<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Generazione di fenomeno</title>
		<description>Discussione Generazione di fenomeno</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 00:21:46 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/329" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48150</link>
			<description><![CDATA[Comunicazione di servizio. Questa è la pagina del torneo che stiamo tentando di organizzare come forma di "protesta" (propositiva) nei confronti dei cambiamenti regolamentari decisi dalla FIBA: https://www.facebook.com/Truebasketball17/ Non siamo così naif fa pensare che questo possa cambiare il corso delle cose, però ci sembra comunque doveroso segnalare a chi comanda che una fetta - quanto ampia non lo so - di appassionati disapprova completamente la scelta che è stata fatta. E lo vogliamo fare appunto in manioera propositiva, non limitandoci cioè a dire semplicemente "No!".]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 17 Sep 2017 12:55:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48150</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dani scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48136</link>
			<description><![CDATA[Condivido tutto e dho paura che la Serbia possa risentire dello stesso problema spagnolo da te citato. Aggiungo solo che è evidente che lo scimmiottare dei nostri responsabili dei vivai del sistema americano ci si è ritorto contro. Abbiamo un'infinità di ali piccole che poi si possono adattare in base al fisico ad un ruolo diverso e siamo carenti nei posti di 1 e 5. Aggiungo anche che di buone guardie ne abbiamo poche visto che solo Belinelli sa uscire bene dai blocchi mentre gli altri sanno solo giocare dal palleggio. Se prendiamo il nostro quintetto, Hackett è un 3 che si presta a portare su palla, Belinelli è una guardia ma in passato ha fatto anche l'altro ruolo, Datome e Melli sono 3 fatti e finiti, con la differenza che Nick ormai si è abituato a giocare n situazioni statiche e non mettere palla per terra. Se poi guardiamo ai nomi più in vista del nostro movimento ci accorgiamo che sempre di ali si tratta, magari per convenienza fanno altro ma quello sono. E questo porta a pensare che qualche fenomeno ha impostato i settori giovanili in questo senso affossando completamente la produzione di play e centri. Mille indizi fanno una prova e se guardo il movimento itaiano nel suo complesso vedo ali di prospettiva, playmaker limitati in molte cose e ali forti adattate al ruolo di centro che sanno solo giocare fronte al canestro. Poi esce fuori il Cervi di turno perché è grosso e questo sport in questo senso ti aiuta, ma sempre limitato rimani. Ci vorrebbe una mente illuminata che reimpostasse i vivai secondo direttive federali di buon senso e non secondo un modello francamente non adatto ad un popolo di bianchi dotati di un esplosività rivedibile. Siamo storicamente molto più vicini alla fantasia (seppur spesso becera) di un Filloy che al profilo dell'ala all around che compensa la differenza di centimetri con le spalle larghe e i salti da canguro.]]></description>
			<dc:creator>Dani</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 16 Sep 2017 00:28:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48136</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Max scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48135</link>
			<description><![CDATA[Buonasera a tutti, bell’esordio si il mio, primo pronostico e prima smentita alla prima occasione ma non mi pento di essermi così esposto. Alla fine del primo tempo avevo giudicato la partita praticamente segnata, con la Serbia che sarebbe stata agevolmente in grado di controllare il resto della partita; invece la squadra russa è restata tenacemente in partita e l’ha giocata fino in fondo rischiando quasi ad un certo punto di poterla ribaltare. In tale frangente sono state fondamentali le triple di due comprimari, senza le conclusioni di Guduric e Micic non so come sarebbe andata a finire, senza per questo sminuire la qualità e la presenza del fattore Bogdanovic, autentico fuoriclasse e mattatore dell’incontro. A maggior ragione perchè la Russia ha giocato senza Dima Kulaghin (autore di un ottimo europeo), ancora evidentemente non arruolabile dopo l’infortunio del turno precedente e senza Fridzon in serata totalmente negativa. Bravi ottimi i due allenaori Djordjevic sotto stimato e Bazarevich che ancora una volta nell’intervallo ha saputo aggiustare diversi problemi. Sinceramente penso che la finale, sarà influenzata dall’assenza di Jovic (sulla quale ovviamente spero di sbagliarmi), giocatore importante per la Serbia a maggior ragione per la sua attitudine difensiva nell’ottica di una staffetta di “contenimento” del duo sloveno. Ciò detto ritengo che a prescindere il risultato della finale, giudico la nazionale serba vera vincitrice morale dell’europeo, la nazione dominante del continente; quale altra nazionale può avvicinarsi ai risultati dei serbi degli ultimi anni? Risultati confermati anche da questi europei, inutile nuovamente elencare tutti i nomi degli assenti. Quanto sopra detto non deve comunque sminuire a prescindere, l’eccezionale torneo della compagine slovena che si presenta alla finale da imbattuta. Concludo con questa considerazione: la salute del basket europeo, alla luce anche delle numerose stelle non presenti alla manifestazione, è più che buona. Un saluto a tutti quanti]]></description>
			<dc:creator>Max</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 16 Sep 2017 00:25:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48135</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dani scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48134</link>
			<description><![CDATA[Doncic deve evitare come la peste l'NBA prima dei 22-23 anni. Ha una meccanica di tiro ancora macchinosa che contro i super atleti americani farà fatica a far fruttare ed in più da noi ha un vantaggio fisico che di là sarà ribaltato. Rischia due cose nel passare troppo presto: 1- Troppi pesi che nella migliore delle ipotesi lo gonfieranno troppo e nella peggiore gli consegneranno una carriera alla Gallinari, tanti infortuni trai quali cercare di inserire il proprio talento. 2- Si tratta di un giocatore fuori dalla media ma ancora incompleto e se non lima certe cose ora di certo non lo farà in NBA giocando 5 volte a settimana e stando sempre in bocca a tutti...e poi è giovanissimo e per quanto maturo un conto è lo spogliatoio del Real che se lo coccola ed un conto è la vasca degli squali di una qualsiasi squadra da tanking NBA.]]></description>
			<dc:creator>Dani</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 16 Sep 2017 00:02:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48134</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dani scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48133</link>
