<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Dritto al punto</title>
		<description>Discussione Dritto al punto</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto</link>
		<lastBuildDate>Sat, 02 May 2026 00:21:18 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/325" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47907</link>
			<description><![CDATA[La Vuelta mi piace e va detto che come interesse per gli appassionati di tutto il mondo ha superato il Giro. Maggiore il tasso di competitività dei partecipanti che si contendono la classifica generale, più combattivi i corridori grazie a percorsi che favoriscono la battaglia. Quanto a salite lunghe e dislivelli mostruosi, alla Vuelta ci sono da anni e la stessa Sierra Nevada non è la prima volta che ospita una tappa. Va detto che anche al Tour e al Giro ci sono percorsi con salite lunghissime come Stelvio o Iseran, ma la tecnica costruttiva delle strade è differente. In Francia e Italia le strade dei grandi passi sono state realizzate nei secoli per favorire i commerci o per scopi militari, quindi, a parità di dislivello, sono più lunghe e meno aspre di quelle spagnole. In Spagna (lo storico che è in te se ne ricorderà a proposito degli atteggiamenti dell'aristocrazia spagnola quando si trovarono come re il giovanissimo e culturalmente fiammingo-borgognone Carlo V), con un'economia diversa che per molti anni si è fondata sull'allevamento e molto meno sull'agricoltura, le bestie si potevano spostare con le proprie gambe e quindi si costruivano vie di comunicazione adatte alle pecore e ora i corridori risalgono su asfalto strade, appunto, "da capre", con pendenze spesso intorno al 20%. Quanto alla bici di Froome, ci sono almeno tre fattori che incidono sullo strano fenomeno e che lo possono motivare: 1) Froome ha appena fatto una volata e ha ancora "in canna" il rapporto più lungo (un 53x11 da oltre 10 metri a pedalata) e dunque basta un quarto di giro per "muovere" la bici per metri; 2) c'è l'omino della sua squadra che gli tiene una mano sulla schiena. Non sappiamo quanto lo stia spingendo, ma di sicuro lo fa quando Froome lascia i pedali con tutti e due i piedi; 3) non vediamo l'inclinazione dell'asfalto quando la bici sembra prendere velocità e la combinazione di "quarto di pedalata" e minima pendenza mi pare sufficiente a spiegare il moto della bici. A volerla dir tutta, c'è anche un quarto elemento: quando Froome lascia i pedali, non si capisce se il suo piede destro spinga a terra per un attimo, proprio per imprimere un minimo di velocità alla bici mentre il tizio lo spinge. In sintesi, mi pare la solita esibizione di complottismo d'accatto di gente che di bici ne capisce poco.]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 Sep 2017 07:52:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47907</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47904</link>
			<description><![CDATA[Ho letto altrove che Melli non sarebbe più rientrato dopo metà gara a causa di problemi fisici. Il che attenua la mia critica su di lui.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 Sep 2017 00:18:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47904</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47899</link>
			<description><![CDATA[Alcuni pensieri sparsi (e disordinati), dopo la conclusione della partita persa coi lituani: - Ok, si vede la "mano di Messina", specie nel carattere di una squadra palesemente inferiore ma che continua a lottare fino all'ultimo: se squadra-operaia deve essere, che lo sia fino in fondo. - Se gareggi contro gente che gioca in maniera simile alla tua, ma sa farlo meglio (leggasi gioco poggiato su esterni tiratori), sei tu quello che deve cambiare registro. Magari provando a penetrare di più per cercare di caricarli di falli (facile a dirsi, lo so...). - Filloy è ragazzo intelligente e che sa prendere decisioni giuste. Oggi si è guadagnato i galloni da titolare, anche perchè Hackett sarà difensore finchè vuoi, ma se in attacco non vede il canestro manco col telescopio e, per giunta, non è play...beh, meglio puntare su chi qualcosa in più, pur senza far sfracelli, riesce a dartela. Gerarchie va bene, ma