<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Blog Olimpico - 15</title>
		<description>Discussione Blog Olimpico - 15</description>
		<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15</link>
		<lastBuildDate>Thu, 11 Jun 2026 23:07:54 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/177" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>pokies game scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-18052</link>
			<description><![CDATA[Eu realmente amei ler o seu blog. Ele foi muito bem autoria e fácil de entender. Eu também achei seus posts muito interessante. Na verdade depois de ler, eu tive que ir mostrar para meu amigo e ele gostou também!]]></description>
			<dc:creator>pokies game</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 23 Aug 2012 09:04:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-18052</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17580</link>
			<description><![CDATA[ Da parte mia nessuna pompa magna, anzi casomai preoccupazione per i motivi precedentemente espressi e per altri. Il motivo principale per cui non scrivevo da un mese era semplicemente che sono stato via e ho usato pochissimo il computer, non è che ci fossero tattiche particolari... Ma in generale preferisco fare bilanci a eventi finiti, quindi in realtà sarei in anticipo perché magari domani gli Usa si faranno battere dalla Spagna e quindi andrà rivalutato tutto. Ovviamente sono contrario anch'io all'idea di Stern ma lo dicevo a mo' di paradosso: se non si riesce a godere della presenza degli Nba, tanto vale che se ne stiano a casa. Per fortuna non credo che sia l'atteggiamento maggioritario, quello degli scontenti. In realtà non parlo solo delle opinioni (legittime) che si leggono qui, ma del fatto che, oggettivamente, se gli Usa giocano secondo il loro potenziale, uccidono il torneo; se rendono poco meno del previsto vincono senza entusiasmare e "comunque il Dream Team '92 era un'altra cosa"; e se poi addirittura perdono, sono dei gran fessi. Del resto è più o meno un concetto espresso da LeBron qualche giorno fa. Visto, poi, che la vetrina promozionale c'è solo in parte (eccetto forse le regine atletica e nuoto, ogni nazione sembra interessarsi più all'arraffo delle proprie medagliette che agli eventi di maggiore caratura oggettiva), c'è da chiedersi se ne valga ancora la pena. Sì sì, ma io non metto in dubbio che la probabile vittoria degli Usa sia stata ampiamente prevista da tutti, dico solo che non capisco che cosa si voglia per essere soddisfatti di ciò che si vede, fermo restando che i gusti sono gusti. Ripeto, mi chiedo se negli altri sport succeda qualcosa di simile, tipo che si dica che quella di Bolt non è "vera atletica" o quello di Phelps non è "vero nuoto", o quello del Brasile di volley non è "vera pallavolo".]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 01:29:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17580</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17579</link>
			<description><![CDATA["blog olimpico n°13,of course...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 00:25:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17579</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17578</link>
			<description><![CDATA[...Non ti pareva vero di ..tornare in pompa magna all'attenzione(?) degli avventori del blog, quando gli USA (ma pensi anche tu che si tratti di un Drem Team?) si apprestano a vincere la loro Olimpiade, molto meritatamente; sarebbe stato simpatico averti come interlocutore prima dell'Evento o durante, ma ecco, ora LBJ e compagnia bella stanno per trionfare ed eccoti di nuovo tra noi...bentornato! O magari, bella forza, direbbero molti.... Non capisco comunque perchè mai i commenti del blog olimpico n° 33 dovrebbero mai andare a favore dell'idea di Stern di riservare le Olimpiadi agli U. 23; ci siamo espressi parecchio tempo sulla questione, e ritengo che qualsiasi risultato fosse scaturito da Londra 2012, il succo dl discorso rimane immutato: la federazione statunitense può mandare alle Olimpiadi chi vuole ( solo pro, solo atleti di college, una mista tra le due cose, under 23 pro, insomma chi vogliono) solo che Colangelo(Stern o chi per loro) non debbono imporre la loro volontà ala FIBA e di converso al Comitato Olimpico Internazionale.Tutto qui, e non credo come i nostri commenti possano andare in favor della pazza idea dell'avvocato di New Yopr. Per il resto, se hai letto anche gli altri commenti di Sergio su Tam USA (non ultimo il pronostico in tempi non sospetti: secondo lui la finale sarebbe stata USA -Spagna con risultato finale non troppo diverso da quello di Pechino, a favore di Team USA, ovviamente) e magari non ti saranno sfuggite nemmeno le lodi a LBJ, a Paul, a Love etc...del tuo intervento mi pare degno di nota la preoccupazione di un resto del mondo in involuzione : questo sì è il problema, non tanto le circonvoluzioni mentali di Stern o le vittorie (meritate ) di Team USA...