<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Blog Olimpico - 16</title>
		<description>Discussione Blog Olimpico - 16</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16</link>
		<lastBuildDate>Thu, 23 Apr 2026 11:37:10 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/178" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17680</link>
			<description><![CDATA[NO, Manuel, era detta solo per far notare che un altro mangiapalloni egoista (pur adoratoda una grandissima fetta degli NBAomani nostrani...) era riuscito (e mai più ripetuto, ahimè) a portare in finale una squadra, nell'anno del suo maggior fulgore a livello di stats individuali...se vogliamo, anche questo un segno di come, di là, le cose vadano , a volte, in maniera del tutto consona a quello che è l'american way of life... ...sì, RW è stato il numero due indiscusso della squadra (e uscirono pure delle voci che lo dipingevano insofferente verso il numero uno, pretendendo di esserlo lui....ahahahah, ma andasse a scopare il Mississippi, che sta vicino!:-))) ) ma credo che ci siano pochi dubbi nel ricordare che OKC è un gioiellino di squadra nella quale ogni pezzo ha il suo ruolo imprescindibile(in questo senso, per essere nell'NBA, pare veramente una squadra di basket...)...Ibaka e Perkins a dare loro una dimensione fisica, Harden a dare un boost di energia e punti dalla panca, Fischer con l'esperienza, Collison con un cuore che fa provincia: certo, senza di loro(in una situazione tipo Stuckney a Detroit, per dire) RW avrebbe fatto ancora meglio a livello individuale, ma se sono arrivati lì, gli OKC lo devono a tutti loro, non ultimi Preesti e Brooks..e se vogliamo proprio dirla tutta, sono stati alcuni possessi scriteriati di Westbrook a costare tantissimo a KD e compagni nelle Finals]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 20:56:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17680</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17678</link>
			<description><![CDATA[verissimo e infatti erano inseriti in un gioco di squadra, ti ricordi Michele Mian ad atene e Garri e Rombaldoni, con questi abbiamo battuto gli Usa altro che Bargnani Gallinari e Belinelli, se non c'è la squadra, i singoli avanzano, ma tu stesso hai accettato il concetto che Team usa non giocava piu' di tanto di squadra...]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 20:50:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17678</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17675</link>
			<description><![CDATA[Non ho mai visto un passaggio speciale di James.Mai.E non nominare Jordan per l'amor del cielo.]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 20:29:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17675</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17674</link>
			<description><![CDATA[essere utile ad una squadra vuol dire saper giocare a basket, esattamente , c'è chi lo sa fare in un modo c'è chi lo sa fare in più modi ed infatti rimane più in campo e segna di più, per questo esistono gregari o gli specialisti, non tutti possono essere Navarro o Gasol, pensavo fosse chiaro un concetto del genere, esistono i Gasol ma anche i Varejao, che a loro modo sanno rendersi utili, saper giocare a basket è anche saper difendere,i gregari a volte ti consentono di portare a casa i titoli , ci sono e ci sono sempre stati anche ai tempi della grande Jugoslavia..]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 20:25:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17674</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17671</link>
			<description><![CDATA[perdere nel senso che perdo io!!]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 20:11:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17671</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17670</link>
			<description><![CDATA[Mi spiace ragazzi io per un po' di anni non ho seguito il Basket per vari motivi, poi da alcuni anni ho ripreso, ma c'era qualcosa che stonava che non mi quadrava, io che mi alzavo la notte a vedere le partite u Italia 1, CHE ANDAVO A VEDERE GLI ALLA STAR GAME DELLA NBA NEL 1978, NON MI DIVERTIVO PIU' A VEDERE LA NBA, ORA SU QUESTO BLOG HO TROVATO GENTE CHE SE INTENDE DI BASKET E CHE NON SEGUE LA MASSA, E NON SIAMO PROPRIO SNOB ANZI SPERO DI VENIRE ALLA SCONVENTION COSI' CI BEVIAQMO UN BEL BICCHIERE DI VINO CON UN PANINO AL SALAME E TI FACCIO VEDERE COME SI FA APERDERE IN UN BEL 3 CONTRO 3!!]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 20:10:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17670</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17663</link>
			<description><![CDATA[Se la cosa è detta a sminuire il valore di andare in finale, faccio presente che OKC quest'anno ha buttato fuori Dallas, Lakers e San Antonio, ovvero i campioni 2011, i campioni 2009 e 2010 e i vincitori della regular season. E Westbrook è stato il numero due indiscusso della squadra.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 19:16:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17663</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17662</link>
			<description><![CDATA[Ma vuoi mettere il godimento nel dire che un'acclamata stella Nba "non sa giocare" o che "è una pippa colossale"? Un vero sollazzo, come nel ripetere che "l'Nba è un circo". Il tipico godimento da intellettualoidi che, se la massa pensa A, si sente in dovere di far sapere che lui pensa B. Peccato che l'aderenza alla realtà è pari a quella di dire che in Lapponia fa caldo o che le angurie crescono sugli alberi.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 19:14:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17662</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17661</link>
			<description><![CDATA[E infatti , non a caso, ho fatto l'esempio di un gregario(non di una stella o p presunta tale, come RW, possibile MVP per i sapientoni alla Bagatta..) che sa fare una ed una sola cosa(un pò, per chi lo dovesse ricordare, come Petovic della Stella Rossa di fine anni 80)e che la fa più che bene, rendendosi utile alla squadra nei dieci minuti più o meno che rimane in campo: dà la scossa,anche perchè tenerlo più a lungo, considerato il resto che ha in faretra, sarebbe concedere un uomo agli avversari e questo anche(persino!) nella NBA è un azzardo che non tutti i coach si vogliono permettere di prendere: in questo senso, cioè nella sua ..poca (eufemismo!)multidimensionalit à ho detto che è più o meno simile al palo della luce; un pò come , per certi versi Ben Wallace,che oltre ai rimbalzi per il resto non è che sapesse fare granchè: utilissimi, il buon Ben addirittura decisivo per le sorti di Detroit nel 2004, ma..sanno giocare?]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 19:12:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17661</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17660</link>
			<description><![CDATA[Steve Novak è un tiratore eccellente, penso proprio di si , ed utile nei momenti in cui ti servono un paio di triple,.Il basket è uno sport di squadra ,ma al momento opportuno giocatori come Steve Novak sono utilissimi,l'individualismo se ben dosato serve eccome , l'individualismo nel basket c'è sempre stato, e sempre ci sarà , è normale che sia così.L'esempio del palo della luce scusami ci azzecca meno del nulla.]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:57:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17660</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17659</link>