fino ad un certo punto... - Melli quando si sveglia? Avevo scritto, alla vigilia della rassegna, che avevo dei dubbi sulla sua leadership: direi che li sta confermando. E poi, sarebbe il momento di capire "cosa" sia: un lungo? un esterno? un rimbalzista aggiunto? difende duro? attacca l'uomo? porta blocchi? boh... - Cusin è l'unico lungo di peso, ma in attacco si paga dazio, perchè ha ben noti limiti. Ecco, perchè, nonostante quanto detto e ridetto su di lui, io un Bargnani ancora ce lo vedevo (in passato, non più adesso) in nazionale, magari solo come cambio di lusso: perchè mi piace costringere almeno un po' i lunghi avversari a doversi preoccupare di qualcuno dei nostri in difesa. - Datome sontuoso, si è capito che le chiavi della squadra le ha lui negli ultimi due quarti. Solo che stavolta son mancate le triple di Belinelli ad aprir la via nei primi due. - La panchina è il vero grosso tallone di Achille di questa squadra. A parte Filloy, il resto onestamente c'entra poco col livello richiesto dall'impegno. Alla fine della fiera, partivamo svantaggiati praticamente in ogni singola voce, e scopri che abbiam perso di 5 (ok, è stato il minimo svantaggio da inizio II quarto fino alla fine...), nonostante un pesantissimo 39-24 ai rimbalzi ( e quanti secondi possessi sprecati...). E non abbiamo avuto il 55% nelle triple di ieri (cosa vuol dire giocare contro difese organizzate...).]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 19:59:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47899</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gabriele scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47898</link>
			<description><![CDATA[E mentre sono in corso gli Europei, la disfatta della nazionale più famosa offre l'occasione al Vate di rinverdire la polemica sullo sport nelle nostre scuole: https://www.basketnet.it/bianchini-al-vetriolo-appoggio-lo-scariolo-pensiero/ Ma esiste qualcuno in Italia che abbia la volontà e il potere di cambiare le cose??]]></description>
			<dc:creator>Gabriele</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 18:21:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47898</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47897</link>
			<description><![CDATA[Bravi!!!]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 17:16:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47897</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47896</link>
			<description><![CDATA[Secondo il Corriere di oggi non c'è dubbio che l'attrezzo per scoprire i motorini sia un tarocco: http://www.corriere.it/sport/17_settembre_03/ciclismo-motorini-bici-ruota-l-ultima-frontiera-dubbi-tablet-antitruffa-ed4566b2-9017-11e7-90ab-5e72a21f32c7.shtml La notizia mi ha appassionato perchè il Fraunhofer è il posto dove hanno inventato lo standard MP3 che ha appena appena rivoluzionato la storia della musica (se in meglio o in peggio lascio agli altri decidere magari dopo aver letto Free di Stephen Witt)]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 17:15:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47896</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47895</link>
			<description><![CDATA[Per tirare dentro il Regno Unito di Gran Bretagna e Nord Irlanda ???]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 17:05:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47895</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47894</link>
			<description><![CDATA[Parentesi extra eurobasket. A Pordenone stiamo cercando di organizzare, con l'aiuto di AICS (www.aics.it), un torneo amatoariale giocato con le regole del "vero" basket. Per quanto riguarda il regolamento tecnico, essendo la manifestazione al di fuori della giurisprudenza della FIP, abbiamo piena libertà d'azione. In linea di massima, vorremmo ispirarci al regolamento FIP in vigore nel 2016/2017, con alcune notevoli variazioni: - abolizione del tiro da 3 punti - Tolleranza zero sui passi in partenza, in ricezione in movimento e sulla raccolta del palleggio per il terzo tempo - Virata vecchio stile permessa. Chiunque abbia piacere ad inviarmi suggerimenti per altre posibili modifiche al regolamento con questo spirito, si senta libero di scrivermi a: basketball1dot0 -at- gmail.com @Edoardo Ti chiedo un favore, in quanto "memoria storica" del blog di Sergio. Riusciresti a mandarmi il link al post in cui Sergio ha parlato delle modifiche al regolamento che lui avrebbe apportato. Mille grazie anticipatamente.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 15:14:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47894</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47893</link>