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Aug 2012 00:24:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17578</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17577</link>
			<description><![CDATA[Ero stato via per un po' e quindi ho letto solo ora i commenti al "blog olimpico n°13"... Devo dire che alcuni mi sembrano uno spot a favore dell'idea di Stern di riservare le Olimpiadi agli Under 23. Perché se gli Nba non dominano, sono scarsi. Se dominano, sono buffoni, sanno solo saltare e tirare da 3 e comunque "bella forza, gli Usa hanno 300 milioni di abitanti". Mi chiedo se negli altri sport ci siano appassionati che si accaniscono a demolire così accanitamente quello che sarebbe il vertice della propria disciplina. Non so, nel ping pong o nei tuffi, dove domina la Cina, c'è qualcuno che dice che i "veri tuffi" o il "vero ping pong" è un'altra cosa e comunque la Cina vince perché ha un miliardo e mezzo di abitanti? Certo, capisco che applaudire chi vince di 40 e dire che casomai il problema è del resto del mondo sarebbe banale e non si sembra abbastanza intelligenti, però...]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 23:58:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17577</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17576</link>
			<description><![CDATA[Bravo, hai detto tutto bene: per quanto riguarda le difese anni '80, fortunatamente esistono i filmati, così anche i più accaniti lodatori del tempo-che-fu devono ammettere che a quei tempi s'iniziava a difendere a 4-5 metri dal canestro, mentre ora a 7-8 metri. Se si guardano i video del famoso Real-Caserta 117-113, finale Coppa Coppe '89, quella dei 62 punti di Petrovic e 44 di Oscar, è palese come ai due grandissimi fosse lasciata una gran quantità di tiri comodi, che nessun allenatore al giorno d'oggi punirebbe con meno della decapitazione del reo.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 22:35:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17576</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17575</link>
			<description><![CDATA[Ecco, prendendo spunto da quanto dice Enrico e da uno dei recenti post di Sergio Tavčar, mi sembra che, salvo smentite domani, se 8 anni fa era sacrosanto mettere gli Usa sul banco degli imputati, e se 4 anni fa sia Usa che resto del mondo diedero buona prova di sé, stavolta dietro alla lavagna ci va il resto del mondo. Ne parlavamo già tempo fa: sarà anche il "vero basket" quello che si gioca fuori dall'Nba, come dicono vari utenti qui, però rischiano di venire meno gli interpreti all'altezza, visto che i migliori, almeno tra le squadre venute a Londra, sono quasi tutti "over 30" e non sembrano esserci squadre in parabola ascendente. Gli Usa saranno anche cavallette mascherate da cestisti, però - oltre ad avere un LeBron, un Anthony e un Paul sui 27-28 anni, hanno presentato qui a Londra un ricambio all'altezza, con Durant-Love-Westbrook-Harden tutti sui 23-24. Il resto del mondo sta producendo un nuovo Pau Gasol, un nuovo Kirilenko, un nuovo Ginobili? Temo di no. Morale? Abbiamo vissuto anni di splendido equilibrio tra Usa e sfidanti, ma ora si rischia di tornare a una supremazia schiacciante, anzi forse peggio che mai. Serve una finale credibile, domani, ma soprattutto serve che l'Europa e il Sudamerica tirino fuori qualche nuovo fenomeno nei prossimi anni.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 22:03:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17575</guid>
		</item>
		<item>
			<title>emanuele scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17574</link>
			<description><![CDATA[grazie per la spiegazione sulla sconvention edoardo!]]></description>
			<dc:creator>emanuele</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 17:24:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17574</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17573</link>
