ad appoggiarsi ancora di più prima a entramb,i poi al solo Dragic. Conseguenza? I serbi stavano rimontando e Dragic si stava sobbarcando tutto il peso del gioco offensivo della squadra, iniziando a forzare troppo, a sbagliare, a rendere prevedibile e monocorde tutto l'attacco. Grande quindi Coach Kokoškov ad aver il coraggio di toglierlo fuori (e tenerlo fuori!) per sistemare gli equilibri in campo. Ne ha tratto giovamento tutta la squadra e sono venuti prepotentemente fuori Prepelic, che già aveva fatto una grande partita e Blazic che invece non solo ieri ma lungo tutta la durata del torneo non si era espresso granchè bene in quanto privo di spazio e soffocato dagli altri esterni.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 11:17:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48197</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48196</link>
			<description><![CDATA[Ecco, veramente quando leggo 'ste cose non riesco a stare zitto. Dunque, modestia molto a parte, ti spiego io. 1) Parto da quello che mi sta meno a cuore: già 2 anni fa lo avevo scritto su queste pagine, Prepelic è sottovalutatissimo. Forse qualcuno da oggi comincerà a comprendere il suo vero valore. 2) Qui volevo arrivare, perchè in questi giorni se ne sono dette di tutti i colori su tutti i giornali. La sostanza è questa. In Italia non abbiamo lunghi. Non abbiamo lunghi? Perchè secondo voi Cusin, Crosariol e Cervi (e mettiamoci pure Bargnani a 'sto punto che piccolo non è) sono più scarsi di Vidmar e Dimec? Ognuno pensi quello che vuole, ma il problema dell'Italia non è la carenza di lunghi. Quindi, come si evince, la SLovenia ha un paio di fuoriclasse ma ad aver vinto la partita, sono stati i giocatori che erano in campo negli ultimi minuti quando era in parità, ovvero, e qui veniamo al punto dirimente, CHI LI HA MESSI IN CAMPO!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 11:07:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48196</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Sbrozz17 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48195</link>
			<description><![CDATA[Complimenti alla Slovenia: un Dragic stratosferico ed un Prepelic così mai decisivo! Ora so che non attirerò le simpatie ma come vi è sembrata la gestione di Igor Kokoškov in questa partita? Secondo me discutibile, in primis ha spremuto Dragic a più non posso, opinioni?]]></description>
			<dc:creator>Sbrozz17</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 10:35:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48195</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48192</link>
			<description><![CDATA[A me ha ricordato la Grecia del 1987. Con la differenza che, una volta venuti meno i dioscuri, tutto il resto della squadra ha deciso che era venuto il momento di ergersi a protagonista. Così, uno dopo l'altro, Prepelic, Nikolic, Blazic, Vidmar e Randolph hanno tirato fuori qualcosa che ha permesso alla squadra di ripartire ed abbattere definitivamente la resistenza serba. Avevamo invocato la squadra: la squadra ha deciso che era il momento di rispondere tutti assieme e dimostrare che non erano lì per caso e che il titolo se lo meritavano tutti, non solo i due fuoriclasse.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 08:59:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48192</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48191</link>
			<description><![CDATA[Ah... e tecnicamente parlando, scarsa la mamma di Doncic....]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 08:55:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48191</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48190</link>
			<description><![CDATA[Stesso pensiero di Andrea-Go: avrei voluto sentire la telecronaca da Sergio! Anzi, avrei voluto essere lì con lui. Complimenti alla Slovenia, davvero. Poi, oh, l'MVP lo daranno a Dragic e non si discute, ma se dicessero a me di scegliere direi Prepelic tutta la vita. La sua bomba dopo il sorpasso serbo ed altre giocate decisive sono state fondamentali.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 08:42:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48190</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48189</link>
			<description><![CDATA[Campionati finiti, andiamo di premi: MVP: Goran Dragic. E’ passato sul Campionato Europei come Pau Gasol negli ultimi campionati vinti dalla Spagna: titolo agguantato ”hands down”. Miglior giovane dei campionati: C’è bisogno di chiederlo? Miglior coach dei Campionati: C’è bisogno di chiederlo? (2) Premio “immarcabile del XXI secolo” Kristaps Porzingis: mi sono scaricato da youtube la partita contro la Slovenia ed altri spezzoni: che giocatore!!! E gioca nei Knicks ed è compagno di team di Carmelo Anthony: basta questo per implorare chi possa fare qualcosa con l’hashtag: ≠salvateilsoldatoKristaps Premio: “Il treno è passato per sempre ed io mi sto mangiando il fegato” : Zoran Dragic. Non credo ci sia bisogno di soverchie spiegazioni. Sui premi “al contrario” sono meno..preparato perché hoi visto pochissimo del torneo: detto che non c’è nessun “least” nè tra gli sloveni né tra i serbi, come ovvio, come “Least valuable player” mi rimetto al giudizio di coloro che hanno visto in tv il Campionato dall’inizio. Per quanto riguarda il “peggior” coach, pure qui, non saprei dire in maniera definitiva; però, ecco, come “(dis)honorable mention”, vorrei menzionare Aca Petrovic; prima del match coi russi, conferenza stampa in cui il Nostro non fa altro che ripetere: “Li ho “scrutinati “ per bene, uno scout capillare, so tutto di loro, non possono sorprenderci, sono fiduciosissimo” Bene, Aco: e vorrei pure vedere se non li avessi “scrutinati” affatto….. p.s. Leggendo sul teletext di Telecapodistria i nomi del team di Kokoskov, e le squadre in cui essi giocano, beh, vengo a sapere che: ok, Goran Dragic agli Heat e Luka Doncic e “Toncek Randolph” al Real: ma per il resto: GAsper Vidmnar al Banvit (…) Aleksej Nikolic al Brose(…) Sasa Zagorac al Sopron (…) Edo Muric e Matic Rebec sono, attualmente, senza squadra(!!!!) E, ciliegina sulla torta, Klemen Prepelic gioca nel Paris Levallois (!!!) e Jaka Blazic gioca ad ..Andorra(!!!!)	Qualcuno mi spieghi, prosim!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 08:26:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48189</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48188</link>
			<description><![CDATA[Comunicazione di servizio. Questa è la pagina del torneo che stiamo tentando di organizzare come forma di "protesta" (propositiva) nei confronti dei cambiamenti regolamentari decisi dalla FIBA: www.facebook.com/Truebasketball17/ Non siamo così naif fa pensare che questo possa cambiare il corso delle cose, però ci sembra comunque doveroso segnalare a chi comanda che una fetta - quanto ampia non lo so - di appassionati disapprova completamente la scelta che è stata fatta. E lo vogliamo fare appunto in manioera propositiva, non limitandoci cioè a dire semplicemente "No!".]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 07:45:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48188</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48187</link>
			<description><![CDATA[La partita di ieri credo entri di diritto in quella categoria di imprese sportive a cui ci capita di assistere molto raramente. Mi ha fatto venire in mente la Danimarca campione d'Europa di calcio o il nausea game di MJ. E' stato uno di quei rarissimi momenti in cui, per una combinazione molto particolare di fattori ambientali e psicologici, si ha letteralmente l'impressione che gli atleti siano stati in grado di superare i propri limiti.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 07:45:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48187</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48186</link>
			<description><![CDATA[Il mio primo pensiero (prima della partita) è stato: quanto sarebbe bello vedere Serbia-Slovenia su Capodistria commentato da Sergio. Penso sia il giocatore meno nominato stasera in giro, ma Vidmar... in ogni squadra di basket avere uno così non può che far bene. Giocatore limitato tecnicamente, ma che compensa con ferocia agonistica, presenza sotto canestro, cuore: "cabeza, corazon y Cojones". E sì, in questa finale s'è visto giocare a basket. Un Europeo con tantissime assenze, ma che ha riservato un degno-degnissimo epilogo. PS.: Speriamo quando Doncic andrà in Nba che non faccia la fine di Kukoc. Anche se ci credo poco. Un talento come il suo non deve essere "limitato". Certi giocatori su un campo di basket dovrebbero avere il permesso di fare il c***o che vogliono.]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 03:03:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48186</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48185</link>
			<description><![CDATA[Quando si è infortunato Dončić mi si è materializzato davanti il fantasma della sconfitta che, da spettatore, più mi ha ferito: quella degli All Blacks nei quarti di finale del Mondiale 2007 contro la Francia. Ho pensato che era meglio non guardare, rassegnarsi... per qualche istante, con i giocatori sloveni che avevano smesso di correre, che guardavano per terra, ho pensato "Ora 10 a 0 per loro, vanno in vantaggio, si chiude la partita." Invece no. Invece Prepelič, Vidmar e poi ognuno di loro. E' stata una vittoria meravigliosa! Un'emozione fortissima come l'Italia del calcio in Spagna nell'82 o, per me ancora più totale, la fucilata di Goodwood di Saronni quello stesso anno!!! Per qualche giorno, per una sera speciale, il basket, QUEL basket è tornato. E' l'una passata, ho offerto birre a tutti dalle 22.30 in poi, ora vado a dormire. Nel sogno guarirò la caviglia di Dončić e sposerò la mamma di Prepelič.]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 01:13:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48185</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Hvalic scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48184</link>
			<description><![CDATA[non hanno vinto solo con Dončič e Dragić, hanno vinto con TUTTI i giocatori, magistralmente guidati da un grandissimo allenatore, quello che mancava alla Slovenija da tempo.]]></description>
			<dc:creator>Hvalic</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 00:52:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48184</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48183</link>
