<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>OltrePassiAmo</title>
		<description>Discussione OltrePassiAmo</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo</link>
		<lastBuildDate>Mon, 15 Jun 2026 10:10:54 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/324" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47870</link>
			<description><![CDATA[La squadra "operaia" che ho visto ieri mi ha a tratti entusiasmato. Ha dimostrato di essere consapevole dei propri limiti offensivi, ha giocato con spirito di sacrificio e dedizione e ha mostrato uno spirito di squadra che negli anni recenti ci potevamo sognare. Ognuno ha fatto il suo, sapendo quello che deve e non deve fare per il bene della squadra. Qualche forzatura c'è stata ma, nell'economia di una partita, ci sta. Belinelli finalmente al servizio della squadra, invece che di giocare alla Kyrie Irving. L'Italia ha lavorato bene in difesa - vero indicatore della durezza mentale di una squadra - per 40', anche quando la partita era ormai decisa. Anche se aveva di fronte una squadra di fascia media, per me ci sono stati più segnali positivi che negativi. In attacco abbiamo margine di miglioramento (abbiamo perso dei palloni banali che, nonostante i nostri limiti, possiamo evitare), anche se tutti sanno che non abbiamo 90 punti nelle mani. Se continua a giocare così, anche dovessimo uscire presto dal torneo, nessuno potrà dire che i giocatori non hanno dato tutto quello che potevano.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 13:45:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47870</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47869</link>
			<description><![CDATA[Che dire, la presentazione esaustiva (thanks!) di Franz pare essere stata scritta apposta per essere confermata dall’andamento della partita di ieri sera : Messinia senza troppi squilli in attacco, ma tenere a meno di 50 punti Israele a casa sua( per quanto la squadra mediorientale sia abbastanza “rivedibile” , come direbbe Flavione..) è sempre una cosa più che commendevole: scrivo sulal base di quello che ho letto, qui e nei vari siti, non essendo riuscito a trovare ancora, qui a a Salerno, nel raggio di un chilometro da casa mia , una sola ricevitoria SNAI o affini che abbia un solo monitor sintonizzato sugli Europei, e non venti monitor sintonizzati sull’imperdibile stra-replica di non so quale partita di terza lega calcistica. Spero di riuscire a trovare un buco dove vedere qualcosa, almeno dagli ottavi di finale in poi, altrimenti mi dovrò accontentare (e non è poco, sia chiaro.:) di leggere i commenti vostri(e quello di Sergio: mi unisco alla “preghiera” di Franz per lo “spicchio quotidiano” del Sumeramikoto); e quelli di Buck sono sempre sfiziosissimi: di streaming col mio computer manco a parlarne.. che dire: Campionati per l’ultima volta a cadenza biennale (poi le Reginette del Vecchio Continente si rivedranno per il redde rationem nel 2021..) funestati dalle assenze per infortunio o perché dettate dal rifiuto di molti per preservarsi in vista della prossima stagione circense tra Ellis Island e le Hawaii; confesso che mi appassionano molto di meno(per dire, la Serbia gioca in Finlandia senza Teodosic, Nedovic, Kalinic, Bjelica e Raduljica: unb quintettino da “ scusate se è poco”...); ma nel mare magnum delle incertezze causato dalle assenze, chissà che qualche outsider stile Georgia( ieri scalpo pregiato di misura contro i lituani) o, magari persino Italia pur essa decimata non possano che fare un exploit: Spagna sempre in pole position, ma dietro potrebbe essere (sarà...) bagarre…..]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 11:09:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47869</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47868</link>
			<description><![CDATA[ciao stefano, io uso kodi spesso per vedere i film in streaming. che add on usi per vedere le partite degli europei?]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 09:10:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47868</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47867</link>
			<description><![CDATA[Troppo buono, Alberto! Quanto alla partita di sabato, è stata davvero molto emozionante! Va detto che il livello tecnico è stato decisamente alto, ma che molto del fascino della partita è derivato dagli errori di entrambe le squadre. Giusto per dare un'idea a chi non segue normalmente il rugby, si veniva da una partita giocata in Australia 8 giorni prima ed in cui gli All Blacks avevano dato una ripassata storica ai Wallabies portandosi sull'1 a 0 nella Bledisloe Cup, un confronto annuale che si svolge tra le due squadre sulla base di tre partite. Il successivo sabato (il 26 scorso) gli Australiani hanno fatto visita ai Neozelandesi a Dunedin (NZ), ovviamente con l'intento di dimostrare che non erano lì per turismo né per farsi nuovamente strappazzare. Pronti via e in 14 minuti i Wallabies si portano sul 17 a 0... A quel punto si evocano gli spettri dell'ultima sconfitta che gli AB subirono in casa da parte dell'Australia, 16 anni fa. Gli All Blacks cominciano a rimontare e passano in vantaggio, l'Australia non molla e a 10 minuti dalla fine è ancora in vantaggio 22 - 21. Al 70', azione multifase degli AB che fanno spostare tutta la difesa avversaria sul lato sinistro, e dopo 19 fasi (!!!) spostano il pallone verso il centro dei 22 australiani, poi scatta qualcosa nella mente di 4 campioni: ruck, Perenara raccoglie, passa a Bauden Barrett che penetra la linea, ripassa a Perenara che sposta tutto il gioco sul lato destro con un passaggio lungo a McKenzie che gestisce bene il 2vs1, scarica su Ben Smith che, come dicono a Rovigo, "va in meta con un fiore in bocca". Un'azione stupenda, il rugby nella sua forma più bella (lla potete vedere qui: https://youtu.be/hBd6ObUbbEo?t=5850): 28 a 22 per gli AB. I Wallabies non mollano. Al 75' ripartono da una touche guadagnata per un fuorigioco neozelandese, sfondano sotto i pali tuttineri, ruck-Genia-Beale: siamo al 76' e il tabellone segna NZL 28 - AUS 29 !!! 77'. Si riprende. Gli AB recuperano il pallone e picchiano come fabbri: dal nulla costruiscono una penetrazione del capitano Kieran Read che salta tre difensori, dai e vai con Perenara, palla a Barrett che lascia tutti sul posto, meta a 77'34"! NZL 35 - AUS 29 "Una delle più belle partite del secolo" scrivono subito sui loro siti tutti i giornali di rugby del mondo. Hanno ragione.]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 08:19:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47867</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andman scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47866</link>