			<description><![CDATA[Interessante post, SimoneS, però in questo blog la proposta di aumentare l'altezza del canestro da terra è stata già dibattuta e io(e, per quello che posso ricordare, anche lo stesso Sergio) sarei molto perplesso, perchè, a fronte del miglioramento per i superatleti che dovranno, come dici, imparare gli appoggi, il finger roll etc, ci sarebbe il ..downside che per i piccoli l'andare sotto, sarebbe ancor più precluso, non foss'altro perché inutile, si tornerebbe per certi versi ad una pallacanestro sovietica anni bui, sicchè , malgrado favorisca troppo i superatleti di oggi, alla fine della fiera l'altezza ai fatidici 305 cm è forse la ..ratio migliore perchè un pò tutta la squadra possa giocare coralmente nelle azioni di attacco...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 17:08:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17573</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17572</link>
			<description><![CDATA[La squadra statunitense gioca un basket diciamo atipico(tipico per questi tempi) in quanto non ha un centro in grado di produrre, la realtà è che se avesse Howard e Bynum come centri , Wade al posto di Iguodala e Griffin per Davis , parlermo di una squadra da 130 punti a partita e scarti medi sui 45 punti,per esempio ieri contro l'Argentina chi avrebbe tenuto Bynum????? Detto questo la Spagna sta esprimendo un pessimo basket offensivo, frutto di lentezza del gioco e cattivissime percentuali influenzate dalla lentezza stessa, l'Europa intera deve rivedere il modo di giocare a pallacanestro , dove su 24 secondi se passano 12 a non far nulla, lo dico e lo ripeto ongi secondo è buono per far avvenire qualcosa su un campo da basket]]></description>
			<dc:creator>enrico</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 16:52:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17572</guid>
		</item>
		<item>
			<title>SimoneS scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17571</link>
			<description><![CDATA[(continua) Se proprio vogliamo cercare una colpa in tutto ciò possiamo trovarla... nelle regole stesse del basket, le quali permettono tutto ciò. Per invertire la tendenza non vedo che due possibilità: attendere che il resto del mondo raggiunga certi standard tecnico-atletici (se mai possa avvenire ciò) oppure cambiare le regole.. Così, pour parler, illustro gli immaginifici diktat che disporrei se fossi lo zar di tutti i canestri: restringimento del campo NBA alle dimensioni Fiba; abolizione del tiro da tre; chiamata inesorabile di tutte le infrazioni che portano un vantaggio sul difensore (passi, 3 sec, accompagnata, ecc...); INNALZAMENTO del canestro a cm 340, così anche i superatleti dovranno rinunciare a molte schiacciate per imparare gli appoggi, i cambi di mano, il finger roll, la rovesciata, ecc... Anch'io sono un amante del bel gioco, ed infatti godo nel riguardarmi le partite del basket europeo degli anni 80, ma a volte, di fronte alle prestazioni-monstre di alcuni attaccanti dell'epoca mi ritrovo a dire: si bè, ma se almeno i difensori ci provassero? Oppure: ma cosa farebbe contro una fisica difesa contemporanea? Ed ora, buona finale a tutti!]]></description>
			<dc:creator>SimoneS</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 15:54:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17571</guid>
		</item>
		<item>
			<title>SimoneS scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17570</link>
			<description><![CDATA[La domanda-chiave di Sergio (esiste una verità assoluta?), se applicata allo sport, potrebbe anche ricevere una risposta affermativa: vincere! In tal caso, adottando una prospettiva pragmatistica, Team Usa si sta comportando in modo addirittura perfetto. Che importa il bel gioco, la lettura delle situazioni, la tattica... perchè profondersi in questi sforzi aggiuntivi quando la loro "costituzione di base" contempla già una sconfinata superiorità atletica e tecnica su tutti gli avversari? Perchè sforzarsi in 40 minuti di difesa quando ne bastano dieci per scavare un break incolmabile, perchè costruire giochi di squadra quando ogni partita ci sono almeno due tiratori che infilano quattro-cinque bombe consecutive con la facilità di un tiro libero?? Che colpa hanno questi se applicandosi in ciò che meglio riesce