			<description><![CDATA[Complimenti. Immagino farai bisboccia fino all'alba o, quanto meno, non sarà semplice prender sonno stanotte... :-)) P.S.: lo so conta meno di zero ora, ma io Proginzis ce lo avrei visto premiato assieme agli altri cinque...]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 00:49:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48183</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48182</link>
			<description><![CDATA[Dalal Giornata Tipo: Il riassunto di Slovenia-Serbia - fino a ieri facevamo solo benzina da loro, da oggi pagheremmo per essere dove sono loro nel basket #Slovenia - Doncic, a 18 anni, ha capito cosa significhi essere ad un passo dalla morte prendendo una sberla da Marjanovic. - Dragic da 0 a 100 ci mette meno di una Ducati. - Sulla schiacciata in campo aperto di Doncic ha urlato anche tutta l'Italia. - Mi sa che Goran Dragic il video del primo tempo di stasera lo registrerà anche sopra il filmato del suo matrimonio. - Per promuovere la pallacanestro nel mondo potrebbero regalare dei dvd di Bogdan Bogdanovic. - Gli voglio talmente bene che pur di farlo tornare in campo gli presterei la mia caviglia #Doncic - Dare per morti i serbi è una delle cazzate più grandi dello sport in generale. - Quando distribuivano le stoppate, Randolph non era in fila perché era quello che le distribuiva. - Djordjevic ha chiamato le onoranze funebri dando le misure di Guduric. - se arrivassero gli alieni vorrei essere difeso da Vidmar. - Randolph é come l'osservatore ONU durante il conflitto slavo. - Ha preso più tecnici la Serbia che Zamparini a Palermo - Noi nel sangue abbiamo piastrine, ferro e globuli, i serbi hanno la voglia di vincere. - Difendere su Bogdanovic: gli do la destra? segna. Gli do la sinistra? segna. Gli sto vicino? segna. Allora vaffanculo. - L'inerzia della partita adesso è chiaramente in mano del mio cardiologo. - Quando la mamma di Prepelic lo ha partorito, sono usciti prima i coglioni e poi il resto del corpo. - Dear FIBA, Can we see also game 2, game 3, game 4, game 5, game 6 and game 7? - Sulla stoppata non c'era solo la mano di Vidmar, ma di un paese intero. - Ultimi 5 minuti senza Dragic, senza Doncic, con un gruppo fantastico, un allenatore incredibile e 7000 meravigliosi tifosi sugli spalti. - 93-85. Hanno messo d'accordo tutti, per il talento, per la faccia pulita, per come hanno giocato, per il popolo al seguito. Slovenia campione d'Europa e Goran Dragic MVP. P.S. La finale ha onorato al meglio la bellezza di questo sport Commenti sparsi: Luca Bassotto L'NBA diventa una cosa noiosa e di scarse doti tecniche difronte a una partita come questa. Questa sera è come aver aperto l'enciclopedia Giovanni Vianello Se la politica e la follia non avessero distrutto quel paese, oggi la Yugoslavia insegnerebbe basket anche ai marziani. Il più grosso crimine mai commesso contro lo sport. E la pallacanestro in particolare. Clelia Francalanza - Ultimi 5 minuti senza Dragic, senza Doncic, con un gruppo fantastico, un allenatore incredibile e 7000 meravigliosi tifosi sugli spalti. Piero Taralli Unica nota stonata è Tranquillo . Un gallinaccio . Ora si è fissato con doncic . Bastaaaa Simone Focarazzo Incredibile come un paese di 2 milioni di abitanti abbia sfornato campioni di questo calibro.. Michele Bucchini La frase di Pessina "Dragic aveva questo in serbo" è stata eletta miglior battuta del secolo. Roberto Viti il modo in cui si salutano sloveni e serbi, sugli spalti e in campo, dovrebbe far vergognare quei cani che sostengono i calciatori. Pepito Pane Evidentemente in Slovenia c'è un campetto ogni 50 metri. Daria Genoese Che incanto!!! Li amo tutti, facce belle, gioco pulito,cuore e coraggio,]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 18 Sep 2017 00:32:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48182</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48180</link>
			<description><![CDATA[Mi aggiungo anch'io ai complimenti per una vittoria meritatissima...un pò a denti stretti, ma tant'è:-))))))))))))))))))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 17 Sep 2017 23:56:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48180</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48178</link>
			<description><![CDATA[Complimenti da Istanbul, spero che Sergio l'abbia seguita in diretta e che il cuore abbia retto! Domanda per gli sloveni o slovenofili: la Slovenia ha mai vinto un oro in sport di squadra senior maschili? E negli sport di squadra in generale (se lo sapete)? Hvala]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 17 Sep 2017 23:44:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48178</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48177</link>
			<description><![CDATA[Fantastici, non li poteva fermare nessuno. O meglio, qualcuno sì: la Finlandia!!! :-)))))]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 17 Sep 2017 23:40:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48177</guid>
		</item>
		<item>
			<title>sasha5 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48174</link>
			<description><![CDATA[Complimenti carissimo Sergio, COMPLIMENTI davvero! Ve lo siete meritato tutto questo Europeo, proprio tutto! :)]]></description>
			<dc:creator>sasha5</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 17 Sep 2017 23:23:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/331-2017-09-17-21-12-23#comment-48174</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