			<description><![CDATA[bella partita. nn pensavo, certo la stazza fisica degli israeliani ha aiutato, ma mi è piaciuto atteggiamento in difesa, ancora troppe soluzioni dall'arco e poche sotto canestro, vediamo con una squadra fisica come l'ucraina]]></description>
			<dc:creator>andman</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 07:54:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47866</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47865</link>
			<description><![CDATA[Battuto Israele, squadra scarsa ma vogliosa cerca altra squadra contemplativa. Astenersi perditempo e mercenarie.]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 Sep 2017 07:44:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47865</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47864</link>
			<description><![CDATA[La cosa più bella vista stasera? L'intensità, tutte le palle vaganti sono state nostre. Benissimo. Avanti così. PS: credo sia superfluo ricordarti, caro Sergio, che per ogni competizione internazionale riguardante le nazionali ci aspettiamo la tua striscia quotidiana di commenti. Che non serve sia particolarmente lunga, sia chiaro, serve sia quotidiana... O giù di lì...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 31 Aug 2017 23:48:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47864</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47863</link>
			<description><![CDATA[Prima di tutto, bella presenza mentale di tutti per tutta la partita. Quasi tutti quelli che hanno giocato minuti veri (8, in pratica), mi verrebbe da dire tutti eccetto Aradori, che sembra fisicamente tirato a lustro come il setter di maiolica che faceva la punta alle anatre di porcellana vicino al caminetto di mia nonna quando avevo 3 anni, hanno dato contributo utile in vari momenti. Poi è chiaro che la mitragliata di Belinelli nel primo tempo e quella di Datome nel secondo restano negli occhi più del resto, ma molto ha fatto anche Melli, e pure un Hackett piantatissimo ma molto presente a se stesso. Verrebbe da dire che Israele è una squadra tristissima con un giocatore vero, che si è pure azzoppato sul finale, due mezzi giocatori e una quantità di sanitari da campo tale che dovrebbero essere sponsorizzati dalla Sebach, ma credo che la difesa italiana e la curiosa scelta di Edelshtein di giocare a ritmi bassi li abbiano fatti sembrare anche peggiori di quel lo che sono. Vedremo il prosieguo]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 31 Aug 2017 22:29:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47863</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47862</link>
			<description><![CDATA[Comunicazione di servizio: considerando che per la RAI il basket è una Cenerentola e non tutti voglio abbonarsi a Sky, la soluzione è ricorrere a Kodi per vedere in streaming (gratis) le partite. Ho appena finito di vedere la partita Georgia Lituania e ora sono passato a Francia Finlandia, in attesa dell'Italia. Certo le telecronache sono generalmente in inglese ma a caval donato non si guarda in bocca. Se volete avere ulteriori informazioni, chiedete senza problema. PS è possibile anche vedere i film]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 31 Aug 2017 20:01:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47862</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47860</link>
			<description><![CDATA[Iniziati gli Europei: prime impressioni dalla prima partita (e limitate a quella, lo dico una volta per sempre): SLOVENIA * Dragic in difesa fa birdwatching, ma in attacco da l'impressione di fare esattamente quel che gli pare, come gli pare, quando gli pare * Se tolto Vidmarone (ottimo oggi, ma inevitabilmente foul prone) gli sloveni non hanno altro che Dimac da mettere in mezzo, stanno pur sempre messi meglio di noi, ma non poi tanto * Gli altri a fare per lo più da sponda, eccetto Muric anche troppo sopra le righe, a volte. Ecco, piacerebbe vedere Doncic attaccare la partita con quella voglia li, ogni tanto POLONIA * AJ Slaughter come play titolare è una sciagura che non so se mi sentirei di augurare neanche ad un canturino * Karnowski a partita in corso è stato definito in chat "un maiale dai piedi di balsa". Sostituendo l'essenza cara agli aeromodellisti con "basalto" mi sentirei di sottoscrivere * Ma a noialtri (Olimpia, intendo), prendere un Ponitka al posto di Zoran, presumibilmente risparmiando dal 50% al 65% dello stipendio, faceva così schifo?]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 31 Aug 2017 14:50:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47860</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47859</link>
			<description><![CDATA[Benvenuto a Cannaregio3599. E' l'indirizzo della mitica 'palestra nella chiesa' con gli affreschi di Sansovino. Ho avuto l'onore di giocare una volta (noi squadra di C2 contro la juniores Reyer) e devo dire è uno dei ricordi più belli della mia vita. Non di quella sportiva, della vita tutta. Sul pallone con poco grip che segnala Boki: un vantaggio per i difensori 'cagnacci'; rendere difficili le linee di passaggio potrà essere fonte di cattivi controlli, poca fluidità in attacco, tiri fuori equilibrio, palle perse. Ed ora un accorato appello: MA ALMENO LE PARTITE DELL'ITALIA IN DIFFERITA ALLE DUE DI NOTTE (dopo, come diceva Dan Peterson a proposito del palinsesto Rai, 'i cartoni animati giapponesi' oppure, aggiungo io, i film Cecoslovacchi con sottotitoli in tedesco) SU UN CANALE 8 oppure CANALE 9 come per il motomondiale oppure DMAX come per il 6 Nazioni ????]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 31 Aug 2017 13:10:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47859</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47858</link>