			<description><![CDATA[Finita Serbia-Russia mi viene da pensare che Bogdanovic e compagni siano arrivati in finale solo grazie ad un tabellone palesemente sbilanciato. Ok, la squadra gioca bene ed ha i giocatori giusti, però la mentalità è quella da gita di gruppo. Vincono di 8 contro l'Ungheria, contro l'Italia hanno avuto solo la fortuna di trovare gli azzurri in preda alle loro crisi mistiche perché con più cattiveria nei due momenti decisivi ci sarebbe stato da divertirsi, e stasera la Russia ha sbagliato 2 azioni fondamentali con scelte scellerate perché anche in questo caso non so se la Serbia ne avrebbe cavato le gambe. La Slovenia da esterno mi sembra una squadra in missione e francamente li vedo favoriti. Sia mai, comunque, che i Serbi tirino fuori il carattere proprio contro di loro. Volevo anche difendere Messina. Non si può francamente pensare che con Crosariol e Cervi le cose potessero andare diversamente. Cervi nelle amichevoli ha dimostrato di essere nullo in attacco e dannoso in difesa, mentre Crosariol ha sempre toppato il salto di qualità e non vedo a che pro inserirlo in nazionale. Probabilmente troverà spazio grazie alle partite dell'amicizia che qualificano al mondiale visto che Cusin non sarà trai convocabili. Meglio avere Biligha e Burns che almeno ci mettono la faccia. Comunque l'intento del buon Ettore era tutto furché di stampo NBA visto che ha voluto mascherare i limiti di talento con una difesa arcigna (e sempre ottimamente preparata) e con ritmi bassi per controllare il punteggio. Secondo me questi giocatori qua hanno più facilità nella pallacanestro che proponeva Pianigiani, ma c'è da dire che il risultato finale non è cambiato e quindi tutte le strade si fermano ai quarti se non hai il talento per andare oltre. Mi rimane solo l'amarezza di non aver visto le facce giuste contro i serbi. Francamente penso che molti dei nostri siano stati sopraffatti da vecchie pressioni. Questo lo penso perché è evidente che ad un certo punto abbiano smesso di eseguire e si siano affidati solo a giocate estemporanee. Altra considerazione, con Gallinari in campo sarebbe cambiato tutto perché lui per tonnellaggio e talento sarebbe stata la choave di volta per eccellenza che ci avrebbe permesso di giocare a chi segna di più contro squadre più talentuose...ma si è chiamato fuori da solo e quindi niente.]]></description>
			<dc:creator>Dani</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 23:48:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48133</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AlbertoAtene scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48132</link>
			<description><![CDATA[Io invece ho avuto la fortuna di poterli vedere tutti in chiaro sulla televisione spagnola, con la "mediaset" di qua che ha riservato due canali alla competizione, uno più importante (il corrispettivo della nostre Rete4)per le partite della Spagna e le fasi finali, uno minore per tutto il resto. Ora lasciamo stare il commento, soprattutto quando gioca la selezione di casa (partigianeria spudorata ai limiti del patetico, quando parlano di francesi sciovinisti mi sa che non si sono mai fatti un giro a sud dei Pirenei), ma la copertura offerta è stata ottima. Si calcola che Spagna-Slovenia sia stata seguita da qualcosa come 3 milioni di persone, con uno share del 21,7%, il migliore di giornata (e due anni fa la finale con la Lituania ottenne un 44%). Anche questo vuol dire qualcosa.]]></description>
			<dc:creator>AlbertoAtene</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 23:15:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48132</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48131</link>
			<description><![CDATA[Saranno i serbi a contendere il titolo alla Slovenia. Hanno battuto con pieno merito una Russia che ha puntualmente disfatto ciò che di buono costruiva: ogni volta che si riportava a -6, -5 e perfino -3 dai plavi, commetteva qualche cazzata multipla (due o più azioni di fila) in attacco (specialisti prìncipi Shved e Zubkov) che aiutava gli avversari a ricacciarli a 10 punti e oltre di distanza. Bogdanovic ha le stigmate del campione, ovverossia fa la cosa giusta quando serve davvero, altrimenti gioca con e per la squadra. Al contrario, Shved s'intestardisce a tirare da 3 anche quando non ce ne è affatto bisogno ed un'azione costruita sarebbe molto più opportuna. E se non può prenderselo lui, scarica apposta sul perimetro per far tirare da 3 qualche compagno. Giocatore "ignorante" se ce ne è uno. Arbitraggio disastroso, specie nel quarto conclusivo. Sfondamenti affibiati che invece erano falli della difesa, randellate non viste, body-checking allucinanti trasformati in fallo in attacco, pestoni di riga non visti e...chi più ne ha più ne metta. Possibile che per dirigere una semifinale continentale non ci fosse nulla di meglio in circolazione?]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 22:57:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48131</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48130</link>
			<description><![CDATA[Arriva la finale attesa (da me, almeno), peccato che la Serbia dovrà probabilmente giocarsela menomata, se la caviglia di Jovic è conciata come sembra. Slavi in controllo, più o meno, fino a quando le operazione le ha gestite lui, anche se Shved aveva già dato fuoco alle polveri, dall'infortunio alla fine è stato un susseguirsi di casini alternati a mezzi miracoli, poi certo nei possessi decisivi potersi appoggiare a San Bogdan aiuta. Marjanovic ingestibile per chiunque (arbitri esclusi), ma gli obici necessitano di serventi. La Russia ha messo assieme un Europeo incommensurabilmente migliore di quel che le accreditavo, con uno Shved che definire sempre in controllo sarebbe eccessivo, ma comunque sempre con la testa alla partita e non perso nei suoi deliri lisergici come spesso gli succede, un Mozgov miglioratissimo e una bella sorpresa in Khvostov, uno che sbaglia veramente poche scelte, più un pacchetto di gente che stava al suo posto senza problemi a far legna. Meriti a Bazarevich, probabilmente, così come un sacco di gente, dalle nostre parti, dovrebbe scrivere una letterina di scuse a Sasha. A ranghi completi avrei dato la Serbia leggermente favorita, senza Jovic il pronostico si ribalterebbe. Credo vedremo qualche magata estemporanea da parte dei due coach per far fronte ai rebus difensivi più complessi sulla carta. Bella finale, da gustare]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 22:51:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48130</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Caio scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48129</link>