			<description><![CDATA[ Sottoscrivo al 1000%.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 14:54:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47893</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47892</link>
			<description><![CDATA[1) Sull’Italia. Credo che ci sia poco da aggiungere su quanto un po’ tutti abbiamo detto in questi giorni. Per quanto mi riguarda le cose stanno andando più o meno come pensavo. La squadra cresce a vista d’occhio. Difesa sempre caparbia, in attacco gioco controllato (quindi poche forzature, in primis direi che a beneficiarne più di tutti è il rendimento di Belinelli) e semplice , anche io mi sono quasi commosso a vedere come ancora oggi funzioni benissimo la mitica mezza ruota del Colonnello (Colonnello? Capo di Stato Maggiore dovevano farlo) Gomelski . In più gerarchie e ruoli ben definiti, rotazioni non esagerate. Personalmente sono soddisfatto, la mano di Messina si vede sempre più sia per il gioco sia, soprattutto, quante volte abbiamo insistito sull’aspetto psicologico del nostro amatissimo sport, per la convinzione con la quale i nostri scendono in campo. E mi pare anche che sia un bel gruppo, più volte ho visto i giocatori mettersi i cerchio (modello college, per intenderci)durante qualche pausa per discutere e scambiarsi consigli, cosa che a me piace tantissimo. Bene, staremo a vedere oggi contro un avversario di caratura superiore rispetto ai precedenti; anche perdessimo non mi dispererei perché i nostri, coach e giocatori, stanno dimostrando di essere in grado di fare tesoro degli errori compiuti. Tutta esperienza insomma che tornerà utile quando ci trasferiremo in Turchia. 2) Sul… resto d’Europa. La Spagna, a prescindere dal fatto che abbia incontrato avversari poco trascendentali, mi pare l’unica fuori categoria. Giocatori che si trovano a memoria, i nuovi che si sono ben inseriti, il gioco scorre fluido. Poco da dire: per me i favoriti numeri 1, non che siano imbattibili, chiaro, però sembrano veramente una spanna sopra gli altri. Più sotto una serie di squadre che mi sembrano tutte più o meno dello stesso livello. Non saprei da dove partire. Provo, per non far torti e stabilire gerarchie, ad andare per ordine alfabetico. Croazia: bella squadra, come ha fatto notare Boki, non troppo convincente sotto canestro; e anche tendenzialmente non mi sembra una squadra che giochi col coltello tra i denti. Francia: squadra solida come sempre e ben coperta in tutti i ruoli; manca, e si sente Parker, in più, nonostante il palmares e le indubbie belle partite condotte nel corso degli anni, Collet non riuscirà mai a convincermi. Grecia: la menziono più per la stima che ho di alcuni elementi che non per la qualità delle prestazioni; manca Antetokoumpo e il coach non mi pare all’altezza. Lituania: sono sincero, l’ho vista solo a sprazzi tuttavia è una squadra i cui giocatori di base giocano insieme da anni; ma non mi convincono, tutti erano giovani di belle speranze che però non sono mai esplosi completamente. Russia: per me la rivelazione del torneo, merito a mio avviso di coach Bazarevich; gioco fluido, grandi rotazioni, eccellente bilanciamento tra tiri da sotto e da fuori, possono sorprendere. Serbia: anche qui grande coach, più o meno vale lo stesso di quanto detto per la Russia; unico appunto, rispetto al passato un livello tecnico non eccelso. Slovenia: Dragic imperversa, Doncic che non ha vicino i compagni che ha al Real ed è meno efficace, dirige; sotto canestro invece non hanno qualità e consistenza e non mi convincono caratterialmente. Turchia: li ho visti contro la Russia e mi sono piaciuti forse anche perchè sono da sempre un’estimatore di Sarica e vedo che la