			<description><![CDATA[Non saper giocare= non saper far nulla di buono su un campo di pallacanestro... ... Steve Novak dei Knicks sa fare (molto bene, peraltro) UNA cosa e solo quella su un campo di pallacanestro;: per il resto, tra lui ed un palo della luce, la differenza non è poi tantissima, in termini di mero rendimento.....ma appena alza la manina fa ciuff...significa che sa giocare?]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:46:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17659</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17658</link>
			<description><![CDATA[Ma in fondo è prorpio questo che ci distingue, Enrico: noi crediamo che: 1) fare 25 punti a partita non sia affatto sinonimo di "saper giocare", come pure crediamo che : 2)Giocatore con delle lacune in termini di lettura ed attacco alla zona ( regola dei 3 secondi diversa), con visione della pallacanestro= Westbrook significa che , sì, probabilmente sai penetrare, che sai tirare dai cinque metri (e te lo concedo), che sai schiacciare in contropiede con il pubblico che gli va di traverso l'hot dog o il pop cporn per faer ohhhh, ma: se fai queste cose senza "legarle" al resto della squadra, beh, per noi(e sottolineo per noi) NON SAI GIOCARE:almeno, non ancora , e forti dubbi abbiamo perchè prima o poi possa emendarti come giocatore, visto l'andazzo del basket ad li là dell'Oceano; non pretendiamo certo di aver ragione e, ed ancor meno abbiamo istinti di proselitismo, è solo un modo (abbastanza condiviso, direi, almeno qui) di vedere questo meraviglioso giochino che a ttutti ci piace...Penny Hardaway ai suoi bei dì faceva quello che fa Westbrook ma anche legando le sue imprese personali a livello di punti al gioco della squadra, Westbrook non ancora...e non sto parlando, ovviamente, di Magic, Archibald, Stockton, Gus Williams, Cheeks eccetera...ne ha di michette da mangiare, il buon virgulto di UCLA, Enrico, fidati...certo, la sua squadra è arrivata con lui in tolda in finale, ma anche i Sixers di Iverson ci sono arrivati...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:43:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17658</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17654</link>
			<description><![CDATA[Ho capito benissimo perchè non ti piace , ma non saper giocare è proprio un'altra cosa scusami]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:24:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17654</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17653</link>
			<description><![CDATA[ci mancherebbe che sia così , però se a me non piace un giocatore che segna 25 punti a partita nei playoff dico che non mi piace e basta , non mi permetto di dire che nn sa giocare basket perchè facendo un semplice ragionamento penso che se uno fa 25 punti di media nei playoff NBA, qualcosa saprà fare su un campo da basket , non solo saltare in una lega molto atletica. Comunque se hai ragione tu , allora conviene dire a tutti coloro che hanno elevazione di andare nella NBA, tanto basta essere veloci e saltare per fare 25 punti a a partita, ripeto non saper giocare = Cuccarolo]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:22:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17653</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17652</link>
			<description><![CDATA[beautiful sorry]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:13:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17652</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17651</link>
			<description><![CDATA[THE WORLD IS BAUTIFUL BECAUSE IS VARIOUS]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 17:12:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17651</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17647</link>
			<description><![CDATA[non ci capiremo mai certo di dirla in maniera semplice.. Giocatore che non sa giocare a basket = Cuccarolo Giocatore con delle lacune in termini di lettura ed attaco alla zona ( regola dei 3 secondi diversa), con visione della pallacanestro= Westbrook Ma la pallacanestro è anche o soprattutto far canestro ,= saper giocare anche se con delle lacune. Non saper giocare= non saper far nulla di buono su un campo di pallacanestro. Spero di essermi spiegato , poi vedete voi, ricordatevi sempre una cosa ,se loro giocano con le nostre regole per uno o 2 anni si abituano e dominano anche in quella maniera. A proposito ha anche un'ottimo tiro dai 5 metri che credo non vi sia sfuggito. non so che dirvi di altro , a parte il fatto che ha raggiunto le finali Nba da protagonista. E per ultimo ha tantissimi estimatori, altro che Bagatta.]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 16:47:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17647</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea - go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17642</link>
			<description><![CDATA[enrico tu metti in bocca alle persone frasi che non hanno pronuniciato: dove avrei mai scritto che i playoff Nba non contano? La terminologia ha un suo perchè, non a caso ho usato le parole "tutt'altro che attendibili". In Nba ed a livello Fiba si giocano 2 basket DIVERSI! Sul fatto che non siano uguali non dovrebbero esserci dubbi, vero? Non fosse altro che le regole stesse non sono uguali!]]></description>
			<dc:creator>andrea - go</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 15:13:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17642</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17637</link>
			<description><![CDATA[Westbrokk ( brokk come brocchi diciamo qui a Bg), cì è rimasto solo Guido Bagatta che lo esata ed è tutto dire..... che ha anche detto che lo sveva scoperto lui....]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 14:38:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17637</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17635</link>
			<description><![CDATA[Vedi Enrico, se vai a vedere i miei ragionamenti sulla nba espressi piu' volte ti spiego per filoe per segno perchè oggi rispettoa 30 anni fa quando mi lazavo di botte per vedere l epartite non l eguardo piu' neanche nei playoff, o solo raramente, dopo un 4-2 nel t.s. di Boston Miami.. Per quanto riguarda Westbrook se viene in Europa con le difese che ci sono fa come quello che per qualcuno è un fenomeno a Dnever mi pare ma a giocato a Kaunas quest'anno e faceva veramnente schifo, perchè nons aleggere le partite, è cosi' anche Gallinari, guardalo nelle prossime parite della nazionale, come lo scorso anno in Eurolega, saltava l'uomo e andava a sbattere contro i pivot in area, invece di scaricare, giocatore sopravvalutato, e l'esempio l'abbiamo in Italia , dove con tre giocatori NBA tutti scarsi per la verità e buoni solo per l'NBA, non abbiamo vointo una partita agli europei, con Pozzecco, Basile, Soragna e gente che si faceva un mazzo cosi' abbiamo vinto l'argento alle olimpiadi, battendo anche gli USA... pIU' RAGIONATA DI COSI'...]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 14:08:11 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17635</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17634</link>