			<description><![CDATA[Non posso vedere la Gazzetta (sto lavorando per qualche mese negli USA), ma nel leggere il riferimento al budget FIP mi è davvero partito il nervoso. Probabile che io concordi con tutto sul giocatore/allenatore. Penso al costo dei corsi allenatore FIP, che danno quel che danno, al sistema dei crediti formativi per tenersi la tessera (e infatti io non l'ho tenuta), ai corsi biennali per istruttori Minibasket. Per non parlare delle gabelle sui giocatori e sulla partecipazioni a campionati organizzati mica tanto bene. Salvo poi avere staff nazionali dove tra tecnici, assistenti, medici, massaggiatori, addetti stampa, video analisti e quant'altro i giocatori sono in minoranza rispetto a quelli in borghese. Andiamo male. Pienamente d'accordo anche sulla pay-tv, per la quale, diciamolo, dobbiamo pure subire telecronache con abuso di superlativi, dove tutto è incredibile e un "dai-e-vai" pazzesco. Penso sia stato così anche per gli Europei, che io mi sto guardando con il pacato commento ESPN.]]></description>
			<dc:creator>Caio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 22:33:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48129</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48128</link>
			<description><![CDATA[Ancora una cosa da osservare: chi vince il titolo resta campione europeo fino al 2021. Per contro se la nazionale italiana manca le qualificazioni a mondiali e olimpiadi di vedere la nazionale in competizioni importanti restiamo senza per quattro anni. Una grossa motivazione per abbonarsi a una pay tv.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 21:06:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48128</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48127</link>
			<description><![CDATA["ma manca il podio da Atene 1995: da quando lasciarono vergognosamente il podio per non sentire l’inno che fino a quattro anni prima era stato pure il loro non ne hanno imbroccata giusta una, i croati" Col senno di poi fu un gesto antisportivo, solo che allora di sportivo in campo c'era ben poco. "Hej slaveni" era solo un simbolo, il minore dei problemi e ai tempi praticamente 1/3 della Croazia era ancora occupato. Bisognerebbe sempre calarsi nei panni di chi e' in mezzo a certe vicende, perche' e' troppo facile liquidare la faccenda come "vergognosa". Ragazzi, sono anni terribili quelli. L'abbandonare il podio fu anche una maniera per richiamare l'attenzione su una questione praticamente ignorata dai potenti. Dieci giorni dopo quella premiazione successe Srebrenica. Ora lungi da me difendere i "giochi etnici" di Slobo, Franjo e Alija, guardando pero' chi governa questi paesi oggi, qualche domanda me la faccio. E le risposte non mi piacciono.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 20:51:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48127</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48126</link>
			<description><![CDATA[Grazie. Approfittando del tempo libero di cui ora dispongo mi concedo uno spritz e un tramezzino in locali selezionati allo scopo di leggere la rosea. Giusto il gradevole connubio enogastronomico mi porterà a ripetere l'esperienza. Qui c'è molta più quantità e soprattutto qualità. Grazie ai post (alti in questo caso) che ho letto. della Gazza di oggi la parte più interessante era la lettera a Franco Arturi su come spendere il budget della FIP 15-20 volte superiore a quello della Federazione di Serbia. Chi scriveva si qualificava giocatore e allenatore dentro il basket da 43 anni. Il buonsenso e la pacatezza erano testimonianza del suo dolore. La Gazza promette inchieste sull'argomento. Ovviamente mi aspetto che non venga chiesta o pubblicata una sola parola di un dirigente federale, nemmeno di quelli a livello zonale. Aggiungo, repetita juvant, che nel precedente articolo di Sergio avevo dichiarato senza mezzi termini: LA NAZIONALE IN CHIARO E NON SU PAY TV. La federazione prende soldi dai contribuenti. La Rai pure e paghiamo il canone. Raisport fa vedere programmi meravigliosi con amatori in mountain bike sulle montagne dolomitiche (beato chi ce la fa, da qui a farne prime time...) o corse da sagra paesana. La nazionale di basket non pervenuta.... ottimo per il reclutamento di nuovi talenti.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 20:48:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48126</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48125</link>
			<description><![CDATA[Bogdanovic andra in NBA, come riportato più volte campionato che non amo e che chiamo da almeno 10 anni il circo, dopo aver vinto da protagonista l'Eurolega. Capisco che possa essere una decisione poco amata ma ha vinto il massimo che potesse vincere in Europa e prenderà una valangata di soldi, difficile dire che sia una scelta errata. Potrà sempre fare come Danilovic, che dopo esserci andato e a fronte di un contratto di 7 anni per 35m€ a Indiana ringraziò e tornò indietro per giocare ogni giorno partite dove contava vincere, sia in allenamento coi "cinni" delle giovanili (perchè lui si allenava pure con quelli...) sia partie di campionato ed Eurolega. Vedrà quindi Bogdanovic, se dopo 3 anni ed un sacco ed una sporta di soldi gli piacerà giocare di nulla (a meno che uno scambio non lo porti in una squadra che si giocherà qualcosa di sostanzioso) oppure ricco e satollo preferirà tornare a giocare dove ogni partita vale ben di più di un risultato sul tabellino. Una scelta che ha fatto definitivamente un agonista come Llull, vuole lottare su ogni pallone per vincere e godersi quegli attimi, ha rinunciato a varie offerte per rimanere al Real (dove immagino non guadagnerà poco, ma poco in confronto alla NBA)e giocare sempre per vincere, ma pure perdere, perchè prendere paga dal Barca, dal Baskonia o nel derby degli studenti ti porta a dare in futuro ancora di più]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 19:39:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48125</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48124</link>