			<description><![CDATA["Agli Europei le squadre saranno più o meno tutte mutilate dei loro pezzi migliori... vincerà chi giocherà più di squadra." Pienamente d'accordo con quanto scritto da Sergio, con un paio di ragioni per essere ottimisti sul campionato della nostra squadra. Prima ragione: con appunto così tante assenze molte nazionali avranno difficoltà ad andare a canestro, ergo chi giocherà davvero di squadra, ovvero chi saprà sacrificarsi su entrambi i lati del campo, avrà grandi possibilità di andare fino in fondo. Lo dico in termini più chiari, a mio avviso più che gli attacchi conteranno le difese, se non per la vittoria (Spagna e Francia potrebbero fare leva sulla classe cristallina dei loro elementi) di sicuro per i piazzamenti. E, venendo a noi, le squadre di Messina hanno sempre avuto questa caratteristica: in attacco gioco mai veramente spettacolare (ok con questa nazionale siamo ai minimi termini, ma questo è un altro discorso, non capisco nemmeno la rinuncia a Gentile, tra l’altro) anche se sempre ben organizzato e distribuito. D’accordo non ci siamo ancora, non lo nego, ma diamo tempo al tempo, c’è un sacco di gente nuova che non si conosce – in particolare Filloy cui spesso viene affidata la regia e non è propriamente un play ragionatore come non lo è Hackett – e certi automatismi devono ancora perfezionarsi. In difesa però grandissima combattività, dedizione, spirito di sacrificio. E qui direi che ci siamo. Certo, in mezzo all’area ci sarebbe stato bene uno stopper come Crosariol e avrei visto molto positivamente una torre come Cervi, dal momento che l’Italia è sempre stata carente come tonnellaggio, tuttavia Cusin da questo punto di vista è una garanzia e Biligha potrebbe sorprendere tutti trasformandosi (in difesa, in attacco diciamo che deve crescere…) nel nostro Florent Pietrus. E quando hai dei centri che sanno fare il loro mestiere, ossia non solo difendere sul proprio uomo ma anche chiudere i varchi, raddoppiare, stoppare, intimidire, tagliare fuori e via dicendo, tutta la squadra in difesa ne trae beneficio e sicurezza. Ecco quindi che la mancanza di gente votata all’attacco - ma pure poco predisposta al sacrificio nelle retrovie – può trasformarsi in un bene per tutta la squadra: una squadra operaia, che suda, sputa sangue, votata all’uno per tutti e tutti per uno. E per me questo ce lo abbiamo, questo ho visto nelle amichevoli pre-europeo. In più, appunto, col tempo gli automatismi stanno crescendo, i meccanismi cominciano a oliarsi. Sicuro non saremo una squadra che andrà facilmente sopra i 70 punti d’altra parte resta il fatto che c’è gente che sa metterla nel buco. Lasciando stare Belinelli, il quale deve essere usato per quello che è, cioè uno specialista, abbiamo Datome e Aradori (seppure entrambi vengono da stagioni per loro dal punto di vista individuale non propriamente esaltanti) Hackett che sa costruirsi buoni canestri, Filloy che se innescato può essere mortifero da fuori (e non è un caso che spesso viene messo in campo con Hackett) e Melli che può fornire un apporto prezioso dal punto di vista realizzativo sia dentro che fuori dal pitturato. Seconda ragione: la formula. In tutta franchezza preferivo la precedente. I due gironi, quello introduttivo e quello successivo dove si arrivava portandosi dietro i risultati acquisiti, garantivano maggiore meritocrazia, si arrivava infatti ai quarti avendo giocato più partite ed avendo eliminato più avversari. Insomma, chi superava i due gironi lo faceva avendo disputato un superiore numero di partite e quindi avendo dimostrato sul campo alla lunga di averlo meritato. Così come è adesso, invece, le cose un poco cambiano: girone e poi via agli ottavi. Vinci subito – magari non sai neanche tu come - qualche sfida iniziale, trovi un’avversaria malleabile o ti va di culo agli ottavi e sei arrivato tra le prime otto. Per una favorita o per una squadra che punta ad un buon piazzamento può essere un problema. Una giornata storta, qualche decisione arbitrale sbagliata, un infortunio magari di piccola entità e sei fuori. Non il massimo, sinceramente, perché cose del genere anche a squadre forti possono capitare. Formula dunque che favorisce gli outsider. E noi questo siamo: outsider, con in più il fatto che, dalla nostra, possiamo far pesare, torno a sottolinearlo, una grande difesa, cosa che aumenta di molto le possibilità che la giornata storta ce l’abbiano gli avversari. In più, se guardiamo la composizione dei gironi, vediamo che la maggior parte dei nostri avversari non è di certo irresistibile. Sì, l’inizio a Tel Aviv può essere ostico dal punto di vista ambientale (però è anche in questi ambienti che emergono i gladiatori) ma gli israeliani sono tutto meno che una squadra di fenomeni. Poi l’Ucraina, contro la quale abbiamo sofferto in passato, ma che anch’essa non annovera certo tra le proprie schiere dei fenomeni. Alla terza giornata l’impegno più duro, quello con la Lituania, che forse può essere improbo, avendo tuttavia il pregio di essere a metà del cammino, ovvero quando i giochi sono tutt’altro che decisi. Si prosegue con una Germania scarsa come mai in questi ultimi anni e senza nessun uomo di peso sotto canestro e si conclude con una Georgia poco consistente e già sconfitta in sede di preparazione. Un secondo posto non pare per niente improbabile, per come la vedo, se proprio proprio va a schifio arriviamo terzi. E poi? E poi si affrontano le squadre del Girone A , ragionevolmente la seconda o la terza, ragionevolmente la Slovenia (che vedo meglio) come seconda o la Grecia. Due squadre non irresistibili, la