squadra si esprime secondo i suoi dettami; gioco veloce, tante rotazioni, buona difesa, mi hanno entusiasmato i tanti minuti di pressing. Un gradino più sotto, la Georgia non l’ho praticamente vista, metterei la Finlandia, la Germania, e la Lettonia. In sintesi i finnici sono… finnici nonostante l’indubbio talento di Markkanen; la Germania è Schroeder-dipendente e ha un gioco troppo perimetrale e la Lettonia ha talento ma è un mix tra fighetti e palle mosce. Ecco, questo è quello che ho visto in queste prime due giornate: sostanzialmente, eccetto una Spagna comunque battibile, in tanti allo stesso livello, con tutti che possono battere tutti. @ WF2 Un commento sulla Vuelta? La sto trovando ultra-spettacolare, molto di più di Giro e Tour. Tappe sempre combattute, tanti arrivi in salita anche quando il traguardo si trova in città di mare, bellissimo ad esempio quello di Cumbre del Sol quando si è passati negli ultimi 3,5 km dai 50 m. sul livello del mare ai 415 dell'arrivo con pendenze anche del 20%. Tappe come quella di oggi, ultimi 33 km tutti in salita da quota 710 a 2490, si erano mai viste? http://www.cicloweb.it/2017/01/12/tutte-le-altimetrie-della-vuelta-a-espana-2017/ Non so se è un effetto ottico ma si era mai vista una bici così? https://www.youtube.com/watch?v=21O20y5_8hQ]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 14:06:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47892</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47891</link>
			<description><![CDATA[Croazia-Romania. Pronti-via e parziale 0-10 rumeno, palasport di Cluj in delirio e time-out di coach Petrović che deve premere il tasto reset dopo neanche 4 minuti. Le cose si rimettono a posto con un parziale 28-2 tanto da chiuderla praticamente a fine primo tempo, ma non riesco a capire come mai ci siano sempre questi minuti di assoluta rilassatezza in cui facciamo sembrare ogni avversario il Dream Team. E dire che le percentuali al tiro sono piu' che buone (anche se purtroppo si tira troppo da 3 e meno dai vituperati 2), si viaggia regolarmente fra il 50-60% da oltre l'arco. Oltre al gioco che latita un po', si sente la mancanza di un riferimento sotto canestro - il giovanissimo Bender (m 2,16) gioca piu' fuori che dentro, Planinić per ora e' capace solo di dar legnate, Žorić non ha qualita'. Secondo me la strada per qualcosa di grande passa soprattutto nella capacita' di controllare il pitturato, sia in attacco, sia in difesa. Vedremo cosa succedera' all'esame montenegrino di domani.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 11:26:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47891</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AlbertoAtene scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47890</link>
			<description><![CDATA[Ragazzi, io per impegni non ho potuto seguire l'Italia e per ragioni d'orario ho ripiegato su Montenegro - Ungheria, e ancora oggi mi domando perchè da 16 squadre si sia scelto di allargare la competizione e 24...]]></description>
			<dc:creator>AlbertoAtene</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 10:35:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47890</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47889</link>
			<description><![CDATA[A proposito della "mezza ruota": ieri ad un certo punto, credo fosse il secondo quarto, mi sono trovato a pensare che da lassù, sulla sua nuvoletta, il Colonnello Gomelsky guardasse sorridendo benevolo...]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 10:21:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47889</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47888</link>