			<description><![CDATA[Beh,Enrico, forse la mia ..deformazione professionale (in piccolissimo...) mi fa essere un pochettino attento sull'uso delle parole, ed allora credo che qui bisognerebbe intendersi sull'uso della parole "giocare"applicato ad uno sport collettivo: Anche Denilson(calciatore brasiliano che , se poteva, dribblava sulla destra pure la sua ombra, mandando in estasi moltissimi alla fine dello scorso millennio, che giuravano che era più forte di..Ronaldinho...) sapeva "giocare" secondo alcuni, ma se fai acrobazie circensi fini a se stesse, senza aiutare la tua squadra, quello è "giocare"? Io credo di no. Westbrook (se , poi, "ha un ruolo secondario" rispetto a CP3 e DW, e "gli si chiedono poche cose",beh, non è la prova di quello che io, Andrea, Sergio, Paolo, Leo, Franz etc etc andiamo dicendo oramai da parecchio sul blog ?) è un ottimo attaccante del ferro, una buona (deve comunque migliorare notevolmente nel tiro da fuori) guardia imprigionata nel corpo di un playmaker, un superatleta, ma che sappia "giocare" (come LBJ, come KD, come persino Carmelo) dalle due parti dell'Oceano, beh, per ora non se ne parla: e questo vale anche per uno dei miei beniamini "di là", ovvero il buon Rose. Poi può piacere, Russell...chi dice di no?...è anche uno dei beniamini in assoluto di Guido Bagatta, che prima delle prove ..masochiste delle Finals invocava persino la sua nomina ad MVP...beh, che sia idolo assoluto di Bagatta, a mio avviso, toglie da mezzo ogni discorso.....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 14:08:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17634</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17631</link>
			<description><![CDATA[Non sono opinioni diverse , tu mi puoi dire non ti piace come gioca , non sono opinioni le tue ma rifiutare il ragionamento logico. Non sa giocare si dice di un giocatore che in una campo da basket non incide per nulla , che lo metti in campo e non fa punti non prende rimabalzi , non stoppa , non sa passare. Dire che non sa giocare di uno che ha degli evidenti limiti ma segna 25 punti e rifiutare la realtà.Non so se mi sono spiegato. Il parametro dei playoff NBA è attendibile eccome ,senti qualsiasi esperto di pallacanestro e ti dirà così che lo è , quindi per te anche nei playoff non giocano vero????? Quindi se ho capito bene nei Playoff,Popovich scherza vero , dice ai suoi di giocare alla viva il parroco vero? Quindi Tibodo se ho capito bene dal tuo ragionamento dice ai chicago bulls di non difendere nei playoff e far passare gli avversari vero? Mi piacerebbe fare ragionameti logici , ma se uno mi dice che anche i playoff NBA non sono attendibili mi sa che è impossibile ragionare]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 12:03:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17631</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea - go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17630</link>
			<description><![CDATA[Non sa giocare. Punto. Poi ben vengano le opinioni diverse, naturalmente. Magari in un 3 vs 3 sarebbe perfetto, però... Quello che fa in Nba è un parametro tutt'altro che attendibile.]]></description>
			<dc:creator>andrea - go</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 11:47:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17630</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17629</link>
			<description><![CDATA[Scusami un secondo parliamo di spirito di osservazione ma facciamolo davvero. Durant è uno che tira sugli scarichi e non crea nulla per i compagni , il tempo è dalla sua ma per il momento è solo un grandissimo tiratore.James è un giocatore di basket a 360 gradi ,fa veramente tutto in campo da basket, poteva attaccare ad ogni possesso ma si è molto limitato per mettersi a disposizione della squadra , credi veramente che basta chiudergli la destra per fermarlo???spero che sia una battuta,neanche Jordan era così completo e lo sapete benissimo e sapete benissimo che non aveva la sua possenza fisica, ma ovviamente siete attaccati al passato e quindi immagino che rispetto a Jordan sia solo un imbecille, spiegatemi almeno i motivi tecnici però... Ho sentito addirittura che non sa passare la palla , ma scherziamo ha una visione di gioco anormale e fa uscire la palla dalle mani con una velocità e precisione che Jordan si sognava, ma immagino ovviamente che jordan la passasse meglio di James .. Vedo commenti assurdi su Weestbrook, quando uno segna 25 a partita è un gran giocatore di pallacanestro con i suoi limiti ovviamente, ma dire che non sa giocare è assurdo ,lo giudicate in una nazionale dove ha un ruolo seocndario, e gli si chiedono poche cose]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 11:28:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17629</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea - go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17628</link>
			<description><![CDATA[Visto in diretta Fraz, qualche sprazzo di partita pre ultimo quarto son riuscito a vederlo. Ieri c'era prima di tutto Italia - Croazia! Epico momento contro quel povero brasiliano, che si è beccato una decina di idiota, ed altri epiteti vari(opinti)...:)]]></description>
			<dc:creator>andrea - go</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 11:27:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17628</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17627</link>
			<description><![CDATA[Non avete grande spirito di osservazione.James grande giocatore.Forse non avete notato come lo difendeva la Spagna a difesa schierata.Chi lo marcava si sostava totalmente alla sua destra.Chiusa la destra questo pseudo fenomeno non aveva la più pallida idea di cosa fare.Essendo un quarterback se la difesa non era ben posizionata qualche canestro è riuscito a farlo.Il miglior giocatore è nettamente Durant,senza di lui gli USA non avrebbero vinto,a me sembra ovvio.]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 11:09:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17627</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Mirko scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17626</link>
			<description><![CDATA[Mi accodo anch'io a Klemen per quanto riguarda le "parole sante" di Sergio relative alla mancanza di talenti e alla perdita dell'etica del lavoro. Aggiungo due banalità (ma per me vere): 1)USA il motivo principale è che è saltato il meccanismo fondamentale di educazione cestistica dato dalle università, oggi la regola è che si fa un anno e si scappa nell'NBA a fare i soldi e non si completa la maturazione. Esempio massimo per me Carmelo Anthony. Potenzialmente un crack, vince il titolo NCAA al primo anno, va nell'NBA dove crede già di essere una star fatta e finita: risultato è un giocatore a 3/4 del suo potenziale e non credo che si completerà mai più. Fosse rimasto 4 anni a Syracuse vedremmo oggi un altro giocatore, ben più completo. 2) Per quanto riguarda gli europei, conosco abbastanza la situazione italiana (non so come sia in Slovenia, Serbia etc..). A parte la concorrenza di altri sport (compresa la playstation!), grande colpa va ai tecnici che si credono novelli Pianigiani e Scariolo e perdono tempo a insegnare schemi scassac.. invece di insegnare i fondamentali, che è molto più faticoso e più premiante a lungo termine.No, ma l'importante è vincere il torneo provinciale..]]></description>
			<dc:creator>Mirko</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 10:37:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17626</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17624</link>
			<description><![CDATA[Se rivedi la partita registrata da Tv Capodistria ti consiglio in particolare il secondo quarto ed i commenti di Sergio alla prestazione dell'arbitro brasiliano!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 09:22:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17624</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Klemen scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17623</link>
			<description><![CDATA[Parole sante, grazie Sergio! "Si sta perdendo il gusto dell'etica del lavoro. Si gioca a basket perché sì, perché lo vogliono i genitori, perché fa figo e si cucca alla grande, perché poi alla fine, facendolo bene, si guadagna una barca di soldi, tutto meno che per il gusto di passare ore e ore al campetto per affinare la tecnica, per tirare in modo sempre più preciso, per imparare ogni giorno movimenti nuovi, per il piacere interiore insomma che porta la consapevolezza di essere ogni giorno più bravi. Senza questo motore interno non si creano giocatori. E questo motore in giro lo vedo sempre più spento."]]></description>