prima con buone individualità ma scarsamente amalgamata e poco determinata, così l’ho vista in un’amichevole contro la Croazia e la seconda che non è più quella di un tempo, che manca del suo giocatore migliore (Andetokubo, così lo chiamano i greci) e che ci ha sconfitti solo al supplementare a casa sua. Tanto difficile, allora, arrivare ai quarti? Sinceramente no e in seguito, col vento in poppa, chissà, tutto potrebbe accadere. Dunque capisco che mancano importanti terminali offensivi, capisco che abbiamo assenze per infortunio di non poco conto, capisco che tante scelte di Messina (la rinuncia aCrosariol e Gentile su tutti, ma anche a Della Valle, Cervi, l’allontanamento e il richiamo di Cusin; Messina al quale, oltretutto, imputo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di un anno fa) siano assolutamente discutibili, capisco che fino ad ora dal punto di vista offensivo il gioco abbia lasciato molto a desiderare. Capisco tutto, ma non mi fascerei la testa prima di essercela rotta, gli avversari tranne due o tre non sono dei mostri ed abbiamo le frecce giuste al nostro arco per poterli battere. Anzi, per meglio dire, visto che le nostre vittorie saranno frutto in principal modo della difesa, per poterli fermare: meglio ma molto meglio l’Italia operaia di Ettore Messina che quella farfallona e senza capo né coda di Simone Pianigiani.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 31 Aug 2017 12:20:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47858</guid>
		</item>
		<item>
			<title>visco scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47857</link>
			<description><![CDATA[Come fa notare Pierob, Pascolo si è rotto ....di vivere la stessa situazione di Milano....ma si è rotto proprio sul serio (ginocchio). Io comunque rimango dell'idea che Pianigiani meritava di giocarselo lui il preolimpico l'anno scorso. I giocatori italiani sono un pò lenti ma avevano iniziato a seguirlo ("almeno facciamo a pugni") con qualche anno di ritardo :-) Il cambiamento di idea su Cervi/Cusin così repentino di Messina mi sembra veramente incredibile. Chissà cosa ha fatto Cervi per fargli saltare la mosca al naso.]]></description>
			<dc:creator>visco</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 30 Aug 2017 16:16:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47857</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47856</link>
			<description><![CDATA[Pare che tante squadre si siano lamentate del nuovo pallone Molten tanto da scrivere una lettera aperta alla FIBA ed allo stesso Vlade Divac. Si dice sia molto scivoloso e non abbia "grip". Qualcuno ne sa di piu'?]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 30 Aug 2017 15:45:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47856</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Pierob scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47855</link>
			<description><![CDATA[Anche Pascolo si è rotto. Certo che un giretto a Lourdes...]]></description>
			<dc:creator>Pierob</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 30 Aug 2017 13:06:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47855</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47854</link>
			<description><![CDATA[Si può non invitare una persona così alla prossima Sconvenscion??? https://www.facebook.com/alberto.cecere.10]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 30 Aug 2017 08:33:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47854</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Pierob scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47853</link>
			<description><![CDATA[E intanto Cecilia Zandalasini è comparsa nel roster delle Minnesota Linx dove finirà la stagione WNBA.]]></description>
			<dc:creator>Pierob</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 29 Aug 2017 22:22:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47853</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cannaregio3599 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47852</link>
			<description><![CDATA[Buonasera a Sergio ed ai lettori del blog. Volevo intervenire riguardo la sensazione di Sergio riguardo un paventato cambiamento del modo di allenare di Ettore Messina. Lo conoscevo bene, facevo parte di quella sua prima squadra di giocatori non così eccellenti a Venezia. Bene, sono passati più o meno 40 anni ma le reazioni, le decisioni, la mimica facciale è esattamente la stessa. Recentemente assieme ad alcuni amici di allora, abbiamo avuto modo di farglielo notare ed abbiamo riso di questo. Credo che il fatto di essere assistente a San Antonio, fortunatamente una squadra NBA sui generis, non lo abbia cambiato. Chiaro che il mio, è un parere sicuramente parziale.]]></description>
			<dc:creator>Cannaregio3599</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 28 Aug 2017 21:01:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47852</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47850</link>
			<description><![CDATA[Grazie LLandre per il link. Cavoli un sacco di carne ai ferri come dice un mio amico. La cosa principale che si nota nel foglio FIBA è il 'purpose', cioè lo scopo. Per il cambio di regola sui 'passi' c'è scritto 'uniformare la regola a livello mondiale'. Ok, ma si può uniformare al bello o al brutto, lo sapevano?. Poi ci sono un sacco di cose interessanti, tipo il fake foul. Per spiegare è la specialità delle guardie spagnole appena sfiorate fanno un gesto simile a quello di chi si accorge di essere stato sfiorato da Alien (quello classico, quello del primo film con la Weaver e il gatto) e questo tanto nell'azione del palleggio, quanto nel tiro come pure nel gioco senza palla. Altra cosa interessante: mi alzo per tirare, subisco fallo e finisco il movimento con uno scarico a compagno: non è più fallo sul tiro. Questo è interessante perchè può essere la causa scatenante di belle polemiche in campo (immaginiamo la situazione su punteggio pari a 20 secondi dalla fine, squadre non in bonus e time out esauriti .... cool!)]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Aug 2017 17:03:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47850</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47849</link>