			<description><![CDATA[@andman Beh , andman, la tua paura è anche la mia; sappiamo come “operano” i preparatori atletici di laggiù: il muscolo è vangelo, non fa niente se, per mettere in una sola estte7 (!!) chili di muscoli a Kukoc, il fenomeno spalatino, pur rimanendo sempre il supercampione che era, non fu mai così performante , nel gioco, a 360° come eravamo abituati a vederlo in Europa. Spero che l’entourage di Doncic (il papà è dell’ambiente, essendo stato anche lui giocatore) lo sappia e sappia prendere le dovute contromisure: se poi il bravissimo giocatore sloveno volesse fare come il supercampione cui è più vicino per gioco , cioè Bodiroga e fare una megapernacchia al Regno d’Argento preferendo vincersi tutto il possibile in Europa almeno fino ai 30 anni (e non andando a perdere tempo , per esempio, a Sacramento, cosa che farà, purtroppo per lui, Bogdan Bogdanovic) beh, sarà un’ulteriore prova della sua grande maturità. Poi, a 30,32 anni suonati ce lo mandiamo in NBA, per lo sfizio di dire che c’è stato e per monetizzare alal grande il suo status acquisito: ma prima, rimane qui a deliziare i pubblici non avvezzi a tacos e Starbucks…. @Caio Eh, Bazarevic…contento di non essere io il suo unico estimatore; non a caso riuscì pure (mi pare ad Atlanta) ad avere un brevissimo “spell” nell’NBA , quando questa ancora una cosa che si poteva guardare e giocare; fisico gracilino, la classica faccia del russo “sfigato”, con l’anima (la famosa russkaya dushà) perennemente in lotta contro le durezze di un destino avverso (pareva essere uscito da una delle celebri ”chanson” del famosissimo poeta –cantautore russo Vladimir Wysotskiyi ), sul campo dettava i ritmi a piacimento, bravo sia di corsa che a metà campo, non casinista , comunque, ripeto uno dei migliori giocatori russi dopo la fine dell’Unione Sovietica e per me il miglio playmaker russo mai visto. @sasha 5 Cavolo! Se tutti i tupi post sono di questo livello (pollice del colore delle maglie Spalding della Slovenia..) scrivi più spesso, sasha 5 : mi ricordo che già all’epoca degli Europei sloveni , scrivesti un contributo, appunto di carattere storico- culturale che molti di noi provvedemmo a lodare; quindi , beh, scrivi ancora, che quello che scrivi lo scrivi bene e , come nel caso, corrisponde alla verità più “quotabile “ (sorry pado..) possibile….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 19:00:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48124</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Caio scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48123</link>
			<description><![CDATA[Solo un flash per dirti che nella devozione per il Bazarevic giocatore non sei solo, limitandomi a quelli che ho visto di persona]]></description>
			<dc:creator>Caio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 18:14:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48123</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andman scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48122</link>
			<description><![CDATA[temo solo che fra un anno quando doncic andrà da presumibile prima scelta in nba, verrà reso uno specialista probabilmente nel tiro dall'arco perdendo le sue peculiarità a 360 gradi]]></description>
			<dc:creator>andman</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 14:38:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48122</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48121</link>
			<description><![CDATA[Riguardo a Doncic, beh, ne stanno parlando tutti, ma ecco, leggo in ogni dove della sua bravura come tiratore etc, sicché si sprecano i paragoni don Toni Kukoc: detto che (come abbiamo rimarcato già due o tre “pezzi” addietro) il bambino d’oro, più che a Pink Panthe, assomiglia, per gioco, più a Dejan Bodiroga (e, come si vede, cade comunque benissimo, Lucariello nostro…) non vorrei che (specie in quest’epoca di folli tiratori da dietro l’arco: altro che “ kukkozja e sparakkjazja” giordaniana, si è in pieno clima di “Curryizia e Thompsonazia”…) anche Doncic sia vittima dell’abbaglio che molti, a suo tempo ,presero , dopo la prestazione monstre da dietro l’arco di Kukoc a Bormio contro gli statunitensi , con tutti gli insider del tempo ad appiccicare al filiforme spalatino la nomea e l’etichetta di”tiratore” come se il Nostro non sapesse quasi fare altro, manco fosse un Ivo Petovic qualsiasi. Sarebbe bastato che i solerti giornalisti si fossero sintonizzati sulla Capodistria già “berlusconiana” e vedere le partite (e sentire le telecronache….) dei match della Jugoplastika, o anche le gare della Jugoslavia alle Olimpiadi di Seul (con Kukoc ventenne, salvognuno) per avvedersi che il tiro da tre non solo non era che uno degli “assets” di cui disponeva il fuoriclasse spalatino, ma che, ad un occhio attento, non era neppure ’la sua vera e propria arma letale. Kukoc, semplicemente, faceva tutto ciò che serviva al team e lo faceva alla stragrande: palymakeraggio, tiro da fuori, blocchi, rimbalzi, assit poetici, poteva giocare in pratica in tutti e cinque i ruoli canonici e poi aveva la caratteristica dei veri fuoriclasse(come , chessò, il Jordan del secondo triplete o, anche Predrag Sasha Danilovic, oltre, appunto, Dejan Bodiroga), ovvero la capacità di capire il corso della partita, di fare quello che ci voleva in quel momento, e, quindi, di essere decisivo senza neppure, a volte, che il pallone passasse necessariamente dalle sue mani: la capacità di far venire il match a sé. Altro che “tiratore da tre” e poco altro. E il compianto Jerry Krause lo aveva compreso benissimo anche dall’altra parte dell’Oceano Atlantico. Ecco, per quello che mi è parso di vedere, fatte le debite proporzioni, Doncic presenta lo stesso “demeanor” dei succitati campionissimi: potrebbe essere decisivo anche senza arrivare in doppia cifra: ok, a volte come nelle FF scorse ha dimostrato a tutti i suoi 18 anni, ma il modo in cui si è preso il team nazionale dimostra che è stato in grado in tempo brevissimo di aver compreso la lezione di Istanbul e dopo quattro mesi nello stesso scenario, potrebbe coronare da protagonista qualcosa di assolutamente straordinario. Gioca un basket a tutto tondo, e questo in un’epoca in cui si sbrodola senza ritegno o per i plantigradi che vanno a stoppare/schiacciare al sesto piano (Deandre Jordan o Manimal” DfAried”) o, appunto per le prodezze balistiche da ben oltre l’arco degli Spash Brothers di Golden State(con ,anche qui, un Klay Thompson troppo spesso etichettato solo come tiratore mortifero, dimenticando che:1) il suo gioco in attacco senza palla sarebbe da filmare e far vedere in tutte le scuole cestistiche del pianeta.. e che 2) in difesa si fa un mazzo a quel dio biondo, sia a uomo che difendendo a zona per come essa è permessa nel Regno d’Argento) ; in pratica, chi ha visto Doncic sin dagli albori non ha potuto non aver quel classico brivido che ti predne quando vedi qualcosa di straordinario ed eccezionale e dici: ”ca..volo, ma questo qui è un predestinato!!”; un po’ come è successo al sottoscritto quando ha visto per la prima volta il ..fratello astrologico di Doncic(entrambi nati, a tre giorni di distanza l’uno dall’altro, nel febbraio 1999), ovvero Gianluigi Donnarumma. Quindi attenti ai giornalisti/pennivendoli che campano sul minimo sforzo e vogliono etichettare Doncic solo come “tiratore”: hai voglia… p.s. simpatica constatazione:-))))))) https://www.facebook.com/LaGiornataTipo/photos/a.142465759213328.26602.140879052705332/1291712880955271/?type=3&theater]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 14:19:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48121</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48120</link>