			<description><![CDATA[Gli azzurri visti contro l'Ucraina non mi sono piaciuti. Più ombre che luci. Mi hanno dato l'impressione di essere scesi in campo sottovalutando l'avversario. Questa è una squadra che non può permettersi questo lusso. Siamo stati ridicolizzati dai lunghi avversari anche a causa di una scarsa pressione sui passatori. Se affrontassimo i fratelli Gasol con questo livello di intensità ci farebbero a fette ... Di positivo c'è che, nonostante questo atteggiamento, la squadra non si è mai sfilacciata del tutto e, quindi, la partita non ci è mai scappata di mano. Inoltre, nei momenti di difficoltà non abbiamo mai "sbracato" in attacco, cercando di venire fuori dalle situazioni difficili rifugiandoci nelle improvvisazioni del salvatore della patria di turno, come avveniva invece nel 2015 e nel 2016. Alla luce di questo, non sono sorpreso dalle percentuali da 3. A prescindere dal fatto che una squadra fortemente perimetrale che basa molto del suo attacco sul tiro dalla lunga distanza non mi piace, i tiri da 3 presi sono stati in buona parte comunque buoni tiri. E se c'è una cosa che non ci manca, è avere a disposizione gente che da 3 la mette, se prende tiri equilibrati e in ritmo.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 00:54:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47888</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47887</link>
			<description><![CDATA[Disanima ineccepibile. Aggiungo solo che nel I quarto si sono visti alcuni azzurri perdersi per strada il proprio uomo sui cambi difensivi, il che nei prossimi impegni potrebbe comportare maggior dazio.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 Sep 2017 00:03:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47887</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47886</link>
			<description><![CDATA[Grazie alla dritta di un Amico ho visto pure io la partita. Ci sta tutto il classico luogo comune sui risultati mai scritti prima di giocare, ma a cose fatte l'ostacolo Ucraina era da passare in agilità. Discreto il gioco in attacco che ricorda una cosa quasi da minibasket (la chiamavamo 'la ruota') con reiterati dai e segui con passaggio consegnato. Mi pare 10 volte meglio del pick and roll che ha quel senso di novità e raffinatezza della macedonia con gelato ai pranzi per le prime comunioni (sia chiaro che la parte innocente della situazione è la prima comunione). Insomma l'Italia si fa guardare e scusate se è poco. Pensate poi se in una partita ad eliminazione diretta si aggiunge un 6 su 8 dal campo di Hackett ... come sempre sognare è gratis. Su Filloy: non è un fenomeno o un fuoriclasse ma dà l'impressione di 'sapere di basket'; teniamocelo stretto.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 23:54:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47886</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47885</link>
			<description><![CDATA[Da prima dell'Europeo consideravo la partita con l'Ucraina (QUESTA Ucraina) la meno problematica del girone, alla fine è stata solo marginalmente più complicata dell'esordio contro Israele. L'Italia si conferma squadra ordinata e organizzata, in grado di reggere difensivamente (almeno contro avversari di non grande creatività fra i piccoli) e in attacco dipendente dalla mira da tre punti, ma almeno in grado di costruire buoni tiri. Certo che poi metterli col 55% fa sembrare tutto più facile. Ancora un sontuoso primo tempo di Belinelli, che usato off the ball è veramente di altra categoria, ancora un otima ripresa di Datome, ancora una prova di grande concentrazioni (la mira no, ma quella non c'è mai stata) di Hackett. Fra le prime punte a questo giro stecca Melli, spuntato in attacco e nemmeno efficiente in difesa, sostituito però da un sontuoso Aradori, irriconoscibile rispetto a 48 ore fa. Cusin fa seguire ad un valido inizio un secondo tempo meno lodevole. Fra i rincalzi si conferma l'efficacia balistica, se non quella organizzativa, di Filloy, fa il suo silenziosamente ma con efficacia Burns, mentre Biligha e Baldi Rossi fanno i conti con un livello, fisico prima che tecnico, che sinceramente non mi pare appartenere loro. Intanto 2W 0L, e qualificazione se non conquistata quanto meno ipotecata. E' più che probabile che le celebrazioni di Santa % abbiano fine, prima o poi, ma intanto fieno in cascina se ne è messo, e squadroni spaventosi fino ad ad oggi ne ho visti in circolazione (ok, non ho ancora visto la Spagna, ma si parla di obiettivi diversi)]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 22:30:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47885</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47884</link>