			<dc:creator>Klemen</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 08:16:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17623</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea - go scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17622</link>
			<description><![CDATA[Ho visto l'ultimo periodo della finale, il resto è registrato da Koper ed in attesa di... Chris Paul e James sono stati protagonisti. Il play ha giocato da play, facendo quello che è lecito aspettarsi. Queste Olimpiadi hanno mostrato un James a tutti gli effetti GIOCATORE DI BASKET. Prova superata. Riprendendo l'intervista a Repubblica linkata da Edo, la maturazione del giocatore suddetto è evidente leggendo (anche) queste parol4: Si sente un leader? «Onestamente, sì. Ma non sempre sono riuscito ad esserlo. Prima mi sentivo tale, adesso credo di esserlo diventato. Fa parte della lezione che ho imparato». Qual è la differenza tra prima e dopo? «Certe volte, quando giocavo a Cleveland, urlavo con i miei compagni e sembravo un ragazzino. Avevo l'ansia di dimostrare qualcosa a tutti. Volevo essere l'uomo dell'ultimo tiro». E adesso? «Essere leader significa mettere la tua squadra nella condizione di vincere, e non il contrario. Prendere rimbalzi, difendere, aiutare i compagni. È quel che mi viene naturale. Dovevo solo capirlo». @ enrico - westbrook - iguodala Su James, Sergio ha più e più volte espresso il suo parere in queste Olimpiadi, considerandolo il migliore di Team Usa. Lo ha detto più volte in telecronaca, lo ho riportato io stesso, lo ha ribadito di persona nei vari thread. Ormai penso si sia capito, no? C'è bisogno che faccia gli annunci sui giornali? Westbrook può segnare anche 60 di media in Nba, ma in queste Olimpiadi non ha combinato nulla, ed è stato autore di giocatate (è quasi un insulto denominarle così) quasi tutte rivedibili. E' strutturato per la Nba (dove è uno dei migliori), non per il basket Fiba. Poi fra 4-8-12 anni vedremo, ma ad oggi scrivere che Westbrook non può non essere considerato un giocatore di basket non sta nè in cielo, nè in terra. Per Iguodala il discorso è lo stesso, almeno quest'ultimo si è reso un po' utile, o ha limitato i danni. Westbrook giocava proprio all'opposto del minimo standard richiesto per calcare un parquet. Fossi un allenatore e dovessi spiegare al mio play come giocare, gli consegnerei la cassetta (o dvd, va più di moda) delle varie partite (i minuti finali, Krzyzewski e co-assistenti non sono degli sprovveduti totali) riguardante il play (?) di Okc nelle sue performanca a Londra e gli direi: fai tutto il contrario. @ Leo1962 Ahahah, beh...almeno James e Williams (facendo poi finta di nulla) non gli avrei confusi...:):):) Chissà se Sergio ci compila i migliori quintetti del Torneo e nomina l'Mvp. Raccontandoci anche quale è la cartolina che si porta via da questi Giochi, quali le gare che lo hanno maggiormente appassionato e-o coinvolto. // Per il resto è stata una giornata che ha visto l'oro azzurro di Cammarelle, non si può sempre vincere per ko. Dopo Pechino un altro atleta di casa, ed i giudici hanno potuto fare i loro calcoli per farlo vincere cercando di apparire il più onesti possibile. Sfiga nella mtb con l'azzurro che, primo in un gruppetto a 3, perde completamente la sella, terminando comunque 3°, ma pregiudicanosi la possibilità di lottare per il metallo più pregiato. Sulla pallanuoto, la Croazia ha meritato la vittoria, poco da aggiungere. Grande Rudic. A proposito di allenatori alla ribalta, Alekno è l'Mvp della Russia campione olimpica di Volley. Sposta Muserskiy da centro ad opposto e recupera 2 set di svantaggio, vincendo al tie-break, con il russo letteralmente incontenibile. O forse aveva perso nettamente prima (dopo 1h e 20' circa il Brasile aveva già il primo match point) non capendo che doveva giocare in una altra posizione? Per finire, vado indietro di 1 giorno, voto 10 (mi calo nella parte) alla gara di tuffi dalla piattaforma maschile. Eccezionale.]]></description>
			<dc:creator>andrea - go</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 03:00:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17622</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Ian scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17620</link>
			<description><![CDATA[Sui due giocatori in questione la querelle potrebbe potrarsi a lungo essendo a confronto due muri.Personalmente a me non piacciono nemmeno quando giocano a casa loro. Il punto interessante penso sia quello sollevato da Manuel e ripreso da Sergio in questo post,ovvero la carenza di nuove leve da parte del resto del mondo.Gli Stati Uniti 12 buoni li trovano sempre e comunque,ci mancherebbe.Concordo per esempio che ci fosse stato un Bynum sarebbe stato difficilissimo contenerlo.Bynum che è stato sacrificato perchè ritenuto ingestibile,ovvero stupido ed arrogante sopra la media anche per i Lakers,non certo scarso.Di certo in un contesto come questo sarebbe trattato diversamente. Io sono un amante del basket senza frontiere e nel primo decennio del nuovo millennio ci avevo creduto,al fatto che stesse prendendo piede un po' ovunque.Forse mi sbagliavo e si tratta solo di cili,forse serve solo più pazienza.Ma a voi non piacerebbe ci fossero squadre di ottimo livello praticamente in ogni continente? Io nella Cina onestamente ci avevo sperato,con l'arrivo di Yao.Chissà se in futuro vedremo sfornare una squadra vera anche a loro. L'Australia per numero di abitanti ed interesse il suo lo fa sempre. Dall'Africa non ci si deve aspettare molto purtroppo,il Brasile a reparto lunghi mi sembra ben fornito ma dietro... L'Argentina purtroppo non darà seguito ad una grande epopea,in tutti questi anni non han saputo produrre un giocatore decente da affiancare ai vecchi leoni. Anche la Grecia mi sembra distante dagli anni in cui a trascinarla erano Papaloukas e Diamantidis.I nuovi mi sembrano buoni ma nulla più. Lituania,Serbia? Non pervenute.E a quanto sostiene Sergio,la china non pare buona. Anche la altre balcaniche mica se la passano meglio,la Croazia naviga nella mediocrità,la Slovenia pur avendo giocatori non sembra mai assemblare una squadra decente,la Macedonia è sulla mappa grazie ad un americano. La Russia ho l'impressione avrebbe faticato più della Spagna oggi pomeriggio,e se Blatt lascia basterebbe poco a tornare nella brodaglia sconclusionata che ha saputo rivelarsi tante volte. La Spagna ha tenuto botta,ma anche qui,con Pau e Navarro in declino,come la mettiamo? Per Gasol bisogna vedere quanto cresce Mirotic,ma per Juan Carlos chi si mette,Rabaseda? Tu Manuel sei ottimista,io un po' meno.Anche i nomi che citi purtroppo sono pochi ed isolati.Mills lo conosco da quando era a Portland,che ovviamente si è lasciata scappare.Ora sotto Popovich ha l'occasione di diventare davvero valido. Shved è un matterello che mi piace,ma come lo plasmerà vivere e giocare negli States? Stesso discorso per Rubio. Insomma io speravo in una crescita globale del basket intesa come differenzazione delle varie scuole e "filosofie" di gioco che portasse al mettere sempre più in difficoltà gli Stati Uniti,a presentargi problemi.Invece mi pare evidente che si cerchi solo di copiarli,e per quanto copi l'originale ti potrai avvicinare ma non lo potrai mai battere,specie se sei meno dotato per quel tipo di gioco.]]></description>
			<dc:creator>Ian</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Aug 2012 00:41:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17620</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17619</link>