			<description><![CDATA[La caduta degli dei. Stampa spagnola scatenata contro la “paliza” subita dalla truppa di Scariolo (anche lui un altro degli “dei caduti” , come il connazionale Ettore Messina): manca solo che i giornali madrileni scrivano che i catalani del team abbiano “giocato contro” in attesa del referendum del giorno 1 ottobre e poi saremmo al completo! .-))) Finisce così in maniera triste, riguardo al risultato, la carriera internazionale dei due più insigni rappresentanti della “Generacion dorada” di Lisbona 2000, ovvero Navarro e Gasol: pareva avessero tutto dalla loro gli spagnoli contro gli sloveni (nonostante anch’essi con alcune defezioni sanguinanti, come Rudy, Ibaka,Mirotic e, forse più di tuti, LLull);esperienza, abitudine a giocare questo tipo di partite, profondità di roster ed un coach titolato ; invece hanno preso una bella scoppola dai ragazzi del Mago di Banatski Brestovac, Igor Kokoskov, bravissimo nel massimizzare l’apporto di tutti e a dare le chiavi del team ad uno sbarbatello che gioca con il “poise” di un trentenne. Dalle stats lette stanotte su TV Koper Capodistria vedo che i due team sono stati più o meno pari ai liberi, più o meno pari nei rimbalzi conquistati, gli sloveni hanno tirato meglio da 2 e meglio da tre, e questa , nelle cifre, è la storia del match (forse ci ho preso, quando più su, a digiuno di notizie , avevo detto che la capacità balistica degli esterni era una delle chiavi per i verdi alpini): ma pure Randolph e il “boscaiolo” Vidmar hanno dato un apporto notevolissimo e così per la Slovenia finalmente 26 anni dall’indipendenza, arriva la prima medaglia nel basket, quarta Repubblica dell’ex Jugoslavia a riuscirci dopo Serbia Croazia (ma manca il podio da Atene 1995: da quando lasciarono vergognosamente il podio per non sentire l’inno che fino a quattro anni prima era stato pure il loro non ne hanno imbroccata giusta una, i croati) e Macedonia :ma hanno già fatto meglio di croati e macedoni, i ragazzi di Kokoskov, già ora sicuri dell’argento: ma, dopo i match con Lettonia e Spagna (e il modo in cui li hanno portati a casa) chi si azzarda a darli per sfavoriti contro i ragazzi di Sale o di Bazarevic? E sin da ora, se Messina e Scariolo sono gli “dei caduti” proprio Kokoskov e l’ex goriziano e triestino Bazarevic (per me , il più forte playmaker russo che abbia mai visto, meglio pure di Stanislav Eremin) sono le sorprese più belle dell’Europeo.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 14:17:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48120</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Max scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48119</link>
			<description><![CDATA[Saluti a tutti quanti e grazie a chi vorrà leggere questo mio post, commentarlo e/o criticarlo ma a questo punto anche io vorrei esporre il mio pensiero. Cominciamo da un bravi azzurri, bravi intanto per l'impegno e per lo spirito di squadra dimostrato nell'arco del torneo. Bravi perché avete raggiunto il risultato massimo nell'ordine di obbiettivo realisticamente parlando a cui potevate auspicare; bravi perché avete vinto le partite che potevate vincere e peccato per le partite perse ma perse con squadre più forti di voi. Bravo a Ettore Messina che ha dato un volto e un'anima ad una squadra povera di talento puro e priva di un giocatore squadra a cui dare la palla capace di creare gioco dal nulla o a gioco rotto. Alcuni di voi hanno scritto criticando l'assenza di Bargnani o Gentile ma al di là del puro aspetto tecnico, sul quale non voglio entrare in merito, sinceramente guardando le partite pensate davvero che un giocatore al 50% fosse in grado di giocare a questo livello? Eppure penso che abbiamo tutti quanti visto come a fine partita tanti giocatori o a volte squadre intere quasi fossero completamente svuotate di energia. Altri hanno criticato l'assenza di Cervi o Crosariol sul primo dico, avendo visto parecchio del preeuropeo, che non è giocatore (a mio avviso s'intende) di questo livello, semplicemente non ha gambe, cattura il rimbalzo e ha bisogno di portare giù il pallone per caricarsi e saltare, a questo livello quanti palloni toccati o stoppati........... Oltretutto Messina, che da quello che ho letto tutti o quasi gli riconosciamo le sue qualità, lo ha avuto a disposizione per praticamente tutta la preparazione, se ad un certo punto lo ha tagliato penso che la conclusione sia ovvia. Sul secondo non posso rispondere oramai il campionato italiano lo guardo poco, è arrivato ad un livello tecnico che non lo definisco neanche più campionato ma al limite lega di sviluppo, una specie di D-League, in cui arrivano stranieri che imparano le regole, il modo di giocare europeo, nel caso di americani, nel caso di europei vengono da noi nell'ottica di un loro percorso di crescita ma che poi maturano definitivamente, unendosi ai quei pochi migliori italiani, negli altri campionati europei. Ciò detto vorrei lanciare un altro tema di analisi secondo me la migliore analogia della squadra squadra italiana con altra partecipante sapete con quale altra squadra la farei? Con la Slovenia e vi dico perché a mio avviso. Se vi domandate perché con gli sloveni e non con le altre semifinaliste vi rispondo subito, con la Spagna direi che non devo spendere parole, stili troppi diversi, Serbia e Russia no perchè hanno un chiaro asse di gioco piccolo lungo швед, мозгов (per capirsi shved mozgov) o nel caso dei serbi diciamo bogdanovic, marjanovic-kuzmic che mi sembra palese che noi non abbiamo. Quindi perché la Slovenia? Perchè secondo me sono due squadre che non hanno un pacchetto lunghi così decisivo, che sviluppano il loro gioco basandosi sugli esterni con ahi noi le dovute differenze. A livello difensivo direi che entrambe applicano un buon sistema difensivo con qualche concetto diverso ma comunque due buoni sistemi difensivi; però la difesa è fatta di impegno, costanza, sacrificio, concentrazione anche intelligenza cestista ma il talento beh il talento, la pura tecnica, i fondamentali, il genio sono cose che si vedono in attacco e qui per noi la musica cambia e parecchio purtroppo. Vediamo velocemente un attimo: Vidmar-Cusin: lo sloveno non è kareem Abdul jabbar ma il canestro lo guarda, ha un maggior impatto a livello di rimbalzo d'attacco e ha migliori capacità di passatore. Cusin tanto criticato ma qual'è la sua colpa se le sue capacità sono quelle che ben sappiamo? Quella di essere sempre convocato perché alla fine dei giochi non c'è di meglio? Randolph-Melli o Datome: qui il raffronto ci è più favorevole l'americano ha più punti in mano ma i nostri non sono tanto da meno, probabilmente i nostri