			<description><![CDATA[A testimonianza che la verità potrebbe stare nel mezzo c'è che Markkanen viene da un anno di NCAA in cui è migliorato a detta sua e degli insider, Franz immagino l'abbia visto giocare più volte. Comunque gli stessi insider lo considerano a rischio bargnanite se non dimostra un po' di testosterone in più quando conta, la prestazione contro la francia mi sembra già incoraggiante. Nel frattempo l'italia se la cava piuttosto bene contro un'ucraina che ci sta mettendo molto del suo per non creare problemi, speriamo continui così. PS: sto guardando la partita da in streaming con commento inglese, non so quanto distante siano dalla postazione italiana ma si sente abbastanza distintamente in sottofondo la voce del flavione nazionale XD trascende i canali e le reti nazionali]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 18:28:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47884</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47882</link>
			<description><![CDATA[Due soluzioni abbastanza economiche: ticket mensile (29,99 euro) di nowtv.it oppure abbonamento mensile a livebasketball (credo 6,99 euro).]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 14:37:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47882</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47881</link>
			<description><![CDATA[Sì, la mia era una via di mezzo tra un'esortazione, una preghiera in ginocchio, un favore che non si può rifiutare (modello Don Vito Corleone...) una segnalazione su quello che ormai dopo tanti anni è diventato una specie di obbligo morale... :-))) Diciamo che senza perdere troppo tempo - sia ben chiaro, i post lunghissimi e circostanziati sono i benvenuti - potresti anche postare interventi tipo twitter. Ovvero, che ne so, come ho visto io la prima giornata: "l'Italia mi è piaciuta per la dedizione in difesa", "Lauri Markkanen è un gran bel giocatore", "la Lettonia mi pare una squadra di palle mosce" "La Turchia ha messo in campo un'eccellente zona pressing" e via dicendo. Chiaro che tutti preferiamo analisi approfondite e super argomentate come quella di questo post, tuttavia come disse quel tale: "piuttosto che niente, meglio piuttosto!" Ecco, commenti del genere ti porterebbero via pochissimo tempo e parimenti ci farebbero sapere le tue sensazioni e darebbero spunti un po' a tutti per commentare l'andamento del massimo trofeo continentale. @ Skuèr: a mio avviso il giocatore del passato al quale più si avvicina, sia fisicamente che per modo di stare in campo, Luka Doncic è Dejan Bodiroga. Più o meno stessa altezza, capacità di giocare in almeno 3 ruoli, grande visione di gioco. Dalla sua rispetto a Bodiroga una maggiore esplosività, dalla parte del grande Dejan una migliore selezione dei tiri, nel senso che preferiva più andare a concludere in sospensione al centro del pitturato o da fuori area mentre lo sloveno spesso si accontenta di tirare dalla lunga distanza]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 14:04:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47881</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Mauro scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47877</link>
			<description><![CDATA[Ho visto anche io Serbia-Lettonia. Condivido la tua osservazione su Lazic, vorrei aggiungere qualche considerazione su quello che è stato il duello tra Marjanovic e Porzingis. Dalla metà del secondo quarto in poi, il lungo serbo ha marcato molto bene dentro l'area il lettone. Ora, visto che Porzingis il tiro da tre ce l'ha, perchè insisteva nel rimanere sotto canestro o portare i blocchi? Consideriamo che il serbo è molto più grosso e con più esperienza nel gioco d'area, un 5 classico. Se iniziava a tirare da tre, avrebbe tolto Marjanovic da sotto canestro, segnato di più, poteva penetrare e scaricare sui tagli dei compagni (sempre se li avessero fatti). Secondo me, a Porzingis (ottimo giocatore) manca ancora un po di lucidità ed esperienza nel leggere le partite. Ultima cosa, su Bogdanovic. Ottima prestazione la sua, ha giocato molto bene prendendo i tiri giusti. ha anche recuperato un pallone in un momento importante della partita in un contropiede lettone - anche se l'errore principale è degli attacanti, in 2 contro 1 devi sempre segnare, non esiste sbagliare..]]></description>