loro stravincono e si divertono pure, ma non producono bel gioco?? Analogamente mi verrebbe da dire: a che serve il bel gioco se poi non mi fa vincere? Abbiamo ben visto come pochi minuti di difesa fisica e pressante degli americani abbia dissolto qualsiasi iniziativa di bel gioco offensivo per gli avversari! Questo è il basket oggi: l'aspetto atletico e la tecnica individuale sono diventati predominanti. E ciò non è avvenuto per una maligna volontà degli dei del canestro, ma perchè, nell'evoluzione del gioco, questa è la modalità che garantisce oggi le migliori chance di vittoria! Cosa dovremmo predisporre per vedere un Team Usa costretto ad usare la testa e mostrare sagacia cestistica (o mostrare definitivamente che non la possiedono affatto...)? Una squadra di pari livello atletico e tecnico, che vada ad annullare il gap ora esistente con il resto del mondo... e li costringa a trovare risorse di altra natura per vincere. Per questo considero il basket del Dream Team '92 come il non plus ultra: esprimevano la fusione tra i più alti livelli tecnico, atletico e mentale mai espressi contemporaneamente. (segue)]]></description>
			<dc:creator>SimoneS</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 15:53:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17570</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17569</link>
			<description><![CDATA[E intanto, sul sito degli esperantisti radicali, ecco il medagliere aggiornato con una..Partecipante in più:-)))))) http://www.democrazialinguistica.it/100/index.php/it/2011-11-23-21-02-19]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 13:25:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17569</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17568</link>
			<description><![CDATA[grazie a te Sergio per aver risposto... per quanto riguarda la domanda sulla verità assoluta rinuncio a rispondere perchè va oltre i limiti (purtroppo grandi) del mio cervello :-)... come ho scritto i massimi sistemi non sono decisamente il mio forte :-)) meglio il basket e lo sport in genere... solo una precisazione sul tuo discorso sul fatto di essere accostato ai regimi autoritari... se riguarda, anche, il mio paragone tra Usa e Urss, volevo solo spiegare che lo ho fatto come risposta al tuo pensiero sul presunto amore incondizionato di tutto ciò che è americano... il mio discorso sottolineava il fatto che, di sicuro, in ogni campo sono state piu le cose che ci sono arrivate dagli Stati Uniti che dall'altra parte e che questo ha, ovviamente, inciso in varie misure sulla nostra cultura (non solo nostra penso)... vedendo le cose a posteriori penso che, come negli anni 80 ci sia stato troppo "americanismo" (uso questo termine per far capire), negli ultimi anni si è scatenato il sentimento contrario... e, probabilmente, si è esagerato in un senso e nell'altro.. non erano tutte rose e fiori prima, non è tutto marcio e sbagliato adesso quello che proviene da li..]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 12:55:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17568</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele1 scrivi:</title>
			<link>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17567</link>
			<description><![CDATA[Ahi...dopo questo invito a leggere i miei pochi commenti (per il quale non posso che ringraziare), dovrò stare ancora più attento a non scrivere fesserie... In realtà mi capita spesso di essere pienamente d'accordo a metà con, come si diceva ai tempi di "Mai Dire Gol"... Le sfumature sulle quali non concordo credo siano dovute al fatto che, non essendo un addetto ai lavori ma un semplice spettatore, vedo le cose in modo meno "drastico". Ogni tanto mi chiedo se il sottolinerare che si giocava "meglio" a basket fino a qualche lustro fa sia solo dovuto al rimpianto che abbiamo tutti per il tempo andato, ma mi rispondo di no per 2 motivi: 1. Per altri sport mi è successo il contrario (volley uno per tutti, chiedo perdono...) 2. Il mio rimpianto mica fa riferimento alla preistoria. 15 anni fa non credo siano preistoria (per me l'epoca d'oro è finita col 2° ritiro di Jordan nel '98...)]]></description>
			<dc:creator>daniele1</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Aug 2012 11:12:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/177-blog-olimpico-15#comment-17567</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