			<description><![CDATA[ Ma scusa, giudichi quello che non vedi? Se uno dice che casa tua è orrenda senza esserci mai stato, non gli dici almeno di guardarla, prima di giudicare? Altrimenti è un parlare tanto per parlare.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 23:14:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17619</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17618</link>
			<description><![CDATA[Anche per me westbrook non è un grande;intendiamoci è forte nel uno contro uno, in penetrazione,ma non ha visione di gioco, vuole fare sempre la prima donna come se fosse forte come jordan, fa tante sciocchezze, è tutto tranne un regista o un vero leader;chissà forse fra qualche anno cambierà atteggiamento e allora diventerà veramente un grande. effettivamente thomas, stockton e compagnia bella erano di un altro pianeta.]]></description>
			<dc:creator>Enrico</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 22:20:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17618</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17617</link>
			<description><![CDATA[Bella notizia.... http://sport.repubblica.it/news/sport/basket-fiba-no-a-torneo-olimpico-under-23-con-fuoriquota/4209218 ...riguardo a Wesytbrook e Iguodala, beh mi sa che qui(hai visto mai?) sto tutta la vita con Paolo...sì, Westbrook può migliorare col tempo, ma se "le letture" non le hai a 23-24 anni, non è che diventi Stockton per inerzia...Iguodala ottimo specimen per salto triplo e decathlon, e pure nel basket barnum dell'NBA (mi riferisco alla regular season, perché in genere nei playoff si vede pure del basket, vivaddio...) ci sta alla grande...appena mette il anso fuori, beh, ci saranno in Europa almeno 10-15 giocatori migliori di lui,per un certo tipo di basket: per dire, se dovessi scegliere tra lui e Pete Mickael,. beh, non iniziamo nemmeno....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 22:02:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17617</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17616</link>
			<description><![CDATA[Lauro ho vidsto un pezzettino in differita,,, è un mito all'incontrario,,,,,]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 21:17:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17616</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17615</link>
			<description><![CDATA[Aspetta, ma tu sei lo stesso Paolo che durante gli Europei di calcio diceva che era tutto un complotto politico-sportivo per far andare avanti le squadre dei paesi "Pigs"? Giusto per capire. A parte questo, mi sa che avendo etichettato come ridicola l'Nba, la segui poco. Metà dei tiri che qui in Fiba sono da 3, in Nba sono tiri da fuori. Durant in America tira da 3 in modica quantità. Ma poi, ci vuol tanto a capire che gli americani nel basket Fiba tirano tanto da 3 per il semplice fatto che, siccome in 1 contro 1 massacrerebbero chiunque, ogni avversario si chiude a zona o comunque lascia un metro di spazio per tirare, preferendo rischiare la tripla che farsi schiacciare in testa? Dai, cribbio.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:57:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17615</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17614</link>
			<description><![CDATA[Sono entrambi giocatori poco adatti al basket internazionale. Iguodala è un giocatore di seconda fascia anche in Nba, tant'è che non ha mai fatto parte dei 3 quintetti ideali laggiù, mentre Westbrook è una stella ma ha appunto caratteristiche che funzionano bene nel basket Usa e meno in quello Fiba, dove peraltro a suo tempo steccò persino uno al di sopra di ogni sospetto come Tim Duncan. Ma visto che i due si guadagnano la pagnotta negli States, è più giusto giudicarli per come rendono là. Chiaro, un fenomeno assoluto fa la differenza in entrambi i mondi, nessuno dei due evidentemente lo è, con ampi margini di crescita però per Westbrook.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:52:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17614</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17613</link>
			<description><![CDATA[Mi dispiace per me Westbrook non sa giocare...Non gli ho mai visto fare una scelta di gioco corretta.Oggi gli hanno chiuso le penetrazioni(nel circo basta bettere il tuo uomo e sei solo a canestro)ed era patetico,con un tiro da tre completamente libero che non ha toccato nulla.Un'altra volta è uscito dal campo da solo.Westbrook segna 35 punti una partita quella dopo 18 con 3/25.Per me è cisto proprio.]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:44:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17613</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17612</link>
			<description><![CDATA[Enrico caschi male per chi ha visto Jordan bird Jabbar Thomas queste pippe a parte 3 o quattro non dicono molto..]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:41:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17612</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17611</link>
			<description><![CDATA[Non la vediamo piu' e non ci interessa piu' vederla!]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:38:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17611</guid>
		</item>
		<item>
			<title>bruno v. scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17610</link>
			<description><![CDATA[franco lauro è stato la rovina del basket in italia,le partite commentate da lui sono inguardabili viva Tavcar e giordani]]></description>
			<dc:creator>bruno v.</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:34:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17610</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrcico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17609</link>
			<description><![CDATA[Ti sei accorto che fanno gli stessi punti anche nei Playoff?? immagino che anche quello non è basket vero? Possiamo discutere dei limiti tecnici per carità tutti li hanno , ma dire che Westbrook che fa 25 di media anche nei playoff non sappia giocare mi sembra una affermazione assurda, deve migliorare come Blake Griffin ,e tanti altri ma questi mettono 20 punti a partita anche nei Playoff, non si fanno quei punti se non sai giocare.Ripeto se volete discutiamo delle lacune tecniche che hanno , ma dire che non sanno giocare non ha senso...]]></description>
			<dc:creator>enrcico</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:19:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17609</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17608</link>
			<description><![CDATA[Enrico in maiuscolo scusami]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:12:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17608</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17607</link>
			<description><![CDATA[enrico ma ti sei mai accorto che le difese di regular season in nba non esistono?e dire che non esistono è ancora poco...Non ti sei mai accorto che non difendono per 44 minuti e gli altri 4 appena accennano?A me sembra palese che la nba sia un intrattenimento,un basket virtuale,un spettacolo di saltimbanchi.Mi sembra incredibile che non si capisca.Non voglio essere sbruffone o irriverente ma è quello che penso.]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:12:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17607</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17606</link>
			<description><![CDATA[Dai lasciamo perdere ho già capito come la pensate , ma non può dire che giocatori oltre i 20 a partita sanno solo saltare ,ma Griffin lo avete mai visto giocare?????? o vi fermate allo schiaccione in faccia a Perkins e Mozgov? se devo sentire di giocatori che fanno 22 punti a partita e non sanno giocare lasciamo perdere allora dai..]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 20:02:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17606</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17605</link>