			<dc:creator>Mauro</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 10:47:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47877</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47875</link>
			<description><![CDATA[Credo sia inutile ribadire ogni volta quanto trovi inutile e stucchevole l'enfasi da piazzisti messa costantemente in mostra dal "Gruppo Sky" nell'ammannirci ogni volta le loro fole sull'assoluta superiorità del mondo NBA, o di qualsiasi altra causa stia a cuore alla loro proprietà: hanno veramente stufato, e per quel che mi riguarda ho deciso di rinunciare anche a quanto di buono (e ce n'è) può uscire dalle loro analisi pur di non essere costretto a subirmi continui spot a favore di questo o quello. Questo Europeo lo sto seguendo su Livebasket, e risparmio pure. Detto questo, ieri ho visto poco e poco recupererò oggi, in pratica Serbia-Lettonia (dal secondo quarto in poi) e i minuti finali di Turchia-Russia. Tralasciando quest'ultima partita, che ad occhio non dev'essere stata meravigliosa dal punto di vista tecnico, però almeno intensa ed emozionante, ho una piccola osservazione/provocazione da buttare li ripensando ai serbi: non si era mica detto e ripetuto da più parti che nel basket attuale le partite non si vincono a meno di avere un backcourt pericolosissimo in attacco? Djordjevic per vincere ieri sera ha affiancato nel finale al non-attaccante (ma che play, per tutti gli dei del basket, che visione!) Jovic la mignatta Lazic, il Cerella dei Balcani, con il compito preciso di togliere dalla partita Strelnieks, e l'attacco baltico è finito totalmente strangolato. Questo per dire che non esiste un solo modo per vincere, in questo sport, e che non è detto che un sistema sia "intrinsecamente" migliore degli altri solo perché lo usano tutti]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 Sep 2017 07:32:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47875</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47874</link>
			<description><![CDATA[Ringrazio per i commenti perchè non ho Sky. Da quello che ho capito Georgia On My Mind fa vedere il basket sport logico giocato da persone intelligenti. Un grazie sulla fiducia, adesso guardo se nel web si vede qualcosa. (ah, già che ci siamo: in Back in the Ussr quella linguaccia di Sir Mc Cartney prendeva un po' in giro Chuck Berry e la sua Back in the USA, Ray Charles di Georgia e anche i Beach Boys di California Girls .... qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Back_in_the_U.S.S.R. )]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 23:59:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47874</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47873</link>
			<description><![CDATA[Oggi a momenti l'Ungheria in versione "magiarona" (Ungheria irredenta) ti fa lo scherzetto, complice un atteggiamento soporifero dei croati in difesa - leggi pessima lettura degli attacchi ungheresi e un atteggiamento dimesso a rimbalzo. Per 3/4 infatti e' stata una partita strana, punto a punto, brutta da vedere dal punto di vista tecnico, con i giocatori croati impauriti al tiro e l'Ungheria che non vede perche' non deve crederci. Un Aco Petrović incredibilmente "zen" pero' trasmette tranquillita' e negli ultimi 10' la Croazia aumenta l'intensita' in difesa, riuscendo a prevalere soprattutto grazie all'esperienza dei suoi assi e all'assenza di Ukić, sostituito dal veterano zaratino Popović, meno appariscente, ma capace di dare ritmo.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 20:52:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47873</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47872</link>