			<description><![CDATA[Nel frsattempo.... https://www.facebook.com/LaGiornataTipo/photos/a.142465759213328.26602.140879052705332/1275735859219640/?type=3&theater]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Aug 2017 08:53:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47849</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AlbertoAtene scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47848</link>
			<description><![CDATA[Molto interessante anche questo pezzo, a livello di atletica il mio approccio è molto simile a quello di Sergio, la guardo perchè mi diverte e allo stesso affascina il gesto in sè. Io per esempio sono sempre stato un grande fan dei salti, forse perchè praticati in gioventù, e guardarsi le battaglie nel triplo e nell'alto è sempre divertente; specie in questo periodo per quanto riguarda il salto in alto, con due brevissimi atleti come Barshim e Lasickene che possono provare a battere i rispettivi record del mondo. Il capitolo doping mi solletica ovviamente meno, diciamo che rimango "perplesso" quando sento che si incominciano a vedere i risultati dell'inasprimento dei controlli, dato che quattro stati posti sotto la lente d'ingrandimento come Kenya, Giamaica, Etiopia e Russia hanno complessivamente raccolto meno medaglie rispetto alle scorse edizioni. Ora, non vorrei fare ragionamenti da marchese del grillo, ma non vi pare un insulto all'intelligenza che non vengano neanche lontanamente menzionate due realtà come USA e UK, con atleti che migliorano i propri personali in modo sorprendente, o che vengano sempre scagionati (dalle proprie federazioni poi, credo) quando si sollevano dubbi sull'assunzione di particolari farmaci. E non si parla solamente di atletica in questo caso. Oltretutto come se gli stati sopracitati siano popolati da stregoni ed abbiano accesso ad una medicina farmaceutica all'avanguardia, a differenza di Stati Uniti e similari che poveretti si devono barcamenare con il decotto della nonna per far passare il raffreddore... PS. stamattina mi son goduto Nuova Zelanda - Australia del 4 nazioni, e seppur tecnicamente forse non sarà stata la partita più pulita di sempre, mi son divertito parecchio. L'ultima meta All Blacks poi, a quel punto della gara, sotto nel punteggio,...wow... Se Walter trovasse qualche ritaglio di tempo per postare le sue impressioni sul rugby come ha anche fatto in passato, credo nessuno si offenda qui :-)]]></description>
			<dc:creator>AlbertoAtene</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 26 Aug 2017 20:17:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47848</guid>
		</item>
		<item>
			<title>bubu1958 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47847</link>
			<description><![CDATA[Buongiorno è la prima volta che scrivo e devo dire riguardo al commento su Ettore che da vecchio suo tifoso ieri parlavo con un mio amico e avevamo la stessa impressione l NBA da assistente ha fatto dimenticare alcune dinamiche europee]]></description>
			<dc:creator>bubu1958</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 26 Aug 2017 11:17:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47847</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47846</link>
			<description><![CDATA[A breve gli Europei di basket su Sky, intanto gli Europei di pallavolo su Rai1. Difficile fare commenti, dico solo che a mia memoria su Rai1 il basket non c'è mai andato.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 26 Aug 2017 11:13:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47846</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47845</link>
			<description><![CDATA[https://drive.google.com/file/d/0B1PjCg-T3hWacjlRc2ZTbHNuYTA/view]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 26 Aug 2017 10:19:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47845</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47844</link>
			<description><![CDATA[Bei post e condivisibili quelli di Dani e Pado, e occorre dire sempre che scriviamo in un periodo in cui le amichevoli pretorneo non la dicono mai giusta(la Croazia due anni fa nei tornei pre-Europei spaccava il mondo, poi affondò miseramente per mano dei cechi) e occorre pure dire che , almeno io, non sono a conoscenza dei roster delle avversarie accreditate per far bene ; però ,ecco, per l’ennesima volta l’Italia si presenta all’Europeo (se ci pensate, è il quarto Europeo che commenteremo sul blog di ST..) con un pivot di ruolo (peraltro incline a caricarsi di falli) senza un vero “back up center) e un manipolo di ali più o meno alte (nel caso, Melli, Biligha e Burns) che si troveranno giocoforza a giocare frangenti di match pure importanti fuori ruolo: io, che vi devo ire, Cervi lo avrei portato al posto di Biligha o Burns; di certo Messina la sa più lunga di me, conosce meglio di me gli avversari ed il tonnellaggio sotto canestro degli stessi, però, che dire, speriamo che questa Nazionale chiaramente orientata sul gioco degli esterni(Belinelli, ed Aradori in primis) possa far bene; e speriamo che Nicolò Melli, anche quando si troverà a giocare spezzoni da centro, dimostri di essere diventato un vero grande ed affidabile giocatore….. p.sd. Bella la pallavolo in prima serata su RAI 1 , vero? Poi uno dice perché il volley ha seguito ed il basket molto meno….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 26 Aug 2017 09:57:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47844</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47843</link>