			<description><![CDATA[Dunque il ragiomento Usa va fatto in prospettiva e sulla maturazione dei giocatori, Weestbrook è uno che fa già la differenza in NBA, e deve ancora maturare a livello fiba vedrete fra 4 anni,Blake Griffin idem ,ha margini di miglioramento enormi in post, già in parte dimostrati, Durant idem fra 4 anni ,Love idem , Antony Davis idem , Harden idem, Irving idem , Rondo idem, come fate a dire che non troveranno risorse?????? e come si fa a dire che Griffin e Weestbrook sanno solo saltare, ma la vedete la NBA????????scusate lo sfogo]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:58:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17605</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17604</link>
			<description><![CDATA[Leo ho visto la partita su espn se dovevo ascoltare Lauro non la vedevo o toglievo l'audio....Ad Enrico dico che Wade è al termine della carriera,gli altri 3 se sono il futuro degli Usa...Howard non sa giocare,Bynum se era buono i Lakers lo tenevano.Griffin buon per lo slum.dunk contest...]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:22:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17604</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17603</link>
			<description><![CDATA[E dire che stasera, Leo, al li là di aver preso una schiacciata di LeBron per una di ..Deraon Williams, non mi è nemmeno dispiaciuto tanto...inascoltabili invece sia Mattioli che Failla..io capisco il tifo, però commenti grevi e schierati a questi livelli..., beh, se la RAI facesse loro fare la fine di Marco Mazzocchi, non se ne adonterebbe proprio nessuno...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:20:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17603</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17602</link>
			<description><![CDATA[che vincano posso anche essere d'accordo , che esprimano un livello di gioco altissimo, be non credo piu' alle favole da tempo, questi ormai come dice Sergio sono persi per il bel gioco]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:17:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17602</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17601</link>
			<description><![CDATA[No, vabbè, Manuel , tutto quello che vuoi, ma che Iguodala e Westbrook, a questi livelli, siano grandi giocatori di basket(e in due anni si sono vinti Mondiale ed Olimpiadi...o tempora...) non sta nè in cielo nè in terra e non a caso coach K. s'è guardato bene da far loro giocare minuti importanti...oro meritato, Spagna bravissima a fare quello che poteva, certo, se sotto i centimetri erano a favore degli spagnoli(buono persino Ibaka, pensate un pò...), dietro ci sono state delle triple dell'immaginifico KD marcato da ..Navarro(e, fascite o non fascite, è cosa improponibile..) e tra gli esterni la differenza a livello prettamente fisico era tale da chiudere ogni discorso...bravo anche il pazzariello Rodriguez, che un paio di volte ha portato a scuola Deron Williams, LBJ chirurgico e..parecchio rivalutato a livello "basket vero",... ... che dire, come Manuel ha detto, sono tutti contenti....e chicca finale , l'intervista del..Prescelto al Corsera.... http://olimpiadi.corriere.it/2012/notizie/12-agosto-io-le-bron-come-spider-man-marco-imarisio_5bcc29f2-e458-11e1-aec0-5580338e796b.shtml]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:16:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17601</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17600</link>
			<description><![CDATA[Parlando del futuro del mondo fiba in declino purtroppo è vero, ma gli americani non hanno mai avuto problemi e mai li avranno perchè hanno una struttura organizzativa , che gli permette di sfornare talenti ogni anno, e a Rio avranno sempre uno squadrone se portano tutti i migliori, ricordiamoci sempre che con Wade , Howard ,Bynum e Griffin e magari Rondo , questi avrebbero vinto molto di più a mani basse il torneo ed espresso un livello di gioco altissimo.Loro troveranno sempre 12 forti ,noi no purtroppo.]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:09:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17600</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17599</link>
			<description><![CDATA[Se Iguodala e Westbrook sono due buoni giocatori di basket torno anch'io in campo a50 anni... NBA E' UN CIRCO e il ragionamento di Paolo lo condivido al 250% Ma Franco Lauro fermatelo!!!]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:06:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17599</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17598</link>
			<description><![CDATA[In Europa i grandi giocatori ci sono,ma sono avanti con gli anni...Vero,ma in America togliete i 5 noti,chi c'è?Quali sarebbero i nuovi fenomeni USA?Brandon Jennings?Westbrook?Per favore...Oppure Griffin?Gli USA stanno regredendo a speditamente.Hanno avuto bisogno di 3 migliori giocatori sempre in campo per avere ragione di misura di una Spagna straordinaria ma agli sgoccioli di questo ciclo..Con quel campionato ridicolo regrediranno sempre più perchè quello non è basket.Perfino Durant che è un fenomeno tira solo da tre...Non sanno giocare.Ultimo appunto.Fallo di Navarro su Westbrook fischio ridicolo.Almeno 2 antisportivi lunari non fischiati...Sempre con la Spagna a meno 1 o 2..Arbitraggio decoroso con gli Usa sopra con scarto maggiore.Bene ora tornate nella gabbia del vostro circo.Una volta ogni 4 anni è già troppo.]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 19:03:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17598</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17597</link>
			<description><![CDATA[Vabbè, dai, tutti contenti... Gli Usa han vinto solo di 7, così chi vuole smitizzarli ha materiale per farlo, ignorando ovviamente la precedente media scarto di 35 a partita... Iguodala e Westbrook non hanno combinato nulla, così chi vuole accreditarsi come esperto perché ha sempre saputo che "non sono giocatori di basket" pensa di averne avuta la prova definitiva. Personalmente mi rallegro dell'oro meritato dagli Usa, ma anche del fatto che la Spagna ha opposto resistenza vera, mettendo a nudo non il fatto che gli Usa siano solo saltimbanchi ma semplicemente che in area non avevano quasi nessuno (come già aveva sfruttato la Lituania). Forse non una finale bella come a Pechino, ma quasi. Ovviamente essersi divertiti è sinonimo di non essere intenditori del "vero basket", ma me ne frega abbastanza poco. Tutto sommato la giornata di oggi può consolare, rispetto al discorso della mancanza di ricambio a livello internazionale, perché Durant, '88, è stato il top scorer della finale, Shved, '89, della finalina, e Mills, '88 dell'Australia, finisce come top scorer del torneo. Agli Europei del prossimo anno vedremo se c'è una nuova generazione pronta, magari si scoprirà che siamo messi meno peggio del previsto (e l'Italia avrebbe materiale per dimostrarlo, se solo si trovasse qualcosa di decente in area).]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:53:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17597</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17596</link>