meglio in difesa; a me rimane qualche dubbio sulle reali condizioni fisiche di Melli. Prepelic-Zagorac vs Belinelli è si perché questo sarebbe il paragone per marco nostro, beli è un ottimo specialista, eccellente nelle uscite dai blocchi e sugli scarichi; se gli chiediamo di inventare pallacanestro il nostro non ne ha le capacità e non è colpa sua se questo gli viene richiesto o se come nel caso del quarto di finale non ha eccelso. Quante volte gli è stato dato il pallone chiedendogli pensaci te ma è colpa sua? Fatelo giocare insieme a dragic e doncic e allora vedreste un giocatore anche migliore dei due sloveni. Sul reparto guardie dai non scherziamo! La Slovenia ha poco più di 2 milioni di abitanti e praticano calcio, sci, tennis, calcio e basket scusate se ne tralascio altri, l'Italia ha quasi 60 milioni di abitanti e nel basket questo produce. Basta con il numero garantito di giocatori italiani nelle squadre, basta non funziona basta serve solo a garantire lo stipendio a tizi che non hanno lo spirito di migliorarsi. Basta con queste scuole basket che evidentemente non funzionano che non vanno a cercare, che non selezionano, che non insegnano, che non formano, che non scremano. Alcuni hanno scritto che però a livello under 14 under 16 abbiamo buoni risultati, si ma a cosa servono? è un po' come una squadra primavera di calcio che vince qualche trofeo o ottiene buoni piazzamenti ma che non è mai buona a sviluppare un giocatore da portare in prima squadra; a cosa serve? E soprattutto BASTA!!!!! Con questa federazione che come tutte le federazioni sportive italiane è un ricettacolo di politici tromb..i e un posto di lavoro per gli amici degli amici. Signori A CASA!!!!!! Spazio a gente del mestiere. Avete visto chi è il presidente della federazione serba ad esempio? Scusate la lunghezza ma dovevo sfogarmi, grazie a voi tutti e un sincero saluto agli appassionati di questo sport. P.S. ho finito di rivedere Spagna Slovenia ottima Slovenia e Spagna che ha concretizzato un mio pensiero dei giorni scorsi; partite non performanti contro squadre di valore troppo distante, nelle quali era sufficiente una piccola accelerazione per gestire il vantaggio e portare a casa il risultato, dando la sensazione di giocare con troppa sufficienza. Questo però esponeva gli iberici ad un rischio: non essere mentalmente pronti nel caso di una partita contro una squadra che poteva tenere botta. A questo punto mi sbilancio con un pronostico sulla vincitrice, magari mi spernacchierete tutti :-)) Россия]]></description>
			<dc:creator>Max</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 14:15:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48119</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabrizio scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48118</link>
			<description><![CDATA[Salve amici, in questo periodo di lavoro e di preparativi per le sempre più imminenti nozze ho letto poco ma con gusto il blog. Ringraziando Sergio per le note storiografiche ed extra basket che arricchiscono il nostro bagaglio culturale, ecco la mia sui punti sollevati. 1 - Se con la Finlandia ero convinto che ce la potessimo fare, con la Serbia ero scettico come Sergio, proprio perchè scontiamo un gap di fisico, di tecnica e di conoscenza del gioco notevole e sedimentato negli anni. Dino Meneghin ed Ario Costa hanno sottolineato come sia necessario definire un vademecum tecnico per tornare a insegnare la tecnica del gioco spalle a canestro ai nostri lunghi e per impostare un lavoro che incrementi le capacità fisiche dei nostri giocatori. In parallelo a questo aggiungo che a livello di scuola andrebbe invece dato maggiore spazio all'educazione fisica e a tutti i concetti di cui Sergio ha parlato numerose volte in post precedenti. 2 - Sergio condivide con Dan Peterson la capacità di cannare i pronostici :) scherzi a parte, Slovenia meritatamente in finale vista la qualità di gioco molto elevata espressa per tutto il torneo. Luka Doncic è destinato ad entrare nella Hall of Fame del gioco. 3 - Mi è scappato da ridere sulla battuta relativa agli arbitri condizionabili dal carisma :) scherzi a parte, sarei curioso di sapere da Sergio cosa pensa del livello medio degli arbitri di questo Eurobasket. A presto amici !]]></description>
			<dc:creator>Fabrizio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 14:04:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48118</guid>
		</item>
		<item>
			<title>sasha5 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48117</link>
			<description><![CDATA[Salve a tutti, sono "nuovo" solo nel senso che non ho mai scritto nulla qui sullo stupendo sito di Sergio (a parte un commento "storico-culturale" anni fa quando i commenti erano ancora aperti a chiunque), ma da sempre seguo le analisi e lo scambio di opinioni che si svolgono in questo mitico luogo. Ringrazio di cuore Sergio per il suo libro unico e inimitabile (l'ho acquistato qualche anno fa e l'ho "divorato" in poche ore, da quanto tempo aspettavo un libro del genere, io che sono un "patito" di basket e di tutto ciò che riguarda la Jugoslavia!). Ho deciso di iscrivermi l'altra sera, subito dopo aver assistito alla straordinaria partita tra Slovenia e Lettonia. Sentivo veramente il bisogno di dire qualcosa, di condividere le emozioni che mi ha dato quella partita incredibile. E insomma, a maggior ragione dopo l'ulteriore devastante prestazione di ieri sera contro la Spagna (dicasi SPAGNA!), non posso davvero esimermi dal dire: mamma mia, la Slovenia! Mamma mia! Quando si vede gente tipo Zagorac o Dimec diventare un fattore contro lo squadrone iberico, beh, vuol dire che questa squadra ha veramente qualcosa dentro, vuol dire che sta giocando a basket sul serio. E che basket, signori miei! Non voglio fare paragoni avventati e fuori luogo, anche perchè non avrebbero senso, ma non penso di dire una mostruosità se affermo che questa Slovenia mi ricorda vagamente una piccola Jugoslavia. Ruoli ben definiti, ognuno che porta acqua al mulino collettivo, due leader favolosi del calibro di Dragić e Dončić (quanto mi ricorda Bodiroga questo bimbo straordinario, soprattutto contro la Lettonia, lo guardavo giocare e nella mia testa continuava a risuonare quel nome, "Bodiroga, Bodiroga, Bodiroga"... Bodiroga che tra parentesi ritengo uno dei più grandi giocatori mai visti a livello mondiale in tutta la storia del basket), un tiratore micidiale come Prepelič, un centro d'altri tempi come Vidmar che vale tanto oro quanto pesa, gregari di valore come Blažič, Murić, Nikolić, Čančar (su Randolph preferisco non pronunciarmi, sia perchè pur dando un innegabile contributo alla causa, la mia testa non riesce ad accettare l'idea dei "naturalizzati", perdonatemi ma è un mio limite... E comunque mi pare che Kokoškov stia riuscendo