			<description><![CDATA[Classico post rischioso: un pronostico controcorrente. Data l'assenza di Gallinari e quindi di vere stelle, e data la presenza di un coach come Messina (che ha un 'potere politico' dieci volte superiore alla somma dei 12 azzurri, quindi l'ideale per avere gerarchie chiare coach-squadra), e dato che anche le altre nazionali non paiono granchè, io credo che se le cose girano bene questa nazionale può andare MOLTO lontano. Tutto sta nella capacità di fare quadrato nelle difficoltà che si presenteranno. Ma già il fatto che le prestazioni abbiano iniziato a girare dopo aver preso un paio di salutari sberle mi fa ben sperare.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 25 Aug 2017 11:05:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47843</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dani scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47842</link>
			<description><![CDATA[Questa è una delle poche volte che non sono daccordo con Sergio. Io penso che Messina, dopo aver visto l'Italia di Pianigiani, abbia provato a percorrere una strada di senso opposto alla precedente per portare risultati. La difesa francamente funziona, al netto del problema dei lunghi o di alcune pigrizie degli esterni a rimbalzo, l'attacco invece non ha il minimo senso. Ora, il problema è che questa nazionale non ha playmaker decenti, non ha centri decenti e deve essere trascinata da Belinelli (ottimo se gioca sugli scarichi e pessimo nel resto), un Datome che ha perso concretezza offensiva (anche al Fener sembra una Stonerook a fine carriera), un Melli ottimo in tutto ma al quale non si possono chiedere percentuali spietate da 3 o dal post e un Daniel Hackett evidentemente sotto tono atleticamente. In questa situazione se gli altri non si svegliano si va poco lontano perché la difesa aiuta ma devi sempre e comunque segnare un punto più degli altri per vincere. Preferivo di gran lunga il vecchio manico che metteva in campo una nazionale di corsa che difendeva come poteva e che evitava come la peste di attaccare a difesa schierata perché non hai abbastanza talento per farlo in assenza di Gallinari e compagnia. Simao poveri di talento e questo fa la differenza. Comunque c'è fiducia per il fatto che le altre squadre non sono fenomenali e alla fine se un paio di cose girano per il verso giusto ai quarti si può arrivare e da lì vedere come butta. Poi mi tengo un santino di Pascolo nel borsello che se anche butta male è sempre divertente vedere i tanto rinomati lunghi avversari cadere in finte e movimenti vecchi come la palla al cesto.]]></description>
			<dc:creator>Dani</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 25 Aug 2017 10:33:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47842</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Sambra scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47840</link>
			<description><![CDATA[Ciao a tutti...butto lì una provocazione: e se il buon Messina si fosse reso conto che più di tanto non può incidere con questa Federazione (scelte, convocazioni ecc.) e avesse usato l'NBA come scusa per "levare le tende"? Forse Sacchetti è un personaggio più malleabile per chi sta nella "stanza dei bottoni"?]]></description>
			<dc:creator>Sambra</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 24 Aug 2017 12:17:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47840</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47839</link>
			<description><![CDATA[Ok, grazie :)]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 24 Aug 2017 10:17:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47839</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabrizio scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47838</link>
			<description><![CDATA[Ciao :) Premesso che potrò essere più preciso dopo il mio raduno pre-campionato le novità sono queste: - Se un giocatore commette 1 fallo tecnico e 1 fallo antisportivo deve abbandonare il terreno di gioco - Un'espulsione di un qualsiasi tesserato in panchina sarà sanzionata con 2 tiri liberi e possesso di palla - Sono stati perfezionati (si spera) i criteri per valutare un fallo come antisportivo In ogni caso quando avrò maggiore consapevolezza delle cose vi aggiornerò, non vorrei dare ora spiegazioni fuorvianti :)]]></description>
			<dc:creator>Fabrizio</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 22:16:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47838</guid>
		</item>
		<item>
			<title>ALESSANDRO GO scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47837</link>
			<description><![CDATA[Buonasera a tutti, solo un pensiero che non c'entra nulla, ho finito di vedere la finale dei mondiali del 1978 a Manila tra Yugoslavia ed Unione Sovietica,a parte Cosic e rivedendo il tutto dpo quasi quarantanni, per me il più grande,e non me ne vogliano i fans di Petrovic,è e sarà Delibasic.]]></description>
			<dc:creator>ALESSANDRO GO</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 20:37:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47837</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47836</link>
			<description><![CDATA[ Premetto che non ho mai seguito l'atletica e quindi parlo da assoluto profano. Uno dei motivi per cui non mi ha mai entusiasmato sta proprio nel fatto che, essendo per definizione la componente atletica dominante, l'effetto del doping è molto più rilevante rispetto a sport complessi come il basket dove chiaramente ci sono molti altri fattori che influiscono sulla prestazione (individuale e/o di squadra). Gli episodi citati da Sergio a cui si aggiungono le considerazioni di Stefano mi sembra confermino tutto questo. Aggiungo un ulteriore dato, citando a memoria una affermazione di Donati (chi ha sentito la registrazione del suo intervento a Sacile mi potrà correggere) che fa capire la dimensione e la capillarità del problema. A livello ufficiale, nel mondo si producono 300 tonnellate di EPO per uso medico. Annualmente, vengono sequestrate 800 tonnellate di EPO prodotto e commercializzato illegalmente e queste non rappresentano che la punta dell'iceberg del fenomeno sommerso ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 10:19:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47836</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47835</link>