			<description><![CDATA[Oggi la Spagna ha giocato molto bene in post grazie ai gasol e ibaka , punto debole Usa in quanto Howard e Bynum stavano a guardare, la Spagna oggi ha giocato meglio, gli americani arrivano tutti con la testa al ferro ma per qualche motivo oscuro fermano la palla e si accontentano delle triple.Onore anche a loro perchè segnare 107 punti in una partita in cui si va a 3 all'ora è quasi impossibile.La cosa che non capisco in generale che considerazione avete di James , in queste olimpiadi non ha brillato, ma ricordiamo che viene da una stagione NBA durissima , ho letto nel post di Sergio che considera gli americani dei fenomeni quasi esclusivamente atletici , ma spero e credo che non si riferisse a James , che ha dimostrato negli ultimi anni di essere un giocatore di pallacanestro a 360 gradi, chi lo nega non segue l'NBA probabilmente. Detto questo team Usa non ha espresso un gran basket e su questo concordo, palla troppo ferma ,oggi per esempio ha giocato come volevano gli spagnoli, Paul invece che velocizzare ferma il gioco, ci sarebbe voluto Rondo in questa nazionale e lo spettacolo sarebbe stato assicurato. Nell'Europa attuale i grandi giocatori ci sono, ma sono tutti in la con gli anni ,che Europa vedremo a Rio??]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:49:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17596</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vicenza rules again scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17595</link>
			<description><![CDATA[la russia ha vinto l'oro!!!!!! incredibile!!!! guardate qui: http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/Articoli/ContentItem-beb9d806-7f1b-43e2-8044-dd1574da1f7c.html]]></description>
			<dc:creator>vicenza rules again</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:37:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17595</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17594</link>
			<description><![CDATA[Su Rai 2 C'è ANCORA FRANCO LAURO COME TELECRONISTA, HAAAAAAAAAAAAAAAAA MI SENTO MALE!!!!!! ANDREA VACCI TU!!!zua]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:31:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17594</guid>
		</item>
		<item>
			<title>wf2 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17593</link>
			<description><![CDATA[La Spagna ha giocato per tre quarti... poi basta, in particolare Pau Gasol, Llull e Scariolo. La vittoria l'hanno meritata gli statunitensi. Gli USA hanno vinto con un margine assolutamente contenuto rispetto ai talenti a disposizione. Di buon basket se n'è visto poco anche oggi. Infine, se posso permettermi di sintetizzare l'opinione di Sergio (che condivido in tutto e per tutto) ecco qui un semplice sillogismo: "Dato il regolamento, qualunque partita di basket ha un vincitore. Anche la partita di basket peggio giocata della storia ha un vincitore. Ergo nelle partite di basket i concetti "giocare bene" e "vincere" non coesistono sempre."]]></description>
			<dc:creator>wf2</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:21:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17593</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17592</link>
			<description><![CDATA[una volta si marcava uno au uomo e 4 a zona.... mi consolo che ieri mi e' arrivato l'imac 27 pollici di seconda mano una vera chicca,,,e comunque hanno vinto di 7 punti che DREAM TEAM è quello di Barcellona Pozzo di Gotto, (con tutto il rispetto epr questa cittadina..)]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:11:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17592</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17591</link>
			<description><![CDATA[mettete tutti gli assenti agli usa che volete,ma toglieteli durant...lui ha salvato al squadra al terzo quarto,la spagna avesse avuto rubio al posto dell'ex calderon...se se se...tanti se l'inica certezza è che gli usa sono tutto tranne un dream team.chi diceva che igoudala è un giocatore di basket?]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 18:05:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17591</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17590</link>
			<description><![CDATA[Beati voi che state assistendo, in ogni caso, a me lo streaming fa acqua..e sono pure scomparsi i canali di RAI Sport...maxidisdetta!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 17:23:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17590</guid>
		</item>
		<item>
			<title>FrancoC scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17589</link>
			<description><![CDATA[Soprattutto bisogna spiegare a quella della FIBA ( e dell'NBA se è per quello) di abolire il TIRO DA TRE punti. Sto assistendo ad una partita di tiro a segno, non di basket. Una cosa vomitevole. Franco]]></description>
			<dc:creator>FrancoC</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 17:15:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17589</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Riccardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17588</link>
			<description><![CDATA[Consiglio a Sergio di scrivere una lettera alla FIBA per spiegare ai grandi capi come scegliere gli arbitri in maniera decente! Ci sono stati dei fischi assurdi contro gli spagnoli! E giustamente un telecronista serio come Sergio lo ha sottolineato!]]></description>
			<dc:creator>Riccardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 17:01:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17588</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17587</link>
			<description><![CDATA[Primo tempo usa 59 spagna 58 GOOD SENSATION DOPO LA VITTORIA DELLA RUSSIA GOOD SENSATIONS ......]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 17:01:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17587</guid>
		</item>
		<item>
			<title>leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17586</link>
			<description><![CDATA[Fantastica vittoria della Russia nelVolley maschile, l'avevo data per favorita, ma è stata una vittoria soffertissima il Brasile vinceva 2-0 e ha avuto due pallematch nel terzo set, vittoria 3-2 grande Russia miglior giocatore il gigante russo ha salvato la squadra nel terzo set e poi sono usciti gli altri Mikhailov ee.]]></description>
			<dc:creator>leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 16:29:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17586</guid>
		</item>
		<item>
			<title>llandre scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17585</link>
			<description><![CDATA[Tanti anni fa, quando giocavo nei cadetti, eravamo soliti prendere in giro un nostro compagno - che all'epoca giocava da 4/5 pur essendo un po' piccolo per quel ruolo - quando si "rifugiava" nel gancio per sfuggire alla stoppata degli avversari piu' alti di lui, in quanto ritenuto un tiro poco "trendy" (l'NBA si stava gradualmente trasformando in quello che e' oggi). A distanza di anni, dopo aver realizzato l'efficacia di quel tiro praticamente instoppabile, ho capito quanto eravamo in errore. L'esaltazione di ST durante la telecronaca della semifinale per il gancio di Marc Gasol mi ha fatto venire in mente questo episodio ...]]></description>
			<dc:creator>llandre</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 13:58:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17585</guid>
		</item>
		<item>
			<title>llandre scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17584</link>
			<description><![CDATA[ Prendo spunto dal post di SimoneS per lanciare una provocazione che spero venga colta per quello che e' e non venga intesa come una polemica gratuita. Ricapitolando, come ribadito piu' volte da ST in telecronaca, i giocatori USA hanno sicuramente mezzi atletici spaventosi, tecnica individuale notevole (sulla tecnica di squadra presumibilmente sono molto carenti) e sono ottimi tiratori. Stanti queste premesse, dal punto di vista dell'efficienza energetica tanto cara a ST, penso che il loro modo di giocare sia quanto di piu' tavcariano si possa immaginare. Sulla base delle loro caratteristiche tecniche e atletiche, ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo. A margine ci sono poi le questione estetiche ed etiche. Per quanto riguarda l'estetica sono d'accordo che un gioco basato su un primitivo e sistematico uno-contro-uno e sul penetra e scarica per il tiro da 3 mortifichi l'attacco di squadra pero', accidenti, fino a questo momento e' stato dannatamente efficace (sto scrivendo prima della finale e quindi le cose potrebbero cambiare contro la Spagna). Per quanto riguarda l'etica - e questo e' quello che mi rattrista di piu', comprensibilmente visto il mio post precedente - sono molto deluso dalla scarsa applicazione difensiva degli USA. Qui avrei voluto vedere la vera differenza da parte di una squadra che, sulla carta, ha tutti i mezzi fisici e atletici per annichilire gli avversarsi, a maggior ragione su un campo FIBA dove gli spazi a disposizione dell'attacco sono piu' ridotti rispetto a quelli NBA (28 m × 15 m FIBA; 30m × 17m NBA).]]></description>