a gestirlo alla grande). E poi il cuore, ragazzi, il cuore, la "fame" che ha questa squadra! Lo si percepisce, lo si tocca con mano. Non ho fatto in tempo a scriverlo prima ma, dopo la partita con la Lettonia, ero fermamente convinto che se la Slovenia avesse continuato a giocare a questo livello avreebbe potuto mettere in serissima difficoltà persino la Spagna. Quando poi ho visto Soragna (mitico Matteo, ti voglio bene!) sparare la sua solita gufata, stavolta verso la Spagna, ecco, non ho più avuto dubbi.. :) Certo che non mi sarei aspettato di vedere un DOMINIO tale della Slovenia.. Ragazzi, non so se rendo l'idea: Spagna a -20.. E non per un destino cinico e baro, tutt'altro, con pieno merito! Inutile dire che, a questo punto, ESIGO una finale tutta jugoslava. E anche qui, nonostante molta acqua sia passata sotto i ponti, vorrei sommessamente sottolineare il livello del basket erede di quella tradizione unica e irripetibile: Slovenia prima del suo girone, unica imbattuta del torneo, "demolitrice" di Francia e Spagna, capace di affossare la "Lituania del XXI secolo", vale a dire Lettonia; Serbia prima del suo girone, lanciata verso una possibile finale pur con la squadra palesemente di riserva, con l'eccezione di Bogdanović; Croazia seconda nel girone della Spagna dopo aver giocato una signora partita contro la Spagna stessa (e insomma, se non avesse cannato in pieno come suo solito la partita decisiva con la Russia - tanto da lavorare a livello mentale, dragi Hrvati.. - magari stasera avremmo potuto avere una semifinale del tipo.. Serbia-Croazia); il piccolo Montenegro del commovente Tanjević - tanti auguri per la tua ennesima nuova "vita" cestistica, mitico Boša! - che è arrivato esattamente al massimo che oggettivamente poteva ottenere, terzo nel girone di Spagna e Croazia, fine corsa agli ottavi contro la devastante Lettonia. Insomma, la Jugoslavia, anche se purtroppo non c'è più, quando si tratta di giocare a quello strano gioco con la palla arancione non tradisce mai (concordo comunque con chi dice che anche una squadra "neo-sovietica" a base Lituania-Lettonia-Russia sarebbe molto interessante).. :) Vorrei dire qualcosina anche sugli aspetti culturali. Non so se ve ne siete accorti, ma ieri sera, dopo la strepitosa vittoria della Slovenia contro la Spagna, si è visto Dragić farsi per tre volte il segno della croce ortodosso, da destra verso sinistra e con le tre dita congiunte, facendo involontariamente capire comunque quanto la sua origine culturale serba sia ancora presente dentro di lui. Eppure, come dice Sergio, Dragić (e a maggior ragione Dončić) sono sloveni a tutti gli effetti, al 100%. Ecco, trovo che questo sia una cosa bellissima. Vedere giocatori di origine serba, con un allenatore serbo, con time-out condotti in lingua serbo-croata, che comunque dimistrano di essere sloveni in tutto e per tutto, che mostrano questo attaccamento per la maglia slovena, per la causa della Slovenia, che comunque rimane la loro terra natale e la loro patria pur senza nascondere il loro retaggio culturale di diversa provenienza balcanica (appunto Dragić che ringrazia il cielo in modo ortodosso), ecco tutto questo trovo che sia meraviglioso e soprattutto molto "jugoslavo", nel senso più genuino del termine. E tra l'altro mi ha fatto venire in mente lo stesso concetto che Sergio aveva espresso nel libro quando parlava di uno dei motivi di forza della grande Jugoslavia, vale a dire la capacità di esaltare le qualità tipiche di certi popoli attenuandone al contempo gli aspetti potenzialmente negativi, proprio compensandosi a vicenda in quel meraviglioso "accrocchio" serbo-croato-sloveno (con in più i tanti jolly bosniaci!) che erano quella nazione e quella squadra. :) Concludo esprimendo la mia più sincera gioia anche verso Sergio, perchè la "sua" Slovenia merita di essere dov'è, senza se e senza ma. E Sergio stesso, per tutto ciò che ci ha dato in questi anni, merita di provare questa gioia. :) Perdonate la lunghezza del messaggio, ma dovevo proprio dirla tutta... :))) P.S. Due parole anche sull'eventuale "parziale disgregazione" spagnola. Non sono un grande amante dei "secessionismi", perciò mi auguro sinceramente che la Catalogna rimanga dov'è. Una Spagna senza i catalani sarebbe un'aberrazione, a maggior ragione a livello cestistico.]]></description>
			<dc:creator>sasha5</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 12:57:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48117</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48116</link>
			<description><![CDATA[GRANDE RODA!!!]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 09:58:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48116</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48115</link>
			<description><![CDATA[Sergio, sono finito anche su Basketnet.it venendo perculato dai miei amici: ti chiederò un risarcimento danni :-) :-)]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 09:38:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48115</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48114</link>
			<description><![CDATA[Mi spiace che il padrone di casa si sia incazzato con me, ma rimango della mia idea: un canestro di quel tipo in quel momento io lo ritengo fondamentale. Poi oh, c'era tutto il tempo per recuperare, siamo d'accordo ma io tendo a guardare anche il contesto in cui un canestro viene segnato: difendi alla grande per 23 secondi e mezzo, poi uno butta la palla per aria e segna di tabella da 3; ti crollano le balle sotto le scarpe. Tutto ciò esula completamente dal valore di Doncic: non sarò certo io il pazzo a discuterne le qualità. Stasera mi guarderò la registrazione della partita di ieri sera.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 15 Sep 2017 08:58:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48114</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48113</link>
			<description><![CDATA[alla fine del terzo quarto Doncic stava quasi a tripla doppia (se non sbaglio 11 punti, 8 rimbalzi e 8 assist). E' l'asso di briscola, mi ripeto. Spagna in debito di idee prima ancora che di furore agonistico. Navarro se non sbaglio non entrato. Notevole il numero di sfondamenti presi dalla Slovenia. Ci vuole una dedizione assoluta. A questo punto vorrei proprio vedere in finale il derby ex-Jugo.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 23:19:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48113</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48112</link>
			<description><![CDATA[La Slovenia oggi avrebbe potuto anche perdere ma comunque avrebbe mostrato cosa vuol dire scendere in campo per vincere la partita. Cosa, purtroppo, che l'Italia ieri non ha fatto, al di là della superiorità dell'avversario.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 23:02:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48112</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48111</link>