			<description><![CDATA[ Puoi essere più specifico? Quali altre variazioni verranno introdotte?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 10:00:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47835</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47834</link>
			<description><![CDATA[ Hmmm ... Mi sembra una spiegazione sensata che però sinceramente non mi convince fino in fondo. Se, per ipotesi, a saltare fosse stata la caviglia di Lebron o di Durant e non quella di Leonard (che gioca per una squadra notoriamente poco appealing dal punto di vista commerciale), il danno economico che ne sarebbe derivato avrebbe comunque giustificato la tolleranza nei confronti di giocatori alla Pachulia? Anche ammettendo che la risposta a questa domanda sia sì, rimane da spiegare perché i picchiatori fossero tollerati in passato in area FIBA, quando sicuramente la logica dello show business non era prevalente su quella sportiva.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 09:58:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47834</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47833</link>
			<description><![CDATA[PS. Il 6 Settembre, a Pieve di Soligo, si disputerà una amichevole tra Treviso Basket e Alma Trieste. Se qualche amico di area giuliana pensa di venire a vedere quella partita, me lo faccia sapere, così ci si organizza per vedersi e bere una birra in compagnia. A presto!]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 08:39:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47833</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47832</link>
			<description><![CDATA[Ciao a tutti! :-) Ho letto gli ultimi articoli di Sergio ma non ho mai trovato il tempo di commentarli, un po' perché preso dalla vita quotidiana e un po' perché già quanto detto da Sergio più alcuni contributi di altri mi parevano riepilogare brillantemente le mie opinioni. Riguardo a questo specifico post, dopo aver visto ogni minuto dei mondiali di atletica e diversi spezzoni delle partite di basket (?) degli azzurri, continua a piacermi la prima e a rattristarmi profondamente quella simulazione di pallacanestro. Credo che mai il basket europeo sia stato ad un livello così basso, anche per i motivi citati da Sergio, ma soprattutto perché sembra si sia persa la "scuola", il modo precipuo in cui le varie aree geografiche del nostro continente interpretano il basket. Alcuni personaggi che ora impolverano il parquet dei palazzetti solo 10 anni fa non avrebbero varcato le linee del campo, impegnati più proficuamente a gonfiare palloni e passare asciugamani a qualche giocatore vero. Con fondamentali spesso rivedibili, alcuni atleti pencolano da una parte all'altra del campo cercando di eseguire malamente arzigogolate seghe mentali del "coach", in maniera del tutto indipendente dalla situazione di punteggio, campo, compagni e avversari. Al microfono intanto si spaccia per "carattere" il palleggiarsi sui piedi per 9 secondi e poi sparacchiare da distanza siderale, per "gioco di squadra" una riuscita casualità da cui esce un "dai e vai" da minibasket, per "genialata" il cambio di un lungo giunto al suo quarto fallo prima di metà partita e così via. La cosa mi spiace molto, tanto più quando vedo che al primo raduno del Treviso Basket, in una palestrina comunale si affollano oltre 800 persone in un torrido e spopolato 16 agosto, affezionati a colori e società, che comprano abbonamenti a raffica per quel palasport che loro ed altri affolleranno per tutta la prossima stagione. La passione c'è ancora ma per quanto potrà durare verso uno sport al suo minimo storico in termini di qualità e amministrato da federazioni e leghe che sembrano non accorgersi di come il giocattolo sia ormai ridotto a un puzzle confuso di regolamenti assurdi, giovanili smobilitate, divertimento inesistente per qualsiasi mente sana che ami lo sforzo cerebrale almeno quanto quello dei garretti sublimi di certi atleti meravigliosi quanto inconsapevoli di ciò che il basket sia nella sua essenza?]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Aug 2017 08:36:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47832</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fabrizio scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47831</link>
			<description><![CDATA[Buonasera carissimi, sono stato in vacanza ed anche un po' preso dai preparativi per le nozze per cui riesco solo ora a leggere qualcosa. Gli spunti offerti sono sempre molto interessanti, provo a dire la mia: - Passi : a settembre avrò il raduno pre-campionato e penso che l'argomento sarà decisamente esplosivo, e non sarà neanche l'unica variazione che entrerà in vigore dal 1° ottobre. Da appassionato però son contrario: dovrebbe essere l'NBA ad adeguare in questo aspetto il suo regolamento a quello FIBA, e non il contrario. - Assenze all'Europeo : concordo che le assenze dei fuoriclasse renderanno fondamentale la capacità di giocare di squadra, staremo a vedere. - Italia : punto di vista interessante quello di Sergio e per certi versi condivisibile, ho visto le partite con Turchia e Montenegro e la squadra è andata un po' sulle montagne russe. Le nostre fortune passano dall'atteggiamento difensivo e dalla circolazione di palla: dobbiamo commettere meno falli e fare meno palleggi, così potremmo ricavare il massimo dalle nostre punte offensive. Se non alziamo i ritmi siamo spacciati. Piccola parentesi: ho trascorso una settimana di vacanza a New York e ho fatto la visita guidata del Madison Square Garden, grazie a cui ho acquistato a metà prezzo 2 biglietti per una partita della WNBA. E' stata una gara divertente, in cui ho visto una buona tecnica individuale e un'idea di gioco di squadra che nel maschile spesso vengono oscurate dalla componente atletica. A New York allena il mitico coach Bill Laimbeer, che in Italia ha giocato a Brescia se non ricordo male.]]></description>