			<description><![CDATA[Beh, se il livello delle “finestre” di ST è questo, che dire, siamo dispiaciutissimi che debba lavorare tanto per la Redazione di TVK(ma pure voi Redazione: un po’ di comprensione: d’altra parte, non piacciono anche a voi i pezzi scritti da ST?:-))) ) e non farci sapere la sua idea sul Campionato Europeo ogni giorno: peraltro, ci basterebbe pure la trascrizione in italiano del pezzo che scrive sul Primorski, per dire, a questo punto….)))) Nel merito, beh, ovvio che gli Aedi del Cielo debbano pompare la propria idea silverlandofila senza se e senza ma e che quindi: “l’NBA è il meglio e se i giocatori europei che giocano bene il Campionato Europeo giocano bene, è perché sono migliorati là”; non c’è da meravigliarsi: e non sono sorpreso della sortita di Crespi; confesso che mi riesce difficile(ma, riuscì difficile anche ad altri avventori, quando toccammo l’argomento, illo tempore) capire come ST possa avere in simpatia e stima Marco Crespi: poi mi dico che lo conosce personalmente, che noi appassionati vediamo solo l’involucro ed allora sono io a non poter parlare in termini critici, e mi scuso con l’interessato, tanto più se dovesse leggerci; perché, lo confesso, ogni volta che l’ho visto allenare, o intervistato, beh, sfoggiava il classico contegno del Marchese del Grillo (“Io sò io e Wooden non era un c…o”) che me lo faceva stare discretamente sugli zebedei; ora è a casa di Flavione a fargli da “hai ragione, Capitano”; beh, poco da sorprendersi…;riguardo alla disamina su Dragic ed il cocchino abbronzato di Budenholzer, che dire: Sergio ha detto tutto, e come di consueto pane al pane e vino al vino; i prezzolati di Mister Murdoch devono fare sfoggio di eloquio per addivenire alla scoperta dell’acqua calda; anche qui, nihil subsole novi. Sulla latente accusa di razzismo riguardo Gerogia e Lettonia, beh, secondo me ci sta in pieno: non “razzismo “ in senso classico, però ecco, da decenni possiamo assistere ad un fenomeno che definire deteriore è un understatement; se le sorprese, nel mondo dello sport, avvengono per opera degli atleti di Paesi ricchi ed “heraldati”, tutti a salire sul carro del momentaneo vincitore: se si impongono (un po’ come i macedoni quattro anni fa) Paesi che pochi conoscono (e che magari escono alla ribalta delle cronache per cose non belle) c’è quasi un fastidio a doversene occupare: d’altro canto, che brivido possono mai dare atleti come Samardziiski o , per dire, Timma o Cincadze; poverini, non godono di “upside” NBA, (Antic, ok, è macedone pure lui: ma vuoi mettere, è diventato oggetto di cult nell’NBA…) perché non se ne stanno buoni a farsi i fatti loro e invece rompono, costringendoci ad occuparsi diloro? Era così pure con gli jugoslavi 40 anni fa, nel basket: ma chi sono, da dove vengono, come si permettono di fare la voce grossa questi ”comunisti”? E con l’avvento dell’etere (e del “politically correct” come se non ci fosse un domani) questo andazzo deteriore si è ancora più allagato a macchia d’olio: alla faccia del “pluralismo “ che doveva vieppiù affermarsi con le nuove , democratiche scoperte tecnologiche a beneficio di tutti….cmq, forza Lettonia e Gerogia, eh….anche se i lettoni crolleranno sul più bello come sempre, ahimè per me che sono loro estimatore…]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 18:09:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47872</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47871</link>
			<description><![CDATA[Due cose da dire, non particolarmente innovative. Ieri dovpo aver "zappato" tutti i 999 canali del digitale terrestre per due volte in preda alla noia, mi sono fermato sulla partita della nazionale di pallavvolo (sport che non amo particolarmente) su rai 1 nonostante fossero 0-2 e stessero giocando da schifo. Non capisco come si possa ancora avere il coraggio di dire che Sky sia un bene per lo sport, i tifosi e gli sportivi. E mi meraviglio che i presidenti di federazione non lo capiscano. Tutto questo per dire che ormai il basket che vedo è la Lega2 al palaverde e poco altro. Di sicuro mi perderò gli europei. Questo mio personale buio mediatico mi porta a chiederVi una cosa sul signor Dončić: non l'ho praticamente mai visto giocare, se non in qualche highlights. Di per sè fare paragoni è sempre stupido, ma da quel che leggo di lui, paragonarlo a Toni Kukoč (come valore/talento) è eresia?]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 16:43:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/325-dritto-al-punto#comment-47871</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