			<dc:creator>llandre</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 13:37:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17584</guid>
		</item>
		<item>
			<title>llandre scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17583</link>
			<description><![CDATA[Nonostante questo, per dirla con uno slogan necessariamente semplicistico, sono convinto pero' che si vinca con la difesa e non con l'attacco. Penso, infatti, - e su questo mi sembra che Sergio sia dello stesso parere - che l'elemento chiave che fa la differenza - in tutte attivita' umane - e' la testa, intesa non solo come intelligenza ma soprattutto come psicologia. Ora io credo che il sacrificio difensivo cementi lo spirito cameratistico - non dimentichiamo che il basket e' uno sport di squadra e, come tale, e' del tutto affine al paradigma militare - che, a sua volta, fa si' che il valore della squadra nel suo complesso sia molto piu' alto della somma dei valori individuali. Gerarchia, rispetto dell'autorita', esempio da parte del leader, complementarieta' tra gregari e purosange sono tutti elementi che vengono esaltati dallo sforzo difensivo collettivo. E' noto che, all'apparenza, questo non e' gratificante come segnare in faccia all'avversario ed e' per questo che e' un concetto molto difficile da trasmettere ai giocatori nel corso della loro formazione, perche' sono naturalmente affascinati, come tutti del resto, dall'aspetto offensivo (nel calcio questo e' il motivo per cui i bomber storicamente hanno guadagnato molto di piu' degli altri giocatori ...). Per esperienza diretta posso confermare pero' come lo sfondamento preso da un compagno o la palla rubata che porta a 2 punti facili in contropiede siano un propulsore emotivo formidabile che sospinge letteralmente la squadra anche in attacco e che demolisce sul piano psicologico l'avversario in maniera altrettanto efficace quanto una schiacciata subita a difesa schierata. Per quanto riguarda il fatto che l'attacco sia regredito e che questo sia questo il vero motivo per cui le difese sembrino tanto migliorate, posso essere d'accordo ma solo in parte. Uno degli obiettivi della pressione difensiva sta proprio nell'obbligare l'attaccante a fare qualcosa che e' al di fuori delle sue abitudini (tirare con una frazione di secondo in meno, palleggiare 10cm piu' vicino al parquet per proteggere meglio il pallone, usare molto la mano debole, proteggere il palleggio con la schiena in modo da fargli perdere una buona fetta della visuale ecc.). Ancora una volta, questo ha effetti devastanti sul piano psicologico perche' fa perdere fiducia all'attacco, crea frustrazione che poi, puntualmente, si traduce in nervosismo, imprecisione, giocatori che incolpano i compagni per gli errori e che a loro volta riducono l'intensita' difensiva, innescando una spirale autodistruttiva (esempio lampante e' la semifinale vinta dalla Spagna che, pur non essendo in forma smagliante, ha risolto la partita in 5 minuti mettendosi a difendere come si deve in seguito all'ingresso di Reyes, assoluto MVP del match). A me sembra di poter dire che negli ultimi decenni l'evoluzione atletica dei giocatori e l'interpretazione del regolamento abbiano fatto si' che la difesa abbia guadagnato terreno sull'attacco. Oggi non credo sia piu' possibile vincere, a meno che il divario nel talento offensivo sia molto ampio, giocando, come penso si potessere fare fino agli anni '70, a chi ne mette di piu'. Su questo punto mi sono spesso confrontato con allenatori e giocatori e solitamente l'obiezione che mi viene fatta e' che se uno la mette non c'e' difesa che tenga. Al che io rispondo che in generale e' vero ma e' altrettanto vero che c'e' una differenza strutturale enorme tra la difesa e l'attacco: la prima e' pienamente sotto il nostro controllo - il fatto di difendere forte dipende esclusivamente dalla nostra volonta' di sacrificarci - mentre l'attacco no. Anche la squadra con i migliori tiratori del mondo, potra' sempre imbattersi in una serata di tiro da 15% proprio perche', per quanto uno sia bravo, non puo' decidere che il suo tiro vada dentro. PS: sulla questione dell'evoluzione atletica dei giocatori devo andare a ripescare il post in cui si cerca di dimostrare, dati alla mano, che questa non c'e' stata perche' non mi convince proprio ...]]></description>
			<dc:creator>llandre</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 13:35:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17583</guid>
		</item>
		<item>
			<title>llandre scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17582</link>
			<description><![CDATA[In questi giorni ci sono stati molti interventi interessanti cho offrono parecchia materia di riflessione. Vorrei sooffermarmi su due questioni in particolare, riprendendo alcuni post recenti. Prima di provare a rispondere, mi sembra doveroso fare una piccola premessa in modo contestualizzare quanto scrivo. Come detto in un post-precedente, grazie - o a causa! - della mia formazione cestistica relativa al periodo delle giovanili, appartengo alla scuola dei difensivisti. Ricordo che all'epoca - siamo a cavallo tra gli '80 e i '90 - buona parte dell'allenamento consisteva in scivolamenti difensivi e in suicidi (affibbiati per punizione perche' non avevamo eseguito gli scivolamenti come si deve!). Solo a distanza di anni ho capito perche' l'allenatore (per la cronaca allievo di Dado Lombardi nel suo periodo pordenonese) mettesse cosi' tanta enfasi sull'aspetto difensivo. Sono perfettamente d'accordo con Sergio sul fatto che il basket e' uno sport intrinsecamente offensivo, nel senso che: 1) e' l'attaccante che comanda 2) un forte attaccante avra' sempre la meglio su un forte difensore 3) quando si va al campetto da soli si va per tirare a canestro e non per fare scivolamenti. (continua)]]></description>
			<dc:creator>llandre</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 13:33:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17582</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17581</link>
			<description><![CDATA[..in pratica, il famoso "nadmudrivanje" suparnika" di cui Sergio parla nel suo libro...credo che questo paio di puntualizzazioni sia più che benvenuto, a spazzare via possibili malintesi(oddio, non che nessuno avrebbe passato la notte insonne per questo, credo, a cominciare dall'Autore del blog...chi lo vuole seguire nei suoi ragionamenti,bene, altrimenti liberissimo di trovarsi altri ..fori di discussione...) sul vincere"giocando bene" o "giocando in modo piacevole" etc....ed anche, un pò malinconica ma difficilmente confutabile, la constatazione di un'involuzione di tutto il basket, non solo europeo ma anche NBA(riecheggiata più volte, peraltro, da Dan Peterson, statunitense doc,...)..e quest'anno staremo pure senza Eurolega in chiaro..dove mai si andrà a finire?:-))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 13:30:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/178-blog-olimpico-16#comment-17581</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