			<dc:creator>Fabrizio</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 23:18:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47831</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47830</link>
			<description><![CDATA[Più che "salto in alto con palla" direi "salto triplo con palla". Per quanto riguarda la convocazione di Cusin in nazionale vuol dire che, come squadra, siamo alla frutta anzi all'ammazzacaffè.]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 20:48:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47830</guid>
		</item>
		<item>
			<title>marcoGO scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47829</link>
			<description><![CDATA[La nuova regola sui passi e' a dir poco abominevole. Temo che per il basket sia la mazzata finale, adesso anche in Europa si giochera' a "salto in alto con palla", espressione tanto cara a Sergio.]]></description>
			<dc:creator>marcoGO</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 17:46:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47829</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47828</link>
			<description><![CDATA[1) Dissertazione filosofica su questa frase "Capitolo atletica. È uno sport, intanto, che ho sempre guardato con passione da quando ero piccolo, perché quando la prestazione atletica è fine a se stessa è uno dei più nobili tentativi umani di arrivare al proprio limite[..]" Non ho mai ben capito il significato di alcune discipline, tipo gli ostacoli o il salto con l'asta e in misura minore il salto triplo, il 3000 siepi, etc. Immagino ci siano ragioni storiche, ma per me il gesto atletico non dovrebbe essere mediato da ostacoli di vario tipo, da oggetti (tipo l'asta) o da varianti (perchè salto triplo e non doppio o quintuplo?) 2) la nuova regola sui passi, ahinoi, è già ufficiale e applicabile 3) Che ne pensate del richiamo in nazionale di Cusin? Scelta già concordata per permettergli un recupero da acciacchi o panico di Messina nel vedere Cervi e Biligha come centri?]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 17:25:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47828</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47827</link>
			<description><![CDATA[1. Atletica Leggera : ormai inguardabile. Oltre a tutto in alcuni concorsi i risultati sono del 20 percento inferiori agli anni 80 e 90. Quindi anche in quegli anni avrei fatto meglio a non guardare visto che, se tanto mi dà tanto, i vincitori erano stati bravi soprattutto ad assumere sostanze ancora non rilevabili. 2. Europei di basket: non ho Sky e non li guarderò: peccato perchè magari ogni tre partite si potranno vedere 6-7 minuti di basket (per la definizione di basket vale sempre quella di Sergio 'sport logico etc etc.) 3.Regole: il basket mondiale si sta blatterizzando; manca solo il golden-basket al posto dei supplementari. 4. In quanto esodato sto cercando una difficile 'rinascita' fisica: bici e altro e ogni tanto un giro al campetto a fare 4 tiri. So benissimo che non ve ne po' fregà de meno, ma dopo anni di vita obbligatoriamente sedentaria buttare dentro il pallone nel canestro fa ancora un piacere fisico bestiale (io dico del basket quello che Miles Davis disse a proposito di suonare la tromba: la cosa più divertente che ho fatto in vita mia con dei vestiti addosso). Ciaoooooo]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 17:15:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47827</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LOPEZ scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47825</link>
			<description><![CDATA[Sono sconvolto! Ieri mi sono riaffacciato al Blog alla ricerca di qualcosa sull'Italia e soprattutto su un pensiero malsano che mi stava frullando nella testa riguardo ad Ettore Messina...ma non l'ho trovato e questa mattina ero pronto a scrivere un commento a "belino di segugio" per proporre il tema e TAAAAACCC eccolo qua! Le mie sono sensazioni molto vicine (tanto per cambiare) a quelle espresse da Sergio (mi perdonerà la confidenza) e sono sensazioni che mi porto dal pre olimpico quando mi sono permesso di dubitare sulla lucidità e presenza del Coach che a mio parere aveva completamente sbagliato le convocazioni, portando Bargnani (per poi tenerlo in panca ad oltranza) e non portare un play di cambio in più...apriti cielo...LESA MAESTA'...sono stato subissato di improperi (non qui). Sicuramente siamo nel bel mezzo del lavoro e quindi non è assolutamente corretto sparare sentenze o spaccare i cabbasisi, però io un piccolo dubbio continuo a portarmelo dietro; chi va di là fa proprio fatica a tornare di qua. Riguardo il tema assenze Illustri...sto con Djordjevic (spero di averlo scritto giusto) se le forze in campo sono queste non è detto che vinca la nazione "più forte" ma quella con meno assenze, ma sapete che io a volte preferisco andare a vedere partite di serie B piuttosto che partite di Serie A o di NBA? per cui non è proprio detto che tutti i mali vengano per nuocere.]]></description>
			<dc:creator>LOPEZ</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 10:10:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47825</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47824</link>
			<description><![CDATA[Mi secca davvero dovermi ripetere ma purtroppo - ed è un terribile cruccio - negli ultimi mesi ho pochissimo tempo per commentare e non riesco proprio a scrivere quello che vorrei. Dico solo che sono felicissimo della frequenza con la quale, Sergio, stai scrivendo ultimamente. Per il resto penso che tutti questi post andrebbero affissi (o divulgati, come ha fatto "l'apostolo" Llandre) sulle porte delle palestre e dei campetti a mo' di tesi di Wittenberg... PS solo una piccola aggiunta-provocazione: ma secondo voi Dino Meneghin, con una mini-fratturina come quella di Pollo-Gallo, davvero non sarebbe andato agli Europei?]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Aug 2017 00:59:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/324-oltrepassiamo#comment-47824</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