			<description><![CDATA[ Giustissimo, però io non ho detto di costruire un intero sistema offensivo sul Princeton offense ma semplicemente di sfruttarne i principi in qualche azione per provare a cambiare la partita. Ricordo una bellissima azione con taglio back door di Beli e passaggio schiacciato come prescritto nel manuale da parte di Melli, a dimostrazione che non erano giocate impossibili per noi.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 23:00:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48111</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48110</link>
			<description><![CDATA[Appena finita di guardare la semi: vittoria nettissima e "semplice", contro una Spagna che difende poco e male e fino a qui aveva sempre risolto le partite con qualche minuto di onnipotenza offensiva. Solo che stavolta si è trovata davanti un avversario dotato di pari potenziale in attacco, anche se ovviamente distribuito in maniera opposta, tosto in difesa, entusiasta e con alcuni giocatori (pure Zagorac e Dimec. No, dico, Dimec e Zagorac) in missione per conto di Dio. Vedremo la finale, credo sarà contro i serbi. I quali, in questa versione, sicuramente rubano meno l'occhio, ma mi paiono avere una consistenza diversa dalla Spagna]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 22:39:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48110</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Caio scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48109</link>
			<description><![CDATA[Mamma mia, che partita ho visto! Saggio Vilfan, e qui faccio i complimenti agli arbitri che hanno fatto il loro difficile mestiere senza farsi condizionare dal disperato tentativo spagnolo di mettere in campo nomi e arroganza protestando a ogni respiro. Poi se Vidmar ruba la palla in palleggio a Pau Gasol, cosa stiamo a commentare? Commentiamo le facce della squadra slovena intera, staff compreso, quelle di chi è lì per vincere, contento e convinto di farlo. Giù il cappello, ma fate anche l'ultimo passo. Ricordo ancora la risposta di Doncic quando gli è stato proposto di giocare con la nazionale spagnola, risposta ribadita oggi con le sue urla di gioia. E con una partita da consumato veterano.]]></description>
			<dc:creator>Caio</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 22:27:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48109</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48108</link>
			<description><![CDATA[“ex militari calabresi o siciliani felicemente sposati da decenni a Opicina, perfettamente integrati nel tessuto locale, che si sforzano di parlare nel nostro dialetto o addirittura in sloveno).” NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! !!:-)))))))))))) Italiani i cui dialetti propongono solo vocali pronunciate apertissime(specie le “e” e le “o”), che si sforzano di parlare anche sloveno, lingua in cui le suddette vocali si pronunciano strettissime….confesso che non so che darei per sentire un ex militare calabrese o siciliano dire, per esempio una frase come “Naturalmente non lo so”( “Seveda ne vem,”)..se solo Sergio potesse registrarli e poi postare il tutto sul blog)))) Sul pezzo, che dire ottimo excursus linguistico (per i quali vado pazzo, ovviamente) e, certo, anche la disamina su Serbia Italia si può condividere(per quanto io insista a dire che , a livello di roster presentati in Turchia, un po’ di più da parte dei ragazzi di Messina contro gente come Lucic,Milosavljevic e Stimac ce lo si sarebbe potuto attendere…);ora tutti ad informarsi sulla semifinale: occorre dire che in genere anche gli spagnoli si trovano bene coi ritmi sarabanda quindi sarei propenso a credere che, più che il ritmo in sé, saranno le percentuali degli esterni a fare la differenza….e la capacità di Gasper e “Toncek” di non farsi subissare dai fratelloni catalani…..una finale ex jugoslava sarebbe assai gradita, as far I am concerned…..]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 22:00:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48108</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48107</link>
			<description><![CDATA[Spagna-Slovenia, commento flash all'intervallo. Per la Spagna essere sotto di 4 con gli avversari che ne segnano 49 con oltre il 60% da tre è una gran notizia.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 21:16:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48107</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48106</link>
			<description><![CDATA[Copio incollo dal profilo FB di John Fultz as is: "Xke L'Italia é cosi Backasswards??? Cosa dici...chiedi??? Voglio dire che una volta Italia giocava a pare con X-Yugoslavia, vero? Anzi, Io personalemente non ho mai perso con una loro squadra nelmeno quando giocavo per loro con la TV Lubiana. Si, mi hanno portato li insieme a Art Kenney per , credo studiarci. Avevano sempre una telecamera addosoo me quando facevo allenamento di tiro!!!! 2ndo me, bisogna chiederci xke loro si sono divisi in 3 e tutti 3 sono superiore all'Italia riguardando la Nazionale? 2ndo me gli motivi potrebbero essere: 1. troppi stranieri mediocre che prendono spazio e non danno esempio. 2. mancanza di rispetto per gli grand giocatore!!!! Il rispetto maggiore = dare un compito di Coach del x-campione ke é degno del suo capacità. 3. finché cé mentalità di chi sa fare fa, chi sa insegnare insegna e chi non sa insegnare dirige peggiorerà sempre la situazione !!!! 2ndo me questi 3 cose non esistono nei paese del x-Yugoslavia!!! Vero????? Guarda sotto: questi 2 x-campione hanno ruole importante nel basket??? Meditate!!!!"]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 20:29:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48106</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48105</link>
			<description><![CDATA[Su Šved condivido al 100%, anzi in questo europeo rispetto alle uscite con la nazionale precedenti mi sta pure sorprendendo in positivo. Un tempo una partita lunghi contro piccoli non avrebbe avuto storia, vediamo ora in questo nuovo basket come si porrà. Faccio notare una cosa di cui non si è parlato tanto poichè la Spagna vince sempre con facilità, le manca il giocatore più killeristico, MVP del campionato ACB e risolutore di tantissime partite in Eurolega, Sergio Llull, visto il loro reparto piccoli ridotto all'osso, un'assenza molto pesante, il giocatore a cui si "abbevera" lo stesso Dončić]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 14 Sep 2017 20:07:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/329-generazione-di-fenomeno#comment-